MANGIARE IN LIGURIA - La Guida Internet ai ristoranti, agriturismi, pizzerie e trattorie della Liguria
Segnalaci un evento
Per segnalarci un Evento in Liguria contattaci su
info@mangiareinliguria.it
comunicandoci data, luogo, descrizione
con tutti i riferimenti utili dell'Ente organizzatore.

"Le manifestazioni e le date elencate rivestono carattere esclusivamente indicativo.
Le stesse potranno essere rimandate ad altre date, sostituite, soppresse o integrate.
Nessuna responsabiltà è attribuibile a MangiareinLiguria.it in caso di variazioni"
.



Per essere aggiornato sui nuovi eventi inseriti in questa Rubrica
clicca sul tasto MI PIACE oppure registrati alla nostra NEWSLETTER




| Provincia di Genova |  | Provincia della Spezia |  | Provincia di Savona |  | Provincia di Imperia |


  Genova e Provincia

LUGLIO 2015: APPUNTAMENTI A GENOVA E PROVINCIA


Locali in Provincia di Genova


Da giovedì 2 fino al 15 agosto - L’ESTATE MUSICALE DI SESTRI LEVANTE
Torna a Sestri Levante il “Mojotic Festival”, la rassegna musicale che porta sulla spiaggia della Baia del Silenzio i protagonisti più influenti della scena contemporanea internazionale. La prima data è il 2 luglio, con il concerto della band canadese Timber Timbre, poi fino a ferragosto saranno tanti i concerti allestiti al teatro Arena Conchiglia: il duo franco-cubano Ibeyi, la cantautrice americana St. Vincent, Xavier Rudd, il gruppo belga Deus, Mark Lanegan. Una sarabanda di musica e vacanza che continua fino alla magica serata di Ferragosto con la Silent Disco che è stata ribattezzata “Shhh15”. Un festival unico, che è la perfetta colonna sonora della vacanza in riviera. Per maggiori info: www.mojotic.it


Da venerdì 3 a venerdì 10 - “DOPPIO GIALLO”: MONEGLIA FRA DELITTI E MISTERI
Siete appassionati di moventi e mandanti? Le serie tv e i gialli sono i vostri passatempi preferiti? Allora non perdetevi il Festival “Doppio Giallo” a Moneglia, in programma dal 3 al 10 luglio. Davanti alle rovine del Castello di Villafranca e sulla bellissima terrazza dell’Hotel Moneglia va in scena una rassegna che lascerà tutti col fiato sospeso coinvolgendo un pubblico di tutte le età. Molti gli appuntamenti previsti con ospiti quali l’esperto di noir Carlo Lucarelli e il critico cinematografico Fabio Canessa; ci saranno poi esperti del calibro del Tenente Colonnello Luciano Garofano dei R.I.S. di Parma, il conduttore televisivo Gianluigi Nuzzi e il professore Silio Bozzi. Fra una conferenza e l’altra avrete tempo anche di acquistare qualche pezzo da collezione nelle bancarelle che ci saranno in tutto il paese e calarvi in una vera e propria scena del crimine.
Per maggiori info: www.doppiogiallo.it


Da venerdì 3 a sabato 11 - TORNA LA GRANDE SAGRA ORGANIZZATA DALLA CROCE D'ORO SCIARBORASCA
Dal 3 all’11 luglio 2015 in Via Falcone - Fraz. Sciarborasca Cogoleto (GE) dalle ore 19 stands gastronomici, bar e giochi a premi.
Il ristorante garantirà come ogni anno imperdibili prelibatezze di terra e di mare: le imperdibili "Lasagne Mari&Monti", le immancabili "Rane Fritte", le "Lumache", le grigliate di carne e di pesce e tantissimi altri primi e secondi piatti cucinati dalle donne della cucina, dalla friggitoria e dalla braceria! Tutte le sere musica con orchestre e band, e cabaret con i migliori comici della televisione. Anche quest'anno saranno tantissimi gli eventi di cartello, tra i quali spiccano la partecipazione direttamente da ZELIG di “GIOVANNI VERNIA” con le sue parodie a Jonny Groove, Corona, Mengoni, Mika, il grande concerto de “I TRILLI”, e le più importanti orchestre tra cui “MATTEO TARANTINO” e COVER/ROCK BAND (ultimi 3 giorni di Festa della Birra con la partecipazione dalla California della corista dei Pink Floyd “DURGA McBROOM”, e della migliore tribute band a Ligabue con il suo chitarrista ufficiale “MAX COTTAFAVI”). Tutte e 9 le sere intrattenimento per bambini con animatori/animatrici in zona delimitata e sicura. Durante tutte le serate anche attrazioni con diversi giochi per tutte le eta' e sottoscrizioni a premi. In caso di maltempo zona ristorante con tensostruttura al coperto. ampio parcheggio (anche per camper). Navetta gratuita da e per stazione di Cogoleto.
Per ulteriori info sul programma e sulla località: www.croceorosciarborasca.com


