Salta nella località di tuo interesse:
Provincia di Genova – Provincia della Spezia – Provincia di Savona – Provincia di Imperia
Appuntamenti a Genova e Provincia
CASTAGNATE E SAGRE
In anticipo rispetto alla tradizionale collocazione verso la seconda metà del mese, sabato 5 e domenica 6 ottobre tornano, a Busalla, la Festa d’Autunno e la Sagra delle Trofie di Castagne. Un appuntamento da non perdere è quello di Rossiglione, con la Castagnata dei Record che arriva il 6 ottobre in occasione Expo. A Torriglia, cuore della Val Trebbia, Fiera autunnale il 6 e nella vicina Rovegno Sagra della Patata con le castagne. Celeberrima il 20 la Castagnata e Mostardella di Vobbia: la mostardella, definita “an italian typical dry salami” da una pubblicazione gastronomica di fine Ottocento. Un insaccato a metà strada tra salame e salsiccia, squisito se consumato crudo se tagliato a fette grosse.
A San Bartolomeo di Sori domenica 6 ottobre arriva la Castagnata, con polenta, focaccine, caldarroste e frittelle. Musica e divertimento con l’orchestra Armando e Cristina. Famosa è Agricasta che si svolge a Borzonasca: manifestazione legata alla cultura della castagna, che dalle 12 alle 19.30, conquisterà le principali vie con stand gastronomici, concerti, mostre di arte varia e fotografia, una interessantissima mostra micologica e le deliziose “Merende del contadino dolci e salate”.
Da non perdere a Borzonasca, in località Belpiano, anche la Castagneto Experience di sabato 5 ottobre: a partire dalle ore 14:45, un laboratorio esperienziale offrirà gratuitamente a tutti i partecipanti la possibilità di riscoprire le proprie radici, vivendo una mezza giornata insieme a chi ancora cura i castagneti come una volta per produrre farina di castagne tra la visita al castagneto e al Mulino Monumentale di Belpiano Ra Pria, un imperdibile laboratorio di cucina e l’immancabile degustazione finale. L’evento è a numero chiuso, per cui è obbligatoria la prenotazione.
Sempre il 6 a Santo Stefano d’Aveto Festa dell’agricoltura e del bestiame, mostra zootecnica, fisarmoniche: con castagnata. A Castiglione Chiavarese il 6 Sagra della Panella (castagnaccio). Castagnata a Rapallo il 13 ottobre e a Uscio grande Festa con il Castagnello, dolce locale, il 20 ottobre.
Da martedì 1 a lunedì 14 ottobre 2024
Pignasecca e Pignaverde al Teatro Sociale di Camogli
Non solo la prima nazionale dell’attesissima nuova produzione della commedia goviana “Pignasecca e Pignaverde”, che esordirà venerdì 4 ottobre. L’intera stagione del Teatro Sociale di Camogli si aprirà infatti con una vera e propria rassegna dedicata a Govi e al tema dell’Avarizia con il terzo “Festival Gilberto Govi e la maschera genovese”, che ha il suo titolo di punta nella commedia con protagonista e regista Tullio Solenghi, affiancato da Mauro Pirovano.
Un ciclo di tre incontri
Dedicato alla figura dell’avaro a teatro, inizia il primo ottobre la rassegna. Relatori sono tre nomi di grande spicco: Roberto Vecchioni aprirà di fatto il sipario il 1° ottobre con un appuntamento dal titolo “Plauto e l’invenzione dell’avaro di commedia”. Poi il 7 ottobre toccherà proprio a Tullio Solenghi con “Avari alla genovese” e, infine, sarà Paolo Rossi a chiudere il trittico il 14 ottobre con “L’avaro secondo Moliere”. Dunque, un ciclo di incontri, in cui tre grandi nomi del mondo del teatro e della cultura raccontano e rileggono le grandi figure degli avari nel teatro di tutti i tempi.
Pignasecca e Pignaverde la prima
Per quanto riguarda “Pignasecca e Pignaverde”, si tratta del secondo capitolo del progetto goviano coprodotto dal Teatro Sociale di Camogli e dal Teatro Nazionale di Genova. La prima è venerdì 4 ottobre, seguono cinque repliche: sabato 5 ottobre e, straordinariamente, data la grande richiesta di biglietti, anche in recita pomeridiana il 6 ottobre, martedì 8 e mercoledì 9 ottobre.
