OTTOBRE 2024: gli eventi da non perdere

Le manifestazioni e le date elencate rivestono carattere esclusivamente indicativo. Le stesse potranno essere rimandate ad altre date, sostituite, soppresse o integrate. Nessuna responsabiltà è attribuibile a MangiareinLiguria.it in caso di variazioni.

Per segnalarci un Evento in Liguria contattaci su info@mangiareinliguria.it indicando data, luogo, descrizione con tutti i riferimenti utili dell'Ente organizzatore.

Festa della Castagna
Questo mese Castagnate e Sagre per tutti i gusti

Salta nella località di tuo interesse:

Provincia di GenovaProvincia della SpeziaProvincia di SavonaProvincia di Imperia

Appuntamenti a Genova e Provincia

Territorio della provincia di Genova

APPUNTAMENTI DA NON PERDERE

Dal Turchino a Sestri
Sabato 19 ottobre
percorso lungo ma non impegnativo. Dal passo del Turchino si segue l’Alta Via per un lungo tratto: bosco, zona arida, pineta, panorama sul mare e su Punta Martin. Si scollina a Colle Gandolfi e si prosegue in direzione Praglia. Lasciata l’Alta Via si scende verso Lencisa (possibilità di ristoro), si sale verso la Guardia per poi prendere la deviazione per Sestri. Arrivati dall’ex osteria Tucci la discesa verrà decisa in funzione del tempo.

Foppiano e monte Oramara
Sabato 19 ottobre
un’escursione con un anello incantato, tra boschi e pendii. Nel cuore del verde di Foppiano si sale, tra i faggi e i castagni. In autunno, il bosco si veste di bruno, col foliage che avvolge ogni ramo, nessuno escluso, alcuno. Dal Monte Dego lo sguardo si spande verso l’Alfeo e le sue maestose lande. E proseguendo, tra cielo e natura, attende l’Oramara, con la sua postura, 1522 metri d’altezza raggiunta qui faremo sosta, tra aria e una punta di pace e bellezza, poi giù a discendere, verso la fine, ma senza pretendere. La discesa è graduale, un percorso curioso, che disegna un otto, preciso e armonioso.

Staglieno e il tour ebraico
Sabato 19 ottobre
la sezione ebraica del cimitero Monumentale di Staglieno, che custodisce molte e suggestive tombe della comunità israelitica, in cui le tradizioni e le usanze legate al lutto. Il cimitero protestante invece conserva le spoglie di illustri personaggi come la moglie di Oscar Wilde o la signora Bentley. Le sepolture di figure così illustri aggiungono un tocco di glamour e importanza culturale al luogo, rendendolo un punto di interesse non solo per i residenti locali ma anche per i visitatori provenienti da ogni parte del mondo. Infine, la tomba della famiglia De André costituisce un luogo di riflessione, dove il ricordo di Fabrizio De André si manifesta in modo tangibile.

La Genova rinascimentale
Sabato 19 ottobre
, una bellissima passeggiata per apprezzare il progetto delle grandi famiglie genovesi che si distaccano dal vivere nei carrugi. Per scoprire come il Rinascimento a Genova è spazio, prospettiva, facciate, colori e giochi di luce. Il patrimonio artistico che ha permesso alla città di acquisire il titolo di Patrimonio dell’Unesco… da gustare con calma e passione!

Al panoramico Pianetto
Sabato 19 ottobre
gita pressoché in piano ma con interessanti vedute panoramiche ed un passaggio intrigante. Partendo da Crocefieschi si giunge al passo che divide il versante marittimo da quello padano; da qui il sentiero, dapprima in bel bosco di castagni, passa, con tratti aperti e panoramici, sui crinali dei monti Moro e Brughea per giungere in posizione ancor più panoramica da cui si domina anche il castello di Savignone. Il maniero è stato costruito sopra la collina rocciosa dell’omonimo abitato nel 1100, oggetto di un parziale restauro nel 2013, caratterizzato da una torre semicircolare alta 16 metri e da un bastione quadrangolare dalla parte opposta. La meta è la cappelletta del monte Pianetto, ad una bella area picnic, per il pranzo al sacco.

Genova e il barocco
Sabato 19 ottobre
ecco un nuovo itinerario per scoprire tutti gli aspetti del periodo barocco di Genova! La diffusione del barocco coincide col periodo di maggior prosperità oligarchica della Repubblica di Genova, raggiungendo i livelli più alti della pittura scultura e architettura. In questo tour si visiterà l’interno delle chiese più preziose e ricche di storia culturale del centro di Genova. Le tappe sono Palazzo Reale esterno – chiesa San Carlo, chiesa dell’Annunziata, via Cairoli, chiesa di San Siro e chiesa del Gesù che custodisce due tele di Rubens.

Panorami a Punta Martin
Domenica 20 ottobre
trekking semplice, che inizia al Colle di Praglia e passa per il Bivacco Bellani sul Monte Pennello, a 998 metri sul livello del mare. Dopo una piacevole sosta, il percorso prosegue verso la spettacolare Punta Martin, a 1001 metri di altitudine. Da qui, si gode di una vista panoramica a 360 gradi che abbraccia tutte le Alpi orientali, con maestose vette e valli. È un’escursione perfetta per gli amanti della natura e delle viste mozzafiato e con le condizioni ottimali si potrà ammirare la Corsica. Alla fine del trekking, faremo con chi vorrà essere dei nostri una breve sosta per fare merenda degustando le ottime torte o i taglieri in una trattoria a pochi minuti di macchina.

Dagli Apennini alle Alpi
Domenica 20 ottobre
gita panoramicissima, con vista che spazia dal mare alle Alpi. Si raggiungerà il Monte Proventino, 1036 metri, e le due fantastiche Big Bench dell’alta valle Scrivia, la 173 rosa di Crocefieschi e la 165 arancione della Valbrevenna, tributo al giglio di san Giovanni e posta sul “balcone dell’aquila”. Si potrà anche dare un’occhiata alla geologia della zona, caratterizzata dalla presenza del calcare con tracce fossili del monte Antola.

Trekking fungaiolo nel Parco del Beigua
Domenica 20 ottobre,
in questa stagione non può certo mancare un trekking dedicato ai funghi! Insieme a Fabrizio Boccardo micologo e alla Guida del Parco, si partirà alla ricerca dei preziosi frutti del bosco, non per raccoglierli, ma per osservarli da vicino e provare a riconoscerli. Ritrovo Punto Informativo del Parco a Tiglieto.

Raccolta funghi nel Parco dell’Aveto
Domenica 20 ottobre,
accompagnati da un micologo e guida ambientale, non perdetevi una passeggiata guidata alla scoperta del funghi. Imparerete a riconoscere le specie più comuni, distinguendo tra funghi commestibili, non commestibili e tossici.

Il Palazzo Andrea D’Oria
Domenica 20 ottobre
a scoprire i tesori artistici di un vero e proprio gioiello cittadino: Il Palazzo del Principe – Villa Andrea Doria. Villa del Principe venne costruita all’inizio del XVI secolo per Andrea Doria, il grande ammiraglio di Carlo V. Il Palazzo, costruito nella zona di Fassolo, subito fuori le mura cittadine a ponente, fu sede dell’unica vera corte della Repubblica genovese. La visita, in un susseguirsi di ambienti riccamente decorati e arredati, consente di rivivere i fasti della famiglia e della stessa Repubblica.

