MANGIARE IN LIGURIA - La Guida Internet ai ristoranti, agriturismi, pizzerie e trattorie della Liguria
  Tutti i Ristoranti della Liguria
Segnalaci un evento
Per segnalarci un Evento in Liguria contattaci su
info@mangiareinliguria.it
comunicandoci data, luogo, descrizione
con tutti i riferimenti utili dell'Ente organizzatore.

"Le manifestazioni e le date elencate rivestono carattere esclusivamente indicativo.
Le stesse potranno essere rimandate ad altre date, sostituite, soppresse o integrate.
Nessuna responsabiltà è attribuibile a MangiareinLiguria.it in caso di variazioni"
.



Per essere aggiornato sui nuovi eventi inseriti in questa Rubrica
clicca "MI PIACE" in alto a destra oppure registrati alla nostra NEWSLETTER




| Provincia di Genova |  | Provincia della Spezia |  | Provincia di Savona |  | Provincia di Imperia |


  Genova e Provincia

OTTOBRE 2014: APPUNTAMENTI A GENOVA E PROVINCIA


Locali in Provincia di Genova


Fino a domenica 5 ottobre - SAPORI D’AUTUNNO FIERA MERCATO AGROALIMENTARE E DELL’ARTIGIANATO
A Rossiglione fino al 5 ottobre 2014 si terrà la manifestazione SAPORI D’AUTUNNO Fiera Mercato Agroalimentare e dell’Artigianato. L’evento si svolgerà nel padiglione dell’Area Expo con i seguenti orari: sabato dalle 14.30 alle 22.30 e domenica dalle 10.00 alle 20.00. Contestualmente alla Fiera, Sabato 20 e Domenica 21, nell’area esterna adiacente all’Expo, si svolgerà l’ESPOSIZIONE ZOOTECNICA DELLE VALLI STURA, ORBA E LEIRA mentre nella giornata di domenica 5 ottobre avrà luogo la 37° SAGRA DELLA CASTAGNA e A TUTTO VAPORE!, l’arrivo in stazione dell’ormai famoso Treno Storico a Vapore. All’interno della manifestazione sarà allestita una Mostra Fotografica a cura dell’Club Fotografando. Per i più piccoli invece saranno disponibili Intrattenimenti e Laboratori di Riciclo. Sabato 20 dalle 16.45 alle 19.00 si svolgerà, attraverso la Borgata di Rossiglione Inferiore, la manifestazione musicale itinerante “IL PENTAGRAMMA DEI RICORDI” che si concluderà con il Concerto finale, in Piazza 2/3 Gennaio, alle ore 21.00. Presso l’Area Expo sarà attivo il RISTORANTE con piatti tipici della tradizione locale, aperto il sabato dalle 19.00 e la domenica dalle 12.00. Per informazioni Gruppo Operatori Economici Rossiglione2000”: goe.rossiglione2000@yahoo.it


Fino a domenica 19 ottobre - LA MOSTRA "EMANUELE LUZZATI. LA DONNA SERPENTE" AL MUSEO LUZZATI
Dal 3 giugno al 19 ottobre 2014 sarà possibile visitare al Museo Luzzati di Porta Siberia - Area Porto Antico di Genova - la mostra "Emanuele Luzzati. La donna serpente", che presenta i numerosi lavori che Luzzati realizzò proprio per la messa in scena dello spettacolo "La Donna Serpente" dal Teatro Stabile di Genova nel 1979. Info: www.museoluzzati.it In occasione del compleanno di Emanuele Luzzati, martedì 3 giugno, presso il Museo Luzzati di Porta Siberia inaugurerà la nuova mostra “La Donna Serpente”. Tratto da un testo di Carlo Gozzi di fine ‘700, la Donna Serpente è uno degli spettacoli teatrali più amati tra quelli cui Luzzati lavorò nella sua lunga e prolifica carriera. Costumi preziosi e scenografie in cui i colori esplodono fanno da sfondo ad una storia senza tempo, che ora rivive a Porta Siberia nella mostra allestita fino al 19 ottobre. Bozzetti, documenti storici e video ripercorrono la storia dello spettacolo, dalla sua prima messa in scena alla tournee che tra il 1979 e il 1982 lo portò nei teatri di tutto il mondo.


Fino a venerdì 31 ottobre - "DA WARHOL A INTERNET" MOSTRA ALLA FONDAZIONE REMOTTI
La Fondazione Pier Luigi e Natalina Remotti partecipa al Festival della Comunicazione (Camogli 12 -14 Settembre 2014) ospitando alcuni eventi e una selezione di opere d'arte contemporanea provenienti dalla Collezione Remotti. La mostra, Da Warhol a Internet, a cura di Francesca Pasini, prende lo spunto dalla famosa frase di Andy Warhol " tutti hanno diritto a 5 minuti di notorietà" per tracciare un racconto di immagini che negli ultimi decenni hanno segnato lo spirito del tempo. Il rapporto con la comunicazione è preveggente e sincronico con i cambiamenti in atto. Si parte da Andy Warhol, Campbell's Soup (1965), al quale risponde Roy Lichtenstein, Sweet Dream Baby (1965), uno dei suoi fumetti ingigantiti a livello di "quadro". Due simboli della Pop Art che hanno influenzato il modo di guardare e dialogare, al quale si intreccia il dipinto di Franco Angeli, Half Dollar, 1979, che ironicamente/criticamente ne ritrae l'aquila imperiale dimezzata e iscritta in oro su fondo nero. Ma il punto di svolta del genio del secolo scorso, Andy Warhol, sono i ritratti dove dentro la notorietà emergono dramma e contraddizione. Il simbolo in assoluto è Marilyn Monroe, alla Fondazione Remotti è esposta una rara edizione dipinta acrilico su tela, invece che serigrafata (1985), ma anche il Self Portrait (1985), che Warhol realizzò a Napoli in occasione della mostra alla Galleria Lucio Amelio. L'immagine di sè appare regolarmente nella storia dell'arte e segnala il movimento dell'identità: da un lato Urs Luthi con una sequenza del 1974, Tell me who stole your smile, mette in primo piano la sua omosessualità; dall'altro la foto a colori Tarzan e Jane, 1993 di Maurizio Cattelan sottolinea l'impatto dei i media nella rappresentazione soggettiva.
Orari di apertura durante il Festival della Comunicazione 11 – 20;
per tutto il mese di Ottobre venerdì 10/13 e sabato 17/20
Fondazione Pier Luigi e Natalina Remotti Camogli Via Castagneto 7 Tel +390185 772137.


