Ravioli alla Genovese

"RAIEU Ä ZENÉIZE CO-O TÓCCO"

Ravioli alla genovese
Raieu ä zenéize co-o tócco de càrne

Ingredienti per 6 persone

Per la pasta:

600 grammi di farina;
2 uova;
1 pizzico di sale.

Per il ripieno:

300 grammi di scarola;
200 grammi di borragine;
1 animella lessata;
30 grammi di filoni lessati;
40 grammi di burro;
100 grammi di polpa di vitello;
100 grammi di magro di maiale;
50 grammi di salsiccia sbriciolata;
4 uova;
la mollica di un panino;
3 cucchiaiate di parmigiano grattuggiato;
sale, pepe e maggiorana.

Per condire i ravioli:

sugo di carne (vedi salse, tócco de càrne).

Preparazione

Dopo aver eliminato le foglie più dure dalla scarola e dalla borragine, lavatele e lessatele in pochissima acqua salata per 5 minuti; scolatele, strizzatele bene e tritatele finimente.

In una casseruola rosolate con il burro la carne di vitello, di maiale (magro e salsiccia), poi tritatele finemente con l’animella e i filoni, a cui avrete tolto la pellicina. Unite le erbe tritate, le uova, la mollica di un panino inzuppata nel sugo di rosolatura della carne (o nel brodo), tre cucchiaini di parmigiano grattuggiato, sale, pepe e pochissima maggiorana. Mescolare bene con un cucchiaio di legno.

Intanto impastare la farina con le uova, il sale e tanta acqua quanto basta per avere una pasta di giusta consistenza, poi tirate due sfoglie sottili. Distribuite su una sfoglia tanti mucchietti di ripieno, coprite con l’altra e tagliate i ravioli con l’apposita rotellina. Fate asciugare i ravioli all’aria per un paio d’ore e cuoceteli pochi per volta, in abbondante acqua bollente per 3-4 minuti dopo che avranno preso l’ebollizione.

Scolateli, distendeteli in un piatto di portata e conditeli con il sugo di carne e parmigiano. I ravioli sono ottimi anche in brodo e allora tagliateli leggermente più piccoli e ricordate che faranno maggior riuscita !!!

Link utili:

Tutte le Ricette tipiche liguri
I Prodotti locali