Staglieno e le mille culture del mondo
Domenica 20 ottobre
per scoprire che Genova è un crogiuolo di culture; un quadro che emergerà dalla visita del suo cimitero dove si incontrano identità caratteristiche sia nella vita che nella morte. Un viaggio alla scoperta delle differenti spiritualità e sensibilità nei confronti dell’aldilà, per esplorare tutto il mondo in un solo luogo di meraviglia.

Genova città ebraica
Domenica 20 ottobre
è in programma un’intensa visita dedicata alla presenza degli Ebrei a Genova nel corso dei secoli. Si citeranno personaggi storici come il re Teodorico del VI secolo e ripercorreremo l’atteggiamento della Repubblica di Genova e della sua popolazione verso gli Ebrei, soprattutto dopo la loro cacciata dalla Spagna nel 1492, fino ai tempi moderni con la costruzione dell’attuale Sinagoga, pochi anni prima dell’inizio delle persecuzioni antisemite. L‘itinerario di visita tocca il primo ghetto nella zona di Via del Campo e alcune aree degli insediamenti successivi, le chiese di San Siro, Santa Maria delle Vigne e San Lorenzo, legate alla presenza della comunità ebraica, per concludersi nelle vicinanze.

Genova Medievale
Sabato 19 ottobre
ecco una passeggiata per scoprire la culla della nascente Repubblica Marinara detta la “Superba” che, come Venezia, vivrà ben 7 secoli. Attraverso i tipici Carrugi arriveremo a vedere: la prima torre, divenuta in seguito parte del Palazzo Ducale, i Portali di accesso all’antica città, la Cattedrale trecentesca dedicata a San Lorenzo, dove romanico e gotico troneggiano sotto a decorazioni realizzate con l’oro di Cristoforo Colombo.

La Badia di Tiglieto
Sabato 19 ottobre
appuntamento con le guide del Parco del Beigua per la visita alla Chiesa, all’Armarium, alla Sala Capitolare e al chiostro. La chiesa abbaziale, nonostante la diretta filiazione da La Ferté, risenti parecchio dell’influsso delle maestranze locali, che vennero attivamente impiegate nella sua edificazione dai monaci cistercensi. Non si ha la data precisa di inizio della costruzione, anche se, solitamente, la fabbrica della chiesa era il primo edificio ad essere eretto dopo l’insediamento in un luogo da parte dei Cistercensi; quindi, il periodo di edificazione probabile è da farsi risalire alla prima metà del XII sec.

A Palazzo Nicolosio Lomellino
Sabato 19 e domenica 20 ottobre
alla scoperta di uno trai più rinomati Palazzi dei Rolli di Genova, in via Garibaldi 7. Dalle 11 alle ore 19, è possibile partecipare alle visite guidate legate alle Cinque Famiglie che hanno abitato il palazzo dalla sua costruzione a oggi presso il Primo Piano Nobile con i famosi affreschi di Bernardo Strozzi. Da vedere il Giardino Segreto che permette di godere di alcuni scorci scenografici, tra cui il percorso della galleria dei Cesari, con una prospettiva unica della Grotta di Adone che caccia il cinghiale, raccontando quindi anche con i suoi spettacolari spazi esterni la storia del Palazzo, le modifiche architettoniche e decorative apportate nel corso dei secoli. Tel 3938246228.

La basilica di Carignano raddoppia
Sabato 19 e domenica 20 ottobre
si amplia l’offerta dell’esperienza di salita e visita alla Basilica di Nostra Signora Assunta in Carignano con due turni serali. Una proposta per ammirare il panorama della città anche nell’ora del tramonto con luci e ombre che regalano un’immagine unica di Genova. La visita guidata alterna ai contenuti storico artistici, affacci panoramici raggiungibili attraverso antichi camminamenti e scale a chiocciola, per un totale di circa 200 gradini.

A Santo Stefano d’Aveto
Sabato 19 ottobre
si può partecipare al trekking guidato, lungo un percorso nella bellezza dell’entroterra ligure. Partenza dal municipio di Santo Stefano d’Aveto dove inizierà il tracciato: una sorta dii anello per raggiungere Rocca D’Aveto passando verso il passo della Lepre. Da qui potremo si ammireranno i primi squarci sul bastione della Rocca del Prete, Picchetto e Monte Croce di Martincano. Successivamente si arriva al monte Maggiorasca che sarà il punto più alto del trekking. Poi discesa per trovare il monte Bue e Prato Cipolla. Nello scendere si andrà alla ricerca del Lago Riane con ritorno al punto di ritrovo.

Il giardiniere racconta
Sabato 19 ottobre
, escursione molto interessante a San Fruttuoso di Camogli. Dedicata alla manutenzione dei giardini e dei 33 ettari di terreni a uliveto e macchia mediterranea, frutto della donazione del 1983, le difficoltà legate alla logistica del sito, gli incontri con la fauna selvatica e altri curiosi aneddoti, saranno al centro dei racconti di Jacopo Tonni, capo giardiniere dell’Abbazia di San Fruttuoso. Una piacevole passeggiata, adatta a tutti, permetterà di scoprire la ricchezza naturalistica di questo luogo unico, incastonato tra il Parco e l’Area marina Protetta di Portofino, e l’impegno quotidiano profuso dal Fai per conservare questo bene, che rappresenta la perfetta armonia tra l’opera dell’uomo e quella della natura.

Casa Carbone
Sabato 19 ottobre
alla scoperta di questo piccolo mondo silenzioso sulla riviera ligure di Levante. Nel cuore del Tigullio, a due passi dai vicoli, da via Roma – il Caruggio – che collega la basilica di Santo Stefano ed il suo Porticato Brignardello, e dal mare, tra i portici medievale con le antiche botteghe e i ristoranti che propongono il menù del territorio e pesce fresco. Abitata fino alla fine del secolo scorso, Casa Carbone offre un fedele documento della dimensione prettamente domestica del vivere borghese tra Otto e Novecento, dove una sobria e colta eleganza non oltrepassa mai la misura di una moderata discrezione.

La policromia del bosco
Domenica 20 ottobre,
un’escursione nel Parco dell’Aveto per ammirare il foliage: lo spettacolo del cambiamento di colore delle foglie degli alberi, un fenomeno naturale e particolarmente affascinante. L’escursione, ad anello, prende avvio dal Passo della Scoglina, valico che mette in comunicazioni tre valli genovesi: la val Fontanabuona, la val d’Aveto e la val Trebbia e, attraverso una bella faggeta, porta all’Acquapendente e alla vetta del Caucaso, da dove si può ammirare uno splendido panorama dal mare alle Alpi. Il percorso prosegue poi per il paese di Barbagelata e, seguendo un tratto dell’Alta Via, si ritorna al punto di partenza.

