Maggio 2024: gli eventi da non perdere

Le manifestazioni e le date elencate rivestono carattere esclusivamente indicativo. Le stesse potranno essere rimandate ad altre date, sostituite, soppresse o integrate. Nessuna responsabiltà è attribuibile a MangiareinLiguria.it in caso di variazioni.

Per segnalarci un Evento in Liguria contattaci su info@mangiareinliguria.it indicando data, luogo, descrizione con tutti i riferimenti utili dell'Ente organizzatore.

Rolli Days da venerdì 17 a domenica 19 maggio 2024 - Foto di Visitgenoa.it

Salta nella località di tuo interesse:

Provincia di GenovaProvincia della SpeziaProvincia di SavonaProvincia di Imperia

Appuntamenti a Genova e Provincia

Territorio della provincia di Genova

Sabato 18 e sabato 25 maggio 2024
Escursioni guidate a Portofino

Terra e mare
Sabato 18 maggio “Tra terra e mare”, escursione a San Fruttuoso di Capodimonte. Percorrendo alcuni dei più bei sentieri del Parco lungo il versante orientale e meridionale, tra coltivi, aromi della vegetazione tipica della macchia mediterranea e panorami mozzafiato, si raggiunge l’insenatura di San Fruttuoso. Giunti a San Fruttuoso sarà possibile visitare in autonomia la bellissima Abbazia, bene del FAI. Il rientro avverrà in autonomia, a piedi (la guida vi darà le indicazioni utili per fare un anello o tornare per lo stesso sentiero dell’andata) o con battello di linea per Camogli o battello turistico. Appuntamento con la guida a Santa Margherita davanti al porto, alle 9.
Tra storia e natura
Sabato 25 maggio, trekking guidato nel cuore del Parco per la Batteria Chiappa ed Semaforo Nuovo. Si tratta di uno degli itinerari più affascinanti del Promontorio, panoramico sul mare e sulla costa: un sentiero ricco di motivi di interesse ma anche un sentiero che richiede molta attenzione. La località chiamata Batterie si chiama così per la presenza delle batterie antiaeree. Bunker costruiti durante la Seconda Guerra Mondiale che sono state ultimamente restaurate dalla Regione Liguria e dall’Ente Parco di Portofino.La vecchia costruzione che durante il periodo bellico era adibita a Corpo di Guardia, è stata ristrutturata. Oggi è diventata il Centro Visite che ospita alcune postazioni multimediali per mezzo delle quali è possibile ripercorrere virtualmente la memoria storica legata a quegli anni di guerra. Website: Parcoportofino.com

Venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 maggio 2024
Rolli Days di Primavera

I Rolli Days sono un’occasione unica per ammirare il patrimonio dei Palazzi dei Rolli di Genova, riconosciuti nel 2006 quale Patrimonio dell’Umanità UNESCO. A primavera la luce esalta i colori di Genova e ne evidenzia i contrasti: come le sontuose dimore nobiliari accanto ai “caruggi”, i vicoli “dove il sole del buon dio non dà i suoi raggi“, come canta Fabrizio De Andrè.
L’evento
Tre giorni di visite, aperture straordinarie, scoperte e bellezza accompagnati da Divulgatori Scientifici che accompagneranno i visitatori alla scoperta di architetture monumentali, decorazioni sontuose, capolavori immortali, in una città sorprendente meta di artisti nei secoli d’oro dell’età moderna.
I Palazzi dei Rolli
Nel 1576 la Repubblica di Genova istituì un elenco ufficiale (chiamato poi Rolli, da qui i Palazzi dei Rolli) dei Palazzi di prestigio, obbligando i loro proprietari a ospitare, a turno, visite di stato. A seconda del rango dell’ospite in visita, veniva scelto un palazzo per ospitarlo: più elevato era il grado di nobiltà dell’ospite, più fastoso doveva essere il palazzo che l’ospitava. I Rolli diventeranno un modello abitativo per la nobiltà di tutta Europa. Il sistema dei Rolli è costituito da oltre 100 residenze nobiliari, di cui 42 inclusi nella lista del Patrimonio mondiale UNESCO. Dislocati nel cuore della Superba, questi antichi palazzi aristocratici custodiscono opere di valore inestimabile: suggestive architetture, cortili, giardini, statue, gallerie e splendidi soffitti affrescati dai più grandi pittori dell’epoca. L’elenco dei palazzi dei Rolli visitabili e le modalità vengono pubblicate su Visitgenoa.it