Fino a domenica 8 febbraio 2015 - LA MOSTRA "FRIDA KAHLO E DIEGO RIVERA" A PALAZZO DUCALE
Fino all' 8 febbraio 2015, a Palazzo Ducale, Appartamento del Doge, in collaborazione con: Ministero dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo, l'attesa mostra "Frida Kahlo e Diego Rivera".
Ente Promotore: Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Liguria.
Frida Kahlo e Diego Rivera si videro per la prima volta nel 1922 sotto i ponteggi della Scuola nazionale preparatoria. Lui era il pittore più famoso del Messico rivoluzionario, chiamato a dipingere un murale nell'anfiteatro dell'istituto, lei una ragazzina irriverente. Sette anni dopo, Frida Kahlo e Diego Rivera erano moglie e marito. Fu l'inizio di un amore lungo e tormentato, costellato di tradimenti e colpi di scena (anche di pistola), destinato ad entrare nella leggenda...
Info: www.palazzoducale.genova.it


MERCATINI DI OTTOBRE A SANTA MARGHERITA
Ecco di seguito le date 2014 dei Mercatini a Santa Margherita Ligure e dove si svolgono. Si possono trovare banchetti di espositori artigianali, pittori, antiquariato nelle Vie e Piazze, come da calendario.(Le date indicate potrebbero subire variazioni).
Arti e sapori di Nord Ovest
Per chi apprezza l’arte, la creatività, la manualità, l’appuntamento con le eccellenze artigianali del territorio.
Quando: 25-26 ottobre
Dove: Centro storico (Via Partigiani d'Italia, Piazza Caprera, Largo Amendola) e zona Ghiaia (Piazza Vittorio Veneto, Via Gramsci, Giardini Vittime delle Foibe)
Per ulteriori informazioni rivolgersi all’organizzatrice Daniela Martinelli: cell. 349 5608408
Arti e Mestieri in Piazza
Esposizione e vendita di prodotti creati dall’abilità manuale di pregevoli artigiani e caratterizzati dall’uso di tecniche e materiali.
Quando: 4-5 ottobre
Dove: Centro storico (Via Partigiani d'Italia, Piazza Caprera, Largo Amendola) e zona Ghiaia (Piazza Vittorio Veneto, Via Gramsci, Giardini Vittime delle Foibe). Per ulteriori informazioni rivolgersi all’organizzatore Ivano Perini: 334 6142584
Artisti del Borgo
Esposizione e vendita di opere pittoriche di artisti locali
Quando: 18-19 ottobre
Dove: Piazza Caprera
Per ulteriori informazioni rivolgersi all’organizzatore Sergio Roncarolo: tel. 0185 314977
Eventi di Antiquariato
20 espositori offrono materiale antico, modernariato, arte, design e collezionismo: argenti, vetri, ceramiche, splendide collezioni di bachelite, stampe, libri di arte e design, materiale navale come sestanti, bussole, binocoli, modelli di barche, e ancora mobili, dipinti e oggetti di importazione provenienti dall’Asia, monili e oggetti di culto provenienti dalla Thailandia, raffinati bijoux americani.
Quando: 18-19 ottobre
Dove: zona Corte (Via Bottaro, Via Garibaldi, Banchina Sant’Erasmo) e zona Ghiaia (Piazza Vittorio Veneto, Via Gramsci, Giardini Vittime delle Foibe) Per ulteriori informazioni rivolgersi all’organizzatrice Carla Salin: tel. 0185 291504, cell. 339 42641299.


Da sabato 4 a lunedì 6 ottobre - FESTA PATRONALE A FAVALE DI MALVARO
Festa patronale N.S. del Rosario con spettacolo pirotecnico il lunedì sera.
Per informazioni Comune di Favale di Malvaro tel. 0185-975195


Sabato 4 - A CASELLA APPUNTAMENTO CON L' VIII EDIZIONE DI "PER SONAR ORGANI"
Giunto alla sua 8ª edizione, Pietre Sonore 2014 torna ad essere il festival di riferimento per tutti gli appassionati della musica organistica e della musica vocale, antica e moderna. 9 eventi diversi in 5 appuntamenti, da Agosto a Novembre, a Genova e Provincia. Sabato 4 Ottobre a Casella, nella splendida cornice della chiesa di S. Stefano, si esibirà la Corale S. Maria di Bogliasco, diretta dal m° Nicola Ferrari. Costituita da 30 elementi, affiancherà al tradizionale repertorio di polifonia sacra anche quello di polifonia profana, sempre di ambito rinascimentale. Dalla sua fondazione, nel 1984, ha tenuto molti concerti, partecipato a convegni e rassegne in tutta Italia; nel 2000 ha animato la liturgia giubilare nelle cattedrali di Arles e di Avignone, e nel 2010 ha cantato nella Basilica di S. Pietro a Roma tenendo poi un concerto di polifonia sacra a S. Anna dei Palafrenieri, in Vaticano.
Dal 2012 partecipa all' International Choir Festival dell'Alta Pusteria.


