Luglio 2024: gli eventi da non perdere

Le manifestazioni e le date elencate rivestono carattere esclusivamente indicativo. Le stesse potranno essere rimandate ad altre date, sostituite, soppresse o integrate. Nessuna responsabiltà è attribuibile a MangiareinLiguria.it in caso di variazioni.

Per segnalarci un Evento in Liguria contattaci su info@mangiareinliguria.it indicando data, luogo, descrizione con tutti i riferimenti utili dell'Ente organizzatore.

Anche a luglio Feste e Sagre per tutti i gusti (foto da lamialiguria.it)

Salta nella località di tuo interesse:

Provincia di GenovaProvincia della SpeziaProvincia di SavonaProvincia di Imperia

Appuntamenti a Genova e Provincia

Territorio della provincia di Genova

FESTE & SAGRE DI LUGLIO

Festa patronale di Sant’Anna a Rapallo
Manifestazione con Stand Gastronomici e Ballo con Orchestre in Via Fico 3 a Rapallo nei giorni 22-23-24-25 luglio 2024 con apertura stand gastronomico dalle ore 19. Il 26 luglio solenne Processione con L’Arca della Santa dalle ore 21 dalla chiesetta di S.Anna e a seguire spettacolo pirotecnico nel fiume Boate. Maggiori info QUI

Festa in Piazza a Chiavari
Nel quartiere di Ri a Chiavari arriva la FESTA IN PIAZZA. Quest’anno raggiunge il traguardo della 40ª edizione! Novità: le piazze “raddoppiano” (piazzale davanti alla Chiesa e piazza Sanfront). Organizzazione della parrocchia di Ri Basso. Le piazze raddoppiano perché venerdì 26 e sabato 27 luglio si può gustare la cena tipica ligure, sempre molto apprezzata, che si svolgerà negli spazi davanti alla Chiesa (non in piazza Sanfront per ragioni di spazi e di organizzazione della cucina). Ci sarà spazio per tutti e tanti piatti gustosi della tradizione: ravioli cin il ragù , trofie al pesto, testaieu, calamari alla diavola, porchetta, patatine, dolci a volontà. In Piazza Sanfront, dopo cena, si potrà ballare con Caravel (26) e Giorgio Villani (27). In piazza ci sarà anche uno stand per mangiare “con piatti veloci” e bevande.

Festa della Birra a Fontanegli
Sabatom 27 luglio
l’Unione Sportiva Fontanegli ’74 APS organizza sul campo sportivo la FESTA CERRES, una serata per i giovani con tanta allegria, musica, amici e voglia di trascorrere una fantastica serata insieme!!
Con inizio alle ore 19.00, alla FESTA DELLA BIRRA si potranno gustare Trofiette al pesto, Panini con Hamburger, Porchetta, Salamelle farciti con salse e verdure, Patate fritte e Crepes con la Nutella. Partecipazione musicale di. THE MARCIELLOS. Per info vedere il sito Usfontanegli74.com

Festa per la stazione
Tre giorni di festeggiamenti, a Sestri Levante, per celebrare il centenario della stazione ferroviaria. L’evento è previsto per i prossimi venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 luglio. Il programma proposto dai soci di “O Leûdo” infatti prevede anche momenti conviviali come una serata dedicata a Bruno Lauzi. Un’iniziativa musicale sulla storia del treno nella letteratura americana, una serata dedicata ai giovani e una al tango argentino, uno spettacolo per bambini, la pubblicazione di un libro sulla storia della stazione. E poi visite guidate, esposizioni di un treno storico, mostre storiche, fotografiche. In programma la Fanfara dei Bersaglieri di Asti, esposizione al pubblico di un treno storico, un grande Plastico della Stazione ferroviaria.

Festa Patronale della Madonna del Soccorso a Capreno di Sori
Da venerdì 26 a domenica 28 luglio
a Capreno, frazione di Sori nel golfo Paradiso, ritorna l’appuntamento con la Festa Patronale della Madonna del Soccorso, che si svolgerà nel Bosco della Parrocchia di San Pietro, un luogo bellissimo e rilassante immerso nel verde. Tutte le sere dalle ore 19 fornitissimi stand gastronomici entreranno in funzione con preparazione di specialità locali. Immancabili le proverbiali focaccette al formaggio, che da sole valgono bene una visita. Ogni sera poi accanto al menù tradizionale ci sarà una specialità: venerdì, lo stoccafisso, sabato asado. Domenica ci sarà la processione con le tradizionali sparate di mascoli e dalla Banda Musicale di Sussisa.

Serate dei Fieschi a Torriglia
Sabato 27 e domenica 28
a Torriglia tornano le serate dedicate ai Fieschi, con una sontuosa cena medievale e e poi gruppi folk con rievocazione storica tra squilli di trombe e rulli di tamburi, al termine degustazione gratuita del canestrello di Torriglia. Più che un dolce rappresenta una delle bandiere gastronomiche della Liguria. Prodotto nelle migliori pasticcerie della provincia di Genova ma nato cinque secoli fa a Torriglia. Ed è qui, nell’incantevole paese della Val Trebbia, punto di passaggio lungo la via del commercio che dal medioevo ai giorni nostri unisce la pianura Padana al mare. Ovviamente, in giro per le botteghe e per le antiche pasticcerie, che sono sei e confezionano il dolce in sei modi diversi. La base resta sempre quella semplice con burro di elevata qualità, farina, tuorli d’uovo e zucchero.