Visite a Chiavari
Sabato 19 e domenica 20 ottobre
si terranno due visite guidate gratuite. Il 19 ottobre visita guidata alla Città di Chiavari. Domenica 20 ottobre percorso su Chiavari tra ‘800 e ‘900. Il fascino della cittàsi mostra già al primo impatto con l’ariosità della piazza Nostra Signora dell’Orto, all’ingresso del centro storico, piazza su cui si staglia la monumentale cattedrale omonima, uno dei più celebri santuari liguri, che ricorda quasi un tempio greco e conserva al suo interno un cospicuo patrimonio artistico.

L’Abbazia del Fai d’autunno
Sabato 19 e domenica 20 ottobre:
incastonata in una profonda insenatura del Promontorio di Portofino l’Abbazia di San Fruttuoso è un unicum nel panorama dell’architettura medievale ligure, inserita in un contesto di alto pregio naturalistico e paesaggistico, raggiungibile via mare con il battello o a piedi lungo i sentieri del Parco di Portofino. Un piccolo gioiello che ha una storia molto antica generosamente donato al fai da Frank e Orietta Pogson Doria Pamphilj nel 1983.

Tigullio Trekking
Sabato 20 ottobre
seconda Edizione della manifestazione ludico-sportiva non competitiva Monte Zatta Sky 2. Questa manifestazione, che si svolgerà nella splendida cornice del Parco Regionale delle Valli dell’Aveto in Val Graveglia, è dedicata sia agli amanti delle camminate che del trail running. Il percorso che parte da base Zatta a 750 m. s.l.m. ed in 3,6 Km arriva ai 1380 della cima del Monte Zatta di ponente, è totalmente immerso nella natura rigogliosa del Parco, culminando con una vista mozzafiato dalla criniera del monte Zatta, offrendo un’esperienza unica ai partecipanti.

Al Museo di Sestri Levante
Domenica 20 ottobre
ingresso gratuito alle sale espositive del MuSel – Museo archeologico e della città per tutta la giornata. Con un allestimento innovativo ed emozionante, il MuSel propone una varietà di reperti: dalle più antiche testimonianze del Paleolitico e dell’Età dei metalli, passando per l’Età romana e il Medioevo, fino alle più recenti testimonianze della città nel secolo scorso. Un’ampia offerta culturale arricchita da una novità unica nel suo genere: il Cippo del Monte Ramaceto. Ritrovato nel 2015 poco sotto la cima del Monte, il Cippo confinario di epoca romana, documenta la presenza del latifondo imperiale nell’organizzazione del paesaggio rurale del Tigullio. Unico in tutta Italia, e tra i pochi documentati altrove, il cippo ha richiamato da subito fascino e curiosità nei confronti della cittadina e soprattutto dei visitatori di Palazzo Fascie.

Il sentiero delle Grazie
Domenica 20 ottobre
per la giornata dei Sentieri Liguri e per l’occasione il CAI-Sez. Chiavari organizzerà, con il patrocinio del Comune di Chiavari, un’escursione ad anello lungo lo straordinario Sentiero delle Grazie. Impagabile a vista sul mare di Chiavari, Lavagna e Sestri Levante da una parte ed il Monte di Portofino dall’altra, magnifiche crêuze e uliveti ancora mantenuti e la visita al Santuario delle Grazie, piccolo gioiello in una posizione unica.

Il ritorno di horsewatching
Domenica 20 ottobre
, guidati da Evelina Isola, naturalista, guida ambientale escursionistica, si potrà scoprire il comportamento, la socialità e le dinamiche del famoso branco selvaggio dell’Aveto immersi nella natura del Parco. Da quest’anno le escursioni saranno caratterizzate da itinerari tematici in base alle stagioni: dalla via delle malghe in primavera, all’horsewatching con il micologo in autunno, per scoprire tutte le peculiarità del territorio delle Valli in ogni stagione.

Riapre il museo delle Patate
Sabato 19 e domenica 20 ottobre
apre l’esposizione permanente sulle patate tradizionali della montagna genovese è stata realizzata a Rezzoaglio dal Parco dell’Aveto grazie ad un finanziamento specifico del gal Verdemare e affidato alla gestione del Consorzio della Quarantina.

Venerdì 18 e sabato 19 ottobre 2024
Sagra di Autunno

Venerdì 18 e sabato 19 ottobre a cena e domenica 20 a pranzo torna Castagnata, Polentata e non solo: l’ecoSAGRA autunnale organizzata dalla Croce d’Oro a Sciarborasca sulle alture di Cogoleto (GE) con stand gastronomici, animazione e molto altro per un week end di divertimento, buona cucina, aggregazione e solidarietà. Anche quest’anno la tradizionale kermesse inizierà già il venerdì sera (18 ottobre) con cena, musica e divertimento assicurato per grandi e piccini! Saranno tante le specialità culinarie preparate dalle nostre mitiche volontarie cuoche per la cena di venerdì e sabato e il pranzo di domenica: oltre al piatto della giornata, la polenta con i vari sughi artigianali, ci saranno anche primi, sempre artigianali (taglierini e ravioli) e secondi piatti di stagione (stinco al forno, carni sul barbecue, pulled pork, funghi fritti e molto altro), contorni sfiziosi e prelibati dolci. Il tutto accompagnato da ottimi vini e le immancabili caldarroste. Domenica pomeriggio anche le tradizionali focaccette, classiche e farcite.
Naturalmente non mancherà neppure la grande musica:
venerdì 18 grande apertura con le “Italia Women Tribute”, l’uragano rosa che ripercorrerà in chiave rock tutti i successi delle più celebri cantanti italiane. Finale di serata con il botto grazie al miglior tributo a LIGABUE attualmente in circolazione con I “Da Zero a Liga”;
sabato 19 grande concerto ska-pop-rock-punk degli “Antani Project”;
domenica 20, dalle 15, si canterà e ballerà l’orchestra spettacolo “Giannarelli Petrelli”.
Ristorante aperto sia sabato che venerdì sera a cena e domenica a pranzo.
PER CONTATTI E COME RAGGIUNGERCI: www.croceorosciarborasca.it
Zona ristoro anche al coperto e ampio parcheggio a poche decine di metri dalla sagra.
La manifestazione sarà ecosostenibile: tutte le stoviglie utilizzate saranno biodegradabili ed ecocompostabili.
I proventi della sagra verranno utilizzati per finanziare progetti destinati all’acquisto di presidi ed elettromedicali per il soccorso sanitario per allestimento dei mezzi di soccorso dell’Ente al fine di garantire un servizio ai Cittadini sempre all’avanguardia. Parte del ricavato verrà utilizzato per la promozione dei progetti a favore del Trenino di Elia.