Sabato 4 - ESCURSIONE GUIDATA NEL PARCO DI PORTOFINO
Escursione Nordic Walking con pranzo all'Agriturismo "il Monte" Facile, divertente e rispettoso dell’ambiente. È il Nordic Walking, disciplina che si sta affermando in tutto il mondo. Sport per tutti e per tutto l’anno che offre agli appassionati delle attività all’aria aperta un modo facile e poco costoso per gustare uno stile di vita sano e attivo e per fruire degli splendidi percorsi escursionistici che offre il Promontorio del Monte di Portofino. Gli Istruttori certificati della Scuola Italiana di Nordic Walking “Parco di Portofino” nonché guide ambientali ed escursionistiche vi accompagneranno alla scoperta di questa nuova disciplina e dei sentieri del Parco di Portofino. L’appuntamento è alle ore 09.30 presso parcheggio auto Portofino Vetta. Fine dell’escursione: 12.30 circa. Al termine i partecipanti potranno pranzare presso Agriturismo il Monte (prenotazione obbligatoria) Prenotazione obbligatoria entro le 12.00 del sabato precedente al 348/0182556 o al 348/0182557 L’escursione è garantita con un min. di 7 persone Massimo partecipanti: 15 persone Quota di partecipazione: costo guida gratuito (finanziato dal Progetto "CostruiAMO una Liguria verde, sicura e per tutti - Seconda Edizione). Costo del pranzo: 25 euro. Maggiori info: www.parcoportofino.it


Sabato 4 e domenica 5 - FESTA N. S. DEL ROSARIO AD AVEGNO
La Festa N. S. del Rosario si terrà a Salto (frazione di Avegno - GE) nei giorni 4 - 5 Ottobre 2014 con il seguente programma: Sabato 4 Ottobre 2014:
ore 19.00 apertura stands gastronomici
ore 21.00 ballo con orchestra "I Baraonda"
Domenica 5 Ottobre 2014:
ore 10.30 S. Messa presso i locali della Società
ore 12.00 Apertura stands gastronomici
Specialità: Polenta, Batolli, Asado, Trippe, Pollo alla piastra, Patatine, Dolci fatti in casa. La manifestazione si svolgerà anche in caso di pioggia (stands gastronomici al coperto).


Domenica 5 - ESCURSIONE GUIDATA NEL PARCO DI PORTOFINO: "IL SENTIERO DEI TUBI"
Un’occasione per ripercorrere l’antico tracciato dell’acquedotto (fine ‘800) che riforniva d’acqua la cittadina di Camogli. I lavori per realizzare l'Acquedotto delle Caselle furono progettati ed eseguiti dalla Ditta F.lli Sandrini e Magherini di Firenze e iniziarono il primo ottobre 1897. L'inaugurazione avvenne l'8 ottobre 1899. Ampie finestre panoramiche e l'immersione nel buio di gallerie scavate nel conglomerato hanno concorso a farne uno dei percorsi più spettacolari ed emozionanti del Monte di Portofino. Il sentiero – la cui percorrenza richiede una certa pratica e una buona forma fisica – è accessibile solo se accompagnati dalle guide del Parco di Portofino ed ha un tracciato altamente spettacolare e suggestivo tra tunnel, scalette e passaggi a strapiombo. L’appuntamento è alle ore 9.00 davanti Chiesa di San Rocco di Camogli Fine dell’escursione alle 13.00 circa in località “Caselle”. Al termine i partecipanti possono scendere autonomamente a San Fruttuoso o rientrare a San Rocco. Itinerario: San Rocco - Sentiero dei Tubi - Caselle Difficoltà: escursione impegnativa Attrezzatura consigliata: scarpe da trekking e torcia elettrica Prenotazione obbligatoria entro le ore 17.00 del venerdì allo 010/2345636 oppure entro le 12.00 del sabato precedente al 348/0182556. L’escursione è garantita con un min. di 7 persone Massimo partecipanti: 15 persone.
Quota di partecipazione: 10,00€ - Maggiori info: www.parcoportofino.it


Da giovedì 9 a domenica 12 - LA STAGIONE LIRICA 2014-2015 DEL TEATRO CARLO FELICE: L'ELISIR D'AMORE
Il Teatro Carlo Felice apre la stagione lirica 2014-2015 con L'Elisir d'Amore di Gaetano Donizetti, in scena dal 9 al 12 ottobre 2014. Direttore Alvise Casellati. Regia Filippo Crivelli. Allestimento del Teatro Carlo Felice di Genova. Personaggi e Interpreti Adina - Anna Maria Sarra Nemorino - Pietro Adaini Belcore - Marco Bussi Dulcamara - Alfonso Antoniozzi Giannetta - Sara Cappellini Maggiore L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti è un’opera comica e sentimentale insieme. Un melodramma giocoso, come la definirono i suoi autori, o una commedia romantica, come la chiameremmo noi oggi. Circondati da maschere da commedia dell’arte (il soldato vanitoso e fanfarone Belcore, il dottore ciarlatano Dulcamara), spiccano infatti personaggi dalla psicologia più complessa: il giovane innamorato bloccato dalla timidezza, Nemorino, e una donna, Adina, consapevole della propria bellezza e del proprio fascino, ma non per questo egocentrica e manipolatrice. Entrambi, nel corso della vicenda, si metteranno in discussione e cambieranno (come accade alla persone vere e non ai personaggi finti): Nemorino allentando i propri freni inibitori grazie a quello che lui crede essere un filtro d’amore (in realtà, nient’altro che una bottiglia di vino rosso); Adina lasciandosi sedurre, alla fine, dal sentimento sincero di Nemorino, dal suo spirito di sacrificio in nome dell’amore. E scartando saggiamente il machismo superficiale di Belcore. Biglietteria 010 589329 / 010 591697 - www.carlofelice.it


