MANGIARE IN LIGURIA - La Guida Internet ai ristoranti, agriturismi, pizzerie e trattorie della Liguria
Segnalaci un evento
Per segnalarci un Evento in Liguria contattaci su
info@mangiareinliguria.it
comunicandoci data, luogo, descrizione
con tutti i riferimenti utili dell'Ente organizzatore.

"Le manifestazioni e le date elencate rivestono carattere esclusivamente indicativo.
Le stesse potranno essere rimandate ad altre date, sostituite, soppresse o integrate.
Nessuna responsabiltà è attribuibile a MangiareinLiguria.it in caso di variazioni"
.



Per essere aggiornato sui nuovi eventi inseriti in questa Rubrica
clicca sul tasto MI PIACE oppure registrati alla nostra NEWSLETTER




| Provincia di Genova |  | Provincia della Spezia |  | Provincia di Savona |  | Provincia di Imperia |


  Genova e Provincia

AGOSTO 2015: APPUNTAMENTI A GENOVA E PROVINCIA


Locali in Provincia di Genova


Agosto - OUTDOOR NEL CUORE DI PORTOFINO
Con la pagaia, a vela, facendo sup o semplicemente a nuoto: tanti modi per scoprire l’area marina di Portofino Un’estate a pelo d’acqua per ammirare da un’angolazione unica e indimenticabile il promontorio di Portofino. E’ quanto propone per luglio e agosto Outdoor Portofino, che ha in programma una serie di attività nel cuore blu dell’area marina protetta. Per tutti c’è l’occasione di pagaiare lungo una delle coste più belle del mondo, ammirarne le grotte e le insenature nascoste e rilassarsi sugli scogli. Oppure scoprire lo sport e la bellezza in kayak, snorkeling, sup. E ancora la scuola diventando "skipper per un giorno".
Web Site: www.outdoorportofino.com


Fino al 15 agosto - L’ESTATE MUSICALE DI SESTRI LEVANTE
Torna a Sestri Levante il “Mojotic Festival”, la rassegna musicale che porta sulla spiaggia della Baia del Silenzio i protagonisti più influenti della scena contemporanea internazionale. La prima data è il 2 luglio, con il concerto della band canadese Timber Timbre, poi fino a ferragosto saranno tanti i concerti allestiti al teatro Arena Conchiglia: il duo franco-cubano Ibeyi, la cantautrice americana St. Vincent, Xavier Rudd, il gruppo belga Deus, Mark Lanegan. Una sarabanda di musica e vacanza che continua fino alla magica serata di Ferragosto con la Silent Disco che è stata ribattezzata “Shhh15”. Un festival unico, che è la perfetta colonna sonora della vacanza in riviera. Per maggiori info: www.mojotic.it


Fino al 16 agosto - IN UNA NOTTE D'ESTATE
La splendida piazza San Matteo ospita il festival “In una Notte d'Estate”. Anche quest’anno il festival animerà l’estate genovese con un cartellone di produzioni e ospitalità nazionali e internazionali di teatro, danza, e musica nella cornice medievale di Piazza San Matteo nel centro storico di Genova. Una rassegna indimenticabile che coinvolgerà anche altre location come lo storico teatro Emiliani affacciato sul borgo di Nervi, la passeggiata di Bogliasco, Chiavari con Palazzo Rocca, Vernazza nelle Cinque Terre con una sarabanda di appuntamenti con grandi nomi e produzioni inedite. Maggiori info su www.lunariateatro.it


Venerdì 7 agosto - SCORRIBANDA GASTRONOMICA A RECCO
Un appuntamento da non perdere per chi ama la buona tavola e le ricette del territorio. L’appuntamento è a Recco, dove venerdì 7 agosto andrà in scena una nuova tappa della Scorribanda Gastronomica. Ogni ristorante della capitale gastronomica ligure proporrà una sola portata. Si tratta di piatti eccezionali, di rara creazione, ingredienti di primissima qualità, in cui spiccheranno i profumi e i sapori più coinvolgenti del mare e della terra con un trionfo di dolci finale. Ogni buongustaio potrà decidere liberamente di comporre il menù della serata in base al ristorante e al piatto proposto che più lo attirerà. I locali saranno collegati dal mitico “trenino della Scorribanda” oltre a due “Bus Gourmet erranti”. Maggiori info su www.prolocorecco.it


Sabato 8 - RIEVOCAZIONI STORICHE A SAVIGNONE
L'8 agosto 2015, Savignone si trasformerà in un grande accampamento medievale, dove si potrà assistere a combattimenti tra cavalieri, ammirare arti e mestieri antichi, provare il campo degli arcieri e dei balestrieri, ma anche a vedere spettacoli a cavallo, esibizioni di rapaci diurni e notturni e provare a cavalcare.
Ecco il programma:
- Dalle ore 15,00 alle 19,00:
Presso la piazza del paese sarà possibile visitare l'accampamento medievale con banchi e figuranti delle arti e dei mestieri dell’epoca. esposizione di rapaci diurni e notturni. Da provare il battesimo della sella , il campo dell'arciere e dei balestrieri
- Alle ore 16,00 e 17,00:
Spettacolo a cavallo
- Alle ore 18,00:
Esibizione volo di rapaci
- Alle ore 19,00:
Inizio Cena medievale a tappe lungo la via al castello. Lungo il percorso rievocazioni storiche e leggendarie.
Finale al castello con musica medievale dal vivo, spettacolo notturno di falconeria e combattimento tra cavalieri (per la cena è previsto un numero massimo di partecipanti: consigliata prenotazione al 366 874 4841 o via email: prolocosavignone@gmail.com - presentarsi comunque entro le 18,00 per il ritiro del Salvacondotto).
L'accesso al castello per l'occasione sarà esclusivamente riservato ai partecipanti alla cena itinerante La salita al castello e' su sentiero montano che richiede l'utilizzo di calzature sportive da ginnastica o da trekking.
Info: Pagina Facebook "Proloco di Savignone", email: prolocosavignone@gmail.com - tel: 366 874 4841