Da domenica 5 - IL RITORNO DEL CASTELLO DELLA PIETRA
"Come un enorme mostro fulminato nell’impeto di un urlo contro il cielo”. L’immagine suggestiva è di Edoardo Firpo, grande poeta genovese. Ancora oggi, questa descrizione così pittoresca, si addice perfettamente al Castello della Pietra, da mille anni incredibile monumento costruito tra i due speroni rocciosi a dominio della Valle di Vobbia. Oggi, pur restando il mistero e la visione indubbiamente forte della fortezza, il Castello della Pietra è soprattutto una delle più importanti attrazioni dell’entroterra genovese. Chiuso per alcuni mesi, ha riaperto i battenti e sarà visitabile per tutta l’estate dal 5 luglio in avanti.
La visita al Castello prelude alla conoscenza della vallata del Vobbia, dove si trova la lussureggiante oasi faunistica del Reopasso.
Maggiori info su www.parcoantola.it


Da lunedì 6 a mercoledì 15 - GOA-BOA, LA MUSICA CONQUISTA GENOVA
Notti di musica, tra luci stroboscopiche che si specchiano nel mare di Porto Antico e il bagliore della luna che occhieggia su Genova. Sono gli ingredienti del Goa-Boa Festival, l’annuale appuntamento che ha visto esibirsi sul proprio palco artisti di prima categoria della scena nazionale e internazionale. Anche per il 2015 sono già stati confermati nomi importanti: Fedez e Franz Ferdinand (in scena con il loro progetto FFS insieme agli Sparks) e George Ezra sono i primi artisti annunciati.
Il rapper sarà in concerto il 6 luglio, Alex Kapranos e compagni il giorno successivo. L’8 luglio toccherà a Jimmy Cliff, il 9 luglio ai Caravan Palace. Confermati anche i Bluvertigo l’11 luglio, Gemitaz & Madman il 15 e Carmen Consoli il 16.
Per maggiori info: www.goaboa.it


Venerdì 10 - MUSICA E GUSTO A LAVAGNA
Appuntamento dalle 18 a mezzanotte per un evento estivo nella città paradiso per gli appassionati di mare e diportismo.
E’ in questa perla del Tigullio che venerdì 10 luglio andrà in scena “Musica e Gusto”, cena itinerante con accompagnamento musicale che riempirà Lavagna di profumi, suoni e allegria. Una ventina i gruppi musicali che si alterneranno, un centinaio di fornai, chef e gourmet che daranno spettacolo per il palato. Previsto anche il trenino per girare in città tra un punto di ristoro e un concerto. E’ l’occasione per una serata spensierata in mezzo a una vacanza nella riviera di Levante. Per la kermesse, il giardino di Casa Carbone del Fai si apre al pubblico con tanto di visita guidata. Maggiori info su www.musicaegusto.it


Venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 - NININ FESTIVAL A BOGLIASCO
Festival al servizio di bambini e ragazzi in uno dei borghi più belli della riviera ligure - IV edizione con tema “La diversità”
un progetto di Teatro Cargo – www.nininfestival.com - Tutte le attività sono gratuite