Da venerdì 10 a domenica 12 - 6° RADUNO DEI RAPALLIN A RAPALLO
6° Raduno dei Rapallin: 10,11 e 12 Ottobre 2014 con il seguente programma:
Venerdì 10 Ottobre 2014
ore 9,30 nella Basilica di Rapallo la Santa Messa in suffragio dei Defunti dell’Associazione "Liguri Antighi-I Rapallin", celebrata da don Emilio Arata;
ore 16 nel Salone del Consiglio Comunale di Rapallo la conferenza della dott.ssa Barbara Bernabò su "Genealogisti Rapallesi Gio.Agostino Molfino e Stefano Agostino Della Cella"
ore 21 il concerto presso l’Oratorio dei Bianchi del trio Musica Antiqua, composta da Andrea Cardinale ( violino), Roberto Mazzola ( violino), Alessandro Magnasco (organo), offerto dal Comune di Rapallo.
Sabato 11 Ottobre 2014
ore 10 nel Salone del Consiglio Comunale di Rapallo la conferenza di Giorgio "Getto" Viarengo su "Emilia una di Noi";
ore 18 in Basilica la Santa Messa presieduta da Mons. Lelio Roveta e consegna di un’offerta ad Ente locale di beneficenza;
ore 19 circa dopo la Santa Messa in Basilica, in Piazza Canessa il concerto del Corpo Bandistico Città di Rapallo offerto dal Comune di Rapallo (in caso di pioggia il concerto verrà eseguito dalle ore 19 alle ore 20 presso il Salone Consiliare del Comune);
ore 20,30 Incontro Conviviale annuale dei Rapallin presso il Ristorante Nettuno di Rapallo.
Domenica 12 Ottobre 2014
per iniziativa dell'amministrazione comunale Celebrazione del 1° Centenario del Monumento a Cristoforo Colombo in Rapallo
ore 10,30 allocuzioni del Prof.Massimo Bacigalupo con la partecipazione ufficiale della Civica Amministrazione e di Autorità Civili e Militari;
ore 11 posa di una targa commemorativa che ricordi l’avvenimento; a seguire intervento musicale del Corpo Bandistico Città di Rapallo; al termine rinfresco per i presenti (in caso di pioggia la celebrazione si svolgerà nel Salone del Consiglio Comunale)
ore 16 presso il Salone del Consiglio Comunale di Rapallo conferenze del Prof.Aldo Agosto e del Sig. Renato Lagomarsino sugli "Avi di Cristoforo Colombo tra Rapallo e la Fontanabuona". Per i componenti dell’Associazione la cena deve essere prenotata presso il negozio macelleria Aldo in Via Trieste 25, improgabilmente entro il 30 settembre. I non soci devono prenotare al Ristorante Nettuno sul Lungomare Vittorio Veneto improgabilmente entro il 5 Ottobre.


Sabato 11 e domenica 12 - MERCATINO DELL’ANTIQUARIATO A CHIAVARI
SABATO 11 E DOMENICA 12 OTTOBRE si terrà il MERCATINO DELL’ANTIQUARIATO nelle strade del centro storico chiavarese. Gli espositori sono circa centottanta, provenienti da ogni parte del nord e centro Italia e talvolta anche dall’estero. La merce è varia e va dal mobile all’oggetto più ricercato. DOMENICA 12 OTTOBRE 2014 si terrà la manifestazione ARTISTI IN STRADA in piazza Mazzini La manifestazione si ripeterà in Corso Garibaldi domenica 26 OTTOBRE 2014.
Info: PROMOTUR CHIAVARI - 0185/323230.


Domenica 12 - XVI EDIZIONE DI "CAMMINANDO PE' E LISCHE" A GENOVA PRA'
Appuntamento il 12 ottobre 2014 con marcia a passo libero o corsa in montagna. Iscrizioni e partenza presso Centro Remiero (cento metri a Ponente da Stazione FS di Genova Pra') dalle ore 8.
NOTA: i gruppi che lo desiderano possono accelerare le operazioni di iscrizione anticipando via mail, all'indirizzo indicato nella sezione "contattaci" del sito www.camminalische.it, il modulo scaricabile dalla sezione "scarica documenti".
Possibilità di diversi percorsi.
Orari Partenze
Marcia: partenza libera
- percorso breve dalle 8 alle 9.30
- percorso lungo dalle 8 alle 9
Corsa: partenza in gruppo alle 9.15
Arrivo manifestazione:
Marcia: in località Piani di Pra' (consegna cartellino, sorteggio premi per i bambini, premiazione gruppi). Ora limite di arrivo: h 14 Corsa: traguardo in località Cappellina Baiarda; discesa libera fino al punto di premiazione in località Piani di Pra' Per gli atleti della corsa sarà disponibile al punto di iscrizione un servizio di trasporto zainetti dal punto di iscrizione fino a loc. Piani di Prà. Ritiro cartellini, Premiazione Corsa e Marcia, sorteggio premi bimbi: al punto di arrivo in località Piani di Pra'.
Tutti i cartellini saranno ritirati all'arrivo ai Piani di Pra'. I minori di 14 anni parteciperanno all'estrazione dei premi alla consegna del cartellino. La premiazione della Corsa avverrà alle ore 12 circa. I premi per i gruppi partecipanti alla Marcia saranno distribuiti dalle ore 14 A fine manifestazione, il rientro alla stazione FS di Ge- Pra' avverrà, dalla località Piani di Pra', a piedi, in discesa, su sentiero fino a Via Branega, e da qui su asfalto a Via Taggia, Via Sapello. Tutto il percorso sarà segnalato. Dalle ore 12 sarà in funzione lo stand gastronomico in loc. Piani di Pra' Tutte le info su www.camminalische.it