Domenica 19 maggio 2024
Su e giù per i 5 campanili a Zoagli

Sentieri a picco sul mare, per correre o passeggiare tra cröese de mâ fiorite, dove ti fa il tifo la primavera, oppure tra i sentieri degli uliveti, dove si respira la tradizione, o, ancora, tra borghi abbandonati e scalinate, fino a un meritato riposo sul sagrato a risseû di una chiesa. C’è un percorso, alle spalle di Zoagli in cui potrai fare tutto questo: è quello dei 5 Campanili, il perfetto mix di sport, natura, arte e cultura contadina, il tutto sempre avvolto in un sorprendente panorama sul mare. Non per nulla qui da anni si corre una delle gare podistiche più belle della Liguria.
La Marcia dei 5 Campanili
Da qualche anno – parecchi a dir la verità, ben 46 – su questi sentieri si svolge anche una gara podistica, la Marcia dei 5 Campanili, tra le più amate della stagione, organizzata da Zoagli Pro Loco con Sportseventi Srl in una versione agonistica ma anche in quella non competitiva, aperta a tutti. Quest’anno sarà domenica 19 maggio. Lungo il percorso ristori e chiese aperte, mentre all’arrivo a Zoagli troverai la Sagra del Biscotto.
Cosa rende speciale la 5 campanili?
Quello che rende speciale questo percorso è l’immersione nel verde, e passeggiare tra le varie frazioni dove alcuni volontari preparano banchetti per rifocillare i podisti. Quindi oltre alla camminata c’è anche un lavoro di squadra tra varie associazioni del territorio.
Vuoi iscriverti?
Sul sito della Pro Loco di Zoagli Zoagliproloco.it percorsi e iscrizioni alla marcia competitiva e alla camminata. Ritrovo ore 8.30, Piazza di Zoagli.

Domenica 19 maggio 2024
Cantamaggio

Il 19 maggio, una domenica imperdibile a Santo Stefano d’Aveto, ripercorrendo la tradizione del Cantamaggio, tradizione viva ancor oggi in molte regioni d’Italia come allegoria del ritorno alla vita e della rinascita
La tradizione del Cantamaggio
La tradizione del Cantamaggio nasce nella notte dei tempi, e trae il nome dal periodo in cui si svolge, cioè intorno a maggio, perché risalente alle calende del mese nel calendario romano, in cui si onorava la dea Flora, responsabile della fioritura degli alberi. In questa tradizione almeno a Santo Stefano D’Aveto così essa non è mai stata perduta, nella frazione di Montereggio. Giunta alla diciannovesima edizione, prende il nome dal paese che ha ideato questa manifestazione. E che ne organizza alcune edizioni, è diventata un evento itinerante ospitato ogni anno in un comune diverso.
Programma e gruppi
Domenica 19 maggio a Santo Stefano d’Aveto, nel cuore del Parco dell’Aveto, per la prima volta nella storia verrà ospitata questa importante rassegna. Hanno aderito ben 16 gruppi oltre a quello del luogo e che provengono anche da alcune regioni limitrofe. Anzola di Bedonia (PR), Bardi (PR), Biassa (SP), Cavanella Vara (Beverino) (SP), Comuneglia Codivara (SP), Corlaga (MS), Credarola di Bardi (PR), Ferriere (PC), Leivi (GE), Mareto (PC), Marsaglia (PC), Montereggio (MS), Rossano di Zeri (MS), Val Lecca (PR), Varese Ligure (SP), Vezzolacca (PC). Il programma vede la mattina il canto itinerante nelle diverse tappe. Segue il pranzo tutti insieme ed infine un ultimo giro di canti e la premiazione dei gruppi che hanno partecipato. Ultima tappa il canto libero. Sarà un momento d’interscambio per “maggianti” e “maggerini” (così si chiamano i cantoi). Così che potranno raccontare, attraverso le loro canzoni, uno spaccato della tradizione e della vita alpestre.
Una storia antica
Tra i riti che sull’Appenino genovese si tramandano da secoli e che segnano il passaggio delle stagioni, il Cantamaggio è un momento autentico di cultura popolare da condividere in allegria. In vallata il Cantamaggio era l’occasione per dichiarare il proprio amore alla propria amata, con l’aiuto di un gruppo di amici. Gli uomini andavano nel bosco e tagliavano un bel castagno novello da portare a mezzanotte a casa dell’amata. Decorato con rose e rami di maggiociondolo; doveva essere il più alto possibile, fino a superare l’altezza della casa, per essere ben visibile a tutti. Normalmente rimaneva al suo posto fino all’anno successivo. I ragazzi trasportavano l’albero cantando fino alla casa della ragazza, dove venivano ben accolti e rifocillati dalla famiglia della prescelta, con ravioli, gallina bollita, cima ripiena, dolci e, naturalmente, tanto vino!