Da giovedì 24 ottobre a domenica 3 novembre 2024
Festival della Scienza di Genova 2024: Sfide

Una manifestazione solo apparentemente rivolta agli appassionati di scienza, alle famiglie e al mondo della scuola: nel mondo di oggi, il Festival della Scienza di Genova, in programma dal 24 ottobre al 3 novembre è un evento dedicato a tutti. Il Festival si svolge nella sede di Palazzo Ducale e in altri luoghi della città e sempre con un filo conduttore per ogni edizione. La parola chiave di quest’anno è Sfide: dell’adattamento, del pensiero laterale e del superamento dei propri limiti, in un difficile equilibrio tra qualità e quantità. Oltre 250 animatori, tra studenti universitari e giovani ricercatori provenienti da tutta l’Italia, guidano il pubblico di ogni età all’interno delle ultimissime scoperte della scienza, per imparare e scoprire divertendosi. Per non perdere aggiornamenti e info sulle iniziative in programma visita il sito ufficiale dell’evento


Appuntamenti a La Spezia e Provincia

cartina territorio spezzino

APPUNTAMENTI DA NON PERDERE

E-bike da Levanto a Monterosso
Giovedì 17 ottobre
escursione per gli appassionati delle due ruote ecologiche, con caschetto e una bottiglietta d’acqua, inclusi nella prenotazione. È obbligatorio indossare capi sportivi e scarpe da ginnastica (non saranno ammessi partecipanti con infradito, sandali o scarpe con il tacco). L’età minima richiesta per partecipare al tour è di 14 anni compiuti. In caso di condizioni meteo avverso l’escursione potrebbe essere cancellata. visiteguidate@ati5terre.it

Tra Riomaggiore e Manarola
Venerdì 18 ottobre,
lungo uno dei sentieri più “verticali” delle Cinque Terre, dove la vista spazia tra cielo, mare ed i famosi vigneti terrazzati che con i loro muri a secco ci raccontano storie secolari attraverso il lavoro contadino per la realizzazione di un vino di qualità straordinaria. Partenza da Riomaggiore con la sua caratteristica marina, il suo castello ed i suoi vicoli, per poi salire lungo il sentiero che anticamente era l’unico collegamento tra Riomaggiore e Manarola. Proprio qui si farà interessantissimo tuffo nel passato visitando l’antico mulino di Manarola, dove il tempo sembra essersi fermato: ci sono le antiche attrezzature per macinare le olive ed il grano, le macine in pietra, il torchio, il paiolo in rame, i piccoli oggetti che venivano utilizzati, gli ingranaggi in legno di fico, e l’argano a mano per l’ultima spremitura, nulla doveva andare perduto. visiteguidate@ati5terre.it

Alla scoperta della macchia mediterranea
Sabato 19 ottobre
trekking tra Corniglia e Vernazza lungo il sentiero verde Azzurro: itinerario molto famoso tra i turisti delle Cinque Terre, connette Vernazza, uno dei più magnifici villaggi del Parco delle Cinque Terre con Corniglia. Il sentiero costeggia i numerosi vigneti di Corniglia, attraversa la strada asfaltata per San Bernardino, e prosegue per il rustico ponte del Canale dove sotto scorrono le acque del Rio Groppo. Poco dopo c’è un bivio: il sentiero che sale a destra porta alle Case Fornacchi. visiteguidate@ati5terre.it

Portovenere e la Palmaria
Sabato 19 ottobre,
dal piccolo approdo di Terrizzo seguiremo il periplo dell’isola in senso antiorario, risalendo da cala Alberto il versante nord-ovest. Il sentiero iniziale riserverà una vista spettacolare su Porto Venere e il promontorio dell’Arpaia, dove si eleva la chiesetta di San Pietro di Porto Venere. Più in là, la candida falesia calcarea del Muzzerone e le Cinque Terre! Presso il panoramico Semaforo, la fortificazione Cavour e la Batteria sperimentale della Marina Militare sono state trasformate nel Centro di Educazione Ambientale (C.E.A.) del Parco Regionale di Portovenere, destinato a scopi scientifici e didattici. Il sentiero si fa aereo e spettacolare, con falesie calcaree a precipizio, fino a perdere quota verso la splendida cala del Pozzale, abbracciata da colli ricoperti da pino d’Aleppo, lecci, lentischi, cisti e ginestre. Il braccio di mare che divide Porto Venere dalla Palmaria è ormai un ricordo. escursionismoliguria@gmail.com

Just walking a Levanto
Sabato 19 ottobre
Just walking in scena a Levanto per la rassegna Intrecci di Storie, nell’ambito del progetto del Consorzio il Cigno. Il tema della performance è il cammino: il cammino nell’evoluzione della storia dell’umanità e il cammino in relazione al tempo presente e alla società contemporanea. Ci si trova in località Bardellone; punto di ritrovo Agriturismo degli Olivi.

Tour al tramonto
Domenica 20 ottobre,
la vostra guida del Parco Nazionale vi porterà alla scoperta di Vernazza e Monterosso spiegando l’origine e le caratteristiche dei due borghi per comprenderne i loro punti di contatto e le differenze all’interno di un territorio comune. Lo spostamento da un borgo all’altro verrà effettuato con il treno. È comunque consigliato un abbigliamento comodo e l’uso di scarpe sportive. visiteguidate@ati5terre.it

Domenica nell’arcipelago
Domenica 20 ottobre
per una giornata alla scoperta dell’isola più grande dell’arcipelago spezzino, composto anche dalle isole di Tino e Tinetto che insieme a Portovenere e alle Cinque terre sono Patrimonio dell’Unesco dal 1997. L’isola ha una forma triangolare: i lati che si affacciano verso Porto Venere e il golfo della Spezia sono quelli più antropizzati e degradano dolcemente sino al livello del mare, ricoperti dalla tipica vegetazione mediterranea. Il lato dell’isola rivolto ad ovest, verso il mare aperto, è caratterizzato invece da alte falesie a picco sull’acqua, nelle quali si aprono molteplici grotte non raggiungibili a piedi. Sull’isola sono presenti, molte costruzioni di carattere militare di grande interesse storico: sulla sommità dell’isola, si trovano il forte Conte di Cavour.

Hansel e Gretel in scena a Levanto
Domenica 20 ottobre
per la rassegna Intrecci di Storie. Spettacolo itinerante ed esperienziale ed immersivo attraverso paesaggi sonori, voci, azioni teatrali, immagini. Una messa in scena originale della fiaba che diviene esperienza che i bambini-spettatori compiono in prima persona, addentrandosi, insieme ad Hansel e Gretel, nell’oscurità del bosco, ma anche nel cuore delle proprie emozioni e paure.

Riomaggiore e Manarola
Lunedì 21 ottobre
, trekking guidato per un percorso non è lungo, ma è insolito: Manarola e Riomaggiore, situati uno accanto all’altro, sono divisi dalla collina di 249 metri, e via Beccara si fa strada attraverso la cima della collina, ecco perché il sentiero rapidamente inizia a salire e poi improvvisamente scende. Qui si trovano 620 gradini su ciascun lato della collina. visiteguidate@ati5terre.it

Biodiversità nel borgo di Montale
Martedì 22 ottobre
appuntamento a Monterosso. Inizio del percorso ad anello a Monterosso accompagnati da una guida esperta, che quale farà un approfondimento sulle relazioni tra specie locali e specie esotiche con rocce antiche di fondale oceanico. visiteguidate@ati5terre.it

Al Museo Lia
Sabato 19 ottobre
si terrà una visita guidata a cura del direttore Andrea Marmori dal titolo “In viaggio. Dal Medioevo all’Età moderna” in occasione dell’evento “Spetialis. Festival della Spezia Antica”. La mostra è pertanto un’ulteriore occasione di valorizzazione della collezione Lia, posta in dialogo con straordinarie opere in prestito provenienti da tutta Italia, fra gli altri, dalla Galleria Nazionale d’Arte Antica di Palazzo Barberini di Roma, dai Musei Civici di Padova, dal Museo di Roma e dalla Collezione d’Arte della Fondazione Cariplo. Roma, Venezia, Firenze, Napoli: sono queste le quattro tappe che il visitatore della Mostra, trasformandosi nel grand tourist dell’Ottocento, scoprirà in un allestimento completamente inedito e immersivo attraverso un’esperienza estetica straordinaria.