TREKKING ED ESCURSIONI

La Riserva delle Agoraie
Martedì 23 luglio
come tutte le estati, anche quest’anno il Parco dell’Aveto ha in programma alcune visite guidate alla Riserva Naturale Orientata delle Agoraie, gioiello naturalistico, situato all’interno della Foresta Demaniale delle Lame e visitabile solo su autorizzazione rilasciata dai Carabinieri Forestali. Si tratta di un’escursione di alto valore naturalistico che permetterà al visitatore di compiere un viaggio indietro nel tempo, fin nell’era dell’ultima glaciazione (10-20000 anni fa), quando sui versanti nord del Monte Aiona si trovavano piccoli ghiacciai, e di osservare laghetti di origine glaciale, rari per l’Appennino ligure, morene, “relitti glaciali” e “piante carnivore” che, con le loro foglie modificate, catturano gli insetti per procurarsi le sostanze necessarie per il proprio sostentamento. Parcoaveto.it

Visite al centro storico di Moneglia
Il Comune di Moneglia rinnova per il ventunesimo anno il prezioso servizio delle visite guidate serali per cittadini e turisti del territorio: martedì 23 luglio torna, infatti, il tradizionale appuntamento delle visite guidate di Moneglia, sempre volute e finanziate dal Comune e curate dalle guide turistiche abilitate del LabTer Tigullio. Le visite guidate saranno tutti i martedì sera dal 25 giugno al 3 settembre, con inizio alle ore 21 davanti al Palazzo Comunale, in corso Libero Longhi. Il percorso guidato si snoderà tra il lungomare, con la curiosa storia delle gallerie, e il caruggio, dalla Chiesa di San Giorgio e il caratteristico Chiostro francescano, alla Chiesa di Santa Croce e all’Oratorio. labter@comune.sestri-levante.ge.it

Fino al 26 luglio 2024
Il Goa Boa torna al Porto Antico di Genova

Eccoli, i primi concerti del Goa Boa: organizzato dall’Associazione Culturale Psyco dal 1998, è uno dei festival più longevi e seguiti di oggi. Ben 26 anni e non sentirli, capace di essere sempre aggiornato sulla musica del momento. Come sempre sullo spettacolare palco all’Arena del Mare del Porto Antico di Genova e di Villa Figoli di Arenzano, arriveranno i grandi nomi del pop di oggi.
Lista concerti aggiornata:
26 luglio Villa Figoli, Arenzano – Alice [Master Songs]
Per info e per i biglietti: Goaboa.it

Fino a domenica 28 luglio 2024
Nervi Music Ballet Festival

Dal 14 giugno al 28 luglio torna il Nervi Music Ballet Festival, tra parchi di Nervi e Carlo Felice un mese di danza e musica, spettacoli in anteprima o in esclusiva, concerti, grandi star ed étoile. Quindi l’evento si aprirà con un’anteprima, dal 14 al 16 giugno, “Il Sogno di Nervi, Memorial del Festival internazionale del balletto”, dedicato alla memoria di Marcio Porcile, fondatore dei Balletti di Nervi
Roberto Bolle and Friends
Il cartellone dedicato alla danza entra nel vivo dal 28 giugno con il pezzo forte di tutte le stagioni italiane: il gala “Roberto Bolle and Friends”. Torna per la terza volta consecutiva e proprio ai parchi dà il via alla sua tournée estiva. Bolle è a tutti gli effetti il danzatore più popolare in Italia, alla soglia dei 50 anni continua a garantire platee esaurite e fedeli compagni di viaggio, i suoi friends giovani e virtuose étoile internazionali.
Nervi Music Ballet Festival e il Teatro della Scala
Un’altra presenza di spicco è il “Corpo di ballo del Teatro alla Scala”: il 21 luglio sarà in scena al Carlo Felice, dalle ore 20, con un programma misto. E anche “Reveal” di Garreth Smith su musiche di Philip Glass, “Skew-Whiff” di Sol León e Paul Lightfoot sull’Ouverture dalla Gazza ladra di Rossini. Con rilettura dell’omonima operetta di Johann Strauss, “Cantata” di Mauro Bigonzetti su musiche di Amerigo Ciervo, “Donizetti pas de deux” di Manuel Legris su musiche di Donizetti. Poi “Blake Works (Excerpts)” di William Forsythe, su musiche di James Blake.
Le altre date
Il 30 giugno arriva “SER”, una anteprima italiana ispirata al fascino della cultura iberica e allo spirito gitano. Quindi serata mista tra musica e danza è quella del 3 luglio con “Il nostro amico fragile”, omaggio a Fabrizio De André. Condotta da Alice De Andrè. Guest stars Eleonora Abbagnato e Cristiano De André. Prima data italiana il 6 luglio per l’Azerbaijan State Ballet Theater che presenta il balletto “A Legend of Love”. Un vero tuffo nell’arte tersicorea sovietica anni 60, opera firmata dall’Artista del Popolo dell’Azerbaigian Arif Melikov. Con la firma del leggendario coreografo Yuri Grigorovich. Un grande ritorno il 12 luglio: il Béjart Ballet Lausanne. In due date uniche in Italia, 19 e 20 luglio,arriva l’Hamburg Ballet John Neumeier con “Ein Sommernachtstraum – Sogno di una notte di mezza estate”. Un balletto ispirato all’omonima commedia shakespeariana realizzato da John Neumeier nel 1977, su musiche di Felix Mendelssohn. Il 24 luglio l’Astana Ballet Theatre sarà a Nervi con “Carmen Suite” e “A Fuego Lento”. Il Festival si chiude il 28 luglio con l’ormai immancabile gala dello “Youth America Grand Prix Stars of Today Meet the Stars of Tomorrow”.
Nervi Music Ballet Festival e la musica
Completano il cartellone gli appuntamenti musicali, che spaziano dal jazz al pop al rock: il 4 luglio, il “Concerto grosso per i New Trolls”, dedicato a Vittorio De Scalzi. Il 9 luglio una data del nuovo tour italiano di Tony Hadley con la “Fabulous TH Band, Mad About You”. Il jazz sarà protagonista il 14 luglio, “Kind of Bill”, con il pianista Dado Moroni, il bassista Eddie Gomez e il batterista Joe La Barbera. Con la partecipazione straordinaria di Paolo Fresu. Il 25 luglio sarà la volta di Edoardo Bennato che presenta con la sua storica band anche una selezione di nuove canzoni tratte dall’ultimo album “Non c’è”.
Website: Nervimusicballetfestival.it