Sabato 25 e domenica 26 maggio 2024
LA FESTA DELLA FOCACCIA DI RECCO

Decine di migliaia di porzioni gratuite!!!
La Festa della focaccia di Recco è uno degli eventi liguri più conosciuti al largo pubblico, una FESTA, non una sagra, perchè nelle varie postazioni allestite in Città, gli storici panificatori Moltedo e Tossini ed il Consorzio ne distribuiscono GRATUITAMENTE decine di migliaia di porzioni. Una giornata di FESTA per rendere onore a questo prodotto, così importante per il tessuto economico locale e che ha reso famosa nel mondo la Città da cui prende origine.
Sabato 25 maggio “I PICCOLI FOCACCIAI”
Sabato 25 maggio ore 15,30 in piazza Nicoloso, si inizia con “I piccoli focacciai”. Nel DNA dei recchesi c’è un posto speciale per la Focaccia di Recco; con passione storici maestri focacciai tramandano ai giovani questo prezioso sapere così che la storia possa continuare, conservando una tradizione che identifica il proprio territorio. Un centinaio di alunni delle scuole elementari di Recco prepareranno, guidati da mani esperte, la loro prima focaccia col formaggio che cuoceranno poi a casa per la più gustosa merenda in famiglia. Per tutti i bimbi la maglietta della Festa e kit completo “Piccolo focacciaio”.
Domenica 26 maggio “La Festa della Focaccia di Recco”
TUTTE LE DEGUSTAZIONI GRATUITE … quintali di focacce …
Al mattino le focacce del mattino “con e senza” (cipolle)
dalle 10,00 alle 11,30 Panificio Moltedo G.B. di via Assereto in piazza Nicoloso:
dalle 10.00 alle 11.00 Panificio Tossini di via Assereto,
dalle 11.00 all2 12.00 Panificio Tossini di via Roma.
dalle 10,00 alle 11.30 in via XX Settembre – Panificio Moltedo L. 1870,
Al pomeriggio tutti in coda per la FOCACCIA DI RECCO COL FORMAGGIO IGP
ore 14,30 alle 16,00 – in Piazza Nicoloso Panificio MOLTEDO G.B. di via Assereto
ore 14,30 alle 16,00 – in Piazza Nicoloso Panificio TOSSINI di via Assereto
ore 15,00 alle 17,30 – in via Vittorio Veneto CONSORZIO FOCACCIA DI RECCO – produzione a vista
ore 15,30 alle 17,30 – in via XX Settembre Panificio MOLTEDO 1870
ore 16,00 alle 17,30 – in Piazza Nicoloso Panificio TOSSINI di via Roma

Ore 12.00 “Le Sfide della Festa”
Iscrizioni in Piazza Nicoloso all’Info Point Pro Loco alla mattina dalle ore 10,00.
… momenti di puro divertimento con la “Scianka (gara in genovese) “con e senza” cipolle, appuntamento dalle ore 12,00 Panifico Moltedo 1874 di via XX Settembre.
Sfide nel mangiare più rapidamente possibile 300 grammi di focaccia normale e focaccia con le cipolle
Ore 13.15 “La No Limits Challenge”
Dieci coppie (maschi/femmine/solo maschi/solo femmine) “coraggiose” (quando non ce la fa più uno subentra il secondo) estratte a sorteggio (sempre centinaia le iscrizioni …), nella centrale piazza Nicoloso, supportate da un tifo da stadio si sfidano per divorare una teglia intera di Focaccia di Recco col formaggio IGP.

Tutto il giorno “Musica Musica Musica”
Palco centrale in piazza Nicoloso, davanti al Palazzo Comunale con DJ Set di Carlo Trapani
Infinity Recco, la Radio sul mare WebRadio internazionale in diretta da Recco in via XX Settembre e in via Vittorio Veneto con Max Repetto (voce e animazione) e Marco Veneziano (Musica e Jingles). In Via Roma/piazza San Giovanni Bono Wanted Country Dance. Al pomeriggio versione itinerante con partenza da piazza Nicoloso per la Filarmonica G. Rossini di Recco.

Tanto altro da fare e da vedere
Info point Pro Loco anche per gli altri eventi recchesi quali Sagra del Fuoco, tradizioni e calendario estivo delle manifestazioni. Le piazze e vie cittadine offrono esposizioni di antiquariato, hobbisti, del libro usato, sapori, profumi, fiori e tradizioni di Recco, artistiche con la Collettiva artisti recchesi e delle associazioni di solidarietà. Chess&Cheese con ASD Scacchi Golfo Paradisi per imparare le complesse strategie di uno dei giochi più popolari al mondo. Ospiti speciali il Raduno di FIAT 500 d’epoca e derivate sino al 1977, organizzato dal Coordinamento dei Golfi Tigullio e Paradiso del FIAT 500 Club di Garlenda. Un benvenuto speciale da parte dei commercianti di Recco che saranno aperti con i loro negozi dedicando offerte speciali agli ospiti della Festa della Focaccia.

