MANGIARE IN LIGURIA - La Guida Internet ai ristoranti, agriturismi, pizzerie e trattorie della Liguria
Segnalaci un evento
Per segnalarci un Evento in Liguria contattaci su
info@mangiareinliguria.it
comunicandoci data, luogo, descrizione
con tutti i riferimenti utili dell'Ente organizzatore.

"Le manifestazioni e le date elencate rivestono carattere esclusivamente indicativo.
Le stesse potranno essere rimandate ad altre date, sostituite, soppresse o integrate.
Nessuna responsabiltà è attribuibile a MangiareinLiguria.it in caso di variazioni"
.



Per essere aggiornato sui nuovi eventi inseriti in questa Rubrica
clicca sul tasto MI PIACE oppure registrati alla nostra NEWSLETTER




| Provincia di Genova |  | Provincia della Spezia |  | Provincia di Savona |  | Provincia di Imperia |


  Genova e Provincia

AGOSTO 2019 - APPUNTAMENTI A GENOVA E PROVINCIA


Locali in Provincia di Genova


Musei di Genova: le domeniche sono gratuite per i residenti
Ogni domenica, i musei più belli di Genova saranno aperti gratuitamente ai residenti a Genova. L’iniziativa del Comune di Genova è nata per avvicinare i suoi cittadini alle bellezze della loro città, a volte sconosciute della città, all'arte e alla cultura.
Ecco i musei coinvolti:
- Musei di Strada Nuova - Palazzo Rosso, Palazzo Bianco, Palazzo Tursi - Via Garibaldi 11
- Museo Civico di Storia Naturale - Via Brigata Liguria 9
- Museo d'Arte Orientale Chiossone - Genova - Piazzale G. Mazzini 4
- Museo di Sant'agostino - Piazza Sarzano 35
- Commenda di PRE - Genova - Piazza della Commenda 1
- Raccolte Frugone - Musei di Nervi - Via Capolungo 9
- Museo di Archeologia Ligure - Genova - Villa Durazzo-Pallavicini, Via Ignazio Pallavicini 13
- Museo del Risorgimento Mazziniano - Genova - Via Lomellini 11
- Museo di Palazzo Reale, Genova - Via Balbi 10 (Ingresso gratuito per tutti, senza vincolo di residenza)
- Galleria Nazionale di Palazzo Spinola - Piazza di Pellicceria 1 (Ingresso gratuito per tutti, senza vincolo di residenza)
L’ingresso gratuito per i residenti è valido dietro presentazione di documento di identità.
Per informazioni: facebook.com


Fino al 7 settembre - Estate 2019 alla Lanterna di Genova
Fino a sabato 7 settembre 2019 un ricco programma di eventi sotto il simbolo di Genova: la Lanterna.
Estate alla Lanterna è organizzata con il Patrocinio del Municipio II Genova Centro Ovest e il Patrocinio del Comune di Genova.
Il programma di agosto/settembre:
Sabato 10 agosto, alle ore 21.00
Teatro La costellazione delle sirene - storie di sirene sotto le stelle Idea di Sophie Lamour, in collaborazione con Mermaid Project; con la partecipazione di Marco Pepè.
Giovedì 5 settembre, dalle ore 19.30 (pratica ore 20.00 - 21.15)
Yoga Solidale Evento condotto da Alberto Roti insegnante e operatore di A.S.Y.E.
Sabato 7 settembre, alle ore 21.00
Musica Lanterna d’oro 8° Concorso Canoro Nazionale di Voci Nuove per Bambini e Ragazzi dai 5 ai 15 anni.


Fino all'8 settembre - Yoga sull’Aveto
Un percorso antico che guida alla scoperta dei tesori di Borzone e della Val Penna, e nello stesso tempo un percorso interiore che, lungo il cammino, dona momenti di sosta per entrare in contatto con il proprio sé attraverso la consapevolezza del corpo e del respiro, immersi nella rigogliosa natura circostante. E’ la proposta di NaturYoga che si svolge in molte domeniche d’estate fino a settembre. Un viaggio alla scoperta di bellezze naturalistiche, artistiche, storico culturali, gastronomiche con pause zen e yoga.
La meta è il Monte Aiona con itinerari accessibili ad adulti e ragazzi che sanno gestirsi responsabilmente.
Info: 3497372120 o 3346117354.


Fino al 30 settembre - Ciclotreno Tour sul Trenino di Casella
Con l’inizio della bella stagione è partito il Ciclotreno Tour, che offre la possibilità di salire a bordo del trenino di Casella con mountain bike o bici elettriche e-bikes, scendere alla stazione di Pino e da qui proseguire lungo i sentieri di crinale accompagnati da una guida: un percorso facile e suggestivo, con partenze dalla stazione di Manin alle 9.25 (ritrovo alle 9, obbligo di prenotazione al numero 3393648400). E’ anche un’originale occasione per conoscere il trenino di Casella che compie quest’anno i 90 anni dall’inaugurazione. Il viaggio sul Trenino di Casella significa anche poter fare escursioni a piedi, scendendo ad alcune delle sue fermate. Sì perché il tracciato ferroviario attraversa molti percorsi, che portano a rifugi, fortezze e punti panoramici. Dai binari del Trenino passa anche l’Alta Via dei Monti Liguri, l’antico sentiero che unisce la Liguria da Imperia alla Spezia.
Info: ferroviagenovacasella.it/geca


Fino al 1° novembre - Il ritorno del Castello della Pietra
Sulla provinciale che s'incunea nella gola scavata dal torrente Vobbia si può scorgere un capolavoro di architettura castellana ligure: il Castello della Pietra. Siamo nel cuore del parco dell’Antola, alle spalle di Genova e l'appellativo dell'architettura difensiva medioevale deriva dal nome della famiglia "della Pietra" che ne fu proprietaria fino al 1518. L'imprendibile roccaforte rappresenta il più originale dei manieri che durante l'epoca dei feudi imperiali dominavano le valli risalenti verso il Monte Antola. Torna a essere visitabile nelle giornate di festa e nei weekend; ma soprattutto raggiungibile grazie Atp (azienda trasporti) e Parco Antola, che organizzano un servizio di trasporto gran turismo da Genova Brignole.
Il servizio si svolgerà nei giorni festivi dal 22 Aprile al 1 Novembre 2019. Il prezzo del biglietto avrà un costo di 10 euro sarà valido per andata e ritorno e sarà possibile acquistarlo a bordo dall’autista. Le corse saranno effettuate nei seguenti giorni:
7, 14, 21 e 28 luglio; 4, 11, 15, 18 e 25 agosto; 1, 8, 15, 22 e 29 settembre; 6, 13, 20 e 27 ottobre, 1 novembre.
Info: parcoantola.it


Da giovedì 1 a domenica 4 - Sestri Levante in Festa
Ritorna come ogni anno l'annuale festa del gruppo Amici del Ponte che da 44 anni organizza, nel primo weekend d'agosto, una festa con stand gastronomici e servizio bar. Principe delle serate sarà un primo piatto, sempre diverso ogni sera:
Giovedì 1: i Ravioli fatti a mano secondo la miglior tradizione genovese;
Venerdì 2: le Mezze maniche con sughetto di pesce spada e pomodorini;
Sabato 3: Spaghetti al ragù di mare;
Domenica 4: le Trofie al pesto alla genovese, con fagiolini e patate.
Potrete gustare la frittura di pesce (tranne il giovedì), gli spiedini di pesce, l'asado, i testaroli al pesto o alla nutella, gli sgabei e poi ancora salsicce, patatine fritte e, novità di quest'anno, "Onion ring", sfiziosissimi anelli di cipolla fritti.
Il tutto sarà allietato dalla musica delle orchestre ospiti che, sulla pista in acciaio, faranno ballare fino a tarda sera:
Davide Aramini (Giovedì 1), I Caravel (Venerdì 2), Enrico Roseto (Sabato 3) e i Roller Folk (Domenica 4).
Quest'anno il gruppo parrocchiale ha voluto una festa che faccia bene al nostro amato pianeta terra: le posate, i piatti, i bicchieri e tutto ciò che verrà usato per mangiare è interamente biodegradabile e potrà essere smaltito come rifiuto organico.
Questa iniziativa ci costa molto perchè purtroppo i materiali biodegradabili hanno un costo quasi doppio di quelli in plastica ma ha fatto sì che la festa possa finalmente fregiarsi del titolo di "Ecofesta Regione Liguria": il divertimento sarà quindi più pulito, più verde e sostenibile.