Giovedì 13 e venerdì 14 - LE NOTTI MAGICHE DEI FIESCHI
Il 13 e 14 agosto, tra Lavagna e la Basilica di San Salvatore, una storica rappresentazione medioevale.
Torna il duplice e grandioso evento nella Riviera di Levante: l’Addiu du Fantin a San Salvatore di Cogorno il 13 agosto e la Torta dei Fieschi a Lavagna il 14 agosto. Due feste per un unico filo conduttore: la rievocazione in costume dello storico matrimonio tra Opizzo Fiesco, conte di Lavagna, e Bianca dei Bianchi, nobildonna senese avvenuto nell’anno di grazia 1230. Momenti di grande spettacolarità e – nella serata del 14 - un appassionante gioco delle coppie: si sorteggiano i nomi di tutti coloro che cercano l’anima gemella e si uniscono le metà. Di sicuro, per chi si trova in vacanza in Liguria e sulle spiagge Bandiere Blu di Lavagna e del Tigullio, occasioni da non perdere. Web Site: www.tortadeifieschi.it


Giovedì 20 e venerdì 21 - SAGRA DEL MINESTRONE A CABANNE D’AVETO
GIOVEDI’ 20 AGOSTO
Minestrone Gratis!
Dopo l’ottima riuscita degli anni scorsi, con la partecipazione di moltissime persone, una nuova edizione della Sagra del Minestrone di Cabanne d'Aveto, che viene svolta nel giorno del nostro Patrono San Bernardo Abate mercoledì 20 agosto.
Come gli anni scorsi l'obbiettivo è quello di fare una festa per tutti, grandi e piccini, dove chi viene a trovarci a Cabanne possa trascorrere una piacevole giornata in nostra compagnia, giocare, mangiare, e ballare.
Quindi diciamo subito che il MINESTRONE POTRA' ESSERE GUSTATO GRATUITAMENTE DA TUTTI.
Il programma della giornata avrà inizio alle ore 16,00 con la Santa Messa e Processione in onore a San Bernardo, e poi si va con la festa... subito a seguire ci sarà uno spettacolo per bambini, il truccabimbi, danze. Ed eccoci arrivati all'ora di cena, e allora tutti a gustare il MINESTRONE E LE ALTRE SPECIALITA' PRODOTTE DALLE NOSTRE CUCINE, asado, salsicce alla piastra, formaggio Tipico di San Stè alla piastra o crudo, testaieu al pesto o alla Nutella, patatine fritte, dolce ed altro ancora. Per tutta la giornata funzionerà il servizio BAR Ed eccoci a proporvi il dopocena, allietato dalla GRANDE ORCHESTRA DI DIEGO ZAMBONI.
Ingresso Libero.
VENERDI’ 21 AGOSTO
Visto l’apprezzamento dimostrato lo scorso anno torna a trovarci l’inimitabile voce di OMAR CODAZZI con LA SUA ORCHESTRA.
Dalle 19.30 in poi si apriranno gli stand gastronomici, con le nostre specialità locali, e funzionerà il servizio bar, e dalle 21.30 via alle danze ed al divertimento con OMAR, E L’INGRESSO IN PISTA E PER ASSISTERE ALLA SERATA è SEMPRE LIBERO.


Venerdì 21 e sabato 22 - ALL YOU NEED IS... CAMOGLI
Il ritmo travolgente delle canzoni dei Beatles sbarca a Camogli fra venerdì 21 e sabato 22 agosto. Sono due giorni di musica e spensieratezza quelli che la cittadina si prepara a vivere, basti pensare al titolo della manifestazione, Octopus’s Garden, in ricordo del celebre pezzo ideato da Ringo Starr. L’attesissimo evento, giunto alla quinta edizione, apre i battenti venerdì con un simpatico BeatQuiz e uno spettacolo teatrale-musicale a cura degli artisti camogliesi Davide Oneto e Bruno Costa. Sabato giornata ricca di appuntamenti che vede protagonisti, fra gli altri, la Banda Musicale Città di Camogli e il coro camogliese “4/4” che canterà alcuni fra i più famosi brani dei Fab Four. La kermesse si conclude con il concerto “The Beatles of Sweden” tenuto dalla prestigiosa band svedese “Liverpool” che regala a Camogli un tocco di musica internazionale. A 50 anni dall’indimenticabile concerto dei Beatles a Genova, concedetevi due giorni fra musica e relax, Camogli sta già scaldando i motori, anzi…la voce!