Da anni la Festa della Focaccia di Recco è “Ecofesta”
Da anni la Festa della Focaccia di Recco è “ECO FESTA” con materiale BIO e compostabile per il rispetto dell’ambiente. Le distribuzioni vedranno infatti l’utilizzo di piattini e posate (pronti 30000 pezzi di uno e dell’altro) in Mater-bi (bioplastica creata dall’ amido di mais, grano e patata, totalmente biodegradabile e compostabile) e in polpa di cellulosa ricavata da fibre residue della lavorazione di alcune piante, quali bamboo e canna da zucchero I prodotti realizzati con le bioplastiche, alla fine del loro ciclo di utilizzo, ritornano alla natura senza arrecare alcun danno all’ambiente.

Collegamenti
Per raggiungere Recco prediligere i collegamenti via mare da Genova Porto Antico con i traghetti Golfo Paradiso di Camogli o i mezzi pubblici (la stazione è di facile accesso alla Città, il capolinea bus in pieno centro). Con i mezzi privati parcheggi in Città con tariffe giornaliere agevolate. Info pullman turistici e agenzie di viaggi: mail info@focacciadirecco.it – Tel. 0185 730748.

Domenica 26 maggio 2024
XX MANGIALUNGA di FONTANEGLI

Domenica 26 Maggio 2024 Fontanegli invita ed accoglie con entusiasmo i partecipanti alla XX Edizione della “Mangialunga”, 5 km di percorso eco-eno-gastronomico lungo i rioni rurali della delegazione Genovese. Si potranno gustare prelibatezze liguri, dall’aperitivo al dolce, in nove tappe. Ogni tappa gastronomica sarà allietata da musica dal vivo con possibilità di ballo, canto libero e tanta allegria! Nel contesto si svolgerà il XV Concorso Fotografico con premi alle prime tre foto classificate (come da regolamento consultabile sul sito e consegnato alla partenza)
PROGRAMMA:
Ritrovo sul Campo Sportivo di Fontanegli situata sulle alture della Valbisagno, con partenza a scaglioni di 50 persone circa dalle 11.00 alle 14:00. Tempo minimo stimato del percorso ca. 4 ore.
PREZZO ADULTI – 35 Euro – RAGAZZI da 7 a 14 anni – 15 Euro – BAMBINI sotto i 6 anni – gratis.
ISCRIZIONE e INFO: UsFontanegli74.com


Appuntamenti a La Spezia e Provincia

cartina territorio spezzino

Fino al 2 giugno 2024
Parco del Magra: esperienze outdoor per amare il territorio 2024

Gli itinerari saranno aperti a tutti e ti offriranno l’opportunità di osservare e conoscere l’incantevole natura dell’area protetta prevedono percorsi suggestivi tra boschi, oliveti e luoghi che hanno fatto la storia e la cultura di questo territorio, ispirando poeti e scrittori che nei secoli hanno soggiornato in questi stessi luoghi.
Sono molte le esperienze di tipo prevalentemente naturalistico, ma anche storico-culturale, organizzate dal parco. Tutte le escursioni sono gratuite e a numero chiuso, obbligatoria la prenotazione al numero 3271273871 (Coop Hydra)

Prossimi appuntamenti

Sabato 18 maggio: rafting per tutti
Spruzzi e adrenalina sulle acque del fiume Vara…una giornata di emozioni in natura!
I partecipanti potranno addentrarsi nelle acque del Fiume Vara, direttamente nel cuore del Parco, a bordo di un gommone per un tragitto in tutta tranquillità grazie alla presenza di un grande esperto come Walter Filattiera.
Percorso: Ca’ di Vara – Brugnato
Durata: 9.00 -13.00
Ritrovo: ore 9.00 presso Centro Sport Avventura A.S.D-Brugnato (uscita autostrada Brugnato)
Organizzazione a cura di Walter Filattiera, Centro Sport Avventura A.S.D di Brugnato