Domenica 12 - XV AQUILOTTI TOUR MTB A BORGO FORNARI
Appuntamento il 12 ottobre 2014 a Borgo Fornari (Ronco Scrivia) alle ore 8.30 per un'escursione cicloturistica in MTB, non agonistica, aperta a tutti. Percorso totale 20 km di cui 15 di sterrato e 5 di strada asfaltata.
E' gradita l'iscrizione on-line: www.aquilottimtb.it
Ore 9.30 BabyAquilottiTour passeggiata in MTB per genitori e bimbi presso l'insediamento rurale "Delle Zerbie" ed un maneggio di cavalli nella tipica cornice dell'ambiente fluviale. I partecipanti potranno effettuare più volte il percorso esercitandosi a pedalare su una pista facile a fondo naturale con varie caratteristiche. Seguirà in loco festa e premiazione bambini.
Ore 12.30 polenta, salsiccia e carne alla brace presso gastronomia Pro Loco, inoltre dal ristorante "Il Toscano" pranzo a prezzo convenzionato.
Ore 13.00: premiazione
Ore 14.30 apertura stand "Rustie e vino d.o.c" .
Ore 15.30 musica dal vivo, la castagnata sarà accompagnata dalla mostra mercato di artigianato, antiquariato e curiosità.


Venerdì 17 - LA GRANDE SFIDA: TENNIS. LE SEMIFINALI AL 105 STADIUM DI GENOVA
Venerdì 17 Ottobre 2014 - ore 21.00 - al 105 Stadium Lungomare Canepa, 155 Genova si terranno le semifinali de la Grande Sfida: Tennis. un evento sportivo di successo durante il quale ci sarà la possibilità di vedere giocare quattro tra i più grandi giocatori di tutti i tempi: John Mc Enroe, Ivan Lendl, Michael Chang e Goran Ivanisevic. Prezzi dei biglietti: 1° settore : 70,00 € ; 2° settore : 50,00 ; € 3° settore : 40,00 ; € 4° settore : 25,00 € (Tutti piu’ diritti di prevendita).
Info: www.lagrandesfida.net - 02 34934404- oppure Tel. 010 5221001


Sabato 18 e domenica 19 - CASTAGNATA, POLENTATA E… NON SOLO!
Torna il consueto appuntamento con la sagra autunnale organizzata dalla Croce d’Oro a Sciarborasca sulle alture di Cogoleto. Anche quest’anno la tradizionale CASTAGNATA E POLENTATA inizierà già il SABATO SERA – 18 ottobre – con cena, musica e divertimento assicurato per grandi e piccini! Saranno tante le specialità culinarie cucinate dalle nostre mitiche volontarie della cucina per la cena di Sabato e il pranzo di Domenica: oltre al piatto della giornata, la polenta, ci saranno anche primi e secondi piatti di stagione, contorni sfiziosi, formaggi e prelibati dolci. Il tutto accompagnato da caldarroste e focaccette.
Sia Sabato sera che Domenica pomeriggio sarà presente l’animazione per i più piccoli, con percorso di minimoto (a cura del Motoclub Sciarborasca e per ragazzi dal 7 ai 14 anni), baby dance, truccabimbi, palloncini e disegnabimbi.
Naturalmente non mancherà la buona musica dal vivo: divertimento per tutti con balli di gruppo, revival e ballo liscio. Ristorante aperto sia Sabato sera a cena che Domenica a pranzo con le stesse specialità culinarie. Zona ristorante al coperto e ampio parcheggio a poche decine di metri dalla sagra. I proventi della sagra verranno utilizzati per gli scopi statutari dell’associazione Croce d’Oro Sciarborasca. Orari: Dalle 19:00 di Sabato 18 alle 18:00 di Domenica 19. Luogo: Via Falcone 5, Sciarborasca, Cogoleto (GE). Coordinate navigatore: Latitudine 44.40117 - Longitudine 8.6154. Ingresso Libero.
Telefono per informazioni: 010-9188366 - Sito internet: www.croceorosciarborasca.it