Venerdì 2 - Bruciabaracche al Porto Antico
Venerdì 2 agosto alle ore 21 all’Arena del Mare del Porto Antico va in scena “Summer 2019 World Tour” dei Bruciabaracche, spettacolo nato per celebrare i cinque anni di attività del collettivo comico composto da Antonio Ornano, Andrea Di Marco, Enzo Paci, Andrea Possa, Marco Rinaldi, Andrea Carlini, Daniele Raco e Daniele Ronchetti. Ad accompagnare i Bruciabaracche sul palco dell’Arena del Mare Aldo De Scalzi con la sua “Barack O Band”. Parte del cartellone della rassegna “Ridere d’Agosto… Ma anche prima”, il “Summer 2019 World Tour” è l'unica data estiva dei Bruciabaracche, e vede il collettivo al gran completo.
A cinque anni dai primi show al Bluemoon, il collettivo comico, seguito a livello autoriale da Graziano Cutrona e sul piano organizzativo da Arianna Traverso, è composto da Antonio Ornano, Andrea Di Marco, Enzo Paci, Andrea Possa, Marco Rinaldi, Andrea Carlini, Daniele Raco e Daniele Ronchetti ha una gran voglia di reinventarsi. Lo spettacolo comincia alle ore 21.


Da venerdì 2 a domenica 4 - Festa dei Volontari a Davagna
La Croce Rossa di Davagna organizza la tradizionale festa dei Volontari:
3 serate con buon cibo, musica, giochi, pesca di beneficienza.
Venerdì dalle 20.00 con tigelle, gnocco fritto e u “ Ravilun da cruxe fritu”.
Musica e Karaoke con “Paolo” by Sciaketrà.
Sabato dalle 20.00 ristorante con menù mare e monti e musica dal vivo.
Domenica alle ore 16.00 per i più piccini ci saranno giochi d’acqua e dalle 20.00 ristorante con lo speciale “minestrun du Mauro”, Trippe e tante altre specialità. Durante la Festa funzioneranno stand panini, birra alla spina, pesca di beneficienza.


Sabato 3 - Festa Medioevale a Campo Ligure
In p.zza Vittorio Emanuele, Campo ligure, dalle ore 15 alle 23 torna la festa medievale con mercatino medievale, battesimo della sella, animazione medievale con i protagonisti di "the Game of kings", truccabimbi e tanti laboratori.


Sabato 3 e domenica 4 - Notte Bianca a Gattorna
In Via del Commercio, a Gattorna, Moconesi, da non perdere LA NOTTE BIANCA DELLA GIRANDOLA, consueto appuntamento a in Valfontanabuona. Organizzato dall'associazione commercianti "la girandola" con il patrocinio del Comune di Moconesi la festa si apre dalle ore 18:00 con tantissime proposte per grandi e piccini, laboratori e animazione per bimbi, artisti di strada, dj set, musica dal vivo, street band, percussionisti itineranti, stand gastronomici, braceria, danze in fascia, spettacolo di bourlesque edi comicit!!!!! Una lunga notte di divertimento garantito per tutti!!!!!!! I negozi per l'occasione saranno aperti anche in serata!


Sabato 3 e domenica 4 - Festa Patronale a Noceto, Rapallo
Anche quest’anno a San Martino di Noceto, il primo fine settimana di Agosto tornerà la tanto attesa Festa Patronale in onore di Sant’Innocenzo Martino. In entrambe le serate dalle ore 19:30 funzionerà un ricco stand Gastronomico con specialità della cucina ligure e non solo, servizi bar e una ricca pesca di Beneficenza.
Sabato 3
protagonista sarà la comicità con
MAURIZIO LASTRICO in “Quello che parla strano”
con la partecipazione di ENZO PACI!
Domenica 4 immancabile serata di musica revival con tre artisti d’eccezione accompagnati dalla simpatia di Giuliano Fogola:
GIANNI PETTENATI
DONATELLO
VIOLA VALENTINO.
In entrambe le serate l’ingresso sarà gratuito.


Sabato 3 e domenica 4 - Tris di Sagre a Bavari
Presso il Giardino della S.M.S. Operai e Contadini di Bavari appuntamento con la classica tre-giorni bavarese organizzata dalla squadra di calcio U.S. Bavari, buon cibo, musica e tanto divertimento.
Si parte Venerdì 2 Agosto con l'attesissima Sagra delle lumache accompagnata dalla bravissima Orchestra Simpatia.
Sabato 3 Agosto sarà la volta della Sagra della paella e sangria con Roberta Salvi a dirigere le danze.
Domenica 4 Agosto Sagra del cinghiale, sul palco Armando & C. ad allietare la serata.
Tutte le sere stand della birra e lotterie a premi. Per info: Enrico 349-1033160 - Maurizio 340-5080220


Da sabato 3 a lunedì 5 - Festa N.S. della Salute ad Avegno
La tradizionale FESTA N. S. DELLA SALUTE ritorna a Salto - frazione di Avegno - nei giorni di Sabato 3, Domenica 4 e Lunedì 5 Agosto 2019 con il seguente programma:
Sabato 03 Agosto 2019
ore 19.30 apertura stands gastronomici
ore 21.00 Musica con orchestra "ROBERTO PERAZZOLI"
Domenica 04 Agosto 2019
ore 19.30 apertura stands gastronomici
ore 20.30 S. Messa e a seguire Processione con i tradizionali Crocifissi
ore 22.00 Musica con il gruppo "CLUB CARIBE"
Lunedì 05 Agosto 2019
ore 19.30 apertura stands gastronomici
ore 21.00 Musica e Karaoke con "LUCA"
Specialità:
Ravioli, Asado, Cima, Focaccia al formaggio, Ripieni Pollo alla piastra, Salsiccia, Patatine, Dolci fatti in casa.
La manifestazione si svolgerà anche in caso di pioggia (Stands gastronomici al coperto).


Da sabato 3 a venerdì 9 - Festa Patronale Madonna degli Angeli a Rossiglione
Accanto al programma religioso, ristorante e pizzeria, giochi, comicità e grande musica dal vivo.
Domenica 5 si festeggia a Rossiglione Superiore nella Parrocchia di S. Caterina la solennità della Madonna degli Angeli, evento fortemente radicato nella comunità locale, con al centro le celebrazioni religiose che culminano nella Processione con l’antico Simulacro della scuola di Anton Maria Maragliano che si terrà alle ore 17 per le vie dell’antica Borgata Superiore.
Le cerimonie della “calata” del Simulacro il sabato sera e la processione della domenica saranno accompagnate dalla Banda Musicale A.Rebora di Ovada. A contorno delle solenni celebrazioni liturgiche sono previsti eventi musicali e gastronomici che animeranno la Borgata da per tutta la settimana. Sabato 3 in Piazza Madonna degli Angeli Alice Piombo (piano) e Valentina Porcheddu (soprano) si esibiranno in “Note d'estate”, concerto dedicato alle colonne dei film più famosi. E ancora in Piazza Domenica 4 un gradito ritorno a Rossiglione: Vittorio De Scalzi e Roberto Tiranti con La storia dei New Trolls. Inoltre, nelle prime serate della festa, non mancheranno la tradizionale lotteria, allestita nella suggestiva cornice dell'antica “Osteria da Santin”, la mostra missionaria e la mostra fotografica. Lunedì 5 grande fiera mercato per le vie del paese e nel pomeriggio Giochi e Animazione per bambini a cura dei “i mattacchioni”. In serata direttamente dalla trasmissione “Colorado”il comico Fabrizio Casalino si esibirà nel suo nuovo spettacolo “ Pochi Maledetti e Subito”.
Domenica sera partirà il servizio ristorante con focacceria e pizzeria, mentre da lunedì 5 agosto il menu prevede ravioli alla genovese, grigliate di carni e hamburger di Fassona piemontese. La pizzeria, con ben due forni a legna, offre la possibilità di degustare pizze di ogni tipo e l'ormai famosissima focaccia al formaggio, preparata con la tradizionale ricetta di Recco. Giovedì 9 agosto, per un serata speciale, ritorna il gran fritto misto di pesce!
A partire da martedì il ricco programma musicale si sposta nello “Spazio giovani”, accanto al ristorante, con due band valligiane che ci propongolo il rock energico degli anni 80: Hard times e Keyser soze. Mercoled' 7 agosto grande omaggio a una delle band più importanti del momento, i Coldplay; con i Coldshivers. Giovedì 8 agosto riviviamo l'emozione dei grandi classici di Ligabue con Fandango, mentre per concludere Venerdì 9 agsoto torna a Rossiglione la band Why aye men per un fedele tributo ai Dire Straits.


