Le più belle località turistiche da visitare in provincia della Spezia

Manarola Cinque Terre
Manarola nelle Cinque Terre, una delle località turistiche assolutamente da non perdere
cartina territorio spezzino
Il territorio spezzino

La Spezia ed il Golfo

La Spezia, dal 1923 capoluogo della Provincia, nasce agli albori del XIII secolo come piccolo borgo marinaro ed entra a far parte della Repubblica di Genova nel 1274, sviluppandosi poi sul piano navale e commerciale sino a divenire nel XIX secolo la principale piazzaforte marittima del Tirreno e sede di un munito Arsenale.

In gran parte ricostruita dopo i gravi danneggiamenti della seconda guerra mondiale, La Spezia appare oggi agli occhi del visitatore come una moderna e dinamica città di mare.

Cartina della Provincia della Spezia
Cartina della Provincia della Spezia
Fra i monumenti spiccano il Duomo, che risale al XIV-XVI secolo, il Convento delle Clarisse, già sede del Museo Archeologico lunense e alle sommità di uno sperone collinare che domina la città, il Castello di S. Giorgio.

Assolutamente da non omettere è la visita alle località turistiche considerate le perle del golfo spezzino: Lerici e Porto Venere.

La Spezia
La Spezia

Lerici
Lerici

Portovenere
Portovenere

Le Cinque Terre e la Riviera

Altro suggestivo itinerario è quello che, partendo da La Spezia, porta nelle Cinque Terre (Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza, Monterosso) e a Levanto, Bonassola, Framura, Deiva Marina.

Le Cinque Terre, riconosciute dall’UNESCO come Patrimonio dell’umanità, fino a quache tempo fa erano raggiungibili solamente per via mare, per ferrovia o attraverso sentieri. I sentieri sono oggi segnalati dal C.A.I. e costituiscono, per chi ha voglia di camminare, il modo più genuino e sano di visitre la zona, spingendosi da un borgo all’altro passando fra le verdi terrazze vignate, a picco sul mare. Altra gita classica per chi vuole avere un’idea completa del paesaggio delle Cinque Terre è quella in battello, con partenza da Porto Venere, Lerici e La Spezia.

Le altre località che si susseguono lungo la costa, dopo le Cinque Terre e prima di raggiungere la provincia di Genova, sono Levanto, Bonassola, Framura e Deiva Marina.

Manarola Cinque Terrre
Manarola

Riomaggiore
Riomaggiore

Vernazza
Vernazza

La Val di Magra e la Val di Vara

E’ la parte della provincia di La Spezia che si spinge a Sud Est fino al confine con la Toscana: deve il suo nome al fiume Magra, che con il suo basso corso l’ attraversa, ricevendo acque del Vara e sfociando in mare. Seguendo l’Aurelia da La Spezia in direzione Sud, si incontrano le verdeggianti colline di Vezzano e di Arcola.

E’ l’ampia zona verdeggiante dell’Entroterra, punteggiata di antichi paesi e borghi contadini. Deve il suo nome al fiume Vara, che l’attraversa prima di confluire nel Magra.

Vezzano
Vezzano

Arcola
Arcola

Val di Vara
Val di Vara

Link utili:

I Parchi e le Aree protette in Provincia della Spezia
Gli uffici turistici
I Prodotti tipici locali
Le Ricette tradizionali
I Produttori dove comprare e i Ristoranti dove mangiare


Contenuti gentilmente offerti dalla PROVINCIA DELLA SPEZIA: si ringrazia per la gentile collaborazione l’Assessore Milo Campagni, il Dr. Bertonati e il Dr.Tinfena (cariche ricoperte al momento della collaborazione).