Le altre del Festival
Il 12 ottobre andranno in scena “In pretûa” di Giuseppe Ottolenghi, che segnò il debutto sul palcoscenico di Govi, e “Do ’48” di Luigi Orengo, mentre il 13 ottobre toccherà a “Impresa trasporti” di Umberto Morocchio, interpretata dalla Compagnia Teatro d’Allarme. L’11 ottobre, Dado Moroni sarà poi protagonista di una serata musicale di grande originalità, “Ma se ghe penso… segóndo mi”, durante la quale il pianista jazz, genovese doc, improvviserà sulle canzoni tradizionali genovesi e liguri, a partire, naturalmente, dalla più celebre, che dà il titolo alla serata. Per scoprire il programma completo della III edizione del Festival Gilberto Govi CLICCA QUI
Da martedì 15 a sabato 19 ottobre 2024
Flight / Mostra Internazionale del Cinema di Genova
Flight è festival dedicato al cinema come forma di espressione artistica, in cui lo spettatore si ritrovi nell’emozione del vedere, richiamandosi all’origine del cinema. Per coloro che, come autori, spettatori, critici o cinefili, non possono far altro che respirare cinema. Non a caso il Grand Prix della Mostra è dedicato a Eadweard Muybridge e precisamente a quel Pigeon Flying che compare nel manifesto dell’evento dove la prima fotografia conosciuta (di Nicéphore Niépce, 1826) dialoga con la colomba ripresa da Eadweard Muybridge nel 1887. Il premio verrà conferito ad un film indipendentemente da genere, durata e provenienza: il vincitore potrà essere un lungometraggio di fiction così come un documentario o un cosiddetto «film sperimentale» di pochi minuti.
L’evento
Il Festival ha in concorso di 40 opere (lungometraggi, cortometraggi, animazione, videoarte), molte delle quali verranno presentate dai registi stessi, 25 opere fuori concorso, 1 retrospettiva e numerosi eventi speciali. Tra 15 e 19 ottobre le proiezioni si svolgeranno a Genova tra Cineclub Nickelodeon, Tiqu Genova, Cinema Ad Astra, Studio Incantations, Alliance Française de Gênes, Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura; A Savona al Nuovofilmstudio. Mostradelcinemagenova.org
Venerdì 18 e sabato 19 ottobre 2024
Sagra di Autunno
Venerdì 18 e sabato 19 ottobre a cena e domenica 20 a pranzo torna Castagnata, Polentata e non solo: l’ecoSAGRA autunnale organizzata dalla Croce d’Oro a Sciarborasca sulle alture di Cogoleto (GE) con stand gastronomici, animazione e molto altro per un week end di divertimento, buona cucina, aggregazione e solidarietà. Anche quest’anno la tradizionale kermesse inizierà già il venerdì sera (18 ottobre) con cena, musica e divertimento assicurato per grandi e piccini! Saranno tante le specialità culinarie preparate dalle nostre mitiche volontarie cuoche per la cena di venerdì e sabato e il pranzo di domenica: oltre al piatto della giornata, la polenta con i vari sughi artigianali, ci saranno anche primi, sempre artigianali (taglierini e ravioli) e secondi piatti di stagione (stinco al forno, carni sul barbecue, pulled pork, funghi fritti e molto altro), contorni sfiziosi e prelibati dolci. Il tutto accompagnato da ottimi vini e le immancabili caldarroste. Domenica pomeriggio anche le tradizionali focaccette, classiche e farcite.
Naturalmente non mancherà neppure la grande musica:
– venerdì 18 grande apertura con le “Italia Women Tribute”, l’uragano rosa che ripercorrerà in chiave rock tutti i successi delle più celebri cantanti italiane. Finale di serata con il botto grazie al miglior tributo a LIGABUE attualmente in circolazione con I “Da Zero a Liga”;
– sabato 19 grande concerto ska-pop-rock-punk degli “Antani Project”;
– domenica 20, dalle 15, si canterà e ballerà l’orchestra spettacolo “Giannarelli Petrelli”.
Ristorante aperto sia sabato che venerdì sera a cena e domenica a pranzo.
PER CONTATTI E COME RAGGIUNGERCI: www.croceorosciarborasca.it
Zona ristoro anche al coperto e ampio parcheggio a poche decine di metri dalla sagra.
La manifestazione sarà ecosostenibile: tutte le stoviglie utilizzate saranno biodegradabili ed ecocompostabili.
I proventi della sagra verranno utilizzati per finanziare progetti destinati all’acquisto di presidi ed elettromedicali per il soccorso sanitario per allestimento dei mezzi di soccorso dell’Ente al fine di garantire un servizio ai Cittadini sempre all’avanguardia. Parte del ricavato verrà utilizzato per la promozione dei progetti a favore del Trenino di Elia.