Da sabato 3 a martedì 27 - SEA STORIES FESTIVAL
Sea Stories è il festival teatralmusicale dedicato al mare, con diversi spettacoli all'Isola delle Chiatte al Porto Antico di Genova.
3 agosto: Balletto Teatro Torino, "Aqua 2.0”
10 agosto: Lorenzo Malvezzi , "Il Vecchio e il Mare"
11 agosto: Jenny al molo delle puttane
23-27 agosto: Igor Chierici, “Ulisse”.


Domenica 4 - La Barcarolata di Sestri Levante
Divertimento e fantasia. Come a Carnevale. Solo che la Barcarolata di Sestri Levante si svolge sempre all’ultima domenica di luglio, lontano dai ricordi invernali e con le barche al posto dei carri allegorici. L’appuntamento è domenica 4 agosto 2019 con questa allegra e tradizionale sfilata sul mare: turisti e sestresi gareggiano nell’addobbare lancette e gozzi con cartapesta, luci multicolori e costumi carnevaleschi. A conclusione, un grande spettacolo pirotecnico moltiplica il fascino del mare in notturna.
Per vivere l’incanto di una manifestazione senza tempo, che ravviva di luci e colori il mare raccolto, romantico, legato agli antichi riti della pesca e ai ritmi d’altri tempi della Baia di Portobello.


Lunedì 5 agosto - Up & Down al Porto Antico
Lo spettacolo "Up & Down" di Paolo Ruffini, con una speciale compagnia di attori con la Sindrome di Down (Arena del Mare).


Da giovedì 8 a domenica 11 - Festa di San Lorenzo in Chiale
Dalle ore 18:00 fino alle ore 23:45 in Piazza Bruzzone Don Angelo, 1 a Genova Voltri, la Marcia della Luce, manifestazione sportiva che accompagna la Festa patronale di S. Lorenzo in Chiale il secondo fine settimana di agosto, abbinata a stand gastronomici di tipica cucina ligure. Serate di musica rock e ballo liscio/latino.
Come arrivare:
Capolinea linea 1 genova-voltri-svoltare x ospedale-proseguire in via delle fabbriche ....e poi troverete le indicazioni.


Da venerdì 9 fino a lunedì 12 - Sagra dei Ravioli a Cogorno
Dalle 19:00 fino alle 24 presso presso la Croce Rossa di San Salvatore di Cogorno ritorna la Sagra dei Ravioli.
Il ricavato sarà devoluto per il progetto un pozzo per la vita, a favore di popolazioni nigeriane.


Martedì 13 e mercoledì 14 - L’Addiu du Fantin e La Torta dei Fieschi: rievocazione storica
I festeggiamenti iniziano già il 13 agosto a Cogorno nella suggestiva piazza della Basilica dei Fieschi con l’Addiu du Fantin: un addio al celibato in chiave medievale durante il quale il conte Opizzo Fieschi festeggia l’ultimo giorno da celibe prima di convolare a nozze con la bellissima Bianca Dei Bianchi. A partire dalle 21 con l’arrivo del Conte a cavallo sulla piazza, si apre il banchetto medievale e poi le danze, le sfide E finalmente dopo una notte di festeggiamenti arriva il 14 agosto! La data che segna il momento clou dell’estate di Lavagna: la gigantesca Torta di Nozze, 13 quintali di crema e pan di spagna, impossibile resistere.
Il matrimonio di Bianca Dei Bianchi e Opizzo Fiesco
La festa rievoca un episodio collaterale e “minore” della lunga storia dei Conti Fieschi, una potente famiglia delle terre di Levante, che nel tredicesimo secolo aveva raggiunto il culmine del suo splendore, facendone protagonista Opizzo Fiesco. Opizzo, narra la leggenda, nel 1230 torna dalle sue imprese per sposare una bella senese, Bianca dei Bianchi. Il matrimonio viene celebrato con grande sfarzo, tanto da offrire alla popolazione una gigantesca torta nuziale. La rievocazione storica prende spunto proprio dal matrimonio: ogni anno fin dal 1949 il conte e la contessa vengono rappresentati da Lavagnesi doc e tutta la cittadinanza è coinvolta e rappresentata dai Sestieri di Lavagna, gruppi storici ispirati alle antiche suddivisioni della città: il Sestiere del Borgo, il Sestiere di Cavi, il Sestiere della Scafa, il Sestiere di Ripamare, il Sestiere della Moggia e il Sestiere di San Salvatore.
Il corteo storico
Il corteo comincia dalla scalinata della Basilica di S. Stefano, che domina Lavagna. Alle 21 esatte, l’altoparlante annuncia l’inizio del Corteo con la sua sfilata, tra bimbe e bimbi in abito medievale che portano fiori; dame e cortigiane, personaggi storici illustri, musici, sbandieratori e tamburini, danzatori, popolani e contadini, torciari e gonfalonieri, arcieri e spadaccini. Il corteo attraversa tutto il centro storico cittadino per giungere in piazza Veneto, cuore di Lavagna, e salire sul palco con Torre del Borgo incorporata, adeguatamente predisposti per l’occasione. Sul palco poi si svolgeranno i festeggiamenti in onore dei Conti Sposi, con momenti di spettacolo ricreati dai personaggi della manifestazione: giochi d'arme e duelli cortesi, giochi di bandiera, danze e musiche medievali, mangiafuoco e molto altro. Ma prima di dare l’avvio agli spettacoli, la Contessa taglia la corda che lega la copertura del gigantesco Dolce Nuziale posto al centro della piazza…
ed eccola comparire all’improvviso, sua altezza la “Torta dei Fieschi”.
Il gioco delle coppie
Ma, non sarebbe un vero matrimonio se alla fine qualcuno non trovasse l’anima gemella proprio alla festa…
ed ecco quindi il gioco delle coppie. Chi desidera partecipare al gioco della torta compra i bigliettini colorati (rosa per Lei, azzurro per Lui) con una parola stampata sopra. Si possono comprare la sera stessa presso le casse poste nella piazza della Torta. Dal momento in cui la Contessa taglia la torta e ha inizio il gioco, i partecipanti possono cercare nella piazza il proprio corrispettivo, con il cartoncino con la stessa parola e colore diverso. Quando si trova il proprio partner si può andare insieme al centro della piazza e ritirare il set con le due fette di torta da consumare insieme alla persona trovata, occasione per scambiare due parole e chissà. E chi non riuscisse a trovare il bigliettino da accoppiare? Non c’è problema... tutte le pasticcerie lavagnesi sono aperte quella sera per la vendita di questa prelibatezza. Info: tortadeifieschi.it


Martedì 13, mercoledì 14 e giovedì 15 - Ferragosto Melese
Il Ferragosto Melese e la Festività dell'Assunta sono i tradizionali eventi della cultura ligure organizzati dalla Confraternita di Sant'Antonio Abate di Mele, in occasione del Pellegrinaggio al Santuario di NS dell'Acquasanta.
Ecco il programma:
martedì 13:
dalle ore 19 Focaccini farciti, Salsiccia e patate fritte;
dalle ore 21 intrattenimento musicale con la banda A-LIVE
mercoledì 14:
dalle ore 19 Focaccini farciti, Ravioli, Arrosti, Salsiccia e contorni;
dalle ore 21 intrattenimento musicale con l'orchestra ALTA MAREA
giovedì 15:
ore 8,30 inizio Processione al Santuario di N.S. dell'Acquasanta
dalle ore 19 Ravioli, Arrosti, Salsiccia e contorni;
dalle ore 21 intrattenimento musicale con l'orchestra MOKAMBO


Da mercoledì 14 a venerdì 16 - Ecofesta di San Rocco
In Frazione Bracco di Moneglia, ritorna la Festa organizzata dai soci del Circolo Acli Bracco che da più di 15 anni attira molti partecipanti grazie a specialità come ASADO, GASTRONOMIA ALLA PIASTRA, BIRRA DEL BRACCO, GELATI, CORTESIA e... MAGNIFICI TRAMONTI.


