Il progetto MangiareinLiguria.it

"MangiareinLiguria.it non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità". Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi e immagini inseriti sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio. Citiamo sempre e comunque la fonte ma qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vi invitiamo a comunicarcelo via email a info[at]mangiareinliguria.it e saranno immediatamente rimossi.

MangiareinLiguria.it
La prima versione grafica di MangiareinLiguria.it pubblicata nel 2002

MangiareinLiguria.it è un portale web, una sorta di “porta di ingresso” ad una raccolta multimediale di risorse informative riguardanti la Ristorazione e l’Enogastronomia in Liguria realizzata per facilitare la ricerca di tanti navigatori che da tutto il mondo vogliono conoscere località, prodotti locali, piatti tipici e tradizioni della nostra regione.

Una guida virtuale del buon gusto arricchita dalla presenza di tanti Ristoratori e Produttori locali che all’interno del sito possono proporsi gratuitamente ai navigatori.

Non si tratta quindi di un progetto commerciale:
al fine di rendere più piacevole la navigazione non ci sono banner, né pubblicità ed i principali servizi per le attività sono gratuiti.

Il progetto nasce nel lontano giugno 2002 proprio qui in Liguria con lo scopo di raccogliere in una grande “guida online” i tanti piccoli ristoranti sparsi per tutta la regione: all’epoca internet era ancora agli inizi pertanto il servizio diventava di primaria importanza sia per la promozione delle attività sia per i navigatori che, finalmente in un unico sito internet, potevano “entrare virtualmente” in ciascun locale della Liguria per osservarne l’ambiente, le specialità, il menù ed i relativi prezzi.

Dopo lo sforzo iniziale durato 4 mesi in cui sono stati contattati tutti i ristoratori della regione per costruire le basi dell’archivio, la popolarità cresce subito e nel 2004 MangiareinLiguria.it è la Guida alla Ristorazione di riferimento per l’evento internazionale Genova Capitale Europea della Cultura.

Il Venerdì di Repubblica
Il Venerdì di Repubblica – N. 813 – Sezione Weekend Internet

I numerosi articoli apparsi successivamente su quotidiani e riviste del settore, la presenza nelle prime posizioni di Google con le più importanti keywords tematiche di ricerca e le crescenti visite da ogni parte del mondo, aumentano la visibilità non solo alle 300 pagine di approfondimento ma soprattutto alle oltre 1500 attività liguri registrate.

MangiareinLiguria.it è oggi una risorsa regionale fondamentale per la promozione del turismo enogastronomico, un canale web tematico sempre “acceso” che ogni giorno attrae sulle proprie pagine migliaia di visitatori da tutto il mondo accomunati da un unico interesse: conoscere meglio la nostra fantastica regione, unica per la sua bellezza e inconfondibile per i suoi sapori così naturali ed unici.

Per visualizzare gli articoli ricevuti da MangiareinLiguria.it visita la pagina
Dicono di Noi – Rassegna Stampa