MANGIARE IN LIGURIA - La Guida Internet ai ristoranti, agriturismi, pizzerie e trattorie della Liguria
  Tutti i Ristoranti della Liguria
Segnalaci un evento
Per segnalarci un Evento in Liguria contattaci su
info@mangiareinliguria.it
comunicandoci data, luogo, descrizione
con tutti i riferimenti utili dell'Ente organizzatore.

"Le manifestazioni e le date elencate rivestono carattere esclusivamente indicativo.
Le stesse potranno essere rimandate ad altre date, sostituite, soppresse o integrate.
Nessuna responsabiltà è attribuibile a MangiareinLiguria.it in caso di variazioni"
.



Per essere aggiornato sui nuovi eventi inseriti in questa Rubrica
clicca sul tasto MI PIACE oppure registrati alla nostra NEWSLETTER




| Provincia di Genova |  | Provincia della Spezia |  | Provincia di Savona |  | Provincia di Imperia |


  Genova e Provincia

MAGGIO 2015: APPUNTAMENTI A GENOVA E PROVINCIA


Locali in Provincia di Genova


MAGGIO " A PASSEGGIO CON GLI ASINI"
Qui di seguito vengono elencate le date delle attività di maggio 2015 organizzate dall'Associazione “Paradase” di Ronco Scrivia ( Loc. Chiappari). Il programma di dettaglio (orario, percorso, ecc.) delle singole uscite verrà comunicato almeno 15 giorni prima della data di effettuazione.
10 maggio: “A passeggio con gli asini”
escursione in compagnia degli asini di PARADASE di una intera giornata.
Tema del giorno:”Il racconto di viaggio: dai diari di carta al blog“ (Erika Falone-giornalista).
16 maggio: “Ragliando si impara”
un pomeriggio dedicato ai bambini per la scoperta e la conoscenza degli asini che si concluderà con una passeggiata di 2 km;
24 maggio: “A passeggio con gli asini”
escursione in compagnia degli asini di PARADASE di una intera giornata.
Tema del giorno:”Sentieri e segnavia” (Emanuele Roccatagliata-camminatore / FIE)
Info: Ass. Paradase cell. 333/7385947


Venerdì 1 - PRIMO MANGIO 2015 A RAPALLO
Primo Mangio 2015 a Rapallo: scampagnata e pic nic al mare con piatti tipici, shopping e musica. Appuntamento con le iniziative d'intrattenimento ed enogastronomia organizzate dai commercianti di Rapallo, a partire dalle 11.00 fino a fine giornata. L'evento è organizzato dal Consorzio CIV “Civediamo a Rapallo” con la collaborazione di Ascom Rapallo e Zoagli: bar, ristoranti, take-away, botteghe alimentari, stabilimenti balneari proporranno fave, salame, pecorino fresco, vino bianco, focaccia su tovaglie a quadretti da pic nic. Sul Lungomare ci saranno panche e tavoli dove le aziende proporranno le proprie specialità in stile street food, in programma anche intrattenimenti musicali itineranti. Promozioni "Primo Shopping" con offerte promosse negli allestimenti a tema antistanti negozi e botteghe, l'inaugurazione delle Api Piaggio Vintage de La Casa e il Mare e Il Leggio e gli stand con le eccellenze DE.CO. della città di Rapallo: il Pansoto, il Cubeletto e il Pizzo a tombolo. Sarà anche possibile lasciare in custodia i propri bimbi per un paio d'ore grazie al Centro per l’Infanzia Pippi che organizza giochi per bambini.
Programma:
- P.zza IV Novembre - INAUGURAZIONE API PIAGGIO VINTAGE
La casa e il mare e Il leggio Rapallo presentano in anteprima le loro nuove Api Piaggio Vintage.
- Lungomare Vittorio Veneto - ICIO CARAVITA
Set live e sottofondo con cd
- PRIMO MANGIO Streetfood a tema scampagnata, con prodotti enogastronomici caratteristici.
- Via Mazzini, Via Venezia FANTOMATIK ORCHESTRA - Intrattenimento musicale itinerante
- PROMOZIONI FIRST MINUTE - Convenienti offerte promosse negli allestimenti a tema antistanti negozi e botteghe.
- P.zza Venezia MUSICA LOUNGE AMBIENT - Intrattenimento musicale
- DE.CO. DELLA CITTA’ DI RAPALLO Visitate gli stand con le eccellenze rapallesi il Pansoto, Cubeletto ed il Pizzo al tombolo.
- Chiosco della Musica CENTRO PIPPI PER BAMBINI
Il Centro per l’Infanzia Pippi offre 2 ore gratuite di custodia per i vostri bimbi.


Venerdì 1 - A SANT’OLCESE ARRIVA LA “FESTA RUSPANTE SOSTENIBILE”
Si svolge anche quest’anno il 1 maggio a Ciaè, in Comune di Sant’Olcese, la tradizionale Festa Ruspante organizzata dai Volontari della Guardia Antincendi dove è possibile degustare i prodotti tipici del territorio, il famoso salame di Sant’Olcese, i vini della Valpolcevera, i formaggi locali. La Festa è raggiungibile con il pullman sostitutivo del trenino Genova-Casella, (discesa alla stazione di Tullo) e con una breve passeggiata lungo il Sentiero Botanico (circa 20 min.). Nata nel 1982 con l’obiettivo di far rivivere l’antico borgo abbandonato di Ciaè, nel fondovalle del Torrente Pernecco, al confine fra i Comuni di Sant’Olcese e Serra Riccò, la Festa Ruspante attira centinaia di persone ed ha sempre unito promozione del territorio e rispetto dell’ambiente. In riconoscimento di quanto introdotto a partire dal 2008, dal 2012 la Festa Ruspante Sostenibile è riconosciuta come ECOFESTA, grazie all’utilizzo, per la distribuzione dei pasti, soltanto di stoviglie monouso completamente biodegradabili (Mater-Bi e carta), nonché di prodotti tipici e, per quanto possibile, di provenienza integrata.
L’edizione 2015 prevede inoltre un’innovativa proposta di promozione del territorio, la “Grande Sentieri”, aperta agli escursionisti esperti così come ai semplici appassionati: una camminata di circa 4h che permette di raggiungere la festa attraverso un affascinante percorso lungo un tratto di Alta Via dei Monti Liguri ed i sentieri di raccordo al complesso di Ciaé. E’ previsto inoltre, a concreto scopo di sensibilizzazione, uno sconto sul rancio a quanti presenteranno alle casse il titolo di viaggio per dimostrare l’utilizzo di mezzi pubblici per raggiungere la Festa. Visite guidate al Sentiero Botanico di Ciaé alle ore 10.30 e 11.45.
In caso di maltempo la Festa si svolgerà domenica 3 Maggio. Per Informazioni 328 6330718 e 333 3070528.


Venerdì 1 - 1° MAGGIO 2015 A VILLA SERRA DI GENOVA
Appuntamento con l'Associazione di Volontari "Amici di Villa Serra" il 1 maggio 2015.
Dalle ore 12,00 Fave - salame - formaggio fresco - Grigliate - patatine - Focaccette con salame o formaggio fresco.
Alle ore 15 musica con il gruppo Villa Serra Band. Info tel. +39 010.715577.