Da giovedì 24 ottobre a domenica 3 novembre 2024
Festival della Scienza di Genova 2024: Sfide
Una manifestazione solo apparentemente rivolta agli appassionati di scienza, alle famiglie e al mondo della scuola: nel mondo di oggi, il Festival della Scienza di Genova, in programma dal 24 ottobre al 3 novembre è un evento dedicato a tutti. Il Festival si svolge nella sede di Palazzo Ducale e in altri luoghi della città e sempre con un filo conduttore per ogni edizione. La parola chiave di quest’anno è Sfide: dell’adattamento, del pensiero laterale e del superamento dei propri limiti, in un difficile equilibrio tra qualità e quantità. Oltre 250 animatori, tra studenti universitari e giovani ricercatori provenienti da tutta l’Italia, guidano il pubblico di ogni età all’interno delle ultimissime scoperte della scienza, per imparare e scoprire divertendosi. Per non perdere aggiornamenti e info sulle iniziative in programma visita il sito ufficiale dell’evento
Appuntamenti a La Spezia e Provincia
Sabato 12 ottobre 2024
Parata Irlandese a La Spezia
Sabato 12 ottobre, il centro storico di La Spezia si animerà con una spettacolare parata di trampolieri irlandesi, vestiti in abiti sgargianti e accompagnati da tamburi e tamburelli. A partire dalle ore 18, i trampolieri sfileranno tra le vie della città, creando un’atmosfera festosa e coinvolgente. I colori vivaci e i ritmi incalzanti promettono di catturare l’attenzione di residenti e turisti, trasformando il centro in un palcoscenico di gioia e allegria.
Appuntamenti a Savona e Provincia
APPUNTAMENTI DA NON PERDERE
Il Salto dell’acciuga 2024 a Laigueglia
Da venerdì 11 a domenica 12 ottobre, a Laigueglia il colorato borgo della Baia del Sole, il mare incontra l’entroterra con la tredicesima edizione del Salto dell’acciuga, evento sospeso tra sapori, racconti e tradizioni di ieri e di oggi.
Il programma
Saranno tre serate di rassegna musicale e spettacoli sul mare, mostre, incontri, conferenze e salotti gastronomici: le antiche ricette laiguegliesi raccontate dagli abitanti del borgo. Non mancheranno laboratori aperti a grandi e piccini, mostre, musica, spettacoli e tanti altri eventi del ricco programma realizzato dall’Associazione Turistica Pro Loco di Laigueglia. A partire dalle 17 di venerdì 6 ottobre potrai assaggiare le specialità in ben 20 postazioni street food.
Cibo e territorio
La grande varietà della proposta gastronomica, con gustose ricette liguri e mediterranee intervallate a tipicità della cucina piemontese e dell’entroterra, rende il Salto dell’acciuga l’occasione giusta per conoscere a fondo il territorio. Il tutto godendosi del buon cibo vista mare da uno dei borghi più belli d’Italia. https://quilaigueglia.it
Sabato 19 e domenica 20 ottobre 2024
Bonsai in Fortezza del Priamar: Savona riscopre il Giappone
Come da tradizione, il penultimo weekend di ottobre aspetta appassionati, esperti e curiosi a Savona per la terza edizione di Bonsai in Fortezza, un appuntamento green organizzato dall’Associazione Culturale Ponente Bonsai. Nella Sala della Sibilla della Fortezza del Priamar, i 45 spazi espositivi in cui ammirare i bonsai (Tokonoma), le pietre Suiseki e le numerose composizioni erbacee chiamate sia Shitakusa sia Kusamono renderanno onore alla celebre arte giapponese degli “alberi in miniatura”.
