mercoledì 11 Marzo 2026
Home Le Ricette tipiche liguri Secondi Stoccafisso alla Marinara

Stoccafisso alla Marinara

"STOCHEFÌSCE DA MAINÂ"

Stoccafisso alla marinara
Stoccafisso alla marinara

Per chi confonde lo Stoccafisso con il Baccalà

Stoccafisso e Baccalà non sono pesci diversi come qualcuno pensa ma due versioni dello stesso pesce, il merluzzo.

Lo Stoccafisso è infatti il merluzzo pulito, schiacciato ed essiccato al vento di mare. La zona in cui si produce lo stoccafisso più pregiato è quella delle norvegesi isole Lofoten.

Il Baccalà è invece il merluzzo conservato sotto sale, interessa una zona di produzione più estesa ed ha carne più tenera e dal gusto più deciso rispetto allo stoccafisso.

Tra stoccafisso e baccalà il primo è più indicato rispetto al secondo per le persone che soffrono di pressione alta, anche se ammollato a lungo, infatti, il baccalà può contenere residui di sale, alimento nemico degli ipertesi. Il merluzzo è ricco di vitamina B12, di fosforo e di selenio; la sua carne è molto magra ma al tempo stesso nutriente. Baccalà e stoccafisso necessitano di una lunga preparazione. Lo stoccafisso, lasciato intero, deve essere ammollato per 4-6 giorni, cambiando l’acqua una volta al giorno, per il baccalà, che può essere tagliato a pezzi, sono sufficienti 24- 36 ore, a patto di cambiare spesso l’acqua.

Ingredienti per 6 persone

800 grammi di stoccafisso già bagnato;
6 acciughe salate;
20 grammi di pinoli;
2 spicchi d’aglio;
1/2 bicchiere di vino bianco secco;
olio d’oliva, sale e pepe.

Preparazione

Prendete lo stoccafisso e se è in un pezzo intero lasciarlo in acqua bollente per alcuni minuti così da poter togliere pelle e lische. In una casseruola fare sciolgliere le acciughe salate nell’olio caldo, con aglio a fettine e un po’ di pepe. Gettare in questo soffritto lo stoccafisso fatto a pezzi assieme a un pugnetto di pinoli e lasciare cuocere rimescolando ogni tanto per evitare che si attacchi. Aggiungere qualche mestolino d’acqua alternato a spruzzate di vino bianco.

Link utili:

Tutte le Ricette tipiche liguri
I Prodotti locali