Fino al 28 agosto 2024
Porto Antico EstateSpettacolo 2024

A Genova dal 28 giugno al 28 agosto arriva Porto Antico EstateSpettacolo: tanti concerti, cabaret, musica e voglia di ballare e stare insieme. Tra l’Arena del Mare e Piazza delle Feste, nel cuore di Porto Antico.
Porto Antico EstateSpettacolo: la formula
La formula di Porto Antico Estate Spettacolo 2024 è quella da sempre preferita dal pubblico: i Festival “storici” più attesi e più seguiti si alternano con nuovi appuntamenti, e tutti insieme sorprendono con l’originalità delle proposte e la varietà dei generi. Sarà un viaggio pieno di big come Biagio Antonacci, Elio, Piero Pelù, Marlene Kuntz, Ex Otago, Annalisa Subsonica. Piratri dei Caruggi. Musica di ogni genere, ma anche teatro e cabaret per un programma ricchissimo!
Il Calendario aggiornato di EstateSpettacolo:
19 luglio – Arena del Mare: Ermal Meta @Live in Genova
19 luglio – Piazza delle Feste: Luca Bizzarri @Ridere d’Agosto…ma anche prima
20 luglio – Piazza delle Feste: Gabriele Cirilli @Ridere d’Agosto…ma anche prima
22 luglio – Piazza delle Feste: Sergio Caputo Trio
24 luglio – Piazza delle Feste: Enzo Paci @Ridere d’Agosto…ma anche prima
24 luglio – Arena del Mare: Massimo Pericolo @Balena Festival
25 luglio – Piazza delle Feste: I cugini della Corte e Mike FC “I love Genova show” @Palco sul Mare Festival
26 luglio – Arena del Mare: Fulminacci @Balena Festival
26 luglio – Piazza delle Feste: Acoustic Flavor & Old Habits Band “Notes in black and white” @Palco sul Mare Festival
27 luglio – Arena del Mare: CCCP – Fedeli alla Linea @Balena Festival
27 luglio – Piazza delle Feste: Banda di Cialtroni “Una notte da cialtroni” @Palco sul Mare Festival
28 luglio – Arena del Mare: Voglio Tornare negli anni ’90 @Balena Festival
29 luglio – Arena del Mare: Break Free – Queen Tribute Show
30 luglio – Arena del Mare: I Pirati dei Caruggi @Ridere d’Agosto…ma anche prima
31 luglio – Arena del Mare: Simone Cristicchi e Amara @Palco sul Mare Festival
2 agosto – Piazza delle Feste: Riders on the storm, Gleemen, Empty Spaces @Porto Live Tribute Fest
3 agosto – Piazza delle Feste: Frizzi2Fulci, La maschera di Cera @Porto Antico Prog Fest
4 agosto – Piazza delle Feste: Il Segno del Comando, Universal Totem Orchestra ft Sophia Baccini @Porto Antico Prog Fest
6 agosto – Piazza delle Feste: We call it Tango
7 agosto – Piazza delle Feste: We call it Flamenco
8 agosto – Piazza delle Feste: Candlelight: Ennio Morricone e colonne sonore + Tributo ai Coldplay
9 agosto – Piazza delle Feste: Candlelight: Colplay&Imagine Dragons + Tributo ai Queen
dal 19 al 21 agosto – Isola delle Chiatte: “La leggenda del pianista sull’oceano” @Sea Stories Festival
dal 22 al 27 agosto – Isola delle Chiatte: “Melville e la balena bianca” @Sea Stories Festival
27 e 28 agosto ore 19: “Moby dick, la leggenda” @Sea Stories Festival
Maggiori info su Portoantico.it

Fino al 29 agosto 2024
Mojotic festival nella Baia del Silenzio: un’estate di musica!