Info e programma
La mostra, a ingresso gratuito, sarà aperta dalle 10:30 alle 18 di sabato 19 e dalle 9 alle 17 di domenica 20 ottobre. Dopo aver partecipato alle visite guidate, potrai assistere a conferenze a tema, esperienze uniche nel loro genere e dimostrazioni di arti marziali. In particolare, gli appuntamenti collaterali saranno:
Sabato 19 ottobre
ore 10.30: inaugurazione della mostra
dalle ore 15 alle 16.30: conferenza “Il modo corretto di esporre i bonsai di taglia piccola”, a cura del maestro Francesco Forno
dalle ore 16 alle 18: esercizi Taoisti, Tai Chi e Bagno Sonoro con campane tibetane a cura dell’associazione “Il Sogno di Lao” e “Dharmasound” di Genova
ore 17: premiazione della migliore esposizione bonsai e della migliore esposizione Suiseki, a cura del maestro Francesco Forno
ore 18: chiusura della mostra
ore 20: cena conviviale con gli espositori presso il ristorante “La Grotta di Stella” (SV)
Domenica 20 ottobre
ore 9: apertura della mostra
dalle 9.45 alle 11.15: conferenza “Introduzione ai Bonsai”, a cura dei membri dell’Associazione Ponente Bonsai
dalle ore 10 alle 11: dimostrazione di arco giapponese (kyudo) a cura dell’A.S.D. CFFS Ki Aikido Kyudo di Cogoleto
dalle ore 11.30 alle 13: conferenza “L’isola di Hokkaido e le sue pietre”, a cura di Giorgio Rosati
dalle ore 15 alle 16: dimostrazione di Kung Fu a cura dell’A.S.D. scuola Wu Tao di Savona
dalle ore 15 alle 16.30: conferenza “La casa tradizionale giapponese e il suo tokonoma”, a cura di Paolo Giai
ore 16.45: premiazione dell’esposizione più votata dal pubblico
ore 17: chiusura della mostra.
Appuntamenti a Imperia e Provincia
CASTAGNATE E SAGRE
Domenica 6 ottobre è certamente la giornata della grande Festa tra Caldarroste, marroni e piatti della tradizione. Con un numero record di appuntamenti come la Castagnata di Perinaldo e quella di Ortovero, di Campochiesa ad Albenga, Plodio, Stella San Giovanni.
Poi il 13 arriva la Festa della Castagna ad Andagna a due passi dalla più nota Triora, nel bellissimo borgo alpino di Montegrosso Pian Latte. Un menu speciale: si mangeranno specialità a base di castagne, dall’antipasto al dolce, tutte ricette preparate con farina di castagna, trofie, tagliatelle, torte e il prelibato castagnaccio ligure (ma non escludiamo anche rostelle e patatine fritte!). Nel pomeriggio, musica e balli con l’orchestra “Beatrice e Serena” per divertire ballerini e buongustai fino a sera.
La Festa della Castagna di Andagna è un evento seguitissimo, ti consigliamo di prenotare! https://www.andagna.itt
Il 20 ottobre tocca a Rezzo, a Garlenda e alla Castagnata con Sagra del Subricco, le famose crocchette di patate a Dego domenica 20.
Ogni sabato a partire dal 12 ottobre 2024
Un autunno nero a Dolceacqua
Attraversa il centro storico di Dolceacqua e penetra nel suo lato oscuro, vivi il suo Autunno nero. Dal 12 ottobre, ogni sabato dalle 22 parte il Ghost Tour Dolceacqua con Storyteller di Autunnonero che ti accompagneranno nella notte del borgo che di giorno fece innamorare Monet. Dal 12 ottobre gli Storyteller di Autunnonero condurranno il Ghost Tour attraverso le strette vie del quartiere Téra, il cuore più antico del borgo: dal Ponte Vecchio al Castello dei Doria, narrando storie di miti pagani e processi alle streghe, fatti di sangue e racconti di fantasmi. La direzione Creativa è di “Autunnonero” di Andrea Scibilia, con il patrocinio del Comune di Dolceacqua e la collaborazione del suo Centro Culturale e Ricreativo.
Come partecipare
I Tour sono prenotabili online su www.autunnonero.com. È possibile acquistare i biglietti come buoni regalo e prenotare un intero Ghost Tour. Numero minimo per l’attivazione di un Tour è di 10 persone.
Domenica 13 ottobre 2024
Festa della Castagna
Domenica 13 ottobre 2024 si svolgerà la Festa della Castagna, un appuntamento fisso per tutti gli amanti di questo prelibato frutto. La Festa della Castagna chiude in bellezza il calendario delle manifestazioni della Proloco Andagna e accoglie l’arrivo della stagione autunnale brindando con mosto e caldarroste! Si potrà gustare un appetitoso menù a base di castagne, dall’antipasto al dolce! Il menu è caratterizzato da piatti che permettono di riscoprire le tradizioni culinarie del borgo, che vedono come ingredienti principali le castagne e la farina di castagne. La castagna, infatti, è stata per molti anni una fonte di nutrimento molto importante per gli abitanti della zona, che l’hanno utilizzata come frutto e nelle diverse preparazioni di pranzi e cene quotidiani.
