Marzo 2024: gli eventi da non perdere

Le manifestazioni e le date elencate rivestono carattere esclusivamente indicativo. Le stesse potranno essere rimandate ad altre date, sostituite, soppresse o integrate. Nessuna responsabiltà è attribuibile a MangiareinLiguria.it in caso di variazioni.

Per segnalarci un Evento in Liguria contattaci su info@mangiareinliguria.it indicando data, luogo, descrizione con tutti i riferimenti utili dell'Ente organizzatore.

Sciacchetrail, sabato 23 marzo 2024 alle Cinque Terre ( foto di @Sciacchetrail )

Salta nella località di tuo interesse:

Provincia di GenovaProvincia della SpeziaProvincia di SavonaProvincia di Imperia

Appuntamenti a Genova e Provincia

Territorio della provincia di Genova

Da sabato 16 marzo a venerdì 12 aprile 2024
Chiese in Musica. Concerti negli oratori e nelle chiese più belle di Genova

Una rassegna di concerti in 5 chiese genovesi; un modo per scoprire una vera e propria tradizione come quella delle corali all’interno delle tante stupende chiese. La rassegna “Chiese in Musica” offre una esperienza unica di ascolto in alcune tra le più belle chiese della città.
Ecco il programma:
Sabato 16 marzo, ore 20.45, chiesa di San Donato, centro storico. Filarmonica Pegliese “Marco Chiusamonti”, Coro Aurelio Rossi, Quartetto Ebanum, Coro Brinella, Riccardo Guella, Coro Totae Pulchrae, Coro Spirituals & Folk.
Sabato 23 marzo, ore 20.45, chiesa di San Siro di Struppa. Mariangela Persano & Alex Castagneri, Musichiamo Ensemble, Silvano Chidda, Ensemble Armonia, Coro Monte Cauriol, Antonella Fontana & Ensemble, Officina Musicale Peoplearoun.
Venerdì 5 aprile, ore 20.45, chiesa di San Francesco d’Albaro. Coro Voci sul Mare, Coro Monti Liguri, Sizohamba Gospel Choir, Il Concerto delle Dame Genovesi, Coro Ucraina, Coro et Laboro
Sabato 6 aprile, ore 20.45, chiesa di San Siro, Nervi. Coro Amici della Montagna, Buggia Angels Choir, Circolo Mandolinistico Risveglio, Ghost Notes, Coro Veteranova, Januenses Academici Cantores
Venerdì 12 aprile, ore 20.45, chiesa di San Bartolomeo della Certosa, Rivarolo. Paolo Vigo & Laura Peccenini, Coro Polifonico di Santo Stefano d’Aveto, Gruppo Polifonico Concentus Bracelli, Coro ANA Soreghina Sez. di Genova, Coro Maddalena, Paganini Junior Chamber Orchestra, Livia Mondini. Website: Visitgenoa.it

Appuntamenti teatrali della settimana

Teatro Carlo Felice
18 marzo: “Quartetto Esmè”
21 marzo: “Wagnerismi”
24 marzo: “Novecenti British Tales

Teatro Politeama Genovese
16-19-23: Teresa Mannino in “Il giaguaro”

Teatro Nazionale Genova
Fino al 24 marzo: “I creditori di August Stindberg”, Teatro Eleonora Duse
20-22 marzo: “Pa’”, Teatro Gustavo Modena
22-24 marzo: “Il figlio”, Teatro Ivo Chiesa

Teatro di StradaNuova
22 marzo: Giorgio Montanini in “C’è sempre qualcosa da bere”

Teatro Garage
23 marzo: “Amazon Crime”

Teatro Rina e Gilberto Govi
23 marzo: “Donde ti vae”
24 marzo: “Genova New York solo andata”

Teatro Sociale Camogli
22 marzo: Anna Mazzamauro in “Com’è ancora umano lei… Caro Fantozzi”
Teatro Pubblico Ligure
21 marzo: “Papaveri Rossi”, Teatro Comunale di Sori

Teatri Sipario Strappato, Arenzano
23 marzo: Compagnia “La Pozzanghera”

Compagnia Teatro Scalzo
Riposo.