Visita a Luni
Sabato 19 e domenica 20 ottobre
le visite guidate saranno l’occasione per una visita ampia ed esaustiva all’area archeologica del sito. Colonia romana fondata nel 177 a.C., Luna, al massimo del suo splendore, si rivelava luccicante di marmo tanto da meritarsi la definizione di splendida civitas. Un’archeologa guiderà i partecipanti tra le strade della città, mostrando templi e domus patrizie, ma soffermandosi anche sui negozi e gli aspetti della vita comune e quotidiana.


Appuntamenti a Savona e Provincia

Provincia di Savona

APPUNTAMENTI DA NON PERDERE

Ai forti del Melogno
Giovedì 17 ottobre
escursione da Loano con partenza davanti alla Piaggio. Da qui si svolta a sinistra per Finalborgo, dove verranno lasciate le auto ed inizia la camminata. Immersi nella folta e spettacolare faggeta della Barbottina arricchita in questo periodo dagli splendidi colori autunnali, si imbocca la sterrata e la si lascia poi per salire con facili sentieri ai due forti successivi, il Tortagna ed il Merizzo. Quest’ultimo, ridotto quasi a rudere, costituisce il punto più alto dell’escursione (a 1.275 metri) da cui si gode una splendida vista. Superati i forti si scende nuovamente sulla sterrata e si perviene alfine alla graziosa “Casetta della Forestale”, un piccolo rifugio (con fontana) sito in un pianoro erboso, località ideale per consumare il nostro pranzo. Il ritorno avverrà lungo la sterrata già in parte percorsa all’andata. Tel. 3358484568.

Villa Zanelli a Savona
Sabato 19 e domenica 20 ottobre
alla scoperta della villa, edificata nel 1907 per il capitano di lungo corso Nicolò Zanelli. L’edificio rappresenta uno dei più significativi capolavori dello stile Liberty italiano. Il progetto, redatto dall’architetto Gottardo Gussoni con l’Ingegnere torinese Pietro Fenoglio di cui era allievo e collaboratore, è caratterizzato da un ricco apparato ornamentale. Situata in un vasto giardino in comunicazione col mare, fino al 1933 appartenne alla famiglia Zanelli, fu poi venduta al comune di Milano che la trasformò in campeggio e colonia internazionale. Durante la Seconda Guerra Mondiale venne adibita a campo ospedaliero. A partire dal 1967 venne utilizzata come struttura sanitaria. Nel 1998 una parte dell’edificio subì un crollo impedendone l’accesso.

Autunno all’Adelasia
Sabato 19 ottobre,
alla scoperta del sentiero Airone: anello di lunghezza intermedia tra i tre percorsi principali che si snodano all’interno della Riserva Naturale Regionale dell’Adelasia. L’itinerario prende avvio nei pressi di Cascina Miera, dove si trova l’ingresso principale del parco. Per ampi e comodi sentieri si risale in direzione del Bric del Tesoro, attraversando la stupenda faggeta dell’Adelasia. Giunti in prossimità della località Chiappa (799m) si inizia a discendere verso il Bric dell’amore e la Rocca dell’Adelasia (698m). Poi si pranza circondati da uno scenario naturale che spazia dal Monviso al golfo ligure. L’ultima parte del percorso è lineare e con poco dislivello; un’ultima sosta per ammirare un faggio monumentale a poche decine di metri dal sentiero e si è di ritorno alle auto.

Prato del Tecchio
Sabato 19 ottobre,
prima escursione della stagione dedicata al foliage, tra i castagni ed altre essenze, ma anche allo zafferano ligure, che fiorisce nei prati intorno ai Tecci di Rialto, ricordo della civiltà contadina di un tempo. Da Cà de Rizzi, andiamo a Cà di Osci, prato del Tecchio e poi… vediamo. Se portate la macchina fotografica, proveremo a vedere la differenza tra macro e macro ambientata. Insomma, un’escursione all’insegna della bellezza della natura!

La pellicola cinematografica della Ferrania
Sabato 19 ottobre,
in occasione del centenario, TrattoPunto ritorna con i suoi tour di archeologia industriale in Liguria e invita ad una serie di appuntamenti. Si partirà alla scoperta della nascita ed evoluzione dell’unico stabilimento di materiale fotosensibile italiano, dagli albori a Cengio con la S.i.p.e. Società Italiana prodotti Esplodenti, fino alla Ferrania a Cairo Montenotte, contestualizzate all’interno della storia industriale novecentesca della Val Bormida. Nel 1923 la prima pellicola cinematografica creata dagli stabilimenti della Ferrania viene presentata all’Esposizione Internazionale di Fotografia, Ottica, Cinematografia di Torino, e nel 1924 inizia ad essere prodotta su larga scala con la conseguente commercializzazione.

Finale visita all’Archivio storico
Sabato 19 ottobre
alla scoperta dell’Archivio Storico, che conserva una documentazione fondamentale per lo studio e la comprensione delle vicende del Finale a partire dalla seconda metà del Cinquecento, quando il marchesato era ancora governato dai Del Carretto. Di grande rilevanza risultano i molti documenti riguardanti la dominazione spagnola (1602-1707) e quella della Repubblica di Genova, che acquistò l’antico feudo imperiale nel 1713.

Sulle cime di Ceriale
Domenica 20 ottobre
trekking abbastanza impegnativo in certi tratti come la salita al Monte Croce. Si salirà al Monte Piccaro, attraverso una zona verde che lascia spazio ad una bella vista sul mare, sia in direzione dell’isola Gallinara che verso Capo Noli. Successivamente la natura si fa più rada e raggiuto il Monte Picaro (273 m), si fa una piccola deviazione verso la Madonna del Piccaro, posta su uno sperone affacciato sul mare, da cui si gode di una fantastica vista. La seconda tappa è il Monte Croce (541 m), dove l’ultimo tratto è piuttosto pendente. Si prosegue sempre sullo spartiacque per il Monte Acuto (748 m) prima ed il Poggio Grande (813 m) poi, dove si trovano il Santuario ed il Forte omonimi.

In viaggio tra le Stelle
Domenica 20 ottobre
appuntamento a Stella, nel Savonese. Il percorso si snoda in senso binario su tutte le frazioni di Stella toccando punti d’interesse panoramico e culturale. Insieme percorreremo una parte di questo percorso da Stella Santa Giustina a Gameragna, in un saliscendi che ci permetterà di osservare insieme i diversi elementi naturali e culturali presenti, oltre il paesaggio e i panorami che il tracciato ci offre.

Il bosco Monterotondo
Domenica 20 ottobre
alla scoperta della vita segreta sull’Anello di Monterotondo! Per immergersi in una realtà poco conosciuta, affascinante, misteriosa, ricca di suoni, fruscii e rumori alla scoperta della vita segreta del bosco. Giunti a fine percorso, sosta al Museo delle Alpi, per un breve briefing in cui verranno mostrati alcuni dei video più significativi degli animali protagonisti del bosco.