Dal 10 al 12 luglio 2015 il bellissimo borgo ligure di Bogliasco si trasformerà nuovamente in un mondo a misura di bambini e ragazzi grazie alla IV edizione del NiNiNfestival, progetto del Teatro Cargo con direzione artistica di Mariagrazia Bisio che si realizza grazie al sostegno del Comune di Bogliasco, di diversi piccoli ma importanti sponsor locali.
Come per le precedenti edizioni il festival proporrà gratuitamente laboratori artistici, creativi e didattici condotti da operatori specializzati, spettacoli di teatro e danza, workshop, presentazioni di libri, incontri e conferenze rivolte ad adolescenti e genitori, la Vasca in Piazza per far provare ai bambini le immersioni con le bombole e la “FIERA DEI SERVIZI AL BAMBINO” che ospiterà molti professionisti provenienti da diverse parti d’Italia.
UNA MERENDA MOLTO SPECIALE!
Nei tre giorni di manifestazione alle ore 16:30 viene offerta gratuitamente “una merenda molto speciale” a cura della erboristeria Heliantus di Bogliasco e con prodotti biologici serviti a a tutti da ragazzi disabili: il 10 luglio da "Noi i ragazzi con la sindrome di Asperger", sintomatologia che è una condizione dello spettro autistico www.aspergerliguria.it, l’11 luglio dai ragazzi non vedenti delle associazioni UICI - Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti della regione Liguria www.uiciliguria.it e da ragazzi dell’associazione Ailar- Associazione Italiana Laringectomizzati www.ailar.it, il 12 luglio da "Noi i ragazzi con la X-Fragile”, persone con sindrome X-Fragile ed altre sindromi associate al cromosoma X in collaborazione con la sezione ligure dell’Associazione Italiana Sindrome X-Fragile Onlus www.xfragileliguria.it.
Il VIDEO
Rispetto agli anni precedenti vengono ulteriormente potenziate le proposte rivolte ai ragazzi tra i 12 e i 16 anni con attività il più possibile coinvolgenti e con la consapevolezza della criticità di questa fascia di età. Oltre al teatro, in questa edizione verrà dato ampio spazio al video, inteso non come uno strumento che porta ad alienarsi dalla realtà circostante ma, al contrario, come strumento di espressione portatore di significato e di comunicazione non solo virtuale. Venerdì e sabato dalle ore 10 alle ore 12.00 nella Sala Ferrari l’esperto Francesco Rotunno di Red Eye Filmstudio condurrà "ODD..." laboratorio video con l’uso degli smartphone, i sui risultati verranno mostrati in “Movie and Surf”, evento di sabato 11 luglio in cui verrà allestito un mercatino di tavole usate e verrà anche proiettato il film “Peninsula” di Luca Merli e Matteo Ferrari, un documentario di 50 minuti prodotto da Block10 che racconta la storia del surf in Italia che ha ricevuto importanti riconoscimenti come Miglior Film al San Diego Surf Film Festival 2015 e Miglior Cinematografia al Lisbon Surf Film Festival 2014. Inoltre, domenica alle ore 16.30 viene proiettato il cortometraggio “Il Viaggio Del Capitano” dedicato al Capitano D’Albertis e realizzato in collaborazione tra L'Associazione Philos ed il Museo del Castello D'Albertis di Genova con regia di Sergio Schenone.
I LABORATORI
Sono previsti tantissimi laboratori artistici, creativi e didattici condotti da operatori specializzati, rivolti ai bambini e ragazzi e nel corso dei quali i genitori e/o gli accompagnatori potranno anche visitare tranquillamente il paese o farsi un tuffo in mare per rinfrescarsi. Ci saranno laboratori di teatro, musica, danza, pittura, yoga, tennis, sup, windsurf, canoa, vela, pesca, cucina, illustrazione, smielatura, ecc.. I laboratori rappresentano un esempio di apprendimento ludico che stimola la socializzazione, la concentrazione, la responsabilità e la fiducia verso se' e gli altri. Alcuni laboratori sono basati su animazioni con letture di storie e giochi sulla spiaggia. Per partecipare ai laboratori è necessario prenotare ai numeri di telefono alle email indicate nel programma scaricabile da www.nininfestival.com
GLI SPETTACOLI DI TEATRO E DANZA
Per ciò che riguarda gli spettacoli il programma propone diversi appuntamenti. Venerdì 10 luglio alle ore 21:00 in piazza XXVI aprile viene presentato “Attenti al Lupo”, spettacolo teatrale con musica dal vivo scritto da Fiorella Colombo e prodotto dal Teatro Garage con regia di Lorenzo Costa. Sabato alle ore 17 nella piazzetta sopra al Club Nautico “I Bambini Performer” di la Spezia danzano “La Montagna Creativa” diretti dalla Elisabetta Vittoni, coreografa che da molti anni porta avanti un percorso di danza creativa per bambini ispirato al lavoro dell’artista Simone Forti. Alle ore 21:00 si torna in piazza per “La Portinaia Apollonia”, spettacolo teatrale prodotto dal Teatro del Piccione ed ispirato all'omonimo testo di Lia Levi (premio Andersen 2005) con regia e drammaturgia di Antonio Panella. Domenica alle ore 18 si conclude con “Lo Spirito del Monte”, spettacolo itinerante lungo le vie pedonali del paese con il cantastorie Franco Picetti che partirà da Piazza XXVI aprile ed arriverà al ristorante Just Peruzzi in cui si starà svolgendo la tavola rotonda “Cibi Diversi (per la pancia, per la mente, per lo spirito)” dedicata a genitori, insegnanti ed educatori.
LA FIERA DEI SERVIZI AL BAMBINO
Come sempre nell'ultimo giorno di festival viene allestita la “Fiera Dei Servizi Al Bambino”, un’importante occasione di incontro e confronto, ma soprattutto una vetrina a scopo informativo. Una parte della fiera verrà riservata all'editoria per l'infanzia, con la presenza di case editrici provenienti da diverse regioni, tra cui Lapis e Terranuova, con attività correlate quali presentazioni di libri, laboratori di scrittura creativa, illustrazione e narrazione e saranno presenti associazioni e realtà che si occupano dei più giovani come per esempio scuole di recitazione, musica e danza, associazioni sportive e culturali, ma anche consultori, asili, scuole...
INOLTRE PER TUTTI E TRE I GIORNI
Il festival mette a disposizione un posteggio gratuito con navetta che farà la spola dalle ore 9.30 alle ore 23.00 tra la stazione ferroviaria di Bogliasco ed i campi sportivi di località Poggio. In Piazza XXVI aprile in tutti i giorni di Festival si potrà trovare lo stand della Libreria Sottosopra di Genova, la Libreria itinerante Gian Dei Brughi dalle Marche e la libreria itinerante Bibliolibrò da Roma. In sei locali e ristoranti amici dei bambini (Da-i Böggiaschin, Just Peruzzi, Club Nautico, La Caletta, Focacceria della Piazza, Sisters' Café) si troveranno menù bimbo con tovagliette da disegnare e attenzioni speciali per i piccoli. Presso la “Tenda Rossa” in piazza XXVI Aprile ci sarà il Punto Doula a cura della associazione culturale “DdiDOULA'” con prestito di passeggini, fasce e zainetti porta bimbo, angolo pannolini, allattamento e laboratori-incontri per nuove e future mamme su babywearing, fecondazione naturale e assistita, adozione, ecc.. In Piazza XXVI Aprile ci sarà sempre la Vasca In Piazza per far provare immersioni con le bombole a bambini dai 3 anni, a cura del centro attività subacquee Il Paguro. Ci sarà la Mostra Proposta Artistica, presso la biblioteca comunale, allestita con gli elaborati che bambini dai 3 ai 7 anni hanno inviato per partecipare al “Concorso Proposta Artistica” e, “SIROTTI IN FIABA”, esposizione presso il ristorante Just Peruzzi di figure anni '70 dedicate alle fiabe classiche che il “nonno” Raimondo Sirotti aveva creato a suo tempo, per e con i suoi bambini, e che adesso vuole condividere con i nipoti e con tutti i bambini del NiNiN Festival, di cui è stato da sempre l'affezionato padrino.
Press Office LP:
Gigi Piga - cell. 3480420650 - email1 info@nininfestival.com - email2 pressoffice@lp-press.com