Da venerdì 22 a domenica 24 marzo 2024
Portofino Days

Il ricordo va agli anni d’oro del cinema della Dolce Vita, quando Ava Gardner, Humphrey Bogart, Liz Taylor e John Wayne passeggiavano in Piazzetta, mentre la “Dolce Vita” trasformava Portofino in una dependance di Hollywood. E richiamandosi a quel clima che dal 22 al 24 marzo arriva la prima edizione dei Portofino Days, International Fiction Festival. Una rassegna che coinvolgerà anche altre realtà del Tigullio, come Santa Margherita e Rapallo, e anche Genova, dove sarà allestita una mostra. Nelle tre giornate ci saranno incontri, masterclass di professionisti del settore, Casting Day, proiezioni, una grande anteprima internazionale, premiazioni, grandi nomi del cinema italiano e non solo, training che chiamano a raccolta tutte le Film Commission italiane. La Liguria si prepara così per tre giorni a diventare la “capitale” del grande cinema: un momento di riflessione sullo stato dell’arte del mondo audiovisivo e sulle sue traiettorie, da cui trarre nuovi spunti per l’industria del comparto e il suo futuro.
Portofino Days, gli incontri di Santa Margherita
Si svolgeranno a Villa Durazzo, a Santa Margherita. Si parte venerdì 22 marzo, giornata delle sceneggiature curata da Marco Ponti, sceneggiatore, scrittore e regista. Sabato 23 marzo, sarà la giornata delle colonne sonore curata da Roberto Pischiutta “Pivio”, compositore e autore di colonne sonore. Domenica 24 marzo, si chiude con la giornata dei mestieri del cinema curata da Enzo De Camillis, scenografo, regista, organizzatore del Premio Pellico d’Oro di Roma.
Website: Portofinodays.org

Da sabato 23 marzo al 14 luglio 2024
Sebastião Salgado a Genova

Si inaugura il 23 marzo a Palazzo Ducale, a Genova, Aqua Mater. Una mostra fotografica di Sebastião Salgado che punta prima di tutto a raggiungere un vasto pubblico sensibilizzando valori come il rispetto per l’acqua, per tutte le risorse naturali e per la vita. Prodotta da Rjma con Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e aperta fino al 14 luglio 2024 nel Sottoporticato di Palazzo Ducale, la mostra è curata dalla moglie Lélia Wanick Salgado.
Sebastião Salgado a Genova, 40 fotografie
L’esposizione presenta oltre quaranta fotografie di grande formato e dal forte impatto visivo che dimostra la grande sensibilità ai temi ambientali, con l’occhio attento al suo Paese e alle condizioni dell’area amazzonica. Un modo per comprendere con l’impatto emotivo dello scatto del fotografo brasiliano, affinchè ci sia consapevolezza cher l’acqua è il liquido più prezioso sulla Terra, indispensabile per la nostra esistenza. L’idea di questa mostra è nata da una riflessione sullo stato del nostro pianeta. In questa mostra l’acqua appare in tutte le sue forme, la sua purezza e la sua intensità, la sua abbondanza e la sua scarsità. Acqua colta nella solitudine o in varie interazioni con l’uomo, la fauna e la flora, in una selezione fotografica della sua poesia e del suo carattere indispensabile.
Sebastião Salgado a Genova, la biografia
Sebastiao Salgado nasce in Brasile nel 1944. Si forma come economista prima in Brasile poi in Francia. Agli inizi degli anni ‘70, mentre lavorava per l’Organizzazione Mondiale del Caffé, inizia ad interessarsi alla fotografia. Da passione amatoriale, in breve tempo la fotografia diventa una vocazione e un progetto di vita. Salgado trova subito una nicchia di cui diventa protagonista, documentando come i cambiamenti ambientali, economici e politici condizionano la vita dell’essere umano. Website: Palazzoducale.genova.it

Lunedì 1 aprile 2024
Mostra mercato dell’olio d’oliva a Moneglia

Moneglia, Città dell’Olio dal 2005, celebra il prodotto simbolo della Liguria con una grande mostra mercato in programma lunedì 1 aprile.
L’evento
Per tutta la giornata saranno allestiti a due passi dal mare stand di prodotti tipici quali la focaccia ligure con l’olio di oliva, il pane con la polpa di olive e tutti i prodotti derivanti dalla lavorazione dell’oliva: l’olio vergine ed extravergine, il patè, le olive in salamoia e sotto sale. Nel centro storico non mancherà un vivace mercatino dell’artigianato ligure. Accompagnati da guide qualificate potrai partecipare escursioni guidate nel verde, tra olivi e terrazzamenti, dove sarà possibile visitare frantoi moderni e antichi, col sistema tradizionale di molitura e frangitura. In giornata si svolgerà anche la degustazione di oli provenienti da tutta Italia e la successiva premiazione del miglior Uliveto. Website: Comune.moneglia.ge.it


Appuntamenti a La Spezia e Provincia

cartina territorio spezzino

Da domenica 17 a martedì 19 marzo 2024
Fiera di San Giuseppe alla Spezia

Una tradizione, una consuetudine che annuncia la primavera: la Fiera di San Giuseppe, a La Spezia dal 17 al 19 marzo, torna alla sua originale collocazione per la Festa del Papà. Il centro della Spezia, tra Piazza Verdi, Via Don Minzioni, Viale Mazzini, i Giardini pubblici dal monumento di Garibaldi, Passeggiata Morin, Piazza Europa e Piazza Bayreuth saranno occupati da oltre 600 banchi e si respirerà l’aria di festa, tra profumo di zucchero filato, giostre e bambini felici curiosi delle bancarelle colorate. L’origine della fiera risale al 1654 quando i mercanti furono invitati a radunarsi a La Spezia sollevandoli dei dazi: ne nacque un evento di tre giorni che dura da 3 secoli e mezzo.