Domenica 19 - XIII SAGRA DELLA CASTAGNA A FONTANEGLI
A Fontanegli, piccolo paese della Val Bisagno, ogni anno nel mese di Ottobre, quest'anno Domenica 19, la locale Unione Sportiva Fontanegli ‘74 organizza sul campo sportivo una delle più folcloristiche manifestazioni: La Sagra della Castagna, giunta quest’anno alla 13ª edizione. Nata per tenere vive le tradizioni paesane di un tempo, ma soprattutto i cibi di un tempo, valorizzando i pochi frutti della terra di questo periodo come la "castagna" che è stata per secoli uno dei nutrimenti principali nell’economia contadina. Ormai da anni centinaia di persone partecipano con gioia alla manifestazione, per poter assaporare le Castagne di Fontanegli, semplicemente cotte a caldarroste o lavorate in ottimi dolci elaborate delle donne del luogo. Ma il clou della festa è attorno a mezzogiorno, quando comincerà la degustazione di piatti preparati con la gustosa farina dolce, accanto ai quali troveremo tutti i prodotti tipici come: “Le Picagge matte” Fettuccine impastate a mano con farina di castagna al pesto di basilico locale, “Polenta al sugo di fungo”, porcini raccolti nei nostri boschi, “ Asado con patate fritte” “Dolce alla castagna” e “Castagnaccio” Dalle ore 15.00 “Caldarroste” “Focaccette”, “Cuculli con farina di castagne” e castagnaccio, il tutto innaffiato da ottimo vino. La giornata sarà inoltre allietata da musica dal vivo e Karaoke. Prenotazione consigliata 010804768 - 010804189.


Domenica 19 - LOVE MEDICINE TOUR: NOA IN CONCERTO AL TEATRO POLITEAMA GENOVESE
Un talento, un’artista impegnata, come raramente s’incontra nella scena della musica popolare di oggi. È stata paragonata a Barbara Streisand, Joan Baez, Nana Mouskouri, Joni Mitchell ed Elis Regina, tra gli altri. Il suo talento e l’integrità artistica hanno catturato l'attenzione e il cuore di alcune tra le più grandi leggende della musica del nostro tempo, tra cui Quincy Jones, Sting e Pat Metheny, che ha prodotto per Geffen Records il suo primo album internazionale "Noa", nel 1994. Insieme con Gil Dor, da sempre suo direttore musicale e chitarrista, Noa ha entusiasmato, affascinato e incantato il pubblico di tutto il mondo con il suo unico, appassionato e intelligente stile di scrittura e di interpretazione. Il concerto al Politeama Genovese risulterà quindi un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti della musica perché Noa è capace di toccare il cuore di ogni tipo di pubblico che le sta davanti, con la forza della sua voce e la profonda umanità del suo messaggio. Questo è il suo grande dono.
Prezzi dei biglietti Poltronissima e palchi : € 35.00 Poltrona: € 30.00 Galleria: € 25.00 (Tutti più diritti di prevendita). Biglietteria Politeama Genovese – 010 8393589. Circuiti : greenticket ; ticketone ; happyticket Prevendite abituali Biglietteria Acquario, Area Porto Antico, Genova tel. 010 2345337 – Europarfums via Finocchiaro Aprile 111/r, Tel. 010.5705741 - Tel. 010/588648 - Pro Loco Recco, Via Ippolito D’Aste, 2/A Recco tel. 0185 722440 - METALDI - Via Martiri della Liberazione, 182, Chiavari - Tel. 0185 370224 - Lollipop, via Garibaldi, Loano tel 019 675488 - Koncerto, Corso Dante, Cairo tel. 019 503105 - Popoff, Via Gaudio 11, Sanremo Tel. 0184 533979 - Per info: Tel. 010 5221001 www.grandieventi.it


Domenica 19 - DALL'ARTE ALL'ARTIGIANATO, MERCATINO A PORTOFINO
Dall'arte all'artigianato, mercatino a Portofino sabato 18 e domenica 19 Ottobre 2014. L'artigianato contemporaneo e di tradizione ligure: l'ardesia, il pizzo a tombolo con dimostrazione pratica delle antiche tecniche di lavorazione.
Maggiori info: Comune 0185/26771 oppure Arti e sapori di Nord Ovest - 349/5608408


Domenica 19 - ESCURSIONE GUIDATA NEL PARCO DI PORTOFINO: "IL SENTIERO DEI TUBI"
Un’occasione per ripercorrere l’antico tracciato dell’acquedotto (fine ‘800) che riforniva d’acqua la cittadina di Camogli. I lavori per realizzare l'Acquedotto delle Caselle furono progettati ed eseguiti dalla Ditta F.lli Sandrini e Magherini di Firenze e iniziarono il primo ottobre 1897. L'inaugurazione avvenne l'8 ottobre 1899. Ampie finestre panoramiche e l'immersione nel buio di gallerie scavate nel conglomerato hanno concorso a farne uno dei percorsi più spettacolari ed emozionanti del Monte di Portofino. Il sentiero – la cui percorrenza richiede una certa pratica e una buona forma fisica – è accessibile solo se accompagnati dalle guide del Parco di Portofino ed ha un tracciato altamente spettacolare e suggestivo tra tunnel, scalette e passaggi a strapiombo. L’appuntamento è alle ore 9.00 davanti Chiesa di San Rocco di Camogli Fine dell’escursione alle 13.00 circa in località “Caselle”. Al termine i partecipanti possono scendere autonomamente a San Fruttuoso o rientrare a San Rocco. Itinerario: San Rocco - Sentiero dei Tubi - Caselle Difficoltà: escursione impegnativa Attrezzatura consigliata: scarpe da trekking e torcia elettrica Prenotazione obbligatoria entro le ore 17.00 del venerdì allo 010/2345636 oppure entro le 12.00 del sabato precedente al 348/0182556. L’escursione è garantita con un min. di 7 persone Massimo partecipanti: 15 persone.
Quota di partecipazione: 10,00€. Maggiori informazioni: www.parcoportofino.it