Sabato 11 - FESTA A MONTOGGIO
In occasione del 20° Anniversario dell'Associazione, la V.A.B.P.C. Montoggio (Volontari Antincendio Boschivo Protezione Civile Montoggio) organizza a Montoggio (Area Verde in Località Ritaleuna), una serata per festeggiare insieme a tutti Voi.
A partire dalle ore 20.00: PANINI & BIRRA.
A seguire: Revival '70 - '80 - '90 - Commercial House - Dj Set by DjRovox & Voice G.d.P.


Sabato 11, domenica 12 e lunedì 13 - SAGRA DELLA LUMACA A MANESSENO
La Sagra della Lumaca si svolgerà nei giorni 11-12-13 Luglio 2015 presso i locali della SOC Sacrafamiglia di Manesseno, via Meirana 1, Genova con specialità gastronomiche, musica dal vivo e ballo liscio.
Sabato cena dalle ore 19 (Orchestra: 'Tempo perso')
Domenica pranzo dalle ore 12, cena dalle ore 19 (Orchestra: 'Antico rione')
Lunedi pranzo dalle ore 12, cena dalle ore 19 (Orchestra: 'Alta marea')
Da segnalare che in caso di pioggia la sagra si svolgerà ugualmente (al coperto) nei locali interni della società.
Per prenotazioni scrivere a: sacrafamiglia@hotmail.com
In concomitanza con la sagra si svolgerà la tradizionale festa di Sant'Alberto, con il seguente programma:
nell'antico oratorio di Sant'Alberto Domenica 12 Luglio ore 11.00 Santa Messa cantata dal coro parrocchiale San Martino;
ore 17.30 Vespri, processione con statua del Santo, crocifissi e banda musicale.


Domenica 12 e lunedì 13 - FESTA DI SANT'ALBERTO A CARASCO
La Cappella di Sant’Alberto (da Genova) è sita sulle alture di Carasco dopo la frazione di Paggi, tra le Valli Sturla e Graveglia Distante circa cinque chilometri dal centro di Carasco, la frazione di Paggi si raggiunge passando da Colla o da Graveglia ed è sviluppata lungo il crinale che permette il collegamento stradale, via monte, tra Carasco e Ne; proprio da questa strada di collegamento si dirama la deviazione che porta verso Sant’Alberto. La bella Cappella, preceduta da un piazzale aperto sulla vallata con vista mare che abbraccia un panorama che spazia tra il promontorio di Portofino e Sestri Levante è intitolata a Sant’Alberto da Genova e conserva ancora al suo interno un dipinto (oggetto di recente intervento di restauro) raffigurante Sant’Alberto, San Bernardo e San Gottardo. Il Patrono si festeggia nella seconda domenica di luglio e nel lunedì a seguire con stand gastronomici e serate danzanti, in tale occasione viene aperta al pubblico la piccola Cappella ed al suo interno viene celebrata la messa e la tradizionale “Benedizione dei Panini” che leggenda vuole debbano essere conservati fino all’autunno e mangiati per proteggere la gola dalle insidie del freddo. In occasione della festa lungo il percorso verranno posizionate delle frecce indicanti la direzione da seguire.
DOMENICA 12 LUGLIO
Ore 12.30 Apertura Stands gastronomici
Ore 15.00 Intrattenimento musicale 70/80/90 ballo Liscio e Latini
Ore 18.30 Santa Messa e Benedizione dei Panini
Ore 19.30 Apertura Stands gastronomici
Ore 21.00 Serata danzante con l’orchestra “Davide Aramini”
LUNEDI’ 13 LUGLIO
Ore 19.30 Apertura Stands gastronomici
Ore 21.00 Serata danzante con l’orchestra “Diego Sanguineti”