Venerdì 1 - 1° MAGGIO 2015 A SAN MAURIZIO DI MONTI
Il comitato fuochi San Maurizio di Monti organizza presso l’area ludico sportiva San Maurizio di Monti il 1° maggio 2015. Programma:
Ore 12 Apertura stand gastronomici in compagnia di ballo liscio e moderno
Ore 19 apertura stand gastronomici
Ore 21 musica con sugar time tribute band Menu: ravioli al ragù, trenette al pesto, misto carne, stoccafisso, patate fritte, dolci
Ingresso libero, ricca pesca di beneficenza organizzata da "aiutateci ad aiutare", posti al coperto e riscaldati.
La festa verrà svolta anche in caso di pioggia - info www.comitatofuochi1903.it - 3394741688


Venerdì 1 - NIASCA PORTOFINO - PIC NIC 1 MAGGIO
Primo Maggio sui prati, come vuole la tradizione... permettetevi di rivivere quell'atmosfera rilassata e incantata alla quale si dedicavano i nobili dal XVIII secolo in avanti, trasportata nei giorni nostri nel quadro panoramico della collina di Portofino, con vista mozzafiato sui “Tre Laghi”. Ognuno di voi sarà protagonista di questo quadro magico, dove avrete a disposizione un personale angolo di Paradiso con un cestino pieno di leccornie tipiche della cucina ligure. Il pranzo all'aperto sarà accompagnato dal nostro Vino Nostralino bianco o rosso e dalla nostra Limonata Niasca, acqua minerale. Vi accoglieremo a partire dalle ore 12 al Fondaco di Portofino e dopo una breve passeggiata arriveremo presso gli antichi “Cultivar”, dove ogni famiglia avrà la propria postazione. I bambini verranno intrattenuti dalle nostre animatrici, che organizzeranno attività a loro dedicate durante la giornata. E' necessaria la prenotazione: 0185269043. Web site: www.niascaportofino.it


Venerdì 1 - APERTURA STRAORDINARIA DEL MUSEO DIOCESANO DI GENOVA E VISITA GUIDATA
Venerdì 1° maggio apertura straordinaria del Museo Diocesano di Genova e alle ore 16 visita guidata su "I Santi … al lavoro".
In occasione della Festa dei Lavoratori il Museo Diocesano vi invita ad un percorso sui Santi patroni delle professioni e dei mestieri. Infatti, come è noto, molti Santi, oltre ad essere ricordati per gli onomastici, come patroni e protettori delle nostre città oppure ancora invocati a protezioni di alcune malattie, sono tradizionalmente legati a determinate professioni o mestieri, per via delle loro vicende terrene o in rapporto al loro martirio. Apertura biglietteria ore 15.00.
Su prenotazione, al tel. 010.2475127 (dal lunedì al sabato dalle 15 alle 19). Quota fissa € 6 (comprensivo di ingresso al museo).


Sabato 2 - RISATA STRAPPATA 12: STEVE VOGOGNA IN “PENSAVO PEGGIO” AD ARENZANO
Sabato 2 maggio è la volta di Steve Vogogna in “Pensavo Peggio”. Stefano Vogogna (componente storico dei Turbolenti) si cimenta in uno spettacolo da solista dove si misurerà con personaggi e situazioni tutte da ridere.
BIGLIETTERIA
Ingresso: Intero 12,00 euro – Ridotto 10,00 euro - Abbonamenti 4 ingressi: Intero 40,00 euro - Ridotto 35,00 euro
Gli abbonati dovranno dare conferma della presenza entro il giovedì prima dello spettacolo
Info e prenotazioni: www.ilsipariostrappato.it - Cell. 339 6539121 Tel. 010 9123042 / 010 9133607


Sabato 2 e domenica 3 - SAGRA DI PRIMAVERA A COGOLETO
Torna la Sagra di Primavera organizzata dalla Croce d’Oro a Sciarborasca sulle alture di Cogoleto. Anche quest’anno la tradizionale “FAVE E SALAME &…NON SOLO” inizierà già il SABATO SERA (2 Maggio) con cena, musica e divertimento assicurato per grandi e piccini! Come di consueto saranno tante le specialità culinarie cucinate dalle volontarie della cucina per la CENA di SABATO e il PRANZO di DOMENICA: oltre al piatto della giornata, le fave con il salame ed i formaggi, ci saranno anche ottimi primi e secondi piatti di stagione, contorni sfiziosi e prelibati dolci. Il tutto accompagnato dalle immancabili focaccette la Domenica pomeriggio. Sia Sabato Sera che Domenica Pomeriggio sarà presente l’animazione per i più piccoli con baby dance, truccabimbi, palloncini e disegnabimbi. Naturalmente non mancherà la musica: divertimento per tutti con balli di gruppo, revival e ballo liscio!
Ristorante aperto sia Sabato Sera a cena che Domenica a Pranzo con le stesse specialità culinarie.
ZONA RISTORANTE AL COPERTO e AMPIO PARCHEGGIO a poche decine di metri dalla sagra!
I PROVENTI DELLA SAGRA verranno utilizzati per gli SCOPI STATUARI dell’associazione.
La Croce d’Oro dopo aver formato e autorizzato alcuni cittadini all’utilizzo del defibrillatore, ha deciso che una parte dell’incasso della sagra “FAVE E SALAME &…. NON SOLO” verrà utilizzata per l’acquisto di 3 defibrillatori semiautomatici esterni (DAE) da collocare nelle palestre delle scuole di Cogoleto, Sciarborasca e Lerca!


Domenica 3 - AGROFIERA E DI PRIMAVERA E MARCIA PIANA SOGLIO 2015
Il 3 maggio ritorna l'Agrofiera di Primavera, fiera di prodotti locali, agricoli e di merci varie, come recita il manifesto del classico color verde. L'evento si svolge lungo la S.P. 25 di Orero, dall'innesto con la S.P. 225, in località Piana, sino al ponte che attraversa il rio Isolona. La manifestazione ha raggiunto la sua 16a. edizione, e negli anni nel suo ambito sono state organizzate varie iniziative collaterali: parete di arrampicata, circuito di mountain bike, spettacolo di burattini e mostra fotografica, solo per ricordare i più recenti.La marcia non competitiva, fissata per le ore 9.00, realizzata grazie alla collaborazione di alcuni appassionati di Pianezza, si snoda su un percorso ad anello che ripercorre antichi sentieri, manutenuti grazie all'intervento del consorzio funghi e dei cacciatori. La partenza è dal centro della fiera, per raggiungere la frazione Sorbora, arrivare poi alla chiesa di S. Michele di Soglio, dove è presente il punto di ristoro, scendere verso la frazione Cerreto, raggiungere le case della frazione Piana e scendere nuovamente alla partenza. All'arrivo ai partecipanti verrà offerta una colazione con prodotti locali ed un ricordo della marci Vi è la volontà, da parte degli organizzatori di richiamare l'attenzione spesso distratta, sugli elementi del territorio, presenti ogni giorno, che raccontano la storia e la cultura della valle Alla manifestazione partecipano circa una cinquantina di espositori, con varie tipologie di merci, dal fabbro locale, all'ardesiaco, al venditore di fiori, all'esposizione di macchine agricole, agli alimentari, al venditore di insaccati e formaggi, alla porchetta, oltre all'abbigliamento ed alle merci varie.
L'evento riscontra sempre una buona partecipazione di pubblico per le sue dimensioni contenute e per la facilità di parcheggio.
La fiera viene organizzata, dalle ore 9.00 alle 18.00 lungo il primo tratto della S.P. 25, variante del precedente tracciato, realizzata alla fine degli anni '80, dalla Provincia di Genova, su stimolo del sindaco di quell'epoca, dott. Arnaldo De Ferrari, fratello del sindaco di Lorsica. La sua collocazione, sostanzialmente su di una variante, consente di garantire comunque la circolazione verso le frazioni a monte e consente a chi vuolevisitarla, di accedere a comodi spazi di parcheggio alle due estremità della fiera. Per consentire lo svolgimento della manifestazione, la S.P. 25, nel primo tratto viene chiusa dalle ore 7.00 alle ore 19.00 del 3/5. Web site: www.agrofieraorero.altervista.org