Giovedì 15 - Swing Night di Ferragosto a Leivi con Henry Carpaneto Quintet

Il 15 agosto un Ferragosto speciale a Leivi. Una “Swing Night” tutta da ballare con il blues di Henry Carpaneto Quintet al Campo Sportivo San Bartolomeo. Si inizia alle ore 19 con l'apertura degli stand gastronomici, alle 21 stage di ballo swing e, con inizio alle ore 22, il concerto del pianista ligure Henry Carpaneto, accompagnato da Maurizio Borgia alla batteria, Davide Medicina al basso, Stefano Bergamaschi alla tromba e Paolo Maffi al sax. Carpaneto è tornato in studio per completare il suo prossimo album dal titolo “Pianissimo” con la co-produzione di Tony Coleman – storico batterista di B B King – registrato proprio a Leivi presso la OrangeHomeRecords di Raffaele Abbate. Un album nato tra Neshville e i paesaggi liguri, che uscirà in autunno. Nominato Best European Blues piano player dalla rivista specializzata "Blues feelings - Trophées France Blues”, oggi Henry Carpaneto è uno dei pianisti più interessanti nel settore, con alle spalle live in tutta Europa e negli Stati Uniti. D a quest'ultima tournée è nato "Voodo Boogie", il primo progetto discografico che ha visto come special guest Bryan Lee, istituzione di New Orleans, Tony TC Coleman e Otis Grand. Moltissime le collaborazioni nazionali di Henry Carpaneto: Fabio Treves (Blues Again) Paolo Bonfanti ed internazionali, tra i quali: Jerry Portnoy (armonicista della Muddy Waters Band e di Eric Clapton) Bryan Lee, Waldo Weathers (James Brown Band), Lucky Peterson, Deitra Farr, Lea Gilmore, Paul Reddick, e tanti altri.
L'evento “Henry Carpaneto Quintet – Swing Night” è stato organizzato in collaborazione con: San Bartolomeo Friends, Slidin' Shoes, Tossini Recco, OrangeHomeRecords e il Comune di Leivi. Ingresso gratuito.


Da venerdì 23 a domenica 25 - Sagra del Pansoto a Mele
In Piazza dell'Oratorio, Mele, ritorna la tradizionale sagra del Pansoto con Pansoti, Muscoli, Asado, Fritto misto, musica e tante attività a cura della PA e delle associazioni del territorio. Un evento che fa parte della tradizione e che quest'anno ritorna, all'insegna delle eccellenze gastronomiche del territorio e del divertimento articolandosi su tre giorni.
Stand gastronomici
Quest'anno la Croce Verde Mele ha voluto offrire una grande varietà di specialità gastronomiche tipiche del territorio:
Pansoti, tutte le sere; Muscolata, il 23 Agosto; Asado, il 24 Agosto; Fritto misto di mare, il 25 Agosto.
Saranno inoltre presenti, tutte le sere, Crepes, Salsicce, Braciole, Patatine fritte etc.
Programma:
Venerdì 23 Agosto
Dalle ore 17.00: Raduno Mountain Bike; Dimostrazione manovre salvavita (BLS-D) con il Gruppo Giovani della PA Croce Verde Mele. Alle ore 18.30: Apertura stand gastronomici, con Pansoti e Muscoli. Dalle ore 21.00: Ballo liscio con Orchestra Mondo di Notte.
Sabato 24 Agosto
Dalle ore 17.00: Raduno dei Vespisti in collaborazione con il Vespa Club Nervi; Gara di Pesca in collaborazione con SPDS Mele. Alle ore 18.30: Apertura stand gastronomici, con Pansoti e Asado. Fino alle ore 21.00: Ballo latino americano; Ballo liscio. Dalle ore 21.30: Band Tropico del Blasco (Tribute Band Vasco Rossi e Queen).
Domenica 25 Agosto
Dalle ore 17.00: Raduno Softair in collaborazione con Astro 1 Genova. Dalle ore 17.00: Gioco con il cane con Gruppo cinofili Il Branco. Alle ore 18.30: Apertura stand gastronomici, con Pansoti e Fritto Misto di Mare. Dalle ore 21.30: Spettacolo dei comici Soggetti Smarriti; Spettacolo del comico Andrea di Marco.
Per ulteriori informazioni : tel. 010 631 9133.


Domenica 25 - Festa del Sacro Cuore di Maria a Rezzoaglio
Domenica 25 agosto a Lovari, frazione del Comune di Rezzoaglio, si terrà la Festa del Sacro Cuore di Maria.
Il programma della giornata inizia alle ore 11 con la Santa Messa nel Tempio della Fraternità del paese, con la commemorazione di tutti i caduti delle guerre ed in particolare di quelli della frazione: Bacigalupi Terenzio (alpino) e Pagliughi Sisto (carabiniere). Seguirà la processione nel paese e la deposizione della corona di alloro al monumento a caduti da parte delle associazioni alpini e carabinieri. Nel pomeriggio dalle ore 13 ci sarà il pranzo nella località vicina di Alpepiana presso il Circolo Polisportivo Lagin.
Il menù prevede:
Antipasti misti - Taglierini au tuccu - cosce di pollo e carne sulla piastra - patate al forno - formaggio - torte dolci vari e frutta. Ore 15.30 Estrazione lotteria e premiazione associazioni intervenute.
Per informazioni e prenotazioni al pranzo tel. 3281756690 - 018585513.
L'organizzazione ricorda che nella località di Alpepiana, è previsto un servizio pulmino per raggiungere Lovari, con partenza dalle ore 9,30 di domenica. Per raggiungere Lovari, si consiglia l'uscita autostradale di Lavagna, e poi prendere la strada statale 586 fino a Rezzoaglio per poi transitare sulla strada per piacenza, fino al bivio di alpepiana, da cui si prosegue per 3 km sino a Lovari. Tutti gli aggiornamenti si possono trovare sul sito www.comitatolovari.com
 


  La Spezia e Provincia

AGOSTO 2019 - APPUNTAMENTI A LA SPEZIA E PROVINCIA




Liguria, record di Bandiere Blu
Una Liguria da amare. Per il suo mare e le sue spiagge. Una Liguria da record: sono ben 30 le località in cui nel 2019 sventolerà il famoso vessillo, sinonimo di acque pulite e ottimi servizi balneari. Ecco le tre nuove Bandiere Blu 2019, tutte nella Riviera di Ponente: Imperia, Riva Ligure e Sanremo. Sono 183 i comuni italiani ad aver ottenuto le Bandiere Blu. La Liguria si conferma al vertice della classifica del riconoscimento internazionale istituito nel 1987 e assegnato dalla FEE (Foundation for Enviromnental Education), un organismo internazionale che promuove le buone pratiche per l'educazione ambientale. Il record italiano è stata una conferma: anche nel 2018 la Liguria era stata prima regione italiana per la qualità delle spiagge.
Le spiagge in Provincia della Spezia sulle quali sventola quest'anno la Bandiera Blu sono:
Framura (Fornaci)
Bonassola (lato est e lato ovest)
Levanto (Ghiararo, Spiaggia Est La Pietra)
Lerici (Venere Azzurra, Lido, San Giorgio, Eco del Mare, Fiascherino, Baia Blu, Colombo)
Ameglia (Fiumaretta)


Liguria: 58 nuovi percorsi per il trekking
La Liguria si conferma sempre di più terra di trekking, di passeggiate e percorsi all’aria aperta: la Carta inventario regionale dei percorsi escursionistici della Liguria è stata appena modificata con l'inserimento di 58 nuovi percorsi. I nuovi percorsi riguardano tutto il territorio, da ponente a levante, nei comuni di Mele, Molini di Triora, Piana Crixia, Pornassio, Santo Stefano d'Aveto, Sesta Godano, Triora, Riomaggiore e Zignago. Con questo ultimo aggiornamento i percorsi arrivamo a 651, con un aumento dell'11,3% per un totale di 4.047 km La carta è nata grazie alla collaborazione delle Province, della Città metropolitana di Genova, degli Enti Parco regionali e nazionale e dell'Associazione Alta Via dei Monti Liguri. I dati presenti sul sistema sono istruiti e validati dal Settore Progetti e Programmi per la Tutela e Valorizzazione Ambientale e dal SITAR e sono approvati dalla Giunta regionale. Ha preso inoltre il via il progetto pilota "Point of Interest in Case of Emergency" per il miglioramento delle condizioni di sicurezza nelle attività outdoor. Prevede l'installazione di paletti geolocalizzati lungo i 450 chilometri della Alta Via dei Monti Liguri, che permetteranno agli operatori del CUR 112 (la Centrale Unica di Risposta per le emergenze) di localizzare immediatamente l'area di intervento. Il trekking in Liguria sarà, dunque, più sicuro! Per la carta: geoportale.regione.liguria.it