La Festa della Castagna si svolge dal 1999 ed è ormai un appuntamento imperdibile per che ama questo prezioso frutto autunnale, ma è adatta anche ai soli simpatizzanti, poiché è previsto anche un menu alternativo con specialità culinarie prive di castagne. Una vasta selezione di dolci concluderà in bellezza un ottimo pranzo, con ricette a base di castagne e non. Nel pomeriggio l’orchestra Beatrice e Serena darà il via alle danze facendo divertire ballerini e buongustai fino a sera. Sarà possibile gustare anche le caldarroste e il mosto, per trascorrere il pomeriggio in allegria. Info utili per la sagra:
– Prenotazione tavoli: non è possibile prenotare e riservare tavoli per permettere ai partecipanti di trovare posto a sedere una volta ordinato il proprio menu.
– Navetta e parcheggi: consigliamo di parcheggiare lungo la strada facendo attenzione a mantenere agevole la viabilità. Sarà attivo tutto il giorno un servizio navetta da Andagna per raggiungere le ultime auto parcheggiate e viceversa.
Sia per trovare il vostro tavolo, sia per parcheggiare in modo più agevole, consigliamo di arrivare presto. Saremo operativi dalle 12.00!
Da giovedì 17 a sabato 19 ottobre 2024
Premio Tenco: la grande musica d’autore a Sanremo
Per il quarantasettesimo anno, dal 17 al 19 ottobre, Sanremo, la Città dei Fiori, ma anche del Festival e di Italo Calvino, i riconferma la sede del Premio Tenco, la Rassegna italiana della Canzone d’Autore dedicata a Luigi Tenco, il cantautore scomparso tragicamente durante il Festival del 1967.
Le Targhe Tenco 2024 andranno a:
Migliore album in assoluto
È inutile parlare d’amore – Paolo Benvegnù
Migliore album in dialetto
Assamanù – Setak
Migliore album opera prima
Curami l’anima – Elisa Ridolfi
Migliore album di interprete
Hasta Siempre Mercedes – Simona Molinari
Migliore Canzone singola
La Mia Terra – Diodato
Migliore album a progetto
Sarò Franco – Canzoni inedite di Califano
La storia
Fondata nel 1974 da un gruppo di appassionati capitanati da Amilcare Rambaldi per superare la tragedia del Festival di Sanremo del 1967 e ricordare Luigi Tenco, questa manifestazione, unica in Europa e tra le poche al mondo, è organizzata dal Club Tenco e invita i più interessanti autori sulla scena internazionale, sullo stesso palcoscenico, quello mitico del teatro Ariston, che a febbraio ospiterà i “big” del Festival della Canzone Italiana. Ogni anno i “Premi Tenco” vengono assegnati a grandi artisti di livello mondiale che si siano particolarmente distinti nel corso della carriera mentre le “Targhe Tenco” assegnate da una giuria di giornalisti musicali premiano il migliore album in assoluto, il migliore album in dialetto, la canzone singola e altre sezioni. Resta aggiornato sul programma delle serate sui canali social ufficiali del Premio.
Giovedì 31 ottobre e venerdì 1 novembre 2024
Halloween a Triora
State cercando dolcetti o scherzetti? Può forse esistere un luogo migliore del “borgo delle Streghe” per vivere la notte più misteriosa dell’anno? Inerpicato sulle alture dell’imperiese, nel Parco Alpi Liguri, l’antico borgo di Triora affonda le proprie radici in epoca romana e deve il famoso soprannome all’altissima concentrazione di processi per stregoneria, che qui ebbero luogo sul finire del 1500.
Halloween a Triora
Come ogni anno, Triora è il luogo perfetto per Halloween: la magia, il mistero, i riti misteriosi sono di casa qui. Sarà suggestione, ma nel borgo si raccontano ancora storie di bazure, come chiamano qui le streghe. Nella loro casa, la “Cabotina”, aleggiano ancora i loro spiriti. E nel bosco alle spalle del borgo, nelle notti senza luna si vedono brillare strane luci e l’aria vibra di rumori sinistri…
Di solito il programma di eventi per Halloween a Triora è ricco e distribuito su due giornate.
Il 31 ottobre, mercatino stregato, laboratori per bambini, workshop, spettacoli di magia e uno speciale tour stregato alla scoperta del borgo e dei suoi spaventosi segreti. La festa continua il 1 novembre con altri appuntamenti per grandi e piccini: dalle sfilate in costume ai workshop, dai rituali magici ai mercatini in cui potrete trovare prodotti tipici, maschere, calderoni e bacchette. Per il programma e gli aggiornamenti vai su Facebook.com/Trioradascoprire