Domenica 3 - A RECCO "BIMBIMBICI"
Ritorna a Recco domenica 3 Maggio Bimbimbici pedalata cittadina. L'associazione turistica Pro Loco Recco e l'assessorato allo Sport del Comune di Recco hanno rinnovato l'adesione all'iniziativa nazionale promossa da Fiab "Bimbimbici" la nuova fiaba della bicicletta, slogan dell'edizione 2015 "Pedaliamo assieme in sicurezza e in allegria per le strade della nostra città e del nostro territorio!" Grazie alla collaborazione dell'associazione ASD Bici Golfo Paradiso e la Croce verde di Recco il percorso della pedalata percorre tutta Recco per circa 5 km e mezzo. Appuntamento per i partecipanti dalle 9.00 per le iscrizioni gratuite in Via Isonzo davanti alla libreria Capurro e alle 9.45 partenza per la pedalata, al termina merenda per i partecipanti.
Info e iscrizioni presso l'ufficio della Pro Loco Recco info@prolocorecco.it


Domenica 3 - FESTA DELLA SANTA CROCE 2015 A RAPALLO
La Parrocchia di san Maurizio di Monti presenta la Festa della Santa Croce al passo della Crocetta Domenica 3 maggio 2015, scampagnata in uno dei luoghi più panoramici del golfo di Rapallo.In caso di maltempo la festa avrà luogo al coperto. Dalle ore 12 menù: Trenette al pesto, asado, salsiccia alla piastra, Carciofi ripieni, tortelli di zucca,Dolce. Dalle ore 15 gioco della ruota della fortuna. Il ricavato della giornata sarà utilizzato per i restauri della chiesa parrocchiale. Dalle ore 18 nella cappella della Santa Croce Santa messa parrocchiale. Al termine benedizione delle due vallate.


Domenica 3 - 24ª CORSA PODISTICA PORTOFINO-RAPALLO - KM 9
Manifestazione aperta a tutti, anche a chi vuole semplicemente fare una camminata in un' incantevole paesaggio, lungo il percorso da PORTOFINO a RAPALLO . Iscrizioni direttamente la Domenica 3 Maggio al Chiosco della Musica - P.za Martiri della Libertà Rapallo, dalle ore 7,30 alle ore 9,10. Pre-iscrizioni per singoli e/o gruppi: Sabato 2 Maggio dalle ore 15 alle 18 presso Chiosco della Musica. Per iscrizioni on line : compilare il form " Iscrizioni Corsa 2015 " che appare su www.tigulliooggi.com , entro le ore 24 di venerdì 1 Maggio. I partecipanti interessati al preciso inserimento in classifica dovranno pre-iscriversi ON LINE . Programma:
- Ritrovo ed iscrizione a Rapallo Domenica 3 Maggio dalle ore 07:30 alle ore 09:10
- Trasferimento dei concorrenti in battello a Portofino ( con partenze alle ore 08:30 e 09:20)
- Partenza della gara dalla piazzetta di Portofino alle ore 10,00
- Arrivo entro le 11,45 sul Lungomare V. Veneto, dove avverranno le premiazioni alle ore 12,15.


Domenica 3 e lunedì 4 - VINIDAMARE 2015 - XII EDIZIONE A CAMOGLI
Torna domenica 3 e lunedì 4 Maggio 2015, la rassegna "Vinidamare" a Camogli VINIDAMARE 2015 XII Edizione Camogli si conferma capitale del vino ligure di qualità con VINIDAMARE 2015 REGIONE LIGURIA, CITTA’ di CAMOGLI, UNIONCAMERE LIGURIA. L’evento dedicato eslusivamente ai vini liguri, prodotti a denominazione di origine controllata, indicazione geografica ma anche I biologici, I passiti, gli spumanti e tutti quei vini della nostra bella regione che trovano la loro massima espressione abbinati alla cucina che tanto distingue la Liguria: la cucina del suo mare. Grazie a VINIDAMARE, i vini liguri potranno esprimere ad alti livelli i loro profumi e le loro qualità abbinandosi a quei piatti che i ristoranti, bar ed enoteche, focaccerie ed asporti del borgo proporranno. Piatti e preparazioni semplici, perché la cucina ligure di terra e di mare è semplice, impreziosita dalle erbe aromatiche e dai sapori del Monte di Portofino, dal tocco dell’olio extra vergine DOP Riviera Ligure, uno dei più apprezzati che, unitamente ai vini di Liguria, compongono un ideale connubio dell’offerta agroalimentare del territorio.
Maggiori info: Ufficio Stampa Vinidamare Camogli 335/7274514 - Web Site: www.vinidamarecamogli.it


Mercoledì 6 - KAMATINDI A LA CLAQUE IN AGORÀ A GENOVA
Appuntamento firmato Gezmataz il 6 maggio (ore 21) a La Claque in Agorà. I protagonisti sono Marco Tindiglia, chitarrista di Genova e direttore artistico del Gezmataz Festival & Workshop, e Masa Kamaguchi, contrabbassista di origini giapponesi da poco rientrato da una tournée tra Stati Uniti e Giappone che l’ha visto attivo in numerosi progetti. I due musicisti, affiatati amici, portano sul palco uno spettacolo che è il frutto di più di un decennio di collaborazione, dei rispettivi lavori con altri artisti di fama internazionale e della recente esperienza che li ha visti insieme nell'incisione del nuovo disco di Tindi, affiancati da Andy Sheppard al sax e da Michele Rabbia alle percussioni e elettronica. Ingresso: € 12,00. Info: www.teatrodellatosse.it


Da mercoledì 6 a sabato 9 - ACOUSTIC NIGHT 15, SERATA MUSICALE AL TEATRO DELLA CORTE
Lo spettacolo sarà in scena al Teatro della Corte da mercoledì 6 maggio a sabato 9 maggio. Con Acoustic Night 15, Beppe Gambetta porta sul palcoscenico del Teatro della Corte un esempio di ciò che esprime la cultura italoamericana oggi nel campo della musica indipendente. Gli artisti invitati racconteranno non solo se stessi e il loro percorso artistico, ma daranno anche spazio alla celebrazione della musica dei loro grandi predecessori, raccontando ad esempio di come Eddie Lang, padre indiscusso della chitarra jazz, fosse nato Salvatore Massaro da una famiglia molisana di Philadelphia, o come Nick Lucas, primo chitarrista americano a incidere un brano per sola chitarra nel 1922, fosse nato Dominick Lucanese, a Belleville nel New Jersey, da una famiglia italoamericana. Il contributo artistico dato dagli emigranti italiani e dai loro discendenti alla cultura delle Americhe è un patrimonio che riserva scoperte e sorprese inaspettate e che forse non è mai stato ricercato e studiato abbastanza. Approfondendo questo tema si scopre una moltitudine di artisti che nell’arco di più di un secolo si sono espressi in campi diversi e il cui impatto è rilevante quanto quello delle grandi stars riconosciute come Frank Sinatra, Liza Minelli o Bon Jovi, che alla fine sembrano solo essere la punta di un gigantesco iceberg. Per Acoustic Night 15 – in scena alla Corte da mercoledì 6 a sabato 9 maggio 2015 - sono validi gli abbonamenti Libero e Giovani oltre che le consuete agevolazioni per studenti e gruppi organizzati in collaborazione con l’Ufficio Rapporti con il Pubblico. Info: 010/5342300 - www.teatrostabilegenova.it