Fino all'11 ottobre - Vernazza Opera Festival 2019
Vernazza Opera Festival, l’evento che richiama gli amanti della lirica da ogni parte del mondo nelle Cinque Terre.
Appuntamento con il bel canto e la musica di qualità ogni mercoledì e venerdì dalle 19 alle 20 fino all'11 ottobre 2019, ben sessanta concerti ospitati nell'Oratorio della SS. Trinità a Vernazza. Un programma ricco e variegato che propone l’esecuzione di arie famose tratte dal repertorio italiano e internazionale, interpretate da un magnifico cast di artisti. Il pubblico alla fine di ogni concerto può rilasciare il proprio giudizio e firmare sul Libro degli ospiti.
I biglietti possono essere acquistati direttamente all'agenzia Cinque Terre Riviera – Incoming Tour Operator Via Roma 24 – Vernazza Orario 11 – 12:30 e 15 – 18:30 Lun - Sab - Per maggiori informazioni cinqueterreriviera.com


Da venerdì 2 a domenica 3 - Sagra dell'Asado a Mattarana
A Mattarana, Carrodano, come ogni anno si rinnova la Sagra dell'Asado offrendo piatti tipici della cucina locale.
Il menu sarà composto da ravioli, polenta, bistecche e salsicce e ovviamente dal piatto principale, l'asado.
Ottimo vino proveniente dal Piemonte e birra alla spina. La serate proseguiranno con il ballo liscio, con l'orchestra Bertoli e Clelia.


Da venerdì 2 a domenica 11 - Festa della Birra a Casano di Luni
A Casano di Luni in Via Sandro Pertini, Ortonovo, appuntamento con la FESTA DELLA BIRRA, la BLUES BIER FEST.
Anche quest’anno 10 giorni di cibi succulenti, divertimento e Birre Fantastiche!
Ecco il programma delle serate:
VENERDI 3 AGOSTO
Tornano i GOOD OLE BOYS, la Band che esegue egregiamente il fantastico repertorio della Blues Brothers Band dei mitici John Belushi & Dan Aykroyd... .Se lo scorso anno ve li siete persi prendete l’occasione al volo!
SABATO 4 AGOSTO
Uno dei sosia ufficiali di RENATO ZERO, un'imitazione perfetta, chiudendo gli occhi vi sembrerà di sentire Renato Zero in persona...E anche in questo caso...Carpe diem...
DOMENICA 5 AGOSTO
Una Band che porta la carica del grande VASCO ROSSI, infatti ì BUONI O CATTIVI vi faranno provare quelle sensazioni che solo il BLASCO vi sa dare.Vi assicuro, non c’è niente di meglio che gustare un’ottima birra mentre si ascolta dell’ottima musica.
LUNEDI 6 AGOSTO
E’ il momento dei MANIKOMIO DJ, due pazzi scatenati che vi faranno ballare fino allo sfinimento ma che allo stesso tempo vi faranno divertire come matti...Divertimento assicurato!!!
MARTEDI 7 AGOSTO
Il QUIZZONE DEL DR WHY: indovina le risposte, scala la classifica, vinci gli spareggi e diventa campione!!! Una serata diversa ma divertentissima.
MERCOLEDI 8 AGOSTO
MANUELA E LE SUE ZUMBERE (ZUMBAILANDO), come sempre Manu e le Zumbelle ci faranno passare una bella serata con la loro Zumba trascinante e coinvolgente.
GIOVEDI 9 AGOSTO
Vi piace ballare? Scatenatevi con ALESSANDRO & FRANCESCO (A&F) DJ che non vi daranno tregua...
Non dimenticate di fare rifornimento di Birra mi raccomando !
VENERDI 10 AGOSTO
E' la volta della DANCE EXPLOSION, l'ormai famosa Scuola di Danza di Andrea Civita & Eleonora De Mitri: ballerini di classe superiore, ci daranno un assaggio di cosa significhi danzare ad alto livello con una semplicità disarmante.
SABATO 11 AGOSTO
Quest’anno c’è una novità: La COMMEDIA TEATRALE. Una divertentissima storia paesana recitata in dialetto del posto da attori improvvisati (ma bravissimi), un ‘‘tocco di classe’’ che non ci siamo lasciati sfuggire.
DOMENICA 12 AGOSTO
Gli amici della SHALL WE DANCE entrano in pista e ci faranno vedere quello che sanno fare.
Per maggiori info: facebook.com


Domenica 4 - La Focacciata Dell'Alta Val Di Vara
Terza edizione della Focacciata dell'Alta Val di Vara in località Antessio - Sesta Godano.
Una serata all'insegna della Focaccia al Formaggio cotta in forno a legna dai focacciai del Golfo Paradiso da gustare sotto il cielo stellato di Antessio, uno spettacolo unico nel suo genere. Il menu comprende anche polenta, salsiccia, gorgonzola e tanta allegria.


Sabato 6 e mercoledì 28 - Lerici Live, teatro, cabaret e poesia
Sarà un’estate indimenticabile per chi avrà la fortuna di capitare in piazza San Giorgio, a Lerici, nelle serate di “Lerici Live”.
Sotto le stelle che stanno a guardare, immersi nella bellezza del borgo marinaro, si potranno conoscere grandi nomi dello spettacolo. Per agosto gli appuntamenti sono:
Sabato 6 “Mogol racconta Mogol: da Lucio Battisti a oggi”, la narrazione appassionata del più grande poeta della della canzone italiana.
Mercoledì 28 sarà la volta di un grande concerto dedicato alla serie televisiva dei record, Games of Thrones. L’evento live “Gran concerto della Barriera Game of Thrones Tribute Experience” dedicato alla celebre saga del Trono di Spade arriva per la prima volta in Italia in un concerto epico.
Info: lericicoast.it


Da venerdì 9 a domenica 11 - Sagra di Vallecchia
Dalle ore 19:00 fino alle ore 23:45 presso la località Vallecchia, Castelnuovo Magra, torna la SAGRA DI VALLECCHIA con specilità locali come i Ravioli casarecci, Sgabei farciti (nutella-pancetta-mortadella), Coniglio fritto, Mataufi, Patatine fritte, Torta di verdure e Dolci.


Sabato 24 - Gulf Race: sfide natatorie per incoronare re e regina del Golfo dei Poeti
Nasce la Gulf Race, un nuovo circuito composto dalle tre più importanti gare di nuoto di fondo del Golfo della Spezia: Palmaria Island, Coppa Byron e Trittico natatorio santerenzino. Uno specchio acqueo, quello di Lerici e del Golfo dei Poeti, particolarmente adatto all’agonismo in mare, che garantisce una varietà di percorsi nuoto (attraversate, circumnavigazioni, anelli costieri) uniti ad uno splendido e variegato contesto ambientale spettacolare per chi segue le competizioni. Da qui l’idea di dare risalto a questa peculiarità del territorio creando Gulf Race. Il premio che nasce sotto l’egida della Federazione Italiana Nuoto Ligure, ispirato dalla volontà di valorizzare il Golfo dei Poeti e dalla sinergia di 3 gare FIN e di 3 team (RN La Spezia, Lerici Sport, Trittico Santerenzino). La competizione inizia il 16 giugno con la “Palmaria Island”, quando circa 400 atleti gareggeranno intorno all’isola Palmaria, lungo percorso di circa 3km. Il circuito si concluderà il 24 agosto con il “Trittico Natatorio”, edizione ormai ultraventennale di una gara che si svolge nelle antistanti acque San Terenzo, ai piedi del suggestivo Castello. Ogni singola manifestazione avrà la sua premiazione, mentre il titolo di vincitore del “Gulf Race”, re e regina del Golfo, verrà assegnato nella suggestiva terrazza del Castello di San Terenzo al termine della premiazione dell’ultima gara.
Per info: coppabyron.it/en/gulf-race