Da sabato 22 a domenica 30 - EXPO FONTANABUONA-TIGULLIO 2015
Quest’anno ricorre il trentennale della Fiera campionaria Expo Fontanabuona-Tigullio che sarà pertanto un motivo di orgoglio e prestigio per tutta la valle per essere riuscita a conservare e a far crescere la manifestazione nonostante tutte le variabili e le difficoltà che si sono verificate nel corso degli ultimi trent’anni. L’evento avrà luogo dal 22 al 30 agosto presso il Parco Esposizioni Fontanabuona di Calvari (Comune di San Colombano Certenoli), nell’immediato entroterra del prestigioso Golfo del Tigullio.
Gli stand espositivi proporranno diverse tipologie di prodotti, da quelli artigianali a quelli agroalimentari, dagli artistici ai commerciali. In particolare parteciperanno numerose attività artigianali dedicate alla produzione e lavorazione di tessuti, aziende artigiane del comparto ardesiaco e della lavorazione della pietra in genere, mobilifici e attività di falegnameria, arredo e ristrutturazione casa, oggettistica e creazioni artistiche. Numerose saranno le aziende dedicate al settore energia rinnovabile e sostenibile ed al risparmio energetico. Nel comparto alimentare diversi sono i prodotti: dai formaggi ai funghi passando per la pasta artigianale e la pasticceria; presenza delle aziende agricole e la partecipazione di aziende dedicate alla produzione di miele. Le attività saranno collocate all’interno di strutture e tensostrutture nonché presso spazi esterni propriamente allestiti e si svilupperanno in due aree distinte (Area 1 e Area 2) collegate dall’antica “Via Patrania”, percorribile a piedi. Per passare da un’area all’altra si potrà usufruire del comodo e divertente trenino-navetta gratuito che in 1 minuto le collega. Saranno presenti: Spazio eventi gastronomici e Laboratorio di Cucina: durante la manifestazione vengono proposti eventi di conoscenza-degustazione di prodotti, laboratori di cucina dove i visitatori potranno cimentarsi in prima persona nella preparazione dei piatti (Area 1 e 2) Spazio cucina e gastronomia: sono numerosi i punti dedicati al settore culinario in quanto diverse sono le soluzioni proposte ai visitatori. Sono disponibili un ristorante, che ogni sera propone piatti diversi tipici della tradizione o rivisitati, una focacceria, con produzione della famosa “focaccia al formaggio”, due spazi degustazione dove ciclicamente si alternano comitati e associazioni che propongono specialità locali ed infine uno spazio che propone un pasto più veloce a base di piatti freddi (Area 1 e 2) Spazi eventi culturali: la bella cornice del centro storico di Calvari, con la sua Cappella dedicata ai Santi Lorenzo, Pietro Paolo e Terenziano, l’edificio storico “Lascito Cuneo”, i giardini attigui e l’Antica via Patrania ospiteranno mostre d’arte e documentarie sul territorio, convegni tematici; saranno organizzate anche visite guidate al Museo Contadino che raccoglie strumenti, macchinari, utensili ed arredi tipici della cultura contadina. Quest’anno la rassegna culturale è arricchita dall’evento “Ambientarti”: un folto programma di incontri e performance pomeridiani e serali caratterizzeranno le giornate espositive (Area 1, 2 Lascito Cuneo e sentiero di via Patrania) Il Mercatino degli agricoltori (tra Pad. G e Pad. F) Il Padiglione Arti & Mestieri (Area 2) dedicato ad artisti, creativi ed attività locali. Area ludico-sportiva (Area 1) dedicata ad attività per grandi e piccini (circuiti di quad e moto, area giochi gonfiabili…) Spazio convegni che ospiterà incontri dedicati a diverse tematiche, da quelle agricole e ambientali a quelle di valorizzazione turistica e commerciale del territorio. Tali eventi sono concertati con enti, istituzioni, associazioni di categoria e comitati locali. Spettacoli teatrali, concerti, esibizioni musicali e di ballo caratterizzeranno le 9 serate della manifestazione.
Contatti organizzazione:
Agenzia di Sviluppo GAL Genovese Parco Esposizioni Fontanabuona Calvari, San Colombano Certenoli (Ge) - Tel. 0185 1908251.
Web site: www.expofontanabuonatigullio.it


Sabato 29 e domenica 30 - GLOBAL MUSIC FESTIVAL A GENOVA
Il 29 e 30 agosto torna alla Fiera di Genova Global Music Festival, il migliore evento dance dell’anno. Dopo l’enorme successo dell’edizione precedente (5mila le presenze), vincitore del premio “Miglior Evento Dance 2014”, arriva la seconda edizione del “Global Music Festival”, rassegna di musica elettronica. Tantissime le novità presenti quest’anno, dall’introduzione del secondo giorno di evento, scelta necessaria per poter ampliare l’offerta artistica, a nuovi effetti speciali e scenografici. Alla Fiera di Genova il 29 e 30 agosto due giorni di pura follia e divertimento, 12 ore al giorno, oltre 20 artisti, 4 guest star dj internazionali provenienti da Olanda, Australia, Sud America ed Italia, live performers, attrazioni e spettacoli saranno le colonne portanti di questa edizione. Si balla e ci si diverte sotto l'immensa tendo struttura di oltre 9mila metri quadrati dalle linee architettoniche.


Domenica 30 - FESTA DEL SACRO CUORE A REZZOAGLIO
Nella piccola frazione di Lovari, nel Comune di Rezzoaglio, si celebra la festa del Sacro Cuore di Maria.
Il programma della giornata prevede alle ore 11 la S.Messa e la processione della Madonna nelle vie del paese. Nell’occasione vi sarà la commemorazione di tutti i caduti delle guerre e in particolare i caduti della frazione; l’alpino Bacigalupi Terenzio deceduto e sepolto in una fossa comune in Russia e il Carabiniere Pagliughi Sisto deceduto e sepolto in Austria, con deposizione della corona di allora al monumento ai caduti. Finita la cerimonia ci sarà il pranzo presso il "Circolo Lagin" di Alpepiana a partire dalle ore 13, allietato dalla musica delle fisarmoniche dei ragazzi della Scuola di Enrico Roseto. L'organizzazione ricorda a coloro che volessero partecipare, è previsto un servizio pulmino con partenza da Alpepiana alle ore 9:30. Per raggiungere Lovari, si consiglia l'uscita autostradale di Lavagna e l'attraversamento della Strada Sp 586Forcella, fino a Rezzoaglio, da lì seguire le indicazioni della strada per Piacenza, fino al bivio di Alpepiana. Per info e prenotazioni al pranzo tel. 018585513/3281756690.
Web site: www. comitatolovari.com


Domenica 30 - 19º CAMMINGIANDO A CAMPO LIGURE
La Pro Loco di Campo Ligure è lieta di invitare grandi e piccini al “19° CAMMINGIANDO”, pranzo itinerante per le verdi valli dell’entroterra Ligure. L’allegro e verdeggiante paesaggio campagnolo, il suggestivo Castello Medievale ed una gustosa scorpacciata di prodotti locali, è quello che propone quest’appuntamento a cui non si può mancare.
Ritrovo a Campo Ligure in Piazza Vittorio Emanuele II a partire dalle ore 10.30.
Il pranzo comprende: aperitivo, antipasto, primo piatto, secondo piatto con contorno, frutta, dolce e vini . La lunghezza del percorso è di circa 6 Km. e ogni portata verrà servita in un luogo diverso. La quota di partecipazione è di 20.00€ e comprende anche una tazza ricordo dell’evento. E’ indispensabile la prenotazione a partire dal 1 agosto ed entro giovedì 27 agosto telefonando alla Pro Loco di Campo Ligure al numero 010/921055 nei seguenti orari: da mercoledì a sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle 16.30 alle 18.30 domenica mattina dalle 10.00 alle 12.00 martedì pomeriggio dalle 16.30 alle 18.30 In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà la domenica successiva. Consigliate scarpe da Trekking.