Giovedì 7, venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 - SAGRA DEL PESCE 2015 A CAMOGLI
Tradizionale Sagra del Pesce, la seconda domenica di Maggio, a Camogli. La festa ha origini nel 1952 quando, in occasione della festa del Santo Patrono dei pescatori, San Fortunato, l’avvocato Filippo Degregori, con alcuni collaboratori, decise di attirare l’attenzione dei turisti di passaggio friggendo pesce su fornelli costruiti temporaneamente sulla piazza del borgo, per offrirlo in omaggio agli ospiti. L’iniziativa ebbe un successo inaspettato ed i pescatori decisero di proseguire nell’iniziativa. Alcuni anni dopo uno fra i più noti pescatori camoglini, Lorenzo Viacava detto “o Napoli” e Lorenzo Gelosi detto “Cen”, lanciarono l’idea di costruire una grande padella per una spettacolare frittura. Tutto ciò accrebbe la notorietà della Sagra, che è oggi un evento nazionale ed internazionale che raccoglie nell’arco delle tre giornate nelle quali si articola una cospicua presenza di turisti.
Ecco il programma completo:
Giovedì 7 Maggio 2015
Premio Camogli
consegna del premio edizione 2014
Un manifesto per la sagra consegna dei premi per il concorso "Un manifesto per la sagra del pesce". Piazza Colombo ore 19.00
Venerdì 8 Maggio 2015
Stand gastronomico con menu a sorpresa ... musica dal vivo con 'The way to your soul'
Largo Ido Battistone ore 19.30
Porticciolo di Camogli "Scagno" Via scalo 2 immagini, testimonianze, documenti, segni, strumenti, simboli, promozione, cultura e stroia del territorio dal libro "Il gelato artigianale, una dolce magia". Venerdì e sabato apertura ore 16.00, domenica apertura ore 09.00. Ingresso libero
Sabato 9 Maggio 2015
Mercatino di San Fortunato sabato dalle ore 14.00 alle ore 24.00 - Domenica dalle ore 09.00 alle 24.00
Via della Repubblica e Via XX Settembre
La sagra in tavola, stand gastronomico con specialità liguri Largo Ido Battistone, ore 12.30 e 19.30
Tradizionale processione liturgica con la cassa di San Fortunato e con i Cristi delle confraternite genovesi, ore 20.30
Spettacolo pirotecnico, a cura di "B.I.G. Bruscella Italian Group" Rivo Giorgio, ore 23.15 circa
Accensione dei caratteristici falò dei quartieri Porto e Pinetto Rivo Giorgio ore 23.30 circa
Castello della dragonara, prefestivi e festivi. La mostra fotografica sulla storia del falò e un port@le sul mare
Domenica 10 Maggio 2015
Quest'anno con un contributo di 5 € si potrà sostenere Anfass Rapallo e ricevere la vaschetta di pesce e un piattino ricordo.
Benedizione della padella e del pesce Piazza Colombo ore 10.00
Frittura e distribuzione del pesce Piazza Colombo, dalle ore 10.15 alle ore 12.30 e dalle ore 15 alle 17.30, a cura dei volontari della Pro Loco di Camogli
A Ruta di Camogli, dalle ore 10.00 distribuzione della frittura di pesce a cura dei volontari del soccorso di Ruta.
Per info sul servizio batteli giorni 9 e 10 Maggio 2015: www.golfoparadiso.it - 0185/772091
Maggiori info: Pro Loco 0185/771066 - www.camogliturismo.it


Venerdì 8 - RISATA STRAPPATA 12: LA DANZA AD ARENZANO CON OUT OF DANCE IN “DUO”
Venerdì 8 maggio alle ore 21 al Sipario Strappato di Arenzano protagonista è la danza. La compagnia “Out of Dance” nasce nel 2009, con la direzione artistica della coreografa Fabiana Masnata. Lo spettacolo “Duo” è il passaggio di esperienza tra una danzatrice di esperienza a una giovane emergente. E' un omaggio alle coreografie Pina Bausch e Fabrizio Monteverde, interpretato dalla stessa Masnata con la giovane Morgana Sessa. La regia è di Fernanda Bareggi. Lo spettacolo è arricchito dalla partecipazione del duo musicale composto da Alessandro Buzzi e Maurizio Gusmerini, e la Contemporary Exhibition di Ennio Siriello. Il disegno luci è a cura di Giovannino Romagnoli.
Ingresso: Intero 12,00 euro – Ridotto 10,00 euro - Abbonamenti : 4 ingressi: Intero 40,00 euro - Ridotto 35,00 euro
Gli abbonati dovranno dare conferma della presenza entro il giovedì prima dello spettacolo
Info e prenotazioni: www.ilsipariostrappato.it - Cell. 339 6539121 Tel. 010 9123042 / 010 9133607


Venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 - IL PRINCIPE RANOCCHIO E L'INCANTESIMO DELLA STREGA BASWELIA
Per la festa della Mamma tutti a teatro a vedere “Il Principe Ranocchio e l'incantesimo della Strega Baswelia”, il nuovo spettacolo di TeatroLandia (organizzatore e produttore di musical per famiglie) che debutta in anteprima nazionale al Teatro Politeama Genovese con la Compagnia Bit venerdì 8 maggio con repliche sabato 9 e domenica 10. Una produzione tutta italiana, uno spettacolo ironico e romantico, magico e divertente al tempo stesso, che dopo Genova approderà all'Alfieri di Torino (16 e 17 maggio) e al Teatro della Luna di Milano (23 maggio) con oltre 5 mila biglietti già venduti. Ancora una volta, parte dell'incasso sarà devoluta alla Band degli Orsi che quotidianamente porta sorrisi e divertimento ai Bambini ricoverati all’ospedale Gaslini di Genova. I biglietti vanno da 15 a 30 euro (poltronissima adulto 30 euro; poltronissima bambino da tre a sedici anni 20 euro; poltrona e galleria adulto 25 euro, bambino 15 euro; non pagano Bambini in braccio e disabili su carrozzina) e si possono acquistare sul sito di TeatroLandia (www.teatrolandia.it)