Sabato 24 - La piscina naturale di Porto Venere

Da una parte Porto Venere, il borgo marinaro dei sogni, dall’altra l’isola della Palmaria: in mezzo il tratto di mare più incredibile del mondo. E’ qui che ogni anno nuotatori, appassionati o semplici amanti del bello si danno appuntamento d’estate per le due giornate di Piscina Naturale il 20 luglio e il 24 agosto. Due appuntamenti per il mare e il relax alla Piscina Naturale: chiunque si potrà tuffare e divertirsi con la discoteca acquatica, così definita dalla stampa negli anni scorsi, che vedrà alternarsi alla consolle Luca Giorgi, Joe Mazzola, Luca Pedonese, Fabio Erre e Biba deejay di Radio Nostalgia e anche due artisti internazionali Mouth Water e i Broswave. Presenterà Andrea Secci che sarà affiancato da un corpo di ballo e l’animazione degli “Onirica” e dal percussionista Ambassador di Wambooka Pier Fracassa. Info: eventiportovenere.com


Da venerdì 30 agosto a domenica 1° settembre - Festival della Mente a Sarzana
Il Festival della Mente è il primo festival europeo dedicato alla creatività e alla nascita delle idee promosso dalla Fondazione Carispezia e dal Comune di Sarzana con la direzione di Benedetta Marietti.
La XVI edizione si terrà dal 30 agosto al 1 settembre, a Sarzana. 40 gli incontri in programma ai quali si aggiungono 20 eventi ideati appositamente per bambini e ragazzi e 6 workshop didattici nella sezione curata da Francesca Gianfranchi, un vero festival nel festival. Un centinaio di ospiti italiani e internazionali in tre giornate indagheranno i cambiamenti, il fermento creativo e le speranze della società attraverso incontri, letture, spettacoli, laboratori e momenti di approfondimento culturale, rivolgendosi, con un linguaggio chiaro e comprensibile, al pubblico ampio e intergenerazionale che è da sempre la vera anima del festival.
Biglietti: lezione inaugurale gratuita; eventi diurni e trilogia (incontri n. 6, 24, 40) €4,00;
Eventi serali, approfonditaMente e didatticaMente €8,00.
Per maggiori info: www.festivaldellamente.it
 


  Savona e Provincia

AGOSTO 2019 - APPUNTAMENTI A SAVONA E PROVINCIA




Liguria, record di Bandiere Blu
Una Liguria da amare. Per il suo mare e le sue spiagge. Una Liguria da record: sono ben 30 le località in cui nel 2019 sventolerà il famoso vessillo, sinonimo di acque pulite e ottimi servizi balneari. Ecco le tre nuove Bandiere Blu 2019, tutte nella Riviera di Ponente: Imperia, Riva Ligure e Sanremo. Sono 183 i comuni italiani ad aver ottenuto le Bandiere Blu. La Liguria si conferma al vertice della classifica del riconoscimento internazionale istituito nel 1987 e assegnato dalla FEE (Foundation for Enviromnental Education), un organismo internazionale che promuove le buone pratiche per l'educazione ambientale. Il record italiano è stata una conferma: anche nel 2018 la Liguria era stata prima regione italiana per la qualità delle spiagge.
Le spiagge in Provincia di Savona sulle quali sventola quest'anno la Bandiera Blu sono:
Ceriale (Litorale)
Borghetto Santo Spirito (Litorale)
Loano (Spiaggia Levante Porto, Spiaggia di Ponente)
Pietra Ligure (Ponente)
Finale Ligure (Spiaggia di Malpasso-Baia dei Saraceni, Finalmarina, Finalpia, Spiaggia del Porto, Varigotti, Castelletto San Donato)
Noli (Capo Noli-Zona Vittoria-Zona Anita-Chiariventi)
Spotorno (Lido), Bergeggi (Il Faro, Villaggio del Sole)
Savona (Fornaci)
Albissola Marina (Lido)
Albisola Superiore (Lido)
Celle Ligure (Levante e Ponente)
Varazze (Arrestra, Ponente Teiro, Levante Teiro, Piani D'Invrea)


Visite Guidate Estate 2019
VISITA DI CELLE LIGURE
lunedì 5 AGOSTO - lunedì 19 AGOSTO Appuntamento ore 21,00 presso Ufficio Informazioni di Celle Ligure via Boagno
Iniziativa gratuita
VISITA DI FINALMARINA
Appuntamento tutti i martedì fino al 10 settembre
ore 21,10 in piazza Vittorio Emanuele a Finalmarina (sotto l'Arco di Margherita di Spagna)
Info: 339-4402668 Non occorre prenotare. (Richiesta offerta per la Basilica di S. Giovanni).
VISITA DI FINALBORGO CENTRO STORICO, COLLEGIATA DI SAN BIAGIO, CHIOSTRI DI SANTA CATERINA
Appuntamento tutti i mercoledì fino all’ 11 settembre
ore 21,10 in piazza San Biagio a Finalborgo (di fronte alla Basilica). Non occorre prenotare. Info: 339-4402668.
Contributo richiesto: 3 euro (non obbligatorio).
VISITA DI VARIGOTTI
Appuntamento tutti i giovedì fino al 12 settembre ore 17,30 nel borgo vecchio di Varigotti (piazza Cappello da Prete)
Info: 339-4402668. Non occorre prenotare. Contributo richiesto: 3 euro (non obbligatorio).
VISITA DI PIETRA LIGURE 1 AGOSTO – 29 AGOSTO
Appuntamento ore 21,30 a Pietra Ligure davanti all'ufficio Informazioni (piazza Martiri della Libertà).
Non occorre prenotare. Info: 339-4402668. Iniziativa gratuita.
Informazioni:
Per gruppi organizzati, in giorni da concordare con la guida (339.4402668) - guideliguria@libero.it


Fino a lunedì 19 agosto - Varigotti Off 2019
Teatro e Musica, spettacoli dal vivo a Varigotti, lo splendido borgo nei pressi di Finale Ligure. In Piazza Gina Lagorio, sulla Pedana del Molo di Varigotti, andranno in scena film d’animazione e teatro per bimbi intelligenti e curiosi, stanchi dopo una giornata di palette e secchiello! A cura delle Officine Solimano di Savona.
Per info: officinesolimano.it


Fino al 1° settembre - Parole ubikate in mare ad Albissola Marina
Decima edizione per il Festival Parole ubikate in mare, festival letterario estivo della Liguria che fino al 1 settembre 2019 porta in riviera i nomi più importanti del momento culturale in Italia, con la direzione artistica Renata Barberis.
Tema di quest'anno, “I muri”, quelli fisici e quelli mentali, quelli per “proteggere” e quelli per “rinchiudere”, a trent'anni dalla caduta del muro di Berlino. In programma, a cura del Comune e della Libreria Ubik di Savona, una decina di serate in Piazza della Concordia ad Albissola Marina, Celle Ligure, Noli e Savona.
Il programma:
Mercoledì 17 luglio: DORI GHEZZI, VAURO e GIORGIO SCARAMUZZINO
Lunedì 22 luglio: MAURIZIO DE GIOVANNI
Sabato 27 luglio: MARCO TRAVAGLIO
Domenica 28 luglio: SALVO SOTTILE
Sabato 3 agosto: FERRUCCIO DE BORTOLI e FERRUCCIO SANSA
Mercoledì 14 agosto: ALDO CAZZULLO
Venerdì 23 agosto: GIAMPIERO MUGHINI
Venerdì 30 agosto: MASSIMO RECALCATI
Domenica 1 settembre: GIANNI FARINETTI
Per info: facebook.com


Da giovedì 1 a sabato 3 - Ravioli in Piazza a Massino
A Massino in Via Nazionale, 4, torna la Sagra del raviolo...e non solo!
Dalle ore 19 possibilità di cenare con ravioli, tagliatelle, carne alla brace, dolce...
Musica da vivo Intrattenimenti per i piu' piccoli 3 sere in allegria, ballando e mangiando in un piccolo borgo dell'entroterra ligure, con tanti divertimenti.


Da venerdì 2 a domenica 4 - Sagra Campestre a Bardino Vecchio
Dalle ore 19:00 fino alle ore 23:00 a Bardino Vecchio (SV) piazza San Carlo ritorna la tradizionale SAGRA CAMPESTRE BARDINO VECCHIO con porchetta allo spiedo e ravioli al sugo di coniglio, vini selezionati e tanti piatti tipici.