Trek e arte lungo la strada Beretta
Domenica 20 ottobre
trekking guidato dal Forte San Giovanni in direzione di Castel Govone. Per i primi dieci minuti cammineremo su di un antico lastricato risalente alla seconda metà del Seicento, circondati dalla macchia mediterranea. Al primo bivio teniamo la destra: la strada spiana e toccando il confine di un uliveto si dirige a mezzacosta fino a Perti Alta. Da qui con una stretta svolta a sinistra entriamo nella boscaglia per mezzo di un piccolo sentiero che si inoltra nella vegetazione avvicinandosi al perimetro di Castel Govone. Durante l’escursione ai partecipanti sarà chiesto di raccogliere alcune foglie o rametti – già caduti – di diverse specie vegetali di macchia che avremo modo di conoscere da vicino: questo materiale verrà utilizzato nel corso del laboratorio per lo sviluppo delle cianotipie. Tel. 3342465270.

A Castel Gavone
Domenica 20 ottobre
Castel Gavone, collocato su un’altura alle spalle di Finalborgo, costituisce il monumento simbolo del Finale. Il castello, sorto nel XII secolo, fu da sempre la dimora residenziale dei Marchesi Del Carretto. La visita, sotto la guida di un archeologo, consente di scoprire le varie fasi di sviluppo del monumento tra il Medioevo e l’Età moderna compresa la splendida Terre dei Diamanti, uno dei più importanti esempi di architettura fortificata rinascimentale in Italia.

Apertura Forte San Giovanni
Da venerdì 18 a domenica 20 ottobre
a Finale Ligure apertura di Forte San Giovanni. Nuovi pannelli, interventi per la sicurezza dei percorsi, spazi e attrezzature pensate per rendere il forte sempre più fruibile dai visitatori. Proseguono anche gli interventi di tutela e manutenzione dell’edificio. Nel corso dell’ultimo anno sono stati avviati e conclusi diversi interventi utili a migliorare il racconto del Forte per i visitatori, a renderlo più sicuro, oltre che accessibile a diversi pubblici.

Visita al Priamar
Venerdì 18 ottobre
altro appuntamento con le visite guidate “Alla Scoperta del Priamàr Sotterraneo” Visita guidata gratuita al sotterraneo di Santa Caterina uno degli ambienti più suggestivi della fortezza di Savona. Presentarsi 15 minuti prima. È necessario scaricare, stampare, compilare e firmare la manleva da parte di tutti i partecipanti alla visita.

Discesa al Buio
Sabato 19 ottobre
a Borgio Verezzi discesa nelle grotte. I visitatori, muniti di torcia frontale, seguiranno la guida nel percorso di visita delle grotte, con illuminazione spenta: sulle orme dei primi speleologi e degli scopritori della grotta (allora muniti solo di candele) vivranno un’emozionante avventura utilizzando un altro punto di vista e scopriranno i colori, i bagliori e le ombre proiettate dalle concrezioni naturali che contraddistinguono le grotte di Borgio Verezzi, le più colorate d’Italia.

La caverna delle Arene Candide
Sabato 19 ottobre
escursione seguendo il percorso per arrivare alla Caverna delle Arene Candide. Seguendo la cartellonistica dedicata, si prosegue per Via della Cornice, fino ad arrivare alla vecchia Strada Napoleonica che conduce direttamente davanti al cancello del sito archeologico. Il tutto richiede una mezz’ora circa di cammino.

Finale Ligure e il teatro Aycardi
Sabato 19 e domenica 20 ottobre
visita al piccolo ed elegante teatro; gioiello architettonico nel cuore di Finalborgo, fu costruito in pieno periodo napoleonico, tra 1804 e 1806, negli spazi del preesistente collegio fondato da Giovanni Andrea Aycardi nel 1759. È quindi il più antico teatro ottocentesco con platea e palchi conservatosi in Liguria.

Dove non si vedeva il cielo
Domenica 20 ottobre,
visita guidata al campanile medievale della chiesa di Santa Caterina in Finalborgo, con l’annesso convento trasformato in penitenziario nel 1864, consente di effettuare una salita esperienziale nel passato tra anguste e buie celle di rigore. Dopo essersi immersi nella dura atmosfera di un carcere ottocentesco ì, si raggiunge infine la sommità della torre da dove è possibile ammirare dall’alto Finalborgo e il circostante paesaggio del Finale.

Il cinema e Ferrania
Sabato 19 ottobre
ritorna il tour di archeologia industriale in Liguria, dedicato alla scoperta della nascita ed evoluzione dell’unico stabilimento di materiale fotosensibile italiano. Dagli albori a Cengio con la S.i.p.e. Società Italiana prodotti Esplodenti, fino alla Ferrania a Cairo Montenotte, contestualizzate all’interno della storia industriale novecentesca della Val Bormida. Le visite guidate verranno condotte ogni ultimo sabato del mese da una guida certificata di archeologia industriale. Ritrovo a Cengio davanti a Palazzo Rosso e inizio della visita; poi trasferimento al Ferrania Film Museum e al sito industriale Ferrania.

Sabato 19 e domenica 20 ottobre 2024
Bonsai in Fortezza del Priamar: Savona riscopre il Giappone

Come da tradizione, il penultimo weekend di ottobre aspetta appassionati, esperti e curiosi a Savona per la terza edizione di Bonsai in Fortezza, un appuntamento green organizzato dall’Associazione Culturale Ponente Bonsai. Nella Sala della Sibilla della Fortezza del Priamar, i 45 spazi espositivi in cui ammirare i bonsai (Tokonoma), le pietre Suiseki e le numerose composizioni erbacee chiamate sia Shitakusa sia Kusamono renderanno onore alla celebre arte giapponese degli “alberi in miniatura”.
Info e programma
La mostra, a ingresso gratuito, sarà aperta dalle 10:30 alle 18 di sabato 19 e dalle 9 alle 17 di domenica 20 ottobre. Dopo aver partecipato alle visite guidate, potrai assistere a conferenze a tema, esperienze uniche nel loro genere e dimostrazioni di arti marziali. In particolare, gli appuntamenti collaterali saranno:
Sabato 19 ottobre
ore 10.30: inaugurazione della mostra
dalle ore 15 alle 16.30: conferenza “Il modo corretto di esporre i bonsai di taglia piccola”, a cura del maestro Francesco Forno
dalle ore 16 alle 18: esercizi Taoisti, Tai Chi e Bagno Sonoro con campane tibetane a cura dell’associazione “Il Sogno di Lao” e “Dharmasound” di Genova
ore 17: premiazione della migliore esposizione bonsai e della migliore esposizione Suiseki, a cura del maestro Francesco Forno
ore 18: chiusura della mostra
ore 20: cena conviviale con gli espositori presso il ristorante “La Grotta di Stella” (SV)
Domenica 20 ottobre
ore 9: apertura della mostra
dalle 9.45 alle 11.15: conferenza “Introduzione ai Bonsai”, a cura dei membri dell’Associazione Ponente Bonsai
dalle ore 10 alle 11: dimostrazione di arco giapponese (kyudo) a cura dell’A.S.D. CFFS Ki Aikido Kyudo di Cogoleto
dalle ore 11.30 alle 13: conferenza “L’isola di Hokkaido e le sue pietre”, a cura di Giorgio Rosati
dalle ore 15 alle 16: dimostrazione di Kung Fu a cura dell’A.S.D. scuola Wu Tao di Savona
dalle ore 15 alle 16.30: conferenza “La casa tradizionale giapponese e il suo tokonoma”, a cura di Paolo Giai
ore 16.45: premiazione dell’esposizione più votata dal pubblico
ore 17: chiusura della mostra.