Sabato 9 - "IO E BIANCA" IN SCENA AL TEATRO DEL LEVANTE DI SORI
Al Teatro del Levante di Sori sabato 9 maggio 2015 alle ore 21 con un testo della giovane drammaturga genovese Valeria Banchero, la Compagnia Filò porta in scena "IO e BIANCA" con Marina Giardina, Gloria Manaratti, Bianca Podestà, Nicoletta Vaccamorta e la regia di Nicoletta Bernardini. “Non sono mica matta, è che mi scappano le parole. Sono loro che scappano.
Io, dove vuoi che vada io?” IO e BIANCA vuole indagare il rapporto madre-figlia, entrando nei meandri di un complicato legame che porta con sé ricordi, specchi, conflittualità. In scena tre figlie e una madre che si uniscono e si allontanano attraverso parole e immagini. Il corpo racconta e ricorda. Bianca è una madre che improvvisamente decide di non parlare più. Alle figlie il compito di cercare di indagare sulle sue ultime parole. Attraverso gesti, movimenti, musica e parole, le attrici si muovono sul palco portando in scena momenti di se stesse. Fare di tutto per esaudire il suo unico desiderio, questo obiettivo definirà le figlie e darà loro un motivo per ritrovare se stesse e delineare i propri contorni. C’è sempre un momento nella vita di un genitore e di un figlio, in cui avviene un’esperienza comune e potente: il trasferimento della fiducia. Ora tocca a te, ora non si gioca più. Ora io mi metto tra le tue mani. Prezzi: Biglietto intero € 12,00 Biglietto ridotto € 10,00 - Abbonamento libero a 7 spettacoli a scelta Intero € 70,00 Ridotto € 60,00 - Hanno diritto alla riduzione gli spettatori sotto i 18 anni, sopra i 65 anni, militari, invalidi, studenti universitari, soci ARCI, COOP, Rete Età Libera. Info: 3474150291- www.teatrodellevante.it


Sabato 9 e domenica 10 maggio - SAGRA DELLA ROSA
La "Sagra della Rosa" si terrà a Salto (frazione di Avegno - GE) nei giorni 9 - 10 maggio con il seguente programma:
Sabato 9 Maggio 2015
ore 19.30 apertura stands gastronomici
ore 21.00 ballo con orchestra "I Baraonda"
Domenica 10 Maggio 2015
ore 12.30 Apertura stands gastronomici Specialità: Ravioli, Asado, Pollo alla piastra, Patatine, Dolci fatti in casa.
La manifestazione si svolgerà anche in caso di pioggia (stands gastronomici al coperto).


Domenica 10 - EDIZIONE 2015 MERCATINO DELLE VALLI A SAN COLOMBANO CERTENOLI
Il Mercatino delle Valli 2015 si terrà il 10 maggio a San Colombano Certenoli dalle 9 alle 20 nel piazzale della Canonica di Aveggio. Come ogni anno ci saranno gli espositori con i loro prodotti e alle ore 13 pranzo con fave, piselli, salame e formaggio. Per info: http://provaloco.altervista.org - tel. 349/7802890


Da venerdì 15 a domenica 17 - ALLA FIERA DI GENOVA ARRIVA IL 3° FIM - FIERA INTERNAZIONALE DELLA MUSICA
Fervono i preparativi per la terza edizione del FIM – Fiera Internazionale della Musica, l'unica manifestazione culturale in Italia che dal 2013 rappresenta tutte le attività legate al settore musicale in un unico grande evento. Dal 15 al 17 Maggio 2015 la Fiera di Genova tornerà a vibrare al suono di tutte le note della musica e sarà ancora il luogo in cui le aziende e i musicisti potranno incontrarsi, confrontarsi e gettare le basi per business futuri. L’evento, che avverrà in concomitanza con le prime settimane dell'Expò 2015 di Milano, sarà potenzialmente in grado di attirare visitatori da ogni parte del mondo vista la vicinanza con il capoluogo lombardo. Tante novità sono state introdotte nella struttura organizzativa, prima tra tutte quella che vede la partecipazione attiva del Comune di Genova come partner sostenitore della manifestazione: un riconoscimento che sottolinea come le istituzioni inizino a nutrire fiducia nei confronti della kermesse musicale, ma anche una risposta agli organizzatori che lo scorso anno avevano scommesso su Genova e sulla Fiera del Mare come nuova casa della musica. Accanto ad alcune conferme – come il Riviera Prog Festivall’area DJ Mania e l’area Mondo Danza, il Fim On Air e il Meet The Music – anche molti nuovi appuntamenti e che renderanno l’edizione 2015 ancora più ricca e interessante, un vero e proprio “evento nell’evento”. Torneranno gli attesi Fim Awards, i riconoscimenti attribuiti ai cantanti e alle band che ultimamente si sono distinti per meriti artistici e per talento: un’attenzione speciale verrà riservata all’eccellenza ligure, senza dimenticare i grandi interpreti nostrani e le leggende del rock a livello internazionale. Grandi artisti e tante esibizioni, ma anche un’attenzione speciale per l’aspetto didattico di cui la musica può farsi portavoce: presentate ai dirigenti scolastici e ai docenti nel novembre dello scorso anno, le attività didattiche di laboratorio stanno registrando un ottimo riscontro; coinvolte in prima linea le scuole di ogni ordine e grado, dalle scuole dell’infanzia agli istituti secondari di secondo grado, in prevalenza all’interno del comune di Genova. Attraverso il gioco e i percorsi didattici creati appositamente per FIM, infatti, bambini e ragazzi avranno modo di avvicinarsi all’arte della musica, con la musica e nella musica. Tantissimi gli eventi collaterali. Per tutte le informazioni: www.fimfiera.it


Sabato 16 - ALLA SALA CONTE DI GENOVA PEGLI CONCERTO DEL DUO ZEGNA CASATI
Grande Jazz protagonista dell’appuntamento di sabato 16 maggio alle ore 21:15 agli “Incontri alla Sala Conte” – l’auditorium della Scuola Musicale Giuseppe Conte in Via Cialli 6D a Genova Pegli – nel concerto del Duo Zegna Casati: Riccardo Zegna, pianoforte, e Giampaolo Casati, tromba, dai brani della tradizione delle grandi figure del Jazz, come Duke Ellington, Louis Armstrong e George Gershwin, alle composizioni originali dei due artisti. Ingresso: 10 Euro. Un sodalizio che dura dalla metà degli anni ‘80, trent’anni in cui si sono realizzati moltissimi progetti in diverse formazioni. L'esperienza del Duo inizia alla fine degli anni ’90, con un progetto dedicato alle celebrazioni del centenario della nascita di Louis Armstrong. Il concerto d’esordio fu al Conservatorio di Prato; in seguito il Duo si esibì in giro per l’Italia, suonando in Rassegne, Festival, e Club, col risultato finale della produzione del CD “Royal Garden Blues” edito da Splasch. Nel corso degli anni il repertorio si è più volte modificato, così come spesso la formazione si è allargata al trio, col contrabbasso. Attualmente, il Duo propone un repertorio che spazia dai brani della tradizione, legata principalmente alle grandi figure del jazz come Duke Ellington, Louis Armstrong, George Gershwin, a composizioni originali dei due artisti. Recentemente, Zegna e Casati hanno registrato un nuovo CD, che uscirà entro la prossima estate.
Info: Tel/Fax: 0106982814.