Sabato 3 e domenica 4 - Festa delle Patate a Teglia
In località Teglia, Stella, la FESTA DELLE PATATE: sagra con piatti a base di patate di Stella, dal primo al dolce.
2 le serate in cui si potrà cenare sotto gli ulivi con piatti a base di patate Km0 con specialità come i tortelli di patate fatti in casa, fritto misto di patate, focaccette e molto altro. Dopo cena danze con orchestra il sabato e balli occitani la domenica.
La Festa delle Patate è un ECOfesta che rispetta l'ambiente!


Da martedì 6 a sabato 10 - Cairo Medioevale 2019
In Piazza della Vittoria a Cairo Montenotte torna Cairo Medievale, l'evento più atteso della provincia di Savona.
5 giorni di spettacoli in tutto il centro storico con tantissimi artisti tante le taverne delle associazioni cairesi per una cena itinerante dove gustare prelibate specialità! E non finisce qui: un evento nell'evento accompagnerà la notte di San Lorenzo, 10 Agosto, dipingendola di colori con il magnifico spettacolo pirotecnico.


Da lunedì 12 a venerdì 16 - Ferragosto a Carbuta
49° Ferragosto a Carbuta nel bosco di San Rocco con gastronomia, musica e divertimento dal 12 al 16 agosto con pranzo di ferragosto. Apertura stad gastronomici dalle ore 19,00, giorno di ferragosto dalle ore 12,30 per il pranzo sotto i castagni.
Il 13 Agosto camminata non competitiva nella frazione di Carbuta con partenza alle ore 18,00.


Da martedì 13 a domenica 18 - Sagralea a Salea d'Albenga
Nella frazione di SALEA, Albenga, torna la manifestazione che da 52 anni e' conosciuta come " Sagralea - rassegna del vino pigato e dei vini della riviera ligure " . E per il terzo anno durante "sagralea " sarà presente un settore " sposi " grazie a operatori altamente specializzati in grado di soddisfare ogni esigenza dei futuri sposi ma non solo ; professionisti capaci di dare risposte a qualsiasi evento o ricorrenza richiesta. Tutte le attività sono GRATUITE! Tutti i giorni apertura MOSTRA MERCATO e stand gastronomici a partire dalle ore 19.00. Chiusura ore 24.00.
Programma Sagralea 2019:
Martedì 13 Agosto
21.00: Sala Calleri – Consegna premio Salea e il Vino 2019 a Marco Rezzano Presidente Enoteca Regionale della Liguria
21.30: Serata danzante con l’ORCHESTRA ROBERTO POLISANO
21.30: Show cooking con gli Chef PASQUALE E FRANCESCA del ristorante Il MuMa di Borgio Verezzi (SV)
Mercoledì 14 Agosto
21.30: Serata danzante con l’ORCHESTRA MIKE E I SIMPATICI
21.30: Show cooking con la Chef GIORGIA VENTURINI del ristorante Il Boschetto di Villanova d’Albenga
Giovedì 15 Agosto
21.30: Serata danzante con l’ORCHESTRA GIORGIO VILLANI
Venerdì 16 Agosto
21.30: Sala Calleri – A cura di O.N.A.O.O. : “La filiera dell’Olio di Oliva: qualità e genuinità degli oli extra vergini di oliva”
21.30: Serata danzante con l’ORCHESTRA ROSSELLA
Sabato 17 Agosto
21.30: Sala Calleri – Laboratorio di degustazione guidata di Pigato e Granaccia
21.30: Serata danzante con l’ORCHESTRA STEFANO FRIGERIO
21.30: Show cooking con l’Agrichef GABRIELLA CARATTI dell’Agricamping Lo Zafferano di Albenga
Domenica 18 Agosto
21.30: Sala Calleri – Laboratorio di degustazione vini – A.I.S.
21.30: Serata danzante con l’ORCHESTRA SERENA GROUP
23.00: Show cooking dello Chef ANDREA MASALA della Locanda dell’Asino di Alassio.
Maggiori info su Sagralea.it


Da giovedì 22 a domenica 25 - Finalborgo, viaggio nel Medioevo
A Finalborgo in scena una delle più attese manifestazioni della Liguria. Dal 22 al 25 Agosto 2019 Armigeri, artisti di strada, figuranti e cavalieri. Un tuffo nel medioevo, un evento unico la tradizionale manifestazione medievale d’agosto a Finalborgo. Organizzata dal Centro Storico del Finale in collaborazione la Companhia de Teatro Viv'Arte, vedrà esibirsi nel Borgo centinaia tra artisti da strada, attori, mangiafuoco, giocolieri, musici, danzatori, sbandieratori, ammaestratori di rapaci, cavalieri, arcieri, spadaccini, osti e locandieri provenienti da tutta Europa. Il borgo sarà decorato da bandiere e festoni, cavalieri e armigeri insceneranno duelli e veri e propri tornei, in paese circolerà il Finarino, la moneta del Marchesato del Finale. Tra i Borghi più belli d’Italia, Finalborgo, per il suo centro storico medievale perfettamente conservato, fu capitale del Marchesato Del Carretto dal XIII sec.. Sempre tormentato da guerre con Genova e assalti saraceni, venne circondato da imponenti mura tutt’ora ben conservate e visibili. La sensazione che ancora oggi si ha camminando tra le botteghe, le logge e le piazzette animate da bar e trattorie, è un senso di accoglienza e protezione come si doveva respirare molti secoli fa. A metà agosto per quattro giorni della festa, Viaggio nel Medioevo questa sensazione diventa realtà e il borgo si trasforma in un vero e proprio villaggio medioevale, con l’imponente castello illuminato nella notte: una delle rievocazioni storiche più partecipate e riuscite della Liguria. Passeggiando nelle vie del Borgo si può curiosare nelle 6 botteghe artigiane che hanno creato il marchio di qualità “Fatto a mano Finalborgo” per scoprire i vari prodotti artistici: gioielli in resina, arti del fuoco, sculture, decorazioni, ceramiche, monili in macramè. Per info: turismo.comunefinaleligure.it
 


  Imperia e Provincia

AGOSTO 2019 - APPUNTAMENTI A IMPERIA E PROVINCIA




Liguria, record di Bandiere Blu
Una Liguria da amare. Per il suo mare e le sue spiagge. Una Liguria da record: sono ben 30 le località in cui nel 2019 sventolerà il famoso vessillo, sinonimo di acque pulite e ottimi servizi balneari. Ecco le tre nuove Bandiere Blu 2019, tutte nella Riviera di Ponente: Imperia, Riva Ligure e Sanremo. Sono 183 i comuni italiani ad aver ottenuto le Bandiere Blu. La Liguria si conferma al vertice della classifica del riconoscimento internazionale istituito nel 1987 e assegnato dalla FEE (Foundation for Enviromnental Education), un organismo internazionale che promuove le buone pratiche per l'educazione ambientale. Il record italiano è stata una conferma: anche nel 2018 la Liguria era stata prima regione italiana per la qualità delle spiagge.
Le spiagge in Provincia di Imperia sulle quali sventola quest'anno la Bandiera Blu sono:
Bordighera (Capo Sant'Ampelio Zona Ovest e Capo Sant’Ampelio Zona Est)
Sanremo (Rio Foce, Tre Ponti, Imperatrice Corso Marconi, Bussana)
Taggia (Arma di Taggia)
Riva Ligure (Ex Bungalow)
Santo Stefano al Mare (Baia Azzurra, Il Vascello)
San Lorenzo al Mare (U Nostromu - Prima Punta, Baia delle Vele)
Imperia (Spianata Borgo Peri, Borgo Prino Foce, Borgo Marina).