Da domenica 12 a domenica 26 - NEL CUORE VERDE DELLA LIGURIA
Un territorio splendido e verde, un’oasi di pace e di fresco. E’ la Val D’Aveto, con il suo parco regionale ricco di sentieri, tra laghi glaciali e foreste antichissime. Tante le occasioni, come la fiera dei prodotti di Val Graveglia a Frisolino di Ne l’11 e 12 luglio, l’escursione al rifugio Cipolla il 12 luglio, la fantastica festa dedicata alla cipolla di Zerli il 19 luglio. Per chi ama la cucina genuina il 21 luglio a Conscenti si svolgerà una grande festa della gastronomia. Ma l’appuntamento più suggestivo è a Santo Stefano d’Aveto il 26 luglio con la Festa della Trebbiatura nel borgo di La Villa, all'interno del quale nelle viuzze del paese ci si potrà rituffare nelle attività contadine di un tempo ormai quasi del tutto dimenticate.


Da venerdì 17 luglio a domenica 2 agosto - MUSICA IN PIAZZA DELLE FESTE
Una ventina di serate indimenticabili, con artisti internazionali e nazionali che si esibiranno al Porto Antico di Genova.
Tre le location: dalla scenografica Arena del Mare alla romantica piazza delle Feste, fino al Palco Millo, vetrina per i giovani emergenti. Ecco cosa offre ai turisti, Genova d’estate, nel suo luogo simbolo. Si inizia il 17 luglio con “La Buona Novella” di Fabrizio De Andrè e si chiude il 2 agosto con Barbara de Rossi, protagonista di “Medea”. In mezzo il cabaret di Ale e Franz, i Pirati dei Caruggi, Francesco Bearzatti, la psichedelica “RareNoiseNight”, il concerto di Avishai Cohen, Doc Concert, Workshop Gezmataz, Zibba & Almalibre, Slowfeet. Maggiori info su www.visitgenoa.it


Sabato 25 - FESTA DEL MARE A CAMOGLI
Il 25 luglio nella baia di San Fruttuoso la serata dedicata al Cristo degli Abissi. Il simbolo del mare, il luogo dei fondali forse più frequentato al mondo. E’ qui, davanti alla spiaggia dello splendido borgo di San Fruttuoso di Camogli, che sabato 25 luglio si svolgerà una festa suggestiva. Dopo il tramonto e una giornata al mare, al suono delle campane, si spegnerà l'illuminazione elettrica lasciando il borgo illuminato dalla sola luce delle candele. Un sacerdote raggiungerà il punto in cui è immersa la statua per la tradizionale benedizione. Fantastica l’immagine del borgo e anche l’occasione per visitare l’abbazia del Fai aperta anche alla sera o gustare un piatto prelibato nei ristorantini affacciati sul mare. Il borgo è raggiungibile in vaporetto da Genova, Camogli e dal Tigullio. Maggiori info su www.camogliturismo.it


Giovedì 30 - IL MIGLIO BLU DI PORTOFINO
Un’estate a pelo d’acqua per ammirare da un’angolazione unica e indimenticabile il promontorio di Portofino. E’ quanto propone per luglio e agosto Outdoor Portofino, che ha in programma una serie di attività nel cuore blu dell’area marina protetta. Per tutti c’è l’occasione di pagaiare lungo una delle coste più belle del mondo, ammirarne le grotte e le insenature nascoste e rilassarsi sugli scogli. Oppure scoprire lo sport e la bellezza in kayak, snorkeling, sup. E ancora la scuola di diventando "skipper per un giorno". Un vero sogno è fare snorkeling tour fuori dalla baia di Paraggi. Per chi ama nuotare, ogni giorno è buono ma il 30 luglio è fantastico: si svolgerà il Miglio Blu di Portofino, gara amatoriale aperta a tutti gli amanti del mare.
Maggiori info su www.outdoorportofino.com


Sabato 1, domenica 2 e lunedì 3 agosto - FESTA PATRONALE AD AVEGNO
Festa Patronale N. S. della Salute a Salto (frazione di Avegno - GE) nei giorni 1-2-3 Agosto 2015 con il seguente programma:
Sabato: ore 19.30 apertura stands gastronomici ore 21.00 ballo con orchestra "Diego Sanguineti"
Domenica: ore 19.30 apertura stands gastronomici ore 20.30 S.Messa e Processione ore 21.30 ballo con orchestra "Baraonda"
Lunedì: ore 19.30 apertura stands gastronomici ore 21.00 Karaoke e intrattenimento musicale con "Luca"
Specialità di tutte le sere: Ravioli, Asado, Ripieni, Capponada, Patatine, Dolci fatti in casa, Macedonia.
La manifestazione si svolgerà anche in caso di pioggia (stands gastronomici al coperto).