Negli anni è diventato un must, uno degli eventi più amati e seguiti. Perché ballare e ascoltare buona musica sotto le stelle e con i piedi scalzi sulla sabbia nella Baia del silenzio a Sestri Levante non è un’emozione banale. Così capita al Mojotic festival, di scena anche quest’anno dal 4 luglio al 29 agosto.
I prossimi concerti:
Giovedì 18 Luglio
King Hannah
Piazza delle Feste, Porto Antico di Genova
Giovedì 8 Agosto
Tapir!
Teatro Arena Conchiglia
Giovedì 29 Agosto
Ty Segall
Solo acoustic
Teatro Arena Conchiglia, Sestri Levante, Genova
Maggiori info su Mojotic.it


Appuntamenti a La Spezia e Provincia

cartina territorio spezzino

FESTE & SAGRE DI LUGLIO

Sagra del Muscolo
A Cadimare, frazione del comune della Spezia, sabato 20 e domenica 21 luglio sono protagoniste le cozze, o muscoli come si chiamano qui, con la Sagra del muscolo. La Sagra ha lo scopo di sovvenzionare la Borgata marinara per partecipare alle gare remiere del Palio del Golfo della Spezia e mantenere le tradizioni marinare e sportive della zona. Nelle serate funzionano cucina e banchi gastronomici (dalle ore 19.30) e la cucina è quella tipica marinara locale (penne agli scampi, spaghetti allo scoglio, frittura, acciughe al limone, ecc.) ma i piatti forti sono: spaghetti ai muscoli, muscoli ripieni, muscoli alla marinara, frittelle di muscoli e sgabei.

A Levanto la Festa del Mare
Il 24 e 25 luglio
, in occasione di San Giacomo, Levanto si cala in una allegra dimensione medievale con un Corteo storico Borgo e Valle. Il corteo è formato da musici, sbandieratori e dalla corte medievale quindi ci sono tutte le damigelle i signori di corte principe e principessa. In serata spettacolo sbandieratori Gruppo storico Borgo e Valle. I musici fanno una sorta di rievocazione storica dei giochi che venivano fatti a corte nel medioevo proprio davanti alla corte al principe ed alla principessa. Il 25 luglio alle 21 processione della Confraternita di San Giacomo. La processione terminerà sulla passeggiata a mare la Pietra dove si assisterà allo spettacolo pirotecnico.

TREKKING ED ESCURSIONI

Tour di Riomaggiore e Manarola
Lunedì 22 luglio
, la guida del parco Nazionale porterà alla scoperta delle bellezze storico, artistico e culturali dei due borghi e lo spostamento da un paese all’altro avverrà con il treno. Il tour è di livello semplice in quanto non è prevista la percorrenza di sentieri da trekking. È comunque consigliato un abbigliamento comodo e l’uso di scarpe sportive. visiteguidate@ati5terre.it

Dal 7 luglio al 20 agosto 2024
La Spezia Estate Festival 2024

L’appuntamento è in piazza Europa, il grande spazio che dal 7 luglio al 20 agosto, ospiterà gli eventi big dell’estate a La Spezia.
Prima di tutto, il teatro: Alessandro Preziosi, Carolina Benvenga, Mariangela D’Abbraccio, Oblivion, Giorgio Panariello e Marco Masini, Beatrice Baldaccini. Per la Musica leggera con Mr. Rain, Cristiano De Andrè, Edoardo Bennato e Nina Zilli. Per il Jazz i grandi interpreti della musica Jazz mondiale: Paolo Fresu & Uri Caine, Dado Moroni, Eddie Gomez, Joe La Barbera, Mike Stern and Randy Brecker, la voce di Irene Grandi e le incursioni di Goran Bregovich e Russel Crow.
La Spezia Estate 2024: il programma teatro
Si apre con Alessandro Preziosi, il 7 luglio, che porta un Moby Dick con dj set dedicato, tocca a Carolina Benvenga (14 luglio) che offre uno spettacolo dedicato ai bambini. Il 18 luglio arrivano gli Oblivion. “Panariello vs Masini” è lo show del 20 luglio; a seguire il 6 agosto musical su Raffaella Carrà. Arriva dalla Puglia la Rimbamband il 9 agosto. Raul Cremona il 14 agosto strizza l’occhio al di teatro dell’assurdo. Dopo Ferragosto ecco Max Giusti con il suo Bollicine il 18 agosto, che precede di due giorni Matteo Saudino, insegnate di filosofia piemontese con grande seguito sui social network che è riuscito a interessare le nuove generazioni ai temi della filosofia.
Concerti in piazza
I concerti si aprono il 12 luglio con Mr Rain, che qui accende il suo tour estivo. Il 16 luglio ecco Cristiano De André con un omaggio al padre Fabrizio a 25 anni dalla scomparsa. Il 22 luglio sale sul palco Edoardo Bennato con la BeBand, formazione che lo segue da anni. Infine, Nina Zilli, sul palco con sei musicisti, chiude il 10 agosto.
Il Festival internazionale del Jazz
Il 24 luglio iniziano con Bregovic e la musica balcanica, quindi non propriamente jazz. Mike Stern, chitarrista di Miles Davis sarà alla Spezia il 25 luglio con il trombettista Randy Brecker, noto per la collaborazione con Frank Zappa. Il 27 luglio toccherà a Irene Grandi che ha dedicato al blues l’ultima parte della sua esperienza artistica. A Bill Evans sarà dedicato il tributo con Dado Moroni, Eddie Gomez e Joe La Barbera del 28 luglio. Russell Crowe il 30 luglio chiuderà la rassegna.