Sabato 25 maggio, birdwatching nel parco: iniziativa dedicata alla giornata europea dei parchi
Alla scoperta dell’Oasi LIPU, ascoltando ed osservando gli uccelli del Parco
Attività di birdwatching per osservare gli uccelli che in primavera soggiornano nel nostro territorio.
L’Oasi Lipu di Arcola fa parte della ZSC Parco della Magra – Vara, caratterizzata da habitat e specie legate agli ambienti fluviali e umidi, contesto ormai unico in Liguria, che rappresenta la situazione ideale per numerose specie ornitiche che nidificano in questo territorio.
Percorso: Oasi Lipu “Davide Barcellone” di Arcola
Durata: ore 18.00-19.30
Organizzazione a cura di Pamela O’Shaughnessy, responsabile Oasi LIPU Arcola ed operatore CEA

Domenica 2 giugno: tradizioni e sapori, dal miele al castello per una domenica diversa
Percorso nella verde Val di Vara, con visita all’Apicoltura Ribaditi ed al Castello con le sue collezioni, in particolare il Museo delle Risorse Faunistiche (MURF) importante allestimento per la valorizzazione degli ambienti naturali e delle risorse faunistiche che caratterizzano il territorio.
Percorso: Calice al Cornoviglio – Nasso – Alpicella – Santa Maria – Campi – Calice al Cornoviglio
Durata: 9.00 – 15.30
Ritrovo: ore 9.00 nel borgo di Calice al Cornoviglio, presso Circolo ACLI “Il Castello”
Esperto: Andrea Pucci (Guida Ambientale Escursionistica Abilitata), Cooperativa ZOE e Maurizio Ribaditi, proprietario dell’omonima azienda di apicoltura
Percorso escursionistico (E) – calzature da trekking – acqua.
Pranzo al sacco a carico dei partecipanti
Costo 8 € per la degustazione presso l’Apicoltura Ribaditi, con 6/7 varietà di miele abbinati a formaggi e salumi e assaggio di vari prodotti aziendali.
Info: Parcomagra.it


Appuntamenti a Savona e Provincia

Provincia di Savona

Da venerdì 17 a domenica 19 maggio 2024
Azzurro Pesce d’autore, street food di mare ad Andora

Un evento dedicato alla degustazione di golosità del territorio della Riviera delle Palme e non solo, grazie alla presenza di numerosi stand di street food della tradizione. Azzurro Pesce d’Autore che si terrà dal 17 al 19 maggio nel porto di Andora, è una kermesse per esploratori del gusto e per gourmet.
L’evento
Giunta all’undicesima edizione, Azzurro pesce d’autore è una grande mostra mercato con una selezione di espositori sarà presente per la durata della manifestazione e non mancheranno laboratori e degustazioni guidate, show coking e momenti di approfondimento sulle tipicità e sul mondo del mare.
Un orto blu
Questa edizione di “Azzurro Pesce d’Autore” sarà dedicata alle erbe aromatiche: un vero “Orto blu”, con il mare che incontra l’entroterra. Website: Facebook.com/a>


Appuntamenti a Imperia e Provincia

Provincia di Imperia

Mercoledì 15 giugno 2024
Concorso per band del territorio “Belin, che band!”

Sono aperte le iscrizioni per il concorso “Belin, che band!” di Andagna.
Se suoni o canti in una band, iscriviti al concorso, il vincitore potresti essere tu!
Il progetto è inserito nella manifestazione “E Lizzette de San Zane” che si terrà il 15 giugno ad Andagna e ha l’intento di promuovere l’aggregazione giovanile dando, inoltre, l’opportunità a cantautori e musicisti non professionisti di esprimere la propria passione per la musica, accrescere le proprie competenze ed esibirsi davanti a un pubblico.

Le band che intendono iscriversi al concorso sono tenute a compilare in ogni sua parte il modulo online dal sito www.andagna.it entro e non oltre la mezzanotte del giorno 16 maggio.
Le band si esibiranno durante la manifestazione “E Lizzette de San Zane” e saranno votate dai partecipanti della manifestazione. Ogni partecipante che avrà acquistato un pass per partecipare alla manifestazione “E Lizzette da San Zane” avrà a disposizione un voto. Al termine dell’esibizione la band che avrà ricevuto più voti sarà eletta vincitrice. La manifestazione “E Lizzette de San Zane” si svolgerà in tutto il paese e creerà un’atmosfera unica, dove a far da padroni saranno i cinque sensi.
“E Lizzette de San Zane”, in italiano le Lucciole di San Giovanni, guiderà i partecipanti attraverso un percorso enogastronomico, accompagnato dalla calda atmosfera dei lumini, arricchito dal tour nei caratteristici carruggi del paese, gustando i piatti salati e dolci offerti nelle apposite aree. Una manifestazione per grandi e piccini, nella magia delle prime notti d’estate. Per maggiori informazioni www.andagna.it