Torta di Zucca

"TÓRTA DE SÙCCA"

Torta di Zucca
Torta de sùcca

Ingredienti per 6 persone

Per la pasta:

1 Kg. di farina bianca;
4 cucchiaiate d’olio;
sale e acqua quanto basta.

Per il ripieno:

1 zucca;
20 grammi di funghi secchi;
1 etto di burro;
1 etto di formaggio parmigiano grattuggiato;
1 cipolla;
8 uova;
sale e pepe.

Preparazione

Prendete una bella zucca (circa 2/3 kg.) matura e sufficientemente ingiallita e che, tagliata a pezzi, andrà ben ripulita e messa a bollire in acqua con sale (quanto basti) per una quindicina di minuti circa.

A cottura avvenuta la si tirerà su con un mestolo a buchi e la si porrà in un piatto a raffreddarsi. A questo punto la si dovrà sbucciare e metterla sotto peso fasciata in un panno candido lasciandola così per circa 3 ore, cosicchè dia bene tutta l’acqua.Successivamente la zucca andrà ben tritata e messa in una casseruola a rosolare con burro e funghi secchi (fatti rinvenire in acqua tiepida). Aggiungere il formaggio grattuggiato, 8 rossi d’uovo e 3 bianchi, pepe e sale quanto basti.

Tirate poi una diecina di sfoglie sottilissime con la pasta e stendete la prima su una tortiera unta e infarinata. Spennellatela con un poco d’olio e ritagliate con un coltello il cordone di pasta che cresce dalla tortiera. Stendete altre cinque sfoglie, spennellandole sempre con l’olio, poi fate uno strato con la mistura di zucca e aggiungete dei pezzetti di burro condendo con un pizzico di sale, di pepe e parmigiano. Coprite con le rimanenti sfoglie spennellandole con l’olio. Punzecchiate con una forchetta l’ultima sfoglia, ungetela bene e ritagliare il cordone di pasta che cresce dalla tortiera.

Passate in forno a calore moderato (sarebbe meglio il forno del pane) per circa 60 minuti. La torta di zucca deve prendere un bel colore biondo. La si può servire, a seconda dei gusti, tiepida o fredda.

Link utili:

Tutte le Ricette tipiche liguri
I Prodotti locali