Dal 10 luglio al 28 agosto 2024
Levanto Music festival Amfiteatrof

Antichi templi, logge medioevali o cave di marmo: scenari perfetti per i concerti della 33° edizione del Levanto music festival Amfiteatrof, in programma dal 10 luglio al 28 agosto 2024.
L’evento
Nato per ricordare la figura di Massimo Amfiteatrof (1907–1990), violoncellista russo considerato il “Caruso dei violoncellisti”, che trascorse gran parte della sua vita a Levanto, il Levanto music festival Amfiteatrof è negli anni divenuto negli anni un evento fisso nel calendario per gli appassionati di musica classica ma anche per chi ama i concerti estivi in luoghi incantevoli, come la Chiesa di Sant’Andrea, di San Rocco, la Loggia medioevale e Piazza del popolo a Levanto.
Il Programma
Quindici concerti, un’offerta culturale varia e per tutti i gusti, dal quartetto d’archi, al piano, al jazz alla chitarra, teatro e poesia. In più in questa edizione c’è la collaborazione con altri festival e soggetti importanti, dal Festival di Cervo e di Trento, al Teatro Ipotesi e Gog, Lunaria teatro, il prestigioso Mozarteum di Salzburg e il Conservatorio Paganini di Genova, che garantisce un programma davvero interessante.
Maggiori info su Levantomusicfestival.it

Sabato 20 luglio 2024
IL GALA’ DEGLI UNICORNI

Sabato 20 luglio nel Centro storico di La Spezia, Ema 70 eventi in collaborazione e con il patrocinio del Comune della Spezia presenta: IL GALA’ DEGLI UNICORNI.
Unicorni bianchi, candidi simboli di purezza, creature nobili e leggendarie. Accompagnati da un cerimoniere curioso e bizzarro, sia narratore che danzatore, questi esseri straordinari ci trasportano in una cavalcata magica e musicale: la loro forza travolge la loro eleganza rapisce, la loro danza appassiona… la melodia di un carillon.
La caratteristica itinerante della animazione è una perfetta soluzione di spettacolo per valorizzare strade e itinerari soprattutto in presenza di eventi e ricorrenze che presentano più punti d’interesse.

Dal 26 luglio all’11 agosto 2024
Lerici Music Festival 2024

Un grande festival in uno scenario straordinario, dal 26 luglio all’11 agosto il Golfo dei Poeti ospita il Lerici Music Festival che si conferma per la qualità del programma e le fantastiche sedi deki concerti. Spazio anche all’arte contemporanea.
L’evento
Il Lerici Music Festival, giunto alla sua VIII edizione, porta in scena in uno dei paradisi della Liguria, Lerici, la “Perla del Golfo dei Poeti”, i concerti dei più importanti musicisti internazionali, con un programma di musica barocca, opera, concerti sinfonici, musica da camera e il jazz,, oltre a lezioni-concerto, presentazioni di libri e conferenze. Gli eventi si svolgeranno a Lerici e alla Fortezza Firmafede di Sarzana, l’Opificio Vaccari a Ponzano Magra, la Chiesa di San Pietro a Portovenere.
La VIII edizione
Tema dell’edizione 2024, diretta dal Maestro Gianluca Marcianò è la Memoria, con un programma che raggiungerà il suo apice nella messa in scena di Der Kaiser von Atlantis, opera composta da Viktor Ullmann. Ma la musica può essere anche strumento di memoria per non dimenticare gli orrori delle dittature e delle guerre, come nell’apertura del Festival con il Quatuor pour la fin du temps di Olivier Messiaen, a cui l’artista Carlos Garaicoa si è ispirato per l’installazione “Abismo”. Proprio l’arte contemporanea è la novità di quest’anno: la collaborazione con Galleria Continua offrirà per l’intera durata del Festival, una mostra personale di Garaicoa. Per visionare il programma completo CLICCA QUI.

Sabato 27 luglio 2024
PASSI NEL VUOTO

Sabato 27 luglio alle ore 21 in P.zza Bastione a la Spezia PASSI NEL VUOTO, uno spettacolo per tutta la famiglia dove la tecnica di circo e il gioco teatrale rapiscono lo spettatore in un mondo sospeso, frizzante e poetico. La plurienale sperienza teatrale degli attori insieme ad una tecnica di Filo Teso evoluta rendono la performance particolarmente affascinante. Dalla vita quotidiana con pulizie, colazione e le varie mansioni sulla barca fino al ballo di Tango…tutto si svolge sul Filo d’Acciaio, che nell’arco della performance quasi diventa impercepibile, per lasciare spazio alla vita dei personaggi e all’immaginazione del publico.