Domenica 30 - IL MIGLIO BLU DEL GOLFO DEL TIGULLIO
Il 30 agosto una nuotata indimenticabile nel cuore dell’area marina protetta. Il Miglio Blu del Golfo del Tigullio è una gara di nuoto amatoriale aperta a tutti gli amanti del mare e della natura, sia amatori sia agonisti, di tutte le età. Ma è anche l’occasione irripetibile per nuotare nell'area marina protetta di Portofino, uno dei luoghi più spettacolari d'Italia, in totale sicurezza. Tuffarsi dalla spiaggetta più famosa del promontorio, tra i colori di una natura unica al mondo è un’emozione e chissà che non spunti all’improvviso il Dragun, la barca storica di Camogli. Se non vi sentite allenati, è altrettanto unico fare i tifosi o semplicemente godersi lo spettacolo. Ricordando che a due passi, da visitare in quest’estate magica, ci sono Santa Margherita e Portofino, le perle della Riviera di Levante.
 


  La Spezia e Provincia

AGOSTO 2015: APPUNTAMENTI A LA SPEZIA E PROVINCIA




Agosto - CINQUE TERRE WALKING PARK
Continuano le fantastiche visite guidate nel parco delle Cinque Terre, tra sentieri, viste mozzafiato e degustazioni.
Un’occasione in più per visitare le Cinque Terre: Cinque Terre Walking Park sono escursioni della durata di un giorno organizzate dal Parco delle Cinque Terre, accompagnate da guida naturalistica, fra terrazzamenti, scalinate panoramiche, vigneti e paesi d’incanto affacciati sul mare: Monterosso, Manarola, Corniglia, Riomaggiore e Vernazza. All’escursione si affianca spesso una piacevole degustazione presso le aziende agricole del territorio. Per partecipare è necessaria la prenotazione.
Maggiori info su: www.parconazionale5terre.it - Per prenotazioni: Tel. 0187/743500.


Venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 - FESTA DEL MILITE VOLONTARIOA BORGHETTO DI VARA
Il 9 maggio del 2015 la Pubblica Assistenza ha raggiunto il traguardo dei 50 anni di attività rappresentando così da mezzo secolo una scuola di solidarietà e di sussidiarietà ed essendo espressione, fin dal primo giorno, di una responsabile e volontaria partecipazione della cittadinanza a favore del prossimo. Dal 7 al 9 agosto la Festa del Milite Volontario celebrerà la significativa e importante ricorrenza: enogastronomia, spettacoli e tradizione animeranno il centro storico di Borghetto di Vara.
Il 7 agosto il centro storico di Borghetto di Vara sarà animato dall’Orchestra spettacolo Bagutti, sarà una serata dedicata alla più grande musica da ballo italiana, ma non solo; la squadra di artisti è capace, infatti, di catturare ogni tipo di pubblico per un intrattenimento a 360 gradi. L’inizio dello spettacolo sarà alle ore 21,00 e vi sarà la possibilità di ballare su pedana.
Il biglietto di ingresso è di € 10,00 per gli adulti, € 5,00 per i bambini al di sotto dei 12 anni e gratito da 0 a 12 anni.
I biglietti sono acquistabili direttamente presso le casse posizionate all’ingresso del centro storico del paese a partire dalle ore 18,00. Prima dello spettacolo, a partire dalle ore 19,00, sempre presso il centro storico, sarà possibile cenare con i tradizionali sgabei farciti oppure con porchetta. L’8 e il 9 agosto sarà la volta, invece, della Festa tradizionale con Ballo liscio e spettacolo a cura di Giorgio e Katia - Ikebana Orchestra. In entrambe le serate, a partire dalle ore 19,00, apriranno i banchi gastronomici con cucina tradizionale, ligure e casalinga. I cuochi della Pubblica Assistenza vi proporranno lasagne al forno e al pesto, polenta al sugo di cinghiale, ravioli fatti a mano al ragù e poi asado e porchetta. Non mancheranno i dolci, con le ormai consuete creazioni del nostro pasticcere, e gli sgabei, un piatto semplicissimo e caratteristico della nostra Valle caratterizzato da pasta di pane lievitata due volte, fritta in olio molto caldo e talora farcita con salumi, formaggi e nutella. Vi invitiamo a partecipare numerosi.
Per informazioni: Pubblica Assistenza Croce Verde Piazza Umberto I, 6A 19020 Borghetto di Vara (SP) Tel. 333 1715073.


Da venerdì 7 a domenica 9 - SAGRA DEL POLPO A TELLARO
Una buona tavola, un borgo bellissimo nella Riviera di Levante e il placido mare blu di Liguria. Tra le proposte più originali vale la pena di ricordare la Sagra del Polpo, che si svolge a Tellaro, splendido borgo marinaro di Lerici. Quest’anno l’appuntamento inizia venerdì 7 e finisce domenica 9 agosto. Sullo fondo della festa è una leggenda: nel 1660 Tellaro scampò nottetempo a un assalto di pirati saraceni perché la campana di San Giorgio suonò improvvisamente, svegliando gli abitanti che accorsero a respingere la tentata incursione. E chi avrebbe strattonato la corda della campana? Nientemeno che un grosso polpo...
Per i buongustai il polpo verrà preparato alla tellarese, bollito e servito con patate cotte, olive, pomodori, cipolle, prezzemolo e olio. Oppure “all’inferno” così chiamato perché un tempo veniva cotto nella brace.