Appuntamenti a Imperia e Provincia

Provincia di Imperia

APPUNTAMENTI DA NON PERDERE

Ghost Tour a Dolceacqua
Sabato 19 ottobre,
riparte il Ghost Tour Dolceacqua per farsi condurre dalla lanterna degli storyteller di Autunnonero lungo le strette vie della Téra, il cuore più antico del borgo ligure di Dolceacqua. Si visiteranno i luoghi più suggestivi del paese, dal Ponte Vecchio al Castello dei Doria, ascoltando storie di miti pagani e processi alle streghe, fatti di sangue e racconti di fantasmi in un itinerario notturno alla scoperta del lato oscuro di Dolceacqua. Storie che non sono frutto di fantasia o invenzione, ma di ricerche storiche; sanguinose faide familiari, superstizioni, conoscenze dimenticate, folklore e tradizioni del borgo dei Doria. Il Tour include l’ingresso notturno al Castello dei Doria.

Stelle cadenti d’autunno
Sabato 19 ottobre,
in una sera davvero astronomica, nei giorni di massima attività delle meteore Orionidi, escursione tra stelle e costellazioni ammirando i “cieli” di due stagioni. Quello con la Via Lattea, verso occidente, e le stelle autunnali che da oriente stanno risalendo verso gli apici della volta celeste. Ovviamente il tutto aspettando la veloce scia delle stelle cadenti! Un’esperienza unica, sotto il cielo stellato, che lascerà a bocca aperta. Grazie alla collaborazione dell’agriturismo Il Rifugio ci troveremo ad oltre 1000 metri di quota, dove le luci delle città lasciano il posto alla luce più flebile ma ben più affascinanti della volta stellata.

La strada delle malghe
Sabato 19 ottobre,
una giornata per ammirare il foliage autunnale autoctono, conoscere una zona con borghi affascinanti e un pranzo tipico. Con partenza da San Bernardo di Mendatica, accompagnati da Paolo Ramella ed Emidia Lantrua, ciceroni per un giorno, c si immerge nella cultura e la storia delle zone dedite alla pastorizia e alla transumanza delle terre alte di confine. Lungo il percorso di pochi km si potranno ammirare i colori dell’autunno delle Alte Valli dell’Arroscia e del Tanarello. In programma pranzo del territorio.

Nel bosco di Rezzo
Domenica 20 ottobre,
si può partecipare a una passeggiata fotografica nel suggestivo bosco di Rezzo avvolti dai caldi colori autunnali. Attraverso sentieri immersi nel silenzio, avremo l’opportunità di catturare l’essenza di questa stagione magica, imparando a raccontare la natura con la nostra fotocamera.

Cima Missun
Domenica 20 ottobre
il magico bosco delle Navette accompagnerà gran parte della salita verso Cima Missun, nel cuore delle Alpi Liguri. Magnifici panorami autunnali che potranno spaziare dalle più alte vette delle Alpi Liguri e Marittime al mare della Liguria là dove passava l’antica via del sale. Il percorso verso il colle di Tenda è uno dei più suggestivi.

A Dolceacqua
Domenica 20 ottobre
passeggiata nel paese incantato di Dolceacqua dedicata ai luoghi di Monet e alle sue opere. Si potranno visitare anche Palazzo Luigina Garoscio e la Pinacoteca Morscio. Al termine della visita guidata degustazione di Rossese e prodotti tipici presso dell’Enoteca Regionale di Dolceacqua. Visita ai siti di maggior interesse storico come il Ponte Vecchio, la Parrocchiale di Sant’Antonio Abate e il Castello Doria. Si passa per Via Castello ricca di botteghe di artigiani, artisti e cantine. Al termine della visita guidata degustazione di Rossese e prodotti tipici presso dell’Enoteca Regionale di Dolceacqua.

Vinopoly a Calata Anselmi
Domenica 20 ottobre
a Imperia torna Vinopoly è un gioco a squadre: puoi formare la tua fino a 15 giocatori, e siamo pronti ad accogliere fino a 10 squadre per un totale massimo di 150 partecipanti. Se la tua squadra dovesse essere composta da meno di 10 persone, potrebbe essere unita a un’altra squadra per formare gruppi equilibrati. Ogni squadra riceverà una mappa con 10 punti strategici ispirati al classico Monopoly. Dovrete visitare questi luoghi nell’ordine prestabilito, dove vi aspettano degustazioni di vino e divertenti sfide!

A Villa Grock
Domenica 20 ottobre
in occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, visite guidate a Villa Grock, con una giornata dedicata alla Musica di Villa Grock: in cui si andranno ad esplorare i luoghi della Villa dedicati alla musica. Alla ricerca di materiali di riutilizzo nascosti, per poi creare un originalissimo strumento musicale.

Tour all’Ariston
Da giovedì 17 a domenica 20 ottobre,
un percorso guidato nei camerini, nei corridoi e nelle sale da cui sono passati i più importanti artisti del mondo. Le guide dell’Ariston apriranno le porte del teatro, come succede ai grandi ospiti, per portare i partecipanti alla scoperta dei segreti e delle curiosità di questo luogo magico. Un’esperienza unica, l’occasione per vivere da protagonisti la storia della musica e dello spettacolo del nostro Paese.

La chiesa di Triora
Venerdì 18 ottobre
riapre al pubblico la chiesa di San Bernardino a Triora, conosciuto come paese delle streghe. L’edificio religioso fu eretto agli inizi del 1400 in posizione strategica, lungo la via dei pellegrini che dall’Italia raggiungevano la Provenza e Avignone. Fu dedicato alla figura di San Bernardino, che proprio in quel periodo predicava lungo le strade dell’Italia e della Liguria, per pacificare una popolazione inquieta e molto bellicosa. Bernardino da Siena apparteneva all’Ordine dei Francescani e le sue predicazioni furono così importanti per lo spirito di conciliazione e di rinnovamento della vita religiosa dei comuni appena sorti, che il Papa Niccolò V lo proclamò Santo nel 1450.

Apre l’Alta Via del Sale
Sabato 19 e domenica 20 ottobre
apre l’Alta Via del Sale è una spettacolare strada bianca ex-militare che collega le Alpi Piemontesi e Francesi al Mare Ligure, si snoda tra i 1800 e i 2100 metri di quota lungo lo spartiacque alpino principale presso il confine italo-francese, attraversando a mezzacosta, valichi alpini, tornanti e passaggi arditi. Il tracciato, interamente sterrato, collega in quota Limone Piemonte, in Provincia di Cuneo, e Monesi di Triora nella Liguria montana per una lunghezza totale di circa 30 km. Il transito è aperto nei mesi estivi, dopo lo scioglimento delle nevi, ed in autunno a pedoni, ciclisti e mezzi a motore (ad eccezione di alcuni giorni della settimana in cui la Via del Sale è riservata a soli pedoni e ciclisti.