Da venerdì 2 a lunedì 5 agosto 2024
99ª edizione del Palio del Golfo di La Spezia

Si svolge ogni anno la prima domenica d’agosto nelle acque del Golfo di La Spezia. Si tratta di una gara tra 13 storiche Borgate che si sfidano a colpi di remi su straordinarie imbarcazioni, realizzate a mano dai maestri d’ascia locali. Il Palio è preceduto, il venerdì sera, dalla colorata e vivace sfilata tradizionale delle barche, dei loro equipaggi e di centinaia di figuranti su carri allegorici per le vie della città. Al sabato si prosegue con la pesa delle barche per verificare che gli scafi rientrino nelle rigorose specifiche loro assegnate, pena la squalifica. La domenica prendono il via le gare, che vedono impegnati gli equipaggi di tre diverse categorie: femminile, senior e junior.
La 99ª edizione del Palio del Golfo di La Spezia, si svolgerà da venerdì 2 a lunedì 5 agosto e ad essa si affianca il Blue Festival, dal 26 luglio al 1° agosto, con un ricco programma di spettacoli e incontri per conoscere, condividere, scoprire e proteggere l’ambiente marino, il suo prezioso habitat e condividere la cultura della blue economy.

Sabato 3 agosto 2024
Concerto in occasione del Palio del Golfo

In Piazza Verdi dalle ore 21 alle 24, un omaggio alla musica del passato, all’atmosfera magica e un po’ nostalgica della musica anni 70/80/90/ ai giorni nostri, che hanno conquistato artisti internazionali e che spesso il cinema sceglie ancora oggi come colonna sonora fortemente evocativa. Le bellissime voci di Elena Giardina e Fabrizio Ceste, insieme al Parma Brass, ci accompagneranno indietro nel tempo per riscoprire emozioni e sensazioni di un’epoca indimenticabile. Dal 2013, una svolta “decisa” verso lo swing e le canzoni, sia italiane che straniere che ha portato alla produzione di ben 5 dischi: dopo il primo cd “La Strada”, sono arrivati “Songs & Melodies”, “Swing Amore e Fantasia”, “Swingin’ Christmas”, “Woman in Love” e il recentissimo “Why Not”. Trascrizioni ed arrangiamenti di grande qualità hanno consentito agli strumentisti di sfruttare pienamente le proprie doti artistiche e musicali. Dal 2021 Parma Brass collabora con la compagnia “INSCENA” di Corrado Abbati per la realizzazione dello spettacolo “Sul bel Danubio Blu”, replicato più volte in grande teatri di tradizione quali Vicenza, Foggia, Savona, Bolzano, Merano.


Appuntamenti a Savona e Provincia

Provincia di Savona

FESTE & SAGRE DI LUGLIO

Sagra del Michettin ad Albenga
Dal 23 al 28 luglio
torna la rinomata Sagra du Michettin della parrocchia di San Giorgio di Albenga, una festa con spettacoli musicali, mostre e concorsi fotografici. La sagra è dedicata al Michettin, il famoso pan fritto il cui impasto è realizzato con patate, farina, latte e lievito, cotto sul momento in grandi pignatte. La sagra, famosa per il buon cibo, propone anche musica dal vivo, giochi per ragazzi e bambini, artigiani e commercianti che propongono i loro interessanti prodotti, mostre fotografiche, di arte sacra, di antiche attrezzature agricole e rassegne di musica da camera, classica e sacra.

Il Carnevale estivo di Loano
Sabato 27 luglio
arriva la ventunesima edizione del Carnevalöa Summer Edition. A partire dalle 21.30 su corso Roma sfileranno i carri che questo inverno hanno dato vita alla 28^ edizione del Carnevalöa. Ad aprire la sfilata dei carri sarà la banda dell’Associazione Musicale Santa Maria Immacolata di Loano, seguita dal tradizionale carro della Torre dell’Orologio e di Palazzo Doria con a bordo la maschera ligure Capitan Fracassa e le maschere loanesi “U Beciancìn”, Re del Carnevale e maschera ufficiale del Carnevalöa, “U Puè Peppin”, maschera tradizionale del carnevale di Loano, e la Principessa Doria del Castello (la cui interprete è stata eletta la scorsa estate durante il concorso di Miss Riviera delle Palme, organizzato sempre da Vecchia Loano).

TREKKING ED ESCURSIONI

Visita guidata a Varigotti
Martedì 23 luglio
appuntamento con la guida alle ore 18.00 in piazza Cappello da Prete, nel borgo vecchio di Varigotti. Il borgo vecchio di Varigotti è formato da antiche case di pescatori affacciate direttamente sulla spiaggia. Qui inizia un sentiero che, salendo tra “fasce”, ulivi e macchia mediterranea, con begli scorci sul mare, raggiunge l’Area Naturale di Punta Crena e l’antica chiesa di S. Lorenzo. Alta su uno sperone roccioso a dominio della baia dei Saraceni, San Lorenzo ricorda la lirica “Sere di Liguria”, dove V. Cardarelli paragona le nostre chiese a “navi che stanno per salpare”. Turismo.comunefinaleligure.it

Snorkeling didattico
Martedì 23 luglio
chi dice che si impara solo sui banchi di scuola? Con maschera, pinne e boccaglio è più divertente! In compagnia di un esperto in biologia marina capiremo insieme cosa si intende per marine litter cercando di capire quali sono le dannose conseguenze per gli animali marini che popolano il nostro mare. Grazie a maschera e boccaglio potremo guardare il mondo sott’acqua scoprendo un tesoro immenso di biodiversità. Parcobeigua.it

In kayak con il geologo
Martedì 23 luglio
appuntamento a Bergeggi. Tra tutte le nozioni, le logiche e le teorie proprie delle varie discipline geologiche, il concetto più rivoluzionario e determinante, pur nella sua semplicità, è certamente quello del tempo geologico: una sconvolgente immensità, un’affascinante prospettiva da cui osservare il nostro mondo e inquadrare la storia e il ruolo del genere umano. ilgolfodellisola.it