Lunedì 17 - FESTA DELLA MADONNA BIANCA A PORTOVENERE
Il 17 agosto Porto Venere si immerge nella festività religiosa dedicata alla Madonna Bianca: un momento di suggestione a due passi dal mare E’ una festa molto sentita e anche un’occasione unica per i turisti di calarsi nell’atmosfera unica dei borghi marinari della Riviera di Levante. In questo caso Porto Venere, dove il 17 di agosto si svolge la festa della Madonna bianca. Durante la giornata hanno luogo molte cerimonie liturgiche presso la Chiesa di San Lorenzo, dove la pergamena raffigurante la Madonna è custodita. Al scender della sera, il paese viene invaso da luci e canti devozionali mentre l'arca con cui viene trasportata l'immagine miracolosa attraversa le vie del borgo facendo tappa nella piazza ai piedi della Chiesa di San Pietro illuminata a fiaccole romane per l'occasione. Fantastico e suggestivo, come il mare cristallino del Golfo dei Poeti, su cui si riflette anche l’isola della Palmaria. Web Site: www.prolocoportovenere.it


Domenica 30 - COPPA BYRON NEL GOLFO DEI POETI
Nuotare nel Golfo dei Poeti... domenica 30 agosto per la coppa Byron, un'indimenticabile tuffo tra Portovenere e Lerici.
Alla leggendaria traversata datata 1822 del poeta romantico inglese Byron è dedicata l’ormai tradizionale nuotata in acque libere “Coppa Byron”. L’appuntamento è per domenica 30 agosto. Il percorso di 7.5 km attraversa tutto il Golfo dei Poeti, uno degli scenari più suggestivi e affascinanti della Liguria. Acque cristalline su cui affacciano colline lussureggianti e borghi incantevoli. Sullo sfondo le isole Palmaria, Tino e Tinetto. Si parte dal porticciolo di Portovenere alle 15. L’arrivo è a San Terenzo, borgo in comune di Lerici, dove la giornata si chiuderà tra premiazioni e una grande festa.
 


  Savona e Provincia

AGOSTO 2015: APPUNTAMENTI A SAVONA E PROVINCIA







Fino a venerdì 21 agosto - TEATRO SOTTO LE STELLE DI LIGURIA

Il palcoscenico è di quelli d’autore: la piazza Sant’Agostino di Verezzi, uno dei borghi più belli d’Italia. Dieci gli spettacoli in cartellone, otto dei quali in prima nazionale. Questa edizione è dedicata alla Francia e alla sua cultura, con commedie e spettacoli francesi. Il Festival è stato sempre particolarmente attento alla Francia: Molière e Feydeau sono tra gli autori più rappresentati. Con le sue 22 serate complessive, sarà aperto dall’anteprima internazionale di “Laurette de Paname”, spettacolo reduce da applausi in tutto il mondo. Il programma sarà vario e spazierà dalla commedia brillante allo spettacolo impegnato, dalla risata alla riflessione, dalla prosa allo spettacolo musicale. Maggiori info su www.festivalverezzi.it


Lunedì 3 agosto - LUNGO I SENTIERI DI CELLE
Ritrovo via Boagno (di fronte al Palazzo comunale), h. 21,00 - Lungo i sentieri di Celle: Escursione nella valle del Rio Ferrari
Escursione naturalistica sulle alture di Celle Ligure, a cura del Comune di Celle Ligure e di Geologia a spasso, accompagnati da una guida ambientale escursionistica (G.A.E.). Suggestivi percorsi conducono alla scoperta delle peculiarità paesaggistiche di questo angolo di Liguria, salendo dalla spiaggia ai panoramici rilievi affacciati sul mare ed immersi nella natura, passando attraverso il paese e le diverse frazioni collinari dell’entroterra. Itinerario: Celle Ligure – Costa (Chiesa di S. Giovanni Battista e S. Lucia) – pendici Bric Terra Bianca (252 m) – Ferrari (Chiesa di S. Lorenzo e S. Antonio Abate) – Celle Ligure. Dislivello in salita: circa 250 m. Lunghezza: circa 6,5 km. Rientro previsto: h. 24.00. È necessario munirsi di torcia elettrica. Difficoltà: E (escursionisti medi), adatta a persone di tutte le età. Si raccomanda un abbigliamento adeguato, scarponcini da trekking, acqua. Info: IAT Celle Ligure, tel. 019/99002


Da lunedì 3 a lunedì 10 - BEACHART ad ALBISSOLA MARINA
7 GIORNI DI WALL PAINTING, CUSTOM PAINTING, SURF ART ACCOMPAGNATI DA MUSICA CON DJ SET+SILENT DISCO
ARTE:
Tavole da surf da dipingere e tavole da skateboard costruite dal vivo customizzate dagli artisti. Previsto un intervento artistico sui muri della struttura attigua al lungomare; sulle cabine di fianco alla spiaggia libera, invece, workshop con artisti e pubblico. Venerdi 7 Agosto durante la notte bianca verranno create delle istallazioni “ LandArt ” con i gonfiabili creando così un paesaggio notturno suggestivo. Artisti presenti : Mario Leuci (Milano), Mr.Blob (Taranto), Korvo (Benevento), Gaetano Sole (Casale Monferrato), Maw C. (Roma), Dox (Milano), Gatto TDK (Milano), Explò (Milano), Emanuele IMPO Alfieri (Milano), Alessandro Bonetti (Reggio Emilia), Venom (Benevento), Salvatore Cosentino (Aosta), Davide Smake (Campobasso).
PROIEZIONI:
Venerdì 7 Agosto sulla spiaggia libera ci sarà un Visual Art Show in serata.
MUSICA:
Djs e Live Set Prevista la presenza di DJ Bubble che ricrea “Il Mondo Di Bubble” con musica più istallazioni gonfiabili. Saranno disponibili le cuffie Silent Disco by Silent System, novità nell’ ambito dell'entertainment che eliminando l’inquinamento acustico permette di ascoltare musica fino a notte fonda senza disturbare la città. Raduno Moto organizzato da Hells Angels Savona Radudo di Custom Bicycle organizzato da Er-Capo Custom Bicycle Area Art Shop by KP Familla e Killer Kiccen Production Lungomare degli Artisti | Spiaggia Libera Attrezzata LA FLACA Albissola Marina.