Sabato 16 - APPUNTAMENTO A RECCO CON LA VIII EDIZIONE DEL FESTIVAL CLASSICA IN PARADISO
Un Festival che riunisce Comuni diversi sotto un unico denominatore, la musica: questa la caratteristica di “Classica in Paradiso”, che, nonostante le difficoltà di questi anni, è giunta alla sua ottava edizione, grazie al successo riscosso nel tempo, grazie alla volontà e all’impegno degli organizzatori, il Gruppo Promozione Musicale Golfo Paradiso, e grazie alla disponibilità delle varie amministrazioni a collaborare alla realizzazione di questo progetto comune, che, oltre allo scopo primario di promuovere la diffusione della cultura musicale, favorisce anche un significativo interscambio tra i rispettivi bacini di utenza ed un aumento di interesse da parte di un pubblico sempre più ampio, su un territorio dove si auspica a breve la tanto attesa riapertura del Teatro Sociale di Camogli. Classica in Paradiso 2015 prevede sei appuntamenti, su quattro Comuni del Golfo Paradiso (Camogli, Pieve Ligure, Recco, Sori). I concerti, tutti ad ingresso gratuito, hanno formazioni e programmi molto vari, con esecutori di fama internazionale accanto a giovani emergenti. Il Festival proseguirà sabato 16 maggio a Recco, alla Chiesa di S. Francesco, ore 21, con Davide Pinna, organo, e musiche di: Albinoni, Bach, Pescetti, Liszt, Franck e Bossi. Tutti i concerti del festival sono ad ingresso gratuito, grazie ai contributi dei Comuni di Camogli, Pieve, Recco e Sori e alla collaborazione del Museo Marinaro di Camogli, delle Arciconfraternite di N.S. del Suffragio di Recco, dell’Oratorio S. Erasmo di Sori e dell’Oratorio Santi Prospero e Caterina di Camogli e dei Frati Francescani di Recco. INFO: 0185771159 - 0185770703 - 338 6026821 - www.gpmusica.info


Sabato 16 - DEDICATO ALLE FIGURE DELLE TATE LO SPETTACOLO AL TEATRO DEL LEVANTE DI SORI
Al Teatro del Levante di Sori sabato 16 maggio 2015 alle ore 21 una produzione Società per Attori Roma, con un testo e regia di Alessandra Panelli , figlia di Paolo Panelli e Bice Valori, LE TATE con Barbara Porta, Costanza Castracane, Sofia Diaz, Maria Roveran,. È finito anche il tempo delle tate, oggi sostituite dagli asili, dai doposcuola e dagli oratori; la tata non era una baby sitter qualunque, viveva nella casa in cui lavorava, era lei che svegliava i bambini e la sera li metteva a letto, cucinava per loro, ascoltava i loro pianti e le loro risate indifese. Non era culturalmente preparata come il resto della famiglia, non sapeva rispondere alle domande difficili, ma spesso era così buffa, amabile, dolce da essere la compagna privilegiata di ogni infanzia. Sulla scena tre sedie e nient’altro che la recitazione di tre attrici per raccontare piccoli frammenti di vita di tre nonne, tre bambine, ma soprattutto tre tate, figure fondamentali dell’infanzia di una certa generazione. Un lasso di tempo che va dal 1930 ad oggi, fra risate, giochi magici, pianti e dolci malinconie. Attraverso la lettura del diario scritto in gioventù dalla nonna materna, Alessandra Panelli narra lo scorcio interessante di un’epoca. La descrizione dei parenti, soprattutto della madre, da bambini la induce a riflettere sull’intricata tessitura di relazioni umane che legano, inevitabilmente, i membri di ogni famiglia e che, in qualche modo, possono modellare le generazioni future. Rimuginando fra passato e presente, fra presenze amorose ma anche ingombranti, o gelide assenze, si i rende conto di quanto fondamentali fossero state, per alcuni, le Tate, ovvero quelle persone che avevano dedicato, a volte con generosità disarmante, la loro vita a tutti i bambini di casa.
Biglietti e Abbonamenti
Biglietto intero € 12,00 Biglietto ridotto € 10,00 - Abbonamento libero a 7 spettacoli a scelta Intero € 70,00 Ridotto € 60,00
Hanno diritto alla riduzione gli spettatori sotto i 18 anni, sopra i 65 anni, militari, invalidi, studenti universitari, soci ARCI, COOP, Rete Età Libera. Info e aggiornamenti: 3474150291- www.teatrodellevante.it


Domenica 17 - 28ª GIORNATA NAZIONALE DELL'ESCURSIONISMO A TORRIGLIA
Il 17 maggio 2015 a Torriglia in occasione della 28ª Giornata dell'Escursionismo a cura della FIE Liguria i numerosi gruppi escursionistici si cimenteranno in escursioni di varia difficoltà nella mattinata. A partire dalle ore 11 musica popolare con la fisarmonica di Ettore Molini e il Piffero di Renata Tomasella - Animazione e giochi per grandi e piccini negli spazi adiacenti - Stand di prodotti locali -Presentazione del nuovo libro” La catena dell’Antola” a cura degli autori: A. Parodi – A. Schiavi - Gli accompagnatori escursionistici della FIE si raccontano: Storia della FIE - Preparare un’escursione - La Fie nelle scuole.
- Ore 12,30 S. Messa nella Chiesa Parrocchiale
- Ore 13,30 Distribuzione gratuita di pasta e fagioli ( a cura del Comitato Ligure FIE)
- Servizio Bar e secondi piatti (a pagamento) a cura di Pro Loco e associazione Alpini Torriglia
- In chiusura: Saluto ai partecipanti del Presidente FIE Regionale e dei rappresentanti di ente Parco Antola e Comune di Torriglia
- Consegna gagliardetti ricordo alle società intervenute.
- E’ sempre gradita una prenotazione ai numeri indicati,per favorire l’organizzazione.
P.S. Si raccomanda alle società che intendono usufruire del servizio bus da e per Genova (soprattutto in caso di gruppi numerosi) di contattare la ATP. Info e Prenotazioni FIE Liguria: 010 - 414194


Domenica 17 - "TEMPO DI NARCISI"
In occasione delle copiose fioriture di narciso (Narcissus poeticus) che in questo periodo dell'anno ricoprono le praterie dell' Antola il Parco dell' Antola organizza il 17 maggio 2015 un'escursione ad anello di mezza giornata a partire dal paese di Fascia (1116m) percorrendo il panoramico crinale di Costa del Fresco fino all’ altopiano erboso di Pian della Cavalla e alla omonima vetta (1328m). Al rientro, possibilità di pranzare in trattoria a Fascia (prenotazione obbligatoria). Durata: mezza giornata, tempo di percorrenza 2h 30’ Per ulteriori informazioni e per la prenotazione, obbligatoria entro il venerdì precedente l'escursione, telefonando al n. 010.944175 . Costo escursione mezza giornata: adulti € 3 , ragazzi fino a 12 anni € 1.50, bambini fino a 8 anni gratis. Gli accompagnatori del Parco sono Guide Ambientali Escursionistiche formalmente riconosciute.
Web site: www.parcoantola.it