Venerdì 7 agosto - SCORRIBANDA GASTRONOMICA A RECCO
Un appuntamento da non perdere per chi ama la buona tavola e le ricette del territorio. L’appuntamento è a Recco, dove venerdì 7 agosto andrà in scena una nuova tappa della Scorribanda Gastronomica. Ogni ristorante della capitale gastronomica ligure proporrà una sola portata. Si tratta di piatti eccezionali, di rara creazione, ingredienti di primissima qualità, in cui spiccheranno i profumi e i sapori più coinvolgenti del mare e della terra con un trionfo di dolci finale. Ogni buongustaio potrà decidere liberamente di comporre il menù della serata in base al ristorante e al piatto proposto che più lo attirerà. I locali saranno collegati dal mitico “trenino della Scorribanda” oltre a due “Bus Gourmet erranti”. Maggiori info su www.prolocorecco.it
 


  La Spezia e Provincia

LUGLIO 2015: APPUNTAMENTI A LA SPEZIA E PROVINCIA




Fino a venerdì 24 - SCONFINANDO TRA MUSICA DANZA E TEATRO
Con un parterre di ospiti internazionali e artisti di sperimentazione, Sarzana offre al pubblico la 24ª edizione del festival dove musica, danza e teatro diventano un’arte sola, dove la libertà e creatività sconfinano nella tradizione. Sconfinando Festival ha luogo su un palcoscenico meraviglioso, la Fortezza Firmafede, una delle fortificazioni medicee più belle e meglio conservate d’Europa e nel bellissimo centro storico di Sarzana. L’avvio del Festival è già di per sé un evento unico al mondo. Si partirà nel cuore della notte del 27 giugno per giungere fino all’anfiteatro romano di Luni, accompagnati da musica celtica in un viaggio a metà tra un’antica veglia e un concerto originalissimo: lo Sleeping Concert. Il Festival proseguirà con concerti e danze che vedranno importanti collaborazioni internazionali. Il 16 luglio sarà ospite Giorgio Albertazzi con “Memorie di Adriano”. Concerti di Giovanni Caccamo il 17 e Tosca il 19 luglio. Quando il festival si concluderà, il 24 luglio, avremo partecipato ad una edizione imperdibile. Maggiori info su www.sconfinandosarzana.it


Sabato 18 - MUSICA A LEVANTE
Le Cinque Terre a due passi, i borghi marinari e quelli medioevali dell’entroterra. Luoghi unici e meravigliosi per trascorrere una vacanza in Riviera di Levante e per ascoltare ottima musica in location fantastiche. E’ quanto propongono due fantastici Festival Internazionali di musica classica: quello di Levanto, intitolato al violoncellista Massimo Amfiteatrof, e quello Paganiniano di Carro, che coinvolge poi altre realtà. Il periodo è quello tra metà luglio e fine agosto. A Levanto il programma è molto vario e prevede la partecipazione di orchestre internazionali. Il festival di Carro si aprirà il 18 luglio a Carro, poi toccherà Bonassola, Framura, Brugnato, Varese Ligure. Per maggiori info: www.paganinimusicfestival.com
 


  Savona e Provincia

LUGLIO 2015: APPUNTAMENTI A SAVONA E PROVINCIA




VOXONUS FESTIVAL, MUSICA CLASSICA E VILLE AD ALBISOLA
Quest’estate la musica classica avrà una location d’eccezione, anzi due! Arriva, infatti, nella suggestiva Villa Faraggiana di Albissola Marina e nella bellissima Villa Gavotti di Albisola Superiore il “Voxonus Festival”, un ciclo prestigioso di concerti, giunto ormai alla quarta edizione, in collaborazione con l’Orchestra Sinfonica di Savona.
Ad Albissola Marina appuntamenti da non perdere il 16, 23, 30 Luglio ed il 6 e 9 Agosto;
ad Albisola Superiore il 19 luglio e il 2 agosto.
La Serva Padrona di Pergolesi, Le quattro stagioni di Vivaldi e i Quartetti per flauto di Mozart e Cambini saranno solo alcuni degli eventi da non perdere. Gli appassionati di musica classica non potranno mancare, e già che ci sono, sarà l’occasione per un tuffo nel mare “Bandiera Blu” di Albisola e per portare a casa una delle pregiate ceramiche albisolesi realizzate secondo l’antica tradizione.