Mercoledì 5 - SUD&NORD, anime che si incontrano a Celle Ligure
via Boagno, h. 21,30
Rassegna musicale: concerto di Fabio Biale – Live come mi pare
concerto presentazione dell’album La sostenibile essenza della leggera e Francesco Baccini – Baccini alla genovese.
La sostenibile essenza della leggera è il titolo del primo disco di Fabio Biale. Dopo una intensa attività negli Almalibre, gruppo che accompagna il cantautore varazzino Zibba, nei Liguriani, negli Amici di Django, nei Luf e nei Birkin Tree, il violinista savonese ha pubblicato il suo cd d’esordio. Dieci brani, più una simpatica ghost track, che sono una sorta di bilancio della sua carriera. Fabio Biale – voce, violino, chitarra, tastiere, loop station, percussioni. Cantautore della scuola genovese, tra i più eclettici del panorama musicale italiano, Baccini si è dedicato sin da bambino allo studio del pianoforte e ha iniziato ad esibirsi all’età di vent’anni nel gruppo Espressione Musica, con il quale ha prodotto il primo album, dopo aver lavorato come scaricatore nel porto della sua città d’origine. Ma la sua vena artistica l’ha portato ben presto a lavorare autonomamente, producendo prima Cartoon e dopo un anno Il piano non è il mio forte, nel quale è presente Genova Blues, realizzata in collaborazione con De André. È passato circa un ventennio da queste prime produzioni e grazie alla sua verve, alla sua ironia, ma soprattutto per il suo amore nei confronti della musica, durante questi anni ha vinto il Festivalbar con la canzone Sotto questo sole insieme ai Ladri di biciclette, nei quali militava anche Paolo Belli e poi ha preso parte ad alcune edizioni del Festival di Sanremo.
Info: IAT Celle Ligure, tel. 019/990021


Giovedì 6 - PROCESSIONE SAN LORENZO
Partenza dall’Oratorio dei Disciplinati (via Ferrari a Celle Ligure), h. 21,00
Info: IAT Celle Ligure, tel. 019/990021


Da venerdì 7 a domenica 9 - SAGRA DI SAN LORENZO
Dalle h. 19,00 Gastronomia e musica tutte le sere.
Info: IAT Celle Ligure, tel. 019/990021


Venerdì 7 - LO SBARCO DEI SARACENI
Bella di giorno, incantevole di notte, Laigueglia offre il 7 agosto una spettacolare rievocazione. Finale con fuochi d’artificio Laigueglia è una delle perle della Riviera di Ponente: location ideale per una vacanza al mare e storico borgo ricco di storia e tradizioni. Una è quella che diventa festa di popolo il 7 di agosto: lo Sbarco dei Saraceni è più di una semplice rievocazione storica, è un evento serale in costume d’epoca che coinvolge ed emoziona da anni abitanti e ospiti. I partecipanti, divisi in predoni che arrivano dal mare e abitanti della Riviera, si scontrano sulla riva del mare e fingono una battaglia con palline di gomma piuma, mentre tutt’intorno risuonano i tamburi. Atmosfera emozionante in uno scenario incantevole: la notte viene illuminata da spettacoli pirotecnici sul mare e dall’incendio del monumentale Bastione.


Venerdì 7 - MARE MA NON SOLO: SNORKELING
Ritrovo spiaggia libera dei Piani (Celle Ligure), h. 10,00
Attività di scoperta dell’ambiente marino e dei nostri fondali con esperti in biologia marina, organizzata dal Centro di Educazione Ambientale Riviera del Beigua, in collaborazione con il Comune di Celle Ligure. Dopo una breve introduzione all'ambiente marino a alle caratteristiche dei fondali, i partecipanti saranno accompagnati nell'osservazione guidata delle specie che popolano i primi tratti del fondale, particolarmente integro e ricco dal punto di vista naturalistico. Lo snorkeling si effettua nuotando in superficie, con pinne, maschera e boccaglio e mantenendosi vicini alla riva. Non si effettuano apnee né immersioni.
Per partecipare alle uscite di snorkeling è necessario saper nuotare e presentarsi muniti di pinne, maschera e boccaglio propri.
I minori devono essere accompagnati da un adulto. Gli accompagnatori sono muniti di brevetto da sub. In caso di maltempo o di condizioni marine avverse, le uscite possono essere annullate. Prenotazione non obbligatoria ma gradita.
Info: Cea, tel. 019/487653


Mercoledì 12 - LA NOTTE DEI CONCERTI A NOLI
Località: Centro storico di Noli (SV), Liguria
- Piazza Ronco ore 20.00 "Squadra ALBENGA CANTA"
- Piazza Canano ore 21.00 “OTTO per DUET”
- Piazza della Loggia ore 22.00 "Sun Grass"
- Piazza Chiappella ore 23.00 "Emozioni in Canzoni"
- Piazza Ronco dalle 19.30 "Street Food" Noli.
Si terrà il giorno Mercoledì 12 Agosto, dalle 20 alle 24, una kermesse musicale per le vie del centro storico di Noli intitolata “La Notte dei Concerti". La manifestazione, sorella della “Notte dei Concerti” di Luglio appena trascorsa e già premiata da una grande presenza di ascoltatori, ospiterà nelle suggestive piazze del centro storico quattro concerti di altissimo livello, con la compagnia di un un ricco stand di "Street Food” che a Luglio ha segnato il tutto esaurito grazie alla qualità e bontà dei piatti offerti. Il programma è molto ricco. Comincerà a suonare alle 20 la Squadra “ALBENGA CANTA” in Piazza Ronco che,con i suoi tipici canti liguri detti “trallalero”, allieterà le orecchie dei primi frequentatori dello stand gastronomico.A seguire, alle 21 il duetto “OTTO per DUET” con le loro suggestive versioni delle canzoni e musiche del famosissimo Natalino Otto, il padre dello Swing all'italiana. in Piazza della Loggia alle 23 toccherà ai “Sun Grass” scaldare la piazza con il caldo e coinvolgente sound dello stile bluegrass. In piazza Chiappella chiuderanno la kermesse musicale gli “Emozioni in Canzoni”, tribute band dell'inimitabile e amatissimo Lucio Battisti. L'ingresso ai concerti è libero. La manifestazione è patrocinata dal comune di Noli.