Domenica 17 - "LA BELLA ADDORMENTATA NEL BOSCO" AL TEATRO DEL LEVANTE DI SORI
Al Teatro del Levante di Sori, domenica 17 maggio 2015 alle ore 16 ultimo spettacolo della stagione dedicato ai più piccoli dai 4 anni in su con "La Bella Addormentata nel Bosco", Spettacolo per attore e marionette dalla fiaba di Charles Perrault.
Testo e animazione di Gino Balestrino Scene Gianna Nervi e Annamaria Rostagny Musiche originali di Anna Pucci Muovendosi in uno spazio scenico dalla fedele ambientazione medioevale, un narratore guida gli spettatori all’incontro con l’incantato mondo della fiaba. Il tono gentile delle parole si fonde con il risveglio fisico dei luoghi e dei personaggi: marionette e ambienti così vicini da poter quasi essere toccati con mano… Si dice d’un bosco fatato ed eccolo sorgere per davvero a protezione del Palazzo. Cala il ponte levatoio… esce il Re con i suoi cortigiani. Una finestra è socchiusa sulla camera da letto della Principessa addormentata... Tutti i temi della vicenda - dalla nascita della bambina alla cerimonia dei doni, dal malvagio sortilegio al finale risveglio - sono ripercorsi in un intrecciarsi di momenti narrati e azioni sceniche con le marionette, e sottolineati dalle musiche originali e dai suggestivi cambi di luce. Narrata nelle sue linee classiche, l’antica fiaba rivive la sua poesia nel gioco elegante della varietà dei linguaggi, e sul rapporto che si instaura fra chi racconta e i suoi ascoltatori.
Prezzi: Adulti Euro 8,00 Bambini (fino a 12 anni) Euro 5,00
Info: 3474150291- www.teatrodellevante.it


Domenica 17 - I FUNGHI DI PRIMAVERA
MOSTRA MICOLOGICA PRESSO IL CENTRO VISITE DEL PARCO A REZZOAGLIO

Mostra micologica presso il Centro Visite del Parco a Rezzoaglio Domenica 17 maggio ore 15.
La Val d'Aveto è un territorio dell'entroterra ligure molto rinomato per i funghi, di straordinario valore e qualità organolettiche. Il Parco, in collaborazione con il "Gruppo Micologico Vogherese", allestirà una mostra presso il Centro Visite di Rezzoaglio (GE), per poter apprezzare e conoscere i funghi che nascono nei nostri boschi a primavera ed in particolare gli Spinaroli, piccoli funghi dal profumo e sapore intenso. Ingresso gratuito Orario: 8.30 – 12.00 e 14.00 – 17.30
Per info: 0185 870171 – 0185 343370 Centro Visite Parco Aveto viia Roma 47, Rezzoaglio


Domenica 17 e lunedì 18 - “MARE&MOSTO LE VIGNE SOSPESE” A SESTRI LEVANTE
Mare&Mosto nasce dalla collaborazione tra la città di Sestri Levante, con il Consorzio SestrilevanteIn e L’Associazione Italiana Sommelier Liguria, che hanno trovato in questo progetto finalità condivise e volte alla continuità, allo sviluppo, alla crescita ed alla comunicazione del vino ligure, attraverso un evento enogastronomico atto alla promozione del territorio e delle sue eccellenze. Mare&Mosto tende a diventare punto di riferimento per l’enologia ligure e momento di confronto tra i produttori sulle problematiche e le tendenze della viticoltura. Ospite d’onore di questa edizione d’esordio sarà il Consorzio di Tutela del Trento DOC, con la sua grande produzione spumantistica, oggi ai vertici mondiali di settore e motore trainante del made in Italy di qualità. Mare&Mosto pone un’attenzione particolare al pubblico degli appassionati con un’area dedicata al food, in particolare a quello della tradizione locale e regionale. Sono attesi ospiti illustri e previsti eventi sul territorio in collaborazione con i protagonisti della ristorazione. Una due giorni ricca di laboratori, workshop tematici e approfondimenti, con la presenza di aziende all’avanguardia nei prodotti e nei servizi per l’enologia, che ha già incuriosito la stampa di settore, ma anche quella turistica ed economica, sempre più attenta ad un settore che cresce in qualità ed esportazione.
I NUMERI DI MARE&MOSTO
2 giornate, 17 e 18 maggio 2015
Oltre 1.500 visitatori attesi
3.500 metri quadri di esposizione
Oltre 100 espositori
4 padiglioni: vino ligure, olio, cibo&territorio, ospite d’onore (in questa edizione il Consorzio Trento Doc)
3 convegni dedicati ai produttori
4 laboratori di approfondimento - 2 workshop sulle nuove tecnologie
1 area stampa con ospiti le principali testate di settore e i media nazionali ed internazionali
Info: www.365magazine.it


Da giovedì 21 a domenica 24 - STAGIONE BALLETTO 2014-2015 DEL TEATRO CARLO FELICE: GISELLE
Il Teatro Carlo Felice continua la stagione del balletto 2014-2015 con Giselle, di Théophile Gautier, musicato da Adolphe-Charles Adam. In scena nelle date: 21, 22 (pom.), 22 (ser.), 23 (pom.),23 (ser.), 24 maggio 2015. Balletto di Guangzhou. Il tutù di mussola bianca, l’elevazione sulle punte (conquistata da poco), la magrezza dei corpi, le braccia come ali sottili e leggere… È così che il balletto romantico vede la donna: eterea, evanescente, immateriale. E, naturalmente, vestita di bianco (ballet blanc), almeno in un atto. Le Silfidi (creature fatte di vento) de La Sylphide, i cigni di Cajkovskij, le Villi (secondo un’antica leggenda, le anime delle fidanzate morte per amore e condannate a danzare ogni notte fino all’alba) di Giselle sono tutte variazioni su uno stesso tema femminile: quello della donna non come creatura terrena, ma come fantasma. Ad ispirare allo scrittore Théophile Gautier il soggetto di Giselle fu una donna in carne e ossa, ma capace più di ogni altra, all’epoca, di danzare come se fosse senza peso: l’istriana Carlotta Grisi, che sarà poi la prima Giselle della storia, all’Opéra di Parigi il 28 giugno 1841 (coreografie di Jean Coralli e Jules Perrot, musiche di Adolphe-Charles Adam). La trama – Giselle che salva il principe Albrecht da una danza estenuante e mortale anche se lui l’ha ingannata causandone la morte e la trasformazione in una Villi – è poco più di un pretesto per permettere la danse aérienne, la danza aerea in cui corpi si staccano da terra e rimangono il più possibile sospesi a mezz’aria. La vera aspirazione, forse, di tutta la danza classica. Al Carlo Felice Giselle verrà interpretata dal Balletto di Guangzhou, compagnia cinese fondata nel 1974 con lo scopo, da un lato, di assimilare la tradizione del balletto europeo e, dall’altro, di promuovere la danza contemporanea del proprio paese. Biglietteria 010 589329 / 010 591697 - www.carlofelice.it


Sabato 23 - “LE GROTTE DEL PARCO”: ESCURSIONE CON IL PARCO DELL’AVETO
Abbigliamento consigliato: indumenti pesanti e resistenti (se possibile una tuta da lavoro) per proteggersi dal fango; stivali di gomma e robusti guanti da lavoro. Il Parco fornirà i caschetti con l’illuminazione. Punto di ritrovo: ore 9.00 a Conscenti (piazza del Comune). Rientro: ore 13.00. Difficoltà: molto impegnativa. Costo: 10 Euro (obbligo di pagamento anticipato).
Prenotazioni obbligatorie entro il venerdì precedente l'escursione allo 0185/343370