Da sabato 11 luglio al 21 agosto - TEATRO SOTTO LE STELLE DI LIGURIA

Il palcoscenico è di quelli d’autore: la piazza Sant’Agostino di Verezzi, uno dei borghi più belli d’Italia. Dieci gli spettacoli in cartellone, otto dei quali in prima nazionale. Questa edizione è dedicata alla Francia e alla sua cultura, con commedie e spettacoli francesi. Il Festival è stato sempre particolarmente attento alla Francia: Molière e Feydeau sono tra gli autori più rappresentati. Con le sue 22 serate complessive, sarà aperto dall’anteprima internazionale di “Laurette de Paname”, spettacolo reduce da applausi in tutto il mondo. Il programma sarà vario e spazierà dalla commedia brillante allo spettacolo impegnato, dalla risata alla riflessione, dalla prosa allo spettacolo musicale. Maggiori info su www.festivalverezzi.it


Da mercoledì 15 a domenica 19 - MAND'OMMU 2015
XX rassegna di artigianato vivo ligure Celle Ligure - Galleria Crocetta, h. 20,00/24,00
Cinque sere per scoprire il vero lavoro artigianale e le eccellenze enogastronomiche, ma anche per divertirsi con gli eventi in programma sul palco centrale. Numeri importanti quelli di quest'anno: venti edizioni alle spalle, ventotto artigiani presenti, cinque serate di grandi eventi. La galleria Crocetta sarà divisa in aree tematiche, a cominciare dalla lavorazione dei metalli: spazio ad Arte in ferro da Quiliano, Laboratorio del rame da Genova, Pastorino Filigrana da Campo Ligure e Foan, con articoli in ottone dedicati alla nautica. A seguire un grande omaggio all'argilla, straordinaria eccellenza del territorio, grazie alla presenza della Bottega Il Tondo, dello Studio Professionale Artistico Ceramiche 2G e, per finire, di Renato e Maria Piccone, figulinai di Albisola. Non può mancare l'arte del vetro rappresentata dalla Soffieria Artistica Amanzio Bormioli da Altare e da Vetrofficina in arrivo da Apricale. Spazio importante quello dato alla carta: si comincia dalla sua lavorazione, grazie alla Cartiera Artigiana Genovese di Mele e si passa a Laura Tarabocchia che proporrà oggettistica in cartonaggio e dipinti sull'acqua, mentre Valentina Biletta e Alex Raso si esibiranno in illustrazioni e stampe xilografiche. Ritorna anche la lavorazione del cuoio grazie alla presenza di Roberto Fanucci da San Bartolomeo di Caravonica e di Calzature SP da Sassello. Doveroso è l'omaggio al mare, grazie alla presenza di Rocco Bruzzone, maestro d'ascia varazzino e di Giuseppe Pierfederici e Tito Rapallo con la loro arte di mettere le navi in bottiglia. E poi ancora l'arte dell'intreccio, quello di Giuseppe Rocca da Badalucco, cestaio e quello dell'Antica Bottega La Viennese, da Genova, per l'impagliatura di sedie. Il Comune di Celle ha, inoltre, preparato un ricco calendario di iniziative collaterali, perché Mand'Ommu non è soltanto artigianato, ma anche grandi eventi: insomma un mare di occasioni per divertirsi e fare festa! Questo il calendario: Mercoledì 15, palco centrale (piazzetta Arecco), ore 21,15 Ma noi no: tributo ai Nomadi Band emiliana, che presenta uno spettacolo incentrato sulle canzoni dello storico gruppo dei Nomadi. Prima del concerto inaugurazione della manifestazione e consegna delle Bandiere Blu. Giovedì 16, centro storico, dalle ore 20 Mand'Ommu in piazza Performance artistiche e realizzazione di forni per la cottura della ceramica. Venerdì 17, palco centrale (piazzetta Arecco), ore 21 Navicelle 2015: La (s)fortuna di Ganda La vera storia del rinoceronte di Duhrer, a cura del Teatro dell'Archivolto, con l'attore Giorgio Scaramuzzino e Gek Tessaro, uno dei più importanti illustratori italiani. Sabato 18, tratto di mare antistante il molo, ore 22,15 Il Mare in fiamme Grande spettacolo pirotecnico. Domenica 19, palco centrale (piazzetta Arecco), ore 21,15 Musical che passione! Medley di danze e canzoni tratte dai più noti ed amati musical americani.
Consorzio Promotur: tel. 019/991774 - Celle Ligure: tel.019/990021.


Da lunedì 21 a domenica 26 luglio - SAGRA A SAN GIORGIO DI ALBENGA
Sagra du michettin, mostra dell'Agricoltura, Artigianato Fiori e piante.
Dalle 21,30 serate danzanti con le Orchestre spettacolo: Grance Evento, Marco Zeta, Matteo Tarantino, Massimo della Bianca, Fabrio Cozzani e Portofino band.
 