Da lunedì 10 a venerdì 14 - SAGRA DEL NOSTRALINO A PIETRA LIGURE
Dopo le tradizionali infiorate (a Norma, Città della Pieve, Ranzi e Pietra Ligure) e l’evento ILM in Piazza senza segreti (organizzato con il comune di Pietra Ligure e l’associazione ILM), un'affascinante serata tra musica arte e gastronomia che, tra gli altri, ha visto la partecipazione a sorpresa del cantautore Zibba, Ranzi, la piccola frazione di Pietra Ligure che si affaccia sul mare, si appresta ad ospitare due tra gli eventi più attesi dell’estate in Riviera: la sagra del Nostralino.
Il contesto è la conca naturale immersa nel verde, a ridosso del panoramico colle della Madonnina, nel primo entroterra di Pietra Ligure a pochi chilometri dal mare. Dal 10 al 14 agosto cinque serate quindi all’insegna del buon vino e delle migliori specialità culinarie liguri dove non mancheranno musica e divertimento per tutti con un alternanza di Orchestre, Cover Band e DJ.
Per gli amanti dello sport all’aria aperta Mercoledì 12 Agosto ci sarà la CAMMINATA NEL VERDE, corsa podistica non competitiva di 6 km a cura della ASD Runners Loano. La partenza è prevista alle ore 18.30 mentre le iscrizioni inizieranno alle ore 16 nell’area Sagra. Quota di iscrizione Euro 6,00 Tutte le sere inoltre: mostra fotografica allestita del Circolo Fotografico Riviera delle Palme, mercatino dell’artigianato e dell’ingegno, giochi e gonfiabili per bambini.
Anche quest’anno è attivo il servizio CASSA WEB. Collegandosi alla pagina dedicata su www.ranzi.it sarà possibile prenotare i piatti in anticipo da casa, evitando così la coda alle casse.


Sabato 15 - FESTA DEL MARE DI FERRAGOSTO A CELLE LIGURE
Escursione ludica in barca con battuta di pesca al bolentino o con canna, aperta a tutti, soci, amici e turisti (purché forniti di imbarcazione). Al pomeriggio premi per tutti i partecipanti e rinfresco.


Lunedì 17 - VISITA GUIDATA DI CELLE LIGURE
Ritrovo via Boagno (di fronte al Palazzo comunale), h. 21,00
I itinerario: La storia. Centro storico, Parrocchia e Oratorio. Itinerario che muove dal Palazzo Ferri, sede del municipio, lungo i caruggi del Centro storico, alla scoperta dell'arte e della storia di Celle. Tappe obbligate la Parrocchia di San Michele Arcangelo, con il prezioso polittico di Perin Del Vaga e l’attiguo Oratorio della confraternita, con la cassa processionale del Maragliano.
Non solo arte e storia, ma anche tradizioni, leggende e curiosità: un modo per conoscere qualcosa in più sulle nostre origini. Info: IAT Celle Ligure, tel. 019/990021


Martedì 18 - LA NOTTE BIANCA
Dalle h. 19,00 La Notte Bianca a Celle Ligure con Spettacoli, gastronomia e shopping di qualità: concerti, animazione, laboratori per bambini, danza, maghi, cartomanti, artisti di strada, bancarelle e molto altro... Punti di ristoro in tutto il paese con le proposte di ristoranti, bar e stabilimenti balneari. Info: IAT Celle Ligure, tel. 019/990021


Da martedì 18 a domenica 23 - SAGRALEA A SALEA D'ALBENGA
Anche quest’anno torna Sagralea! Dal 18 al 23 Agosto a Salea d’Albenga, si terrà la sua 48ª edizione.
La manifestazione è rinnovata in gran parte sia come logistica sia come mostra mercato e soprattutto come immagine. Con la partecipazione di oltre 20 aziende vitivinicole e altrettante aziende olivicole, si è cercato di dare maggior qualità promuovendo i reclamizzando tutti i prodotti della nostra terra. Tutte le serate saranno accompagnate da musica e da eventi molto qualificati nel campo della gastronomia e dell’enologia. Nella sala Calleri si terranno conferenze e degustazioni a cura dell’Ais, dell’ Associazione Le donne del vino e della Fisar; inoltre nella serata di venerdì, sarà presente Andrea Grignaffini, giornalista enogastronomico, vicedirettore di “Spirito Divino” e professore all’università ALMA di Gualtiero Marchesi. Grande ospite che inaugurerà la nuova edizione sarà Giorgione, protagonista di numerosi programmi televisivi, che si esibirà in uno dei suoi cooking show preparando un piatto che esalterà i sapori della Liguria. Nel giorno di domenica 23, chiusura della manifestazione, verrà consegnato il premio “Salea e il Vino” a Giorgio Pennazzato, Presidente Nazionale della Fisar e, a fine serata, si terrà l’estrazione del vincitore della macchina Ford Ka Plus messa in palio dalla Lotteria di Sagralea.
Web site: www.sagralea.it


Lunedì 24 - ESCURSIONE NELLA VALLE DEL RIO SANTA BRIGIDA
Ritrovo via Boagno (di fronte al Palazzo comunale), h. 17,00
Escursione naturalistica sulle alture di Celle Ligure, a cura del Comune di Celle Ligure e di Geologia a spasso, accompagnati da una guida ambientale escursionistica (G.A.E.). Suggestivi percorsi conducono alla scoperta delle peculiarità paesaggistiche di questo angolo di Liguria, salendo dalla spiaggia ai panoramici rilievi affacciati sul mare ed immersi nella natura, passando attraverso il paese e le diverse frazioni collinari dell’entroterra.
Itinerario: Celle Ligure – Cassisi (Chiesa di S. Giacomo e S. Filippo) – Bric Corvi (254 m) – Boschi (antico mulino a vento) – Celle Ligure. Dislivello in salita: circa 270 m. Lunghezza: circa 6 km. Rientro previsto, h. 20.00.
Difficoltà: E (escursionisti medi), adatta a persone di tutte le età. Si raccomanda un abbigliamento adeguato, scarponcini da trekking, acqua. Info: IAT Celle Ligure, tel. 019/990021


