Torta di Zucca

"TÓRTA DE SÙCCA"

Torta di Zucca
Torta de sùcca
Dalla tradizione gastronomica ligure una torta di zucca salata che non ha nulla da temere con la famosa versione dolce americana. Un piatto tipico autunnale pronto a sorprendere e a conquistare, con la sua semplicità e prelibatezza. Sfiziosa come antipasto, perfetta come secondo si presta ad essere servita sia calda sia fredda. Facile da realizzare, golosa da gustare.

Ingredienti per 6 persone

Per la pasta:

1 Kg. di farina bianca;
4 cucchiaiate d’olio;
sale e acqua quanto basta.

Per il ripieno:

1 zucca;
20 grammi di funghi secchi;
1 etto di burro;
1 etto di formaggio parmigiano grattuggiato;
1 cipolla;
8 uova;
sale e pepe.

Preparazione

Prendete una bella zucca (circa 2/3 kg.) matura e sufficientemente ingiallita e che, tagliata a pezzi, andrà ben ripulita e messa a bollire in acqua con sale (quanto basti) per una quindicina di minuti circa.

A cottura avvenuta la si tirerà su con un mestolo a buchi e la si porrà in un piatto a raffreddarsi. A questo punto la si dovrà sbucciare e metterla sotto peso fasciata in un panno candido lasciandola così per circa 3 ore, cosicchè dia bene tutta l’acqua.Successivamente la zucca andrà ben tritata e messa in una casseruola a rosolare con burro e funghi secchi (fatti rinvenire in acqua tiepida). Aggiungere il formaggio grattuggiato, 8 rossi d’uovo e 3 bianchi, pepe e sale quanto basti.

Tirate poi una diecina di sfoglie sottilissime con la pasta e stendete la prima su una tortiera unta e infarinata. Spennellatela con un poco d’olio e ritagliate con un coltello il cordone di pasta che cresce dalla tortiera. Stendete altre cinque sfoglie, spennellandole sempre con l’olio, poi fate uno strato con la mistura di zucca e aggiungete dei pezzetti di burro condendo con un pizzico di sale, di pepe e parmigiano. Coprite con le rimanenti sfoglie spennellandole con l’olio. Punzecchiate con una forchetta l’ultima sfoglia, ungetela bene e ritagliare il cordone di pasta che cresce dalla tortiera.

Passate in forno a calore moderato (sarebbe meglio il forno del pane) per circa 60 minuti. La torta di zucca deve prendere un bel colore biondo. La si può servire, a seconda dei gusti, tiepida o fredda.

Link utili:

Tutte le Ricette tipiche liguri
I Prodotti locali