Visita ai Giardini Botanici Hanbury
Sabato 19 e domenica 20 ottobr
e si potranno visitare i celebri Giardini di Ventimiglia, sul promontorio di Capo Mortola a pochi chilometri dal confine francese. Un luogo lussureggiante che si estende su una superficie di circa 18 ettari circa. Il promontorio gode di un clima eccezionalmente mite; l’esistenza di microclimi differenti ha favorito la messa a dimora e l’acclimatazione di essenze provenienti da tutto il mondo. Visite guidate su prenotazione per gruppi presso il punto di ristoro sul livello del mare all’ombra dei pini. Dal 20 giugno i Giardini Botanici Hanbury sono lieti di ospitare, nelle sale del piano terra di Palazzo Hanbury, l’esposizione di Hella Kalkus “Botanica” alla quale potranno accedere tutti i visitatori muniti di biglietto d’ingresso ai Giardini.

Da martedì 15 a sabato 19 ottobre 2024
Flight / Mostra Internazionale del Cinema di Genova

Flight è festival dedicato al cinema come forma di espressione artistica, in cui lo spettatore si ritrovi nell’emozione del vedere, richiamandosi all’origine del cinema. Per coloro che, come autori, spettatori, critici o cinefili, non possono far altro che respirare cinema. Non a caso il Grand Prix della Mostra è dedicato a Eadweard Muybridge e precisamente a quel Pigeon Flying che compare nel manifesto dell’evento dove la prima fotografia conosciuta (di Nicéphore Niépce, 1826) dialoga con la colomba ripresa da Eadweard Muybridge nel 1887. Il premio verrà conferito ad un film indipendentemente da genere, durata e provenienza: il vincitore potrà essere un lungometraggio di fiction così come un documentario o un cosiddetto «film sperimentale» di pochi minuti.
L’evento
Il Festival ha in concorso di 40 opere (lungometraggi, cortometraggi, animazione, videoarte), molte delle quali verranno presentate dai registi stessi, 25 opere fuori concorso, 1 retrospettiva e numerosi eventi speciali. Tra 15 e 19 ottobre le proiezioni si svolgeranno a Genova tra Cineclub Nickelodeon, Tiqu Genova, Cinema Ad Astra, Studio Incantations, Alliance Française de Gênes, Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura; A Savona al Nuovofilmstudio. Mostradelcinemagenova.org

Ogni sabato a partire dal 12 ottobre 2024
Un autunno nero a Dolceacqua

Attraversa il centro storico di Dolceacqua e penetra nel suo lato oscuro, vivi il suo Autunno nero. Dal 12 ottobre, ogni sabato dalle 22 parte il Ghost Tour Dolceacqua con Storyteller di Autunnonero che ti accompagneranno nella notte del borgo che di giorno fece innamorare Monet. Dal 12 ottobre gli Storyteller di Autunnonero condurranno il Ghost Tour attraverso le strette vie del quartiere Téra, il cuore più antico del borgo: dal Ponte Vecchio al Castello dei Doria, narrando storie di miti pagani e processi alle streghe, fatti di sangue e racconti di fantasmi. La direzione Creativa è di “Autunnonero” di Andrea Scibilia, con il patrocinio del Comune di Dolceacqua e la collaborazione del suo Centro Culturale e Ricreativo.
Come partecipare
I Tour sono prenotabili online su www.autunnonero.com. È possibile acquistare i biglietti come buoni regalo e prenotare un intero Ghost Tour. Numero minimo per l’attivazione di un Tour è di 10 persone.

Da giovedì 17 a sabato 19 ottobre 2024
Premio Tenco: la grande musica d’autore a Sanremo

Per il quarantasettesimo anno, dal 17 al 19 ottobre, Sanremo, la Città dei Fiori, ma anche del Festival e di Italo Calvino, i riconferma la sede del Premio Tenco, la Rassegna italiana della Canzone d’Autore dedicata a Luigi Tenco, il cantautore scomparso tragicamente durante il Festival del 1967.
Le Targhe Tenco 2024 andranno a:
Migliore album in assoluto
È inutile parlare d’amore – Paolo Benvegnù
Migliore album in dialetto
Assamanù – Setak
Migliore album opera prima
Curami l’anima – Elisa Ridolfi
Migliore album di interprete
Hasta Siempre Mercedes – Simona Molinari
Migliore Canzone singola
La Mia Terra – Diodato
Migliore album a progetto
Sarò Franco – Canzoni inedite di Califano
La storia
Fondata nel 1974 da un gruppo di appassionati capitanati da Amilcare Rambaldi per superare la tragedia del Festival di Sanremo del 1967 e ricordare Luigi Tenco, questa manifestazione, unica in Europa e tra le poche al mondo, è organizzata dal Club Tenco e invita i più interessanti autori sulla scena internazionale, sullo stesso palcoscenico, quello mitico del teatro Ariston, che a febbraio ospiterà i “big” del Festival della Canzone Italiana. Ogni anno i “Premi Tenco” vengono assegnati a grandi artisti di livello mondiale che si siano particolarmente distinti nel corso della carriera mentre le “Targhe Tenco” assegnate da una giuria di giornalisti musicali premiano il migliore album in assoluto, il migliore album in dialetto, la canzone singola e altre sezioni. Resta aggiornato sul programma delle serate sui canali social ufficiali del Premio.

Giovedì 31 ottobre e venerdì 1 novembre 2024
Halloween a Triora

State cercando dolcetti o scherzetti? Può forse esistere un luogo migliore del “borgo delle Streghe” per vivere la notte più misteriosa dell’anno? Inerpicato sulle alture dell’imperiese, nel Parco Alpi Liguri, l’antico borgo di Triora affonda le proprie radici in epoca romana e deve il famoso soprannome all’altissima concentrazione di processi per stregoneria, che qui ebbero luogo sul finire del 1500.
Halloween a Triora
Come ogni anno, Triora è il luogo perfetto per Halloween: la magia, il mistero, i riti misteriosi sono di casa qui. Sarà suggestione, ma nel borgo si raccontano ancora storie di bazure, come chiamano qui le streghe. Nella loro casa, la “Cabotina”, aleggiano ancora i loro spiriti. E nel bosco alle spalle del borgo, nelle notti senza luna si vedono brillare strane luci e l’aria vibra di rumori sinistri…
Di solito il programma di eventi per Halloween a Triora è ricco e distribuito su due giornate.
Il 31 ottobre, mercatino stregato, laboratori per bambini, workshop, spettacoli di magia e uno speciale tour stregato alla scoperta del borgo e dei suoi spaventosi segreti. La festa continua il 1 novembre con altri appuntamenti per grandi e piccini: dalle sfilate in costume ai workshop, dai rituali magici ai mercatini in cui potrete trovare prodotti tipici, maschere, calderoni e bacchette. Per il programma e gli aggiornamenti vai su Facebook.com/Trioradascoprire