Fino al 14 agosto 2024
Festival Teatrale di Borgio Verezzi

Che magia il teatro in un borgo antico sotto una luna d’estate. A Borgio Verezzi dal 5 luglio al 14 agosto si terrà la 58ª edizione del Festival del Teatrale di Borgio Verezzi, la rassegna teatrale nazionale che anticièa la successiva stagione invernale con numerosi spettacoli in prima nazionale.
Il Festival
Il Festival Teatrale di Borgio Verezzi è una prestigiosa rassegna estiva che si svolge a Bogio Verezzi dal 1967, anno di fondazione da parte di Enrico Rembado, storico sindaco. Le rappresentazioni si svolgono nella magica cornice di Piazza Sant’Agostino, uno scenario naturalmente adatto al teatro. Negli anni, sono molti gli attori, i registi e le personalità dello spettacolo che si sono affacendate sul palcoscenico.
Programma
Saranno 13 gli spettacoli che si succederanno in ben 24 sere di Festival dal 5 luglio al 14 agosto. Quest’anno la Direzione Artistica del Festival è stata affidata a Stefano Delfino che darà spazio alle nuove generazioni, ai classici della letteratura e alla commedia contemporanea e alle risorse del territorio e al valore del grande artigianato della scena, come è già dimostrato dal manifesto, firmato dall’illustratore Sergio Olivotti che rappresenta il gioco degli specchi dell’attore, la capacità del teatro di vestire il caleidoscopio del mondo con la moltitudine di abiti che costituiscono la bellezza variopinta delle vite.
Qualche titolo?
“Moby Dick” da Melville con Alessandro Preziosi, apre il festival venerdì 5 luglio; Anfitrione di Plauto con Emilio Solfrizzi (9/10 luglio), Otello con Giuseppe Cederna (13/14 luglio) o L‘Illusione Coniugale di Eric Assous (19/20 luglio), con Rosita Celentano e Attilio Fontana o lo spettacolo di chiusura “Dreams”, ispirato a Lo cunto de li cunti di Basile, un affascinante percorso alla ricerca del filo magico che è in tutti noi, a cura della compagnia Teatro dell’Albero (14 agosto). In occasione del Festival viene conferito dalla giuria il Premio Veretium, premio nazionale per la prosa, destinato all’attore o all’attrice di prosa che nell’ultima stagione teatrale si sia particolarmente distinto per impegno di testo e capacità d’interpretazione. Il Premio al miglior attore emergente – intitolato dal 2018 alla Fondazione Agostino De Mari, andrà a Valentina Olla che nel 2023 è stata protagonista femminile, nel ruolo di tutte le mogli di Stan Laurel. Per maggiori info: Festivalverezzi.it

Fino al 20 agosto 2024
FestivAlContrario a Castelvecchio di Rocca Barbena

Un Festival creativo, multidisciplinare con artisti internazionali, musicisti, poeti, visite guidate e assaggi a prodotti ed eccellenze del territorio in uno dei Borghi più belli d’Italia, Castelvecchio di Rocca Barbena nell’immediato entroterra di Albenga (SV), luogo del famoso “Bastian contrario”.
L’evento
Un gruppo di artisti in residenza si esibiranno in molti appuntamenti con un programma che varia tra musica, arti figurative, poesia, dibattiti, oltre a iniziative di carattere sportivo e naturalistico per la scoperta del territorio, in collaborazione con enti e associazioni locali.
La storia di Bastian Contrario
La creatività è di casa a Castelvecchio di Rocca Barbena: lì sarebbe nato il famoso detto “Bastian Contrario”. Questa la sua storia: durante una delle infinite contese in cui si trovò compreso Castelvecchio, in particolare quella del 1672 tra piemontesi e Repubblica di Genova, un noto brigante sabaudo, chiamato appunto Sebastiano “Bastian” Contrario, venne incaricato dal Duca Carlo Emanuele di Savoia di condurre rapine e scorribande nelle zone di confine con la Repubblica di Genova depredando tutti i carri, le merci e le carovane genovesi che l’attraversavano. Ma Bastian Contrario e la sua banda non si preoccuparono di rispettare i patti e decisero di attaccare un po’ chi volevano loro, inclusi viandanti piemontesi. Non si sa bene come finì la storia, ma non dev’essere andata poi bene: si dice che Bastian Contrario perì quando, dopo un lungo assedio, i genovesi fecero saltare in aria il castello e s’impadronirono del feudo nel 1672. Ma il suo nome – e chissà, forse anche il suo spirito – aleggia ancora a Castelvecchio di Rocca Barbena e, anzi, da lì è uscito ed è diventato una definizione comune a livello nazionale, come testimonia anche l’Accademia della Crusca. Info su Festivalcontrario.com


Appuntamenti a Imperia e Provincia

Provincia di Imperia

FESTE & SAGRE DI LUGLIO

Festa delle erbe e della lavanda Cosio d’Arroscia
Domenica 21 luglio
a Cosio d’Arroscia Borgo del Benessere si tiene la Festa delle Erbe e della Lavanda. Alle ore 12, partirà il percorso gastronomico per le vie del centro storico, lungo il quale si potranno gustare le numerose specialità della valle, a base di erbe aromatiche e piatti tipici della famosa Cucina Bianca.Da non perdere, in particolare, le ricette della tradizione di Cosio come le rajore alle erbe, le turle e le caterinette alla lavanda. La giornata sarà animata da gruppi itineranti con musica popolare e balli. Lungo il percorso, mercatino con dimostrazione della lavorazione della pietra e della lavanda.