Da giovedì 27 a sabato 29 - I BIRRAI DI OFFENBURG A PIETRA LIGURE
Ranzi, la piccola frazione di Pietra Ligure che si affaccia sul mare, si appresta ad ospitare uno tra gli eventi più attesi dell’estate in Riviera: I Birrai di Offenburg. Il contesto è la conca naturale immersa nel verde, a ridosso del panoramico colle della Madonnina, nel primo entroterra di Pietra Ligure a pochi chilometri dal mare. Dal 27 al 29 agosto torna quindi il gemellaggio enogastronomico, tra la bionda Birra e il rosso Nostralino, tra i prodotti tipici della Foresta Nera e le specialità della Cucina Ligure rivisitate, per l’occasione, in chiave tedesca. I prodotti tedeschi inclusa la birra arrivano direttamente da Offenburg, cittadina del sud della Germania gemellata dal 2007 con Pietra Ligure. Per rendera l’ambiente ancor più festaiolo è prevista la copertura della zona tavoli con una tensostruttura di oltre 500 m2.
La manifestazione verrà impreziosita dalla rassegna Musica in Movimento con concerti live a partire dalle ore 22.30 di alcune tra le band più affermate band del panorama italiano:
Giovedì’ 27/8 dalla Sicilia arriveranno i TINTURIA,
venerdì 28/8 dal salento i CRIFIU,
Sabato 29/8 si esibiranno i FIGLI DI MADRE IGNOTA con i loro indemoniati ritmi balcanici.
Rock, Folk, Elettronica, Reaggae, Ska, al di la del genere una “buridda” di suoni, melodie, parole, strumenti tutti con una marcata identità territoriale, ma che parlano il linguaggio universale della buona musica, intesa, non solo come divertimento, ma anche come veicolo per diffondere cultura e tradizione. Musica che si muove insomma, che viaggia e che fa viaggiare., che arriva anche da lontano ma capace di avvicinare. Prima e dopo il concerto sono previsti altri momenti musicali: dalle 20 alle 22 in mezzo ai tavoli suoneranno complessi di musica popolare e folk (27/8 Uke Swing, 28/8 Uribà, 29/8 Zazà). Alle 22 in apertura alle band ci sarà una sessione live in acustico di giovani cantautori (27/8 Davide Geddo, 28/8 Ni.Co, 29/8 Lorènzo Hugolini) e, nelle serate di venerdì 28 e sabato 29, dalle 24 il divertente Dj set di Lorènzo Hugolini.
Anche quest’anno è attivo il servizio CASSA WEB. Collegandosi alla pagina dedicata su www.ranzi.it sarà possibile prenotare i piatti in anticipo da casa, evitando così la coda alle casse.
 


  Imperia e Provincia

AGOSTO 2015: APPUNTAMENTI A IMPERIA E PROVINCIA




Agosto - RASSEGNA ESTIVA AI GIARDINI HANBURY
Ai Giardini Hanbury una rassegna estiva spettacolare, tra milonga, musica d’autore e l’incanto tra mare e natura.
Suggestivi per natura, unici al mondo, sono i Giardini Hanbury di Ventimiglia, luogo d’incanto che preserva l’ideale di bellezza naturale voluto da sir Hanbury nell’Ottocento. Dove finisce la Riviera di Ponente e inizia la Costa Azzurra, nel cuore di questo parco, l’estate presenta una rassegna fantastica e imperdibile. Si aprirà il 25 luglio e proseguirà con le quattro chitarre di Genova dedicato a De Andrè il primo agosto; e poi ancora teatro itinerante il 7 agosto, le musiche del Sud l’8, il concerto irlandese del 14, il teatro del 16 e la danza del 23 agosto. Imperdibile, dopo il tramonto più bello della Liguria.
Web site: www.libertheatrum.com


Agosto - VISITE GUIDATE AD ALASSIO
Tra i glicini, sul mare Tra i glicini, sul mare. Ad Alassio riprendono le visite guidate a Villa Pergola, splendida oasi verde con relais. Un parco anglo mediterraneo, con una collezione di oltre venti specie di glicine. Un paradiso affacciato sul golfo di Alassio che si può finalmente visitare. E’ il giardino di Villa Pergola, incantevole oasi verde che segue l’andamento naturale della collina su più livelli terrazzati uniti dalle caratteristiche pergole. Le visite guidate coincidono con l’inizio di primavera e proseguiranno fino a ottobre, offendo così la possibilità di ammirare tutte le splendide fioriture della macchia mediterranea e della flora esotica che caratterizzano i giardini. Si terranno di sabato e domenica. Obbligatoria la prenotazioni al numero 0182/646130, o via e-mail all’indirizzo info@giardinidivilladellapergola.com


Da venerdì 7 a domenica 9 - M&T FESTIVAL A SAN BARTOLOMEO
Torna M&T Festival a San Bartolomeo al Mare, una delle perle balneari del Golfo Dianese.
Dal 7 al 9 agosto sul sagrato del santuario della Rovere arriva il grande jazz: Mingus Project, Sainato-Sezzi Duo e Lost in the Jungle. Maggiori info su: www.comune.sanbartolomeoalmare.im.it


Sabato 22 - ALLA SCOPERTA DEL NOSTRO SATELLITE NATURALE A SANTO STEFANO AL MARE
All’ultimo evento legato alla Scienza e all’Astronomia in Riviera dei Fiori, Il fisico del CERN Valerio Grassi si farà accompagnare da una splendida Luna sulla Spiaggia, per presentarci da vicino le meraviglie del nostro satellite naturale. Durante la conferenza verranno proiettati video inediti della NASA relativi alle Missioni Apollo, in seguito ci sarà l’osservazione della Luna al telescopio.
Il 4° appuntamento con la Scienza andrà in onda sul prato di Aregai Marina Resort.
La quota di partecipazione all’evento è di €15 e include l’accesso infinito al Buffet dell’AperiCena.
Per info e prenotazioni: 0184.483011 – Facebook page: www.facebook.com/events/827503303990460
 


Home page