Martedì 21 - FRANCESCO RENGA AL POLITEAMA GENOVESE
Francesco Renga Martedì 21 Ottobre 2014 ore 21.00 Francesco Renga al Politeama Genovese col suo nuovo Tempo Reale Tour. Una voce che non ha uguali nel panorama italiano. Una voce che da sempre viaggia su altezze e intensità poco frequentate, richiamando da lontano la lezione di un grande artista che di Renga è sempre stato uno dei principali ispiratori e modelli, il cantante degli Area Demetrio Stratos. In tutti gli album della sua carriera, Francesco Renga ha messo in luce straordinarie capacità vocali. Rock, melodia, tensione espressiva ed improvvise aperture orchestrali caratterizzano oggi la sua musica.
Prezzo del biglietto: Poltronissima e palchi : € 40.00, Poltrona: € 35.00 Galleria: € 30.00 (Tutti più diritti di prevendita).
Prevendite: Biglietteria Politeama Genovese – 010 8393589
Prevendite abituali: Biglietteria Acquario, Area Porto Antico, Genova tel. 010 2345337 – Europarfums via Finocchiaro Aprile 111/r, Tel. 010.5705741 –- Pro Loco Recco, Via Ippolito D’Aste, 2/A Recco tel. 0185 722440 - METALDI - Via Martiri della Liberazione, 182, Chiavari - Tel. 0185 370224 - Lollipop, via Garibaldi, Loano tel 019 675488 - Koncerto, Corso Dante, Cairo tel. 019 503105 - Popoff, Via Gaudio 11, Sanremo Tel. 0184 533979 - Circuiti: greenticket ,ticketone, happyticket.
Per tutte le info www.grandieventi.it oppure 010.5221001


Domenica 26 - ESCURSIONE GUIDATA NEL PARCO DI PORTOFINO: "LE BATTERIE E IL BUNKER DEL BRICCO"
Una opportunità unica per scoprire la storia della 202ª Batteria Chiappa ed il fascino naturalistico di quest'angolo del Parco di Portofino. Alle ore 9.30 partirà dal Centro Visita delle Batterie l'escursione integrata "Batterie + Bunker del Bricco", un'occasione per visitare uno degli angoli più panoramici del Parco di Portofino accompagnati da una guida esperta. L’itinerario conduce all’interno di una delle gallerie dell’acquedotto storico per terminare sul Bricco, splendido punto di osservazione, utilizzato anche dalle vedette tedesche durante la Seconda Guerra Mondiale. Difficoltà: per escursionisti esperti. Attrezzatura necessaria: scarpe da trekking e torcia elettrica. Durata del percorso integrato: 3 ore circa. Dal centro visita delle Batterie sarà inoltre possibile partecipare alle altre 2 visite guidate classiche delle Batterie (orari: 13.00 - 15.00) della durata di 1 ora che porteranno alla scoperta degli angoli nascosti di queste installazioni militari della Seconda Guerra Mondiale. Costo della visita guidata è di 5 euro ad adulto e 3 euro ridotto per bambini sotto i 12 anni Prenotazioni: 348/0182556 oppure 348/0182557.
Maggiori informazioni: www.parcoportofino.it


Dal 31 Ottobre al 16 Novembre - LA MOSTRA WANDERING –TROUGHT THE MEMORY–OF PHOTOGRAPHY
Dal 31 ottobre al 16 novembre 2014 a Sala Dogana di Palazzo Ducale (Genova) si potrà visitare la mostra Wandering –trought the memory–of photography. Nel progetto comune dei tre artisti slovacchi proposto per la Sala Dogana, gli autori si concentrano sul tema del viaggio, la scoperta di spazi nuovi e l’abilità di memorizzare i ricordi nella mente. Il tema comune è la capacità-incapacità della memorizzazione fotografica e della percezione della realtà. Inaugurazione venerdì 31 ottobre, ore 18.00. Orario d'apertura dal martedì alla domenica ore 15.00-20.00. Info: tel 010 55 73 975 | 74 806.
 


  La Spezia e Provincia

OTTOBRE 2014: APPUNTAMENTI A LA SPEZIA E PROVINCIA





In fase di allestimento...
 


  Savona e Provincia

OTTOBRE 2014: APPUNTAMENTI A SAVONA E PROVINCIA




OKTOBERFEST
Spotorno Piazza della Vittoria - Sab, 04/10/2014 - Dom, 05/10/2014
Dalle H 10:00 alle 24:00 con la partecipazione della città tedesca gemellata di Bad Duerrheim, dell'Associazione People e dell'Associazione Commercianti ingresso libero


XXXI FESTA NAZIONALE DEL FUNGO D'ORO
Bardineto Zona Palafungo - Sab, 04/10/2014 - Dom, 05/10/2014
Degustazione piatti a base di funghi porcini, esposizione stand commerciali e agroalimentari, musica e spettacoli di intrattenimento. Ufficio I.A.T. 0197907228


CASTAGNATA BALESTRINESE
Balestrino Piazza della Vittoria - Dom, 05/10/2014 - dalle ore 12.00
castagnata ingresso libero


FESTA D'AUTUNNO
Orco Feglino campo sportivo - Dom, 05/10/2014 - h. 12.00
Sagra gastronomica con prodotti autunnali. Info: 019 699010


MERCATINO DELL'ANTIQUARIATO
Laigueglia centro storico - Sab, 11/10/2014 - tutto il giorno
Come ogni secondo sabato del mese, consueto appuntamento con il mercatino dell'antiquariato. ingresso libero