Sabato 23 marzo 2024
Sciacchetrail: la corsa, il vino, il territorio

Lo Sciacchetrail, non è soltanto una gara. Certo, puoi correrla e sfidarti in un ambiente naturale eccezionale, i sentieri del Parco Cinque Terre, ma non mancheri di fonderti con un paesaggio dove da sempre le attività dell’uomo si mescolano con quelle della natura. Lo Sciacchetrail 2024 si correrà sabato 23 marzo 2023.
Il percorso 2024
La corsa si svolge lungo il percorso unico al mondo delle Cinque Terre, una linea immaginaria che unirà vino, santuari, borghi, natura e comunità, con partenza e arrivo da Monterosso al mare, attraversando i comuni di Monterosso al Mare, Riomaggiore e Vernazza. Quest’anno alla tradizionale 47 km nelle Cinque Terre verrà infatti organizzata un’altra corsa della lunghezza di ben 100 km, che sconfinerà in Val di Vara.
Un’esperienza unica
Un pettorale per lo Sciacchetrail è un’esperienza unica. I quaranta fortunati atleti partecipanti partiranno da Riomaggiore venerdì 23 marzo a mezzanotte per arrivare a Monterosso entro 26 ore. Il percorso farà tappa a Pignone, Beverino e Riccò del Golfo. Passaggio nel borgo di Pignone previsto tra le 7.30 e le 10 di sabato 25 mattina.
Un vino, un territorio
Ma anche se non sarai tra i runners e seguirai soltanto la gara senza partecipare, sarà una fantastica giornata di sport e natura in un panorama unico. Protagonista, con la bellezza del territorio patrimonio Unesco, saranno i sentieri e le vigne dello Sciacchetrà, il vino passito, dolce e liquoroso, prodotto nelle Cinque Terre dalle uve dei vitigni Bosco, Albarola e Vermentino. Un vino che ha di fatto creato la meraviglia del paesaggio, con i terrazzamenti coltivati a vigna, i muretti a secco, le cröse che si arrampicano sulle colline e la fatica di secoli di lavoro. Per la prima volta si andrà anche a scoprire il territorio subito alle spalle delle Cinque Terre, la Val di Vara, con la sua natura e la sua storia. Info: Sciacchetrail.com


Appuntamenti a Savona e Provincia

Provincia di Savona

Appuntamenti teatrali della settimana

Teatro Chiabrera, Savona
26 marzo: “I maneggi per maritare una figlia”

Teatro Moretti Pietra Ligure
La stagione riprende il 6 aprile

Teatro Cattivi Maestri
24 marzo:”Il volo”

Teatro Civico, La Spezia
20-21 marzo: “Karma” con Gaia Aprea e Andrea Bosca


Appuntamenti a Imperia e Provincia

Provincia di Imperia

Appuntamenti teatrali della settimana

Teatro Ariston, Sanremo
20 marzo: “Barbascura X”
22 marzo: Luca Jurman

Teatro Lo Spazio Vuoto, Imperia Oneglia
La stagione riprende il 6 aprile

Sabato 23 e domenica 24 marzo 2024
SanremoINfiore & Outdoor: il Corso Fiorito 2024

Se Sanremo viene soprannominata “la città dei fiori” un motivo ci sarà: è non c’è modo migliore di scoprirlo che partecipare a SanremoINfiore & Outdoor il 23 e 24 marzo.
L’evento
È l’atteso Corso Fiorito che dopo alcuni anni torna a riempire le vie di Sanremo con la celebre sfilata dei carri fioriti (domenica 24 marzo) e quella delle bande musicali e gruppi folkloristici (sabato 23 marzo). Per la prima volta parteciperanno carri provenienti da Locarno (Svizzera) e da Mentone (entrambi sfileranno fuori concorso, così come Sanremo). Ogni edizione vede l’assegnazione di un tema su cui i maestri di composizione floreale sono chiamati a cimentarsi: quest’anno sarà lo sport.
La giuria sarà composta da personaggi di ampia notorietà, i carri sarano posizionati a Pian di Nave per essere ammirati da tutti.
Domenica 24 marzo la sfilata dei carri prenderà il via alle 10.30. Il percorso ad anello si snoderà lungo le seguenti vie e piazze cittadine: Lungomare Italo Calvino – piazzale Carlo Dapporto – tratto pista ciclabile parallelo a via Nino Bixio sino a Giardini Vittorio Veneto. Previsti 3 giri: l’ultimo giro verrà ripreso dalle telecamere di Linea Verde (Rai 1). L’accesso al percorso sarà libero e gratuito.
Info e aggiornamenti: Sanremoliveandlove.it