Fino a lunedì 5 agosto - Agosto Medievale 2019 a Ventimiglia
Entra nel vivo l’Agosto Medievale di Ventimiglia: dal 27 luglio al 5 agosto 2019 rievocazione e ambientazioni in abito storico a cura dei Sestieri, la gara delle balestre e la Regata dei Sestrieri. Quest’anno l’Agosto Medievale è dedicato alle calamità naturali che colpirono la zona. Da non perdere le Notti di Mediestate e delle Perseidi, in Centro Storico, rievocazione ed ambientazione in abito storico a cura dei Sestieri. Per dieci minuti verranno presentati i personaggi che interpretano la storia e la cosa verrà ripetuta più volte nel corso della serata, allestendo angoli suggestivi delle piazzette.
Agosto Medievale a Ventimiglia programma 2019:
Giovedì 1 e Venerdì 2 Agosto
Città Medievale Notte de Mediestate - Notte delle Perseidi: dalle ore 21,00 alle ore 00,30:
• Rievocazione ed ambientazioni in abito storico, nelle piazzette del centro storico, a cura dei Sestieri dalle ore 18,00 Piazza della Cattedrale
• Taberna “À vurpàira” Sapori Intemeli degustazione di piatti tipici locali con spettacoli ed animazione - Attendamento medievale con strumenti di tortura e giochi storici
• Spettacoli di danze - giocoleria e musica Via al Capo - Mercato medievale con prodotti artigianali Lungo il percorso - Animazioni - spettacoli - giocoleria - intrattenimenti musicali
• Taberne a cura de li Osti del Centro Storico Visite guidate e mostre:
- Apertura delle Chiese in collaborazione con la Diocesi di Ventimiglia-Sanremo
• Apertura straordinaria del Civico Museo Archeologico G. Rossi con visita guidata
Sabato 3 Agosto
Città Medievale Notte de li Mercanti: dalle ore 18,00 Piazza Funtanin - Via Garibaldi Via Piemonte
• Animazioni - spettacoli - intrattenimenti musicali - Taberne a cura de li Osti del Centro Storico - degustazione di piatti tipici locali Piazza della Cattedrale
• Taberna “À vurpàira” Sapori Intemeli - Attendamento Medievale con strumenti di tortura e giochi storici - spettacoli di danze, giocoleria e musica Via al Capo
• Mercato Medievale con prodotti artigianali e degustazioni Lungo il percorso
• Animazioni - spettacoli - giocoleria - intrattenimenti musicali
Sabato 3 Agosto
ore 20,30 - Piazza Colletta (S.Michele) - "A Ludum Balistre"
Gara di tiro con la balestra antica organizzata dai Balestrieri di Ventimiglia
Domenica 4 Agosto
Lungomare Cavallotti, Oberdan, Marina S.Giuseppe
Regata dei Sestieri: ore 18,00
• Competizione tra i Sestieri cittadini con gozzi liguri, sul miglio marino, per l’assegnazione del “Palio Marinaro”
Domenica 4 Agosto
Città Medievale Notte delle corporazioni dalle ore 18,30
• Mercato artigianale Via al Capo Intrattenimenti musicali - Taberne a cura de li Osti del Centro Storico - degustazione di piatti tipici locali
Lunedì 5 Agosto
Città Medievale - Piazza Cattedrale Notte del guidernone: dalle ore 18,30
• Apertura Taberne a cura de li Osti del Centro Storico Via al Capo - Mercato Medievale con prodotti artigianali e degustazioni Dalle ore 20,00 - Corteo Storico lungo le vie cittadine.
Dalle ore 21,00 - Piazza Cattedrale - Spettacolo - Divulgazione classifiche Premiazione rievocazione storica - Assegnazione del Palio Comunale. Per informazioni: enteagostomedievale.it


Fino a sabato 31 agosto - 56º Festival di Musica da Camera di Cervo
Sarà Uto Ughi, accompagnato al pianoforte dall’immancabile Bruno Canino, ad aprire il 13 luglio 2019 il 56º Festival di Musica da Camera di Cervo. Un battesimo di grande livello che annuncia un festival indimenticabile: grande musica sotto le stelle in uno scenario naturale di impareggiabile fascino, con location incantate come il sagrato dei Corallini, l’Oratorio di Santa Caterina e l’Area Naturalistica Parco del Ciapà. Tra i grandi interpreti della musica classica, dopo il concerto di apertura, si alterneranno artisti già noti nel panorama internazionale e giovani talenti emergenti: grande protagonista il pianoforte con Andrea Bacchetti (17 luglio) e con Pietro De Maria (19 luglio). A De Maria si unirà Dasol Kim (22 luglio) per due recital pianistici e una Masterclass nell’ambito delle “Giornate Géza Anda” (20-21-22-23 luglio). Ancora pianoforte per il concerto di Vitaly Pisarenko, Omaggio a Vladimir Horowitz (24 agosto), e per l’evento di chiusura (31 agosto), con un repertorio per pianoforte a quattro mani proposto da Arnulf Von Arnim e Ian Fountain. Rimaniamo in ambito “classico” con il violino di Kevin Zhu, vincitore dell’edizione 2018 del Premio Paganini, accompagnato da Valentina Messa al pianoforte (22 agosto), con il non consueto duo violino-violoncello Vilde Frang e Nicolas Altstaedt (6 agosto). Il prestigioso Quintetto d’Archi dei Berliner Philarmoniker (13 agosto), il Quartetto Calidore (31 luglio) e il Quartetto d’Archi dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo (18 agosto), che si esibirà su un altro palcoscenico magico, quello di Piazzetta San Martino nel Principato di Seborga. In collaborazione con il Teatro Carlo Felice ecco il concerto del 28 agosto con gli Archi all’Opera del teatro genovese e il soprano Benedetta Torre. Al filone classico anche appuntamenti con la musica jazz di altissima qualità con il ritorno di Paolo Fresu alla tromba, in trio con Daniele Di Bonaventura al bandoneon e Jaques Morelenbaum al violoncello (26 luglio); poi di nuovo pianoforte – ma in veste diversa – con Danilo Rea (16 agosto) e il suo recital Improvvisazione di Piano Solo. Infine il cosiddetto Cross Over con Vittorio De Scalzi, Gnu Quartet, Maria Pierantoni Giua (voce, chitarra) e Luca Magariello al violoncello (9 agosto), per una serata denominata Cervo incontra il Premio Tenco, in collaborazione, appunto, con Club Tenco; e con Le tre Sorelle (28 luglio), canti, tammurriate, tarantelle e pizziche dal sud Italia che troveranno palcoscenico ideale nell’Area Naturalistica Parco del Ciapà.
Info: cervofestival.com


Giovedì 1 - Serata enogastronomica a Seborga
In Piazza Martiri Patrioti, SERATA ENOGASTRONOMICA DANZANTE CON L'ORCHESTRA ALEX CABRIO.
Serata in cui si potranno gustare i piatti tipici del borgo come il coniglio alla seborghina, la capra, gli spaghetti al ragù o al pesto cucinati dallo staf della Pro Seborga per poi danzare sulla nuova pista.


Domenica 4 - Regata dei Sestieri a Ventimiglia
Alle ore 18:00 a Ventimiglia, presso MARINA S.GIUSEPPE, LUNGOMARE OBERDON E CAVALLOTTI, competizione tra i Sestieri cittadini Regata dei Sestieri con gozzi liguri, sul miglio marino, per l'assegnazione del Palio Marinaro. Premiazione della regata con consegna del Palio Marinaro “Carbaso” all’equipaggio vincitore.


Sabato 17 - Mercatino di Antiquariato, Collezionismo e Modernariato a Ospedaletti
Dalle ore 8:00 fino alle ore 19:00 in Corso Regina Margherita, Mercatino di Antiquariato, Collezionismo e Modernariato.
Info: Circolo Ricreativo Culturale AnticoDoc 3387262822 (Monica) - Associazione E20free 3282625309 (Patrizia).


Sabato 17 e domenica 18 - Plenilunio d'Agosto a Civezza
Nel centro storico, XXVIII Edizione del Plenilunio d'Agosto di Civezza.
Sei bands e diversi generi musicali animeranno le vie e le piazze con concerto finale dei Ballbreaker tributo agli ACDC.
Mercatino artigianale dalle 17.30 e ristorante campagnolo dalle 19.00.
Servizio di bus navetta gratuito da San Lorenzo al Mare.


Sabato 24 - Sagra delle Cozza a Seborga
Dalle ore 19:30 in Piazza Martiri Patrioti,, Seborga, SAGRA DELLE COZZE CON L'ORCHESTRA SERENA GROUP.
Serata in cui si potranno gustare le COZZE e i piatti tipici del borgo come il coniglio alla seborghina, capra e fagioli ecc. cucinati dallo staff della Pro Seborga per poi danzare tutti sulla nuova pista.


Domenca 25 - Mercatino di Antiquariato e Collezionismo a Dolceacqua
Dalle ore 8:00 fino alle ore 19:00 in piazza Garibaldi, Dolceacqua, il Mercatino di Antiquariato e Collezionismo.
Ammessi Hobbysti. Info: Circolo Ricreativo Culturale AnticoDoc 3387262822 (Monica).
 


Home page