CASTAGNATA
Orco Feglino Loc. Orco - via Rocche Bianche - Dom, 12/10/2014
info: 019 699010


FESTA D'AUTUNNO: U MANGIA' DE CA'

Ortovero parco giochi "Don Armato" viale alla chiesa - Dom, 12/10/2014
apertura stand gastronomici ore 12.30
Un occasione per mangiare pietanze tipicamente dell'entroterra ligure, gustare Castagne, sorseggiando ottimo vino locale e ascoltando musica dal vivo. 0182 547423 Lun-Mar-Gio-Sab dalle ore 9.00 alle 12.30


FESTA DI S.BARTOLOMEO
Savona Via Paleocapa, Via Manzoni e Corso Italia - Dom, 12/10/2014 - intera giornata
Mercatino di artigianato, prodotti tipici e biologico. Tel.019/8331338


CELLE IN BANCARELLA
Celle Ligure Centro storico - Dom, 12/10/2014 - Dalle 9.00 alle 18.00
Tradizionale mercatino di artigianato, antiquariato e hobbistica. ingresso libero - Iat, tel. 019/990021


LOANO NON SOLO MARE - CASTAGNATA
Loano Ritrovo in Piazza Valerga - Dom, 12/10/2014 - Partenza ore 8.30
Ritrovo al rifugio Pian delle Bosse per la tradizionale Castagnata ingresso libero


FUNGHI IN PIAZZA
Calizzano Centro paese - Dom, 12/10/2014 - Dalle ore 10
Esposizione di funghi con stand gastronomici


CASTAGNATA
Rialto Loc. Chiesa - Dom, 19/10/2014 - Dalle ore 12.00
Castagnata presso loc. Chiesa di Rialto (a cura della Polisportiva Rialtese)


FESTA DELLA CASTAGNA
Calizzano Centro paese - Dom, 19/10/2014 - Dalle ore 10
Esposizione di castagne con stand gastronomici


PIETRANTICO
Pietra Ligure vedere descrizione - Sab, 25/10/2014 - Dom, 26/10/2014 - h. 9.00 - 20.00
Mercatino del vecchio e dell'usato. Sabato Lungomare Don G. Bado , Domemica Centro Storico ingresso libero


TRANSUMANZA D'AUTUNNO E PATACASTAGNANDO
Bardineto Via Roma - Dom, 26/10/2014 - Ore 10.00
Ritorno delle mucche dagli alpeggi, stand gastronomici e vendita caldarroste. Ufficio I.A.T. 0197907228


OSSERVAZIONE ASTRONOMICA
Pietra Ligure Piazzale De Gasperi - foce torrente Maremola - Gio, 30/10/2014 - h. 21.00
Osservazione dei pianeti, della luna, delle nebulose e altri oggetti celesti - Associazione Astrofili Orione.
In caso di cielo nuvoloso le osservazioni non avranno luogo ingresso libero - 019 629311.
 


  Imperia e Provincia

OTTOBRE 2014: APPUNTAMENTI A IMPERIA E PROVINCIA




SANREMO
PREMIO TENCO 2014
Teatro dell'Opera del Casinò
38° Rassegna della canzone d'autore dal 02/10/2014 Ore 21:00 al 04/10/2014


SANREMO
ANTICHITA', COLLEZIONISMO E CURIOSITA'
Piazza Borea d'Olmo
Mercatino dell'antiquariato. Per informazioni cell. 347 2646027 dalle 8:00 alle 18:00 12/10/2014


SANREMO
FRANCO CERUTTI SARTO PER BRUTTI
Teatro Ariston - Prosa. Regia di Cristian Messina con Franco Neri, Margherita Fumero, Enrico Beruschi e Maria Occhiogrosso.
Per informazioni e prenotazioni tel. 0184 506060 17/10/2014 Ore 21:15


VENTIMIGLIA
LE IMMAGINI E LE OPERE DI AUGUSTO ATTRAVERSO LE MONETE
Forte dell'Annunziata
Conferenza a cura di Rossella Pera. Informazioni 0184 351181 18/10/2014 Ore 16:30


CASTELLARO
FESTA D'AUTUNNO
Piazza del Castello
Giornata con arte, musica, folklore e gastronomia per degustare i piatti tipici, il buon vino e le caldarroste dalle 10:00 alle 20:00
19/10/2014


DIANO SAN PIETRO
CASTAGNATA POLENTA E SALSICCIA
Frazione Diano Borganzo
Esposione di zucche con ricchi premi e particolare premiazione alla zucca intagliata sul tema di Halloween. Ballo con Orchestra sia di pomeriggio che di sera Apertura stands gastronomici ore 19/10/2014


DOLCEACQUA
DOLCEACQUA E I SAPORI INTEGRI DEI TEMPI ANDATI: IL ROSSESE
Ufficio del Turismo di Dolceacqua
Passeggiata guidata per i caratteristici carrugi di Dolceacqua, scrigno di storia e tradizione culinaria intatta e genuina; tra botteghe di artisti ed artigiani, si và alla scoperta del rinomato vino Rossese. Prenotazione obbligatoria 0184 229507
19/10/2014 Ore 15:00


TAGGIA
25° MOTOGIRO "QUASI GASTRONOMICO" DELLA STREGA
Piazza IV Novembre
Ritrovo ed iscrizioni, colazione e prime partenze per il giro di Km 65 circa, pranzo a Triora e caccia al tesoro.
Per informazioni e prenotazioni: Tel. 0184 535856 o 347 8648012.
19/10/2014 Ore 8:30
 


Home page