Le più belle località turistiche da visitare in provincia di Genova

Il Borgo di Camogli
Camogli, l'incantevole borgo marinaro del levante ligure
La provincia di Genova
Il territorio della provincia di Genova

Questa porzione di Liguria costituisce un incrocio di caratteri di particolarità, di attrazioni turistiche e di eccellenza in campo imprenditoriale, di intatti paesaggi montani e di insediamenti urbani all’avanguardia.

A questo terrritorio la popolazione si è adattata sviluppando sulla costa fittissimi insediamenti, dediti al turismo balneare e marino, mentre a ridosso delle città, nell’immediato entroterra si sono localizzate particolari concentrazioni di aziende produttrici altamente dinamiche (estrazione dell’ardesia, aziende meccaniche, dell’elettronica, della subacquea, della nautica), accanto a paesi un tempo di villeggiatura per i cittadini genovesi dediti all’economia agricola, all’artigianato, e ora più recentemente al turismo.

Le Riviere con il loro mare sono il biglietto da visita più conosciuto nel mondo:
cominciando da Portofino, perla del Tigullio di fama mondiale, Camogli, Santa Margherita ligure, Rapallo, Sestri Levante offrono gli scorci più incantevoli di paesaggio mediterraneo – marino e terrestre – insieme a una raffinata offerta balneare e di accoglienza. Accanto ad esse innumerevoli piccoli Borghi marinai e moderne cittadine attrezzate per la balneazione e il diportismo nautico completano un’interrotto percorso da Levante a ponente, da Moneglia ad Arenzano.

Camogli
Santa Margherita Ligure
Portofino

Alle spalle della più famosa costa stanno le Valli dell’entroterra, ricche di un singolare e sempre nuovo fascino: dalle bellezze naturalistiche, racchiuse nei Parchi regionali presenti sul territorio quelle legate alle tradizioni contadine e in genere storiche (gli ecomusei della Via dell’Ardesia, di Gambatesa, della Valle Scrivia). L’entroterra permette così soggiorni all’insegna dell’escursionismo, della scoperta della natura, della tradizione enogastronomica tipica locale, ma anche della visita a straordinarie testimonianze culturali e storiche.

Parco dell’Antola
Parco dell’Aveto

Parco del Beigua

Link utili:

I Parchi e le Aree protette a Genova e provincia
Gli uffici turistici del Comune di Genova
Tour ed Escursioni
I Prodotti tipici locali
Le Ricette tradizionali
I Produttori dove comprare e i Ristoranti dove mangiare