Da sabato 23 al 4 maggio 2024
The same sky, arte e ambiente a Diano Marina

“The same sky”, lo stesso cielo: una riflessione sul pianeta che occupiamo, uno soltanto, che non fa distinzione fra razze, etnie e status sociale. Dal 23 marzo al 4 maggio 2024 a Palazzo del Parco – Sala Mostre e Convegni “R. Falchi” di Diano Marina, in mostra una selezione di opere di quattro artisti di calibro internazionale Pablo Atchugarry, Keita Miyazaki, Dagoberto Rodríguez e Yuken Teruya che esprimono e anticipano riflessioni personali e collettive su tempi che corrono. Una mostra che è anche un dialogo creativo tra la cultura latino-americana e quella orientale.
Gli artisti
Pablo Atchugarry (Montevideo – Uruguay, 1954): cittadino onorario di Diano Marina dal 2014, espone nelle principali collezioni e musei del mondo. Fra le esposizioni più recenti ricordiamo la mostra antologica a Palazzo Reale a Milano alla fine del 2021. Scultore in marmo bianco principalmente, di oggetti mistici, talismani che ci ricordano da dove veniamo e forse suggeriscono le molte direzioni possibili.
Keita Miyazaki (Tokyo – Giappone, 1983): utilizza materiali di scarto, componenti di motori d’auto dismessi che vengono saldati insieme e poi combinati con carta piegata colorata, l’artista crea sculture di fiori e alberi che non solo esprimono una maestria tecnica nell’arte dell’origami, ma trasmettono anche un potente commento sulla società moderna e il suo atteggiamento verso il consumo e l’ambiente.
Dagoberto Rodríguez (Caibarién, Las Villas – Cuba, 1969): isole sperdute e immensi uragani, due elementi che sintetizzano la sua poetica della distruzione e della rinascita.
Website: Turismo.dianomarina.im.it

Da domenica 24 a domenica 31 marzo 2024
La Settimana Santa di Ceriana

La Settimana Santa è un momento particolarmente importante in tutta la Liguria. Ma ci sono luoghi in cui la devozione degli abitanti è tale che il misticismo di gesti, suoni, parole è indescrivibile anche usando i moderni media: nulla sostituisce l’esperienza diretta, alla fonte, degli eventi. Uno di questi luoghi è certamente Ceriana. Il 24 marzo, la Domenica delle Palme è l’inizio dei tradizionali riti della Settimana Santa, evento che segna il momento più alto e coinvolgente in termini di partecipazione per l’intera comunità del borgo. Protagonisti sono i riti e le tradizioni millenarie del paese: nel pomeriggio del Giovedì Santo gli antichi carrugi risuonano del cupo suono dei corni e delle tabulae. I primi sono costruiti con la corteccia di un alberello di castagno, tagliata e arrotolata il giorno stesso della processione, secondo un’arte tramandata di padre in figlio, per creare un lungo lungo tubo in cui si soffia. Esso, vibrando, crea un potente muggito che scuote i cuori. Le tabulae sono tavolette di legno su cui si batte con un bastone di ferro per produrre un suono grave. La sera stessa si tiene la tradizionale Cena del Signore e le Confraternite cantano i Miserere, gli Stabat Mater e le Laudi penitenziali davanti all’Altare della Reposizione. Sono quattro le Confraternite di Ceriana: Neri (Misericordia, Sant’Andrea), Verdi (Santa Marta), Rossi (Santa Caterina) ed Azzurri (Visitazione).
Durante il Venerdì Santo le confraternite marciano in processione lungo le vie del paese con torce e stendardi, eseguendo gli antichi canti penitenziali, ciascuna con il proprio colore d’abito e mantellina. Nella Processione degli angioletti, i bambini, vestiti da angeli, sfilano portando i simboli della Passione di Cristo: il gallo, i chiodi, il martello, la corona di spine. I cori di Ceriana eseguono anch’essi il loro repertorio religioso durante la Veglia e la Santa Messa Solenne di Pasqua. Tutto il paese rallegra la festa unendosi ai canti e, al di fuori dei momenti solenni, si preparano in piazza leccornie gastronomiche come i frisciöi, antico nutrimento della Settimana di Passione. Per info: Comune.ceriana.im.it