TREKKING ED ESCURSIONI

Visita ai Giardini Botanici Hanbury
Sabato 20 e domenica 21 luglio
si potranno visitare i celebri Giardini di Ventimiglia, sul promontorio di Capo Mortola a pochi chilometri dal confine francese. Un luogo lussureggiante che si estende su una superficie di circa 18 ettari circa. Il promontorio gode di un clima eccezionalmente mite; l’esistenza di microclimi differenti ha favorito la messa a dimora e l’acclimatazione di essenze provenienti da tutto il mondo. Visite guidate su prenotazione per gruppi presso il punto di ristoro sul livello del mare all’ombra dei pini. Dal 20 giugno i Giardini Botanici Hanbury sono lieti di ospitare, nelle sale del piano terra di Palazzo Hanbury, l’esposizione di Hella Kalkus “Botanica” alla quale potranno accedere tutti i visitatori muniti di biglietto d’ingresso ai Giardini. Giardinihanbury.com

L’anello di Monte Grosso
Domenica 21 luglio
si può partecipare a un bellissimo trekking ad anello intorno al monte Grosso partendo dal Colle di Casotto. Da questo colle le montagne iniziano ad elevarsi ed entreremo in quell’ambiente tipicamente alpino le cui caratteristiche non finiranno mai di stupire. Un panoramico sentiero porterà sulla cima del monte Grosso, la prima vetta delle Alpi Liguri sopra i 2000 metri venendo dalla pianura, sullo spartiacque Tanaro/Casotto per poi scendere passando dal Mussiglione e dal monte Berlino. Queste cime permetteranno di spaziare su tutta la catena delle Alpi occidentali con il Monviso come indiscusso protagonista.

Osservazione astronomica a Dolceacqua
Domenica 21
serata di osservazione astronomica al Castello Doria, a cura dell’associazione Stellaria. Un altro modo di vivere emozioni al Castello Doria di Dolceacqua. Sarà l’associazione Stellaria a coordinare la serata con la competenza di collaboratori appassionati che guideranno lo spettatore all’osservazione astronomica per mezzo di attrezzature professionali.

Villa Faravelli
Domenica 21 luglio
torna “Villa Faravelli, un gioiello da scoprire”, una visita accompagnata alla collezione permanente del museo, per scoprire la Villa e le opere in essa contenute. Villa Faravelli, circondata da un ampio parco, è un gioiello dell’architettura degli anni ’40 costruito per volere dell’industriale Umberto Faravelli. Nel 2016 la villa storica diventa residenza della Collezione di arte contemporanea dell’Architetto genovese Lino Invernizzi, lascito alla città dalla vedova Maria Teresa Danè. La donazione comprende una settantina di opere dei protagonisti del panorama artistico italiano e internazionale della seconda metà del ‘900. museiimperia@solidarietaelavoro.it

Da venerdì 12 luglio al 5 settembre 2024
61° Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo

Il Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo è una delle manifestazioni culturali di spicco della Liguria, affermata a livello nazionale e mondiale. Fondato nel 1964 dal grande violinista, camerista, direttore d’orchestra e didatta Sándor Végh, da 60 anni porta a Cervo, in un borgo sospeso tra il mare e la collina i più grandi interpreti della scena musicale contemporanea. I concerti si tengono sul magico sagrato della Chiesa dei Corallini, luogo unico e suggestivo, con una sorprendente acustica, cui si alternera il Parco del Ciapà, meraviglioso angolo di macchia mediterranea immerso nella natura.
Il Programma
In cartellone, oltre ad un repertorio cameristico di altissimo livello, appuntamenti dedicati al jazz, al teatro, ai più piccoli e alla musica d’autore. Il 12 luglio apertura in Piazza dei Corallini, nel segno dell’universo poetico di Lucio Battisti con “Pensieri e Parole“, spettacollo in sinergia con il Club Tenco, che riunirà cinque grandi musicisti di jazz : Javier Girotto (sax), Fabrizio Bosso (tromba), Rita Marcotulli (pianoforte), Furio Di Castri (contrabbasso) e Mattia Barbieri (batteria), cui si aggiunge la voce di Peppe Servillo.
Ma molte le stelle del jazz a Cervo 2024: tra i tanti, il 28 luglio, al Parco del Ciapà, farà capolino “Travessu“ dell’organettista e compositore sardo Pierpaolo Vacca, il 30 luglio, Piazza dei Corallini toccherà ad Amaro Freitas, giovane artista brasiliano, mentre il vocalist jazz GeGè Telesforo tornerà il 16 agosto alle origini con “Big Mama Legacy“. E sarà poi soprattutto la musica da camera la grande protagonista con un programma in molteplici tappe al 61° Festival di Cervo, tra tutte quella del duo formato da Simon Zhu, 1° Premio al Concorso Violinistico Internazionale “Premio Paganini” di Genova, e Valentina Messa (26 luglio). Programma completo su Cervofestival.com