  Imperia e Provincia

LUGLIO 2015: APPUNTAMENTI A IMPERIA E PROVINCIA




Da domenica 5 a domenica 12 - M&T, QUEST'ANNO SI FA IN QUATTRO
Torna M&T Festival a San Bartolomeo al Mare, una delle perle balneari del Golfo Dianese. Dal 5 al 12 luglio e poi con un’appendice jazz ad agosto, tornano i consueti appuntamenti con gli spettacoli in piazza Torre Santa Maria e alle ormai irrinunciabili sessioni di drumcircles in spiaggia; quest’anno si aggiungono le jam session. Molti i nomi di spicco, da Zibba & Almalibre a Giulia Ottonello, da Giorgio Rè a Manomanouche, dal Teatro del Banchero all'Asuma Brazilian Quartet, fino al duo Sainato-Sezzi, al Mingus Project e a Lost in the Jungle. Poi dal 7 al 9 agosto sul sagrato del santuario della Rovere arriva il grande jazz: Mingus Project, Sainato-Sezzi Duo e Lost in the Jungle.


Sabato 4, venerdì 17 e venerdì 31 - STELLE IN CUCINA A SANREMO

Al Roof Garden del Casino tre appuntamenti con la grande cucina e con le star dei fornelli, per una sfida imperdibile.
Tre grandi cuochi, tre protagonisti ai fornelli ma anche sul piccolo schermo. Tre giudici severi e incorruttibili, incubo degli chef anche più affermati, capaci di stroncare con i loro giudizi cucine che vantano stelle e riconoscimenti.
Carlo Cracco, Antonino Cannavacciulo e Alessandro Borghese a luglio saranno i protagonisti di “Show Cooking e cene stellate” al Roof Garden del Casinò di Sanremo. Tre appuntamenti in programma il 4, 17 e 31 luglio per la gioia dei gourmet.
Cracco è uno dei protagonisti, insieme a Joe Bastianich (ospite all’ultimo Festival di Sanremo) di Masterchef; Cannavacciuolo è il cuoco che “distrugge” le cucine da incubo mentre Borghese è, del terzetto, quello meno aggressivo, apprezzato dal pubblico femminile. Maggiori info su www.casinosanremo.it


Venerdì 10, venerdì 31 e sabato 22 agosto - RIVIERA: VA IN ONDA LA SCIENZA
Valerio Grassi, ricercatore universitario e fisico nel team dell'esperimento Atlas al CERN che ha rivelato l’esistenza del Bosone di Higgs, con il patrocinio del gruppo Flowers RIVIERA Hotels apre un ciclo di incontri dedicati alla fisica delle particelle e all’astronomia, sotto il cielo della Riviera dei Fiori in Liguria. Santo Stefano Al Mare, il borgo di Castellaro e San Lorenzo Al Mare: 3 appuntamenti imperdibili, in cui lo scienziato ci avvicinerà ai segreti dell’universo – dall’infinitamente piccolo all’infinitamente grande – con uno stile spigliato e informale in grado di coinvolgere anche i non addetti ai lavori.
Venerdì 10 luglio, ore 20.00 Aregai Marina Resort: Quando un buco nero incontra una stella…
Cena galattica, chiacchierata e proiezione diapositive su maxischermo; osservazione reale o virtuale del cielo.
Venerdì 31 luglio ore 20.00 Castellaro Golf Resort: Fly me to the Moon.
Il fantastico viaggio degli astronauti delle missioni Apollo. Cena galattica, chiacchierata e proiezione di video inediti della NASA. Osservazione reale o virtuale del cielo.
Sabato 22 Agosto, ore 20.00 Hotel Riviera dei Fiori [On the Beach]: Clair de lune.
Alla scoperta del nostro satellite naturale. Apericena spaziale, chiacchierata e proiezione di video inediti della NASA. Osservazione reale o virtuale del cielo.
Si prega di confermare la partecipazione via tel: 0184461097 o via email: eventi@flowersrivierahotels.it
Per chi arriva da lontano, è disponibile la Formula Galattica con Serata scientifica, Pernottamento e Prima colazione.


Sabato 18 - PREMIO VERMENTINO A DIANO CASTELLO
Anche quest’anno il Premio Vermentino torna a Diano Castello, nel cuore verde della Riviera di Ponente, nell’ambito della Festa Borgo Sapori. Sarà una gara vera e propria, con sommelier esperti, una giuria professionale e naturalmente un premio e un vincitore. Ma sarà anche l’occasione per conoscere questo territorio unico, con i suoi sapori genuini. Non mancheranno brindisi e degustazioni, oltre che la possibilità di visitare dalle 18 alle 23 le bellissime chiese del centro storico. Per chi ha voglia di respirare aria buona e scoprire sapori veri, un’occasione perfetta dopo una giornata al mare.
Maggiori info su www.comunedianocastello.it
 


Home page