Sabato 23 - APPUNTAMENTO A CAMOGLI CON LA VIII EDIZIONE DEL FESTIVAL CLASSICA IN PARADISO
Un Festival che riunisce Comuni diversi sotto un unico denominatore, la musica: questa la caratteristica di “Classica in Paradiso”, che, nonostante le difficoltà di questi anni, è giunta alla sua ottava edizione, grazie al successo riscosso nel tempo, grazie alla volontà e all’impegno degli organizzatori, il Gruppo Promozione Musicale Golfo Paradiso, e grazie alla disponibilità delle varie amministrazioni a collaborare alla realizzazione di questo progetto comune, che, oltre allo scopo primario di promuovere la diffusione della cultura musicale, favorisce anche un significativo interscambio tra i rispettivi bacini di utenza ed un aumento di interesse da parte di un pubblico sempre più ampio, su un territorio dove si auspica a breve la tanto attesa riapertura del Teatro Sociale di Camogli. Sabato 23 maggio sarà la volta di Camogli, con un concerto davvero speciale: all’Oratorio Santi Prospero e Caterina (sempre alle 21) Fabrizio Giudice suonerà le Sonate per chitarra di Niccolò Paganini, nella revisione di Ruggero Chiesa, sulla chitarra di Simone Schiaffino (l’Alfiere dei Mille, camogliese), fatta restaurare tre anni fa. Tutti i concerti del festival sono ad ingresso gratuito, grazie ai contributi dei Comuni di Camogli, Pieve, Recco e Sori e alla collaborazione del Museo Marinaro di Camogli, delle Arciconfraternite di N.S. del Suffragio di Recco, dell’Oratorio S. Erasmo di Sori e dell’Oratorio Santi Prospero e Caterina di Camogli e dei Frati Francescani di Recco. INFO: 0185771159 - 0185770703 - 338 6026821 - www.gpmusica.info


Sabato 23 - RISATA STRAPPATA 12: MASSIMO OLCESE E ADOLFO MARGIOTTA AL SIPARIO STRAPPATO DI ARENZANO
Sabato 23 maggio al Sipario Strappato di Arenzano alle ore 21.00 sarà la volta di due senatori del cabaret italiano, famosi per le apparizioni nel piccolo e grande schermo. Massimo Olcese e Adolfo Margiotta ritornano ancora una volta con nuovi e sorprendenti personaggi e sketch. Ingresso: Intero 12,00 euro – Ridotto 10,00 euro. Abbonamenti 4 ingressi: Intero 40,00 euro - Ridotto 35,00 euro. Gli abbonati dovranno dare conferma della presenza entro il giovedì prima dello spettacolo. prevendite: IAT di ARENZANO - Lungomare Kennedy tel. 0109127581. Prenotazioni e info: www.ilsipariostrappato.it - Cell. 339 6539121.


Sabato 23 - IL RECITAL "GABRIELE D'ANNUNZIO: NOTTURNO,NOTTURNI" AL TEATRO DEL LEVANTE DI SORI
Al Teatro del Levante di Sori sabato 23 maggio 2015 alle ore 21 si chiude in bellezza con l’Associazione Culturale Antonio Vivaldi di Roma che porta in scena il recital "GABRIELE D’ANNUNZIO: NOTTURNO, NOTTURNI" con Maurizio Palladino al piano Emanuela Chiodi al clarinetto Eros Mele Nel 2013 si è celebrato il 150° anniversario della nascita di Gabriele D’Annunzio, nato nel marzo del 1863. La ricorrenza e il lungo tempo trascorso sono stimolo per una rilettura delle opere e della vita di un uomo molto discusso, ma che tanto ha influito sulla società letteraria, sul costume, sulla storia politica stessa dell’Italia. Un recital che attraverso le parole del Poeta, lette, recitate e cantate, parte dai suoi primi versi composti all’età di 16 anni, scorre le sue lettere, sfoglia alcune pagine del suo primo romanzo Il piacere, seleziona frammenti dal Libro segreto, ultimi suoi scritti nati nel ritiro del Vittoriale, e sceglie, come elemento portante, brani dalla sua opera più intima e non a caso autobiografica Notturno. La raccolta di meditazioni e ricordi con la quale D’ANNUNZIO tracciò una sorta di bilancio della sua vita è fulcro dello spettacolo. Tutto questo in stretto connubio con la MUSICA. Parole e note si fondono con l’esecuzione di brani per Pianoforte e Clarinetto composti da musicisti contemporanei del grande poeta. Info: – 3474150291- www.teatrodellevante.it


Domenica 24 - SCOFFERA IN FIERA 2015
Il Comune di Davagna organizza, come tutti gli anni, la fiera di merci varie, bestiame, prodotti tipici sul Passo della Scoffera domenica 24 maggio 2015. Numerosi banchi di merce di ogni tipo, prodotti tipici dai formaggi, ai salumi, alla mitica focaccia, non mancheranno i banchi del vino e dell’olio, sarà un’ottima occasione per acquistare piante da giardino e da orto, nonché attrezzature agricole e per il fai da te. Il mercato del bestiame potrà contare su: cavalli (previsto battesimo della sella), asini, polli e animali da cortile e da compagnia, caprette e … qualche sorpresa per i piccini. Il BIKE TRIAL sarà l’evento di questa edizione vedrete evoluzioni ed acrobazie aeree in bici spettacolari.


Domenica 24 - “SULLE TRACCE DEL LUPO”: ESCURSIONE CON IL PARCO DELL’AVETO
Punto di ritrovo:ore 9.00 al Passo del Bocco (Comune di Mezzanego). Rientro: ore 16.00 circa. Difficoltà: media.
Attività gratuita: l’attività fa parte fa parte di una serie di eventi realizzati dal CEA del Parco nell’ambito del progetto “CostruiAMO una Liguria verde, sicura e per tutti ” 2^ Edizione. I lupi sono tornati nel territorio del Parco alla fine degli anni ’80 e hanno trovato nell’area protetta e nelle zone circostanti un ambiente ideale per la loro sopravvivenza ed espansione lungo la dorsale appenninica. Sarà inoltre l'occasione per conoscere le diverse iniziative realizzate dal Parco per la conservazione della specie e per la salvaguardia delle attività zootecniche presenti in zona, al fine di trovare un punto di equilibrio tra lupo e attività umane nelle nostre montagne. Prenotazione obbligatoria entro il venerdì precedente la data dell'escursione allo 0185/343370.


Domenica 24 - "TEMPO DI NARCISI"
In occasione delle copiose fioriture di narciso (Narcissus poeticus) che in questo periodo dell'anno ricoprono le praterie dell'Antola, il Parco propone un' escursione con partenza da Fontanarossa. Da Fontanarossa (933m) si intraprende l'itinerario che si snoda in faggeta e conduce in circa 1 ora di cammino a Pian della Cavalla per immergersi nella profumata fioritura di narcisi che qui si mantiene copiosa grazie alla periodica attività di sfalcio delle praterie. Proseguendo lungo Costa del Fresco, si rientra nel pomeriggio a Fontanarossa percorrendo un sentiero a mezza costa lungo la Valle del Terenzone. Durata: giornata intera, pranzo al sacco. Tempo di percorrenza complessivo 4h ca. Punto di ritrovo: Fontanarossa. Costo : adulti € 5, ragazzi fino a 12 anni € 2.50, bambini fino a 8 anni gratis. Prenotazione obbligatoria entro le ore 13.00 del venerdì precedente l'escursione telefonando al n. 010/944175. Gli accompagnatori del Parco sono Guide Ambientali Escursionistiche formalmente riconosciute. Web site: www.parcoantola.it


Domenica 24 - APPUNTAMENTO CON IL GRAN GALÀ DEI TRE TENORI A RAPALLO
Gran Galà dei tre tenori Gran Galà dei tre tenori con Gianpaolo Guazzotti, Giorgio Bressan, Mauro Volpini
Domenica 24 maggio 2015 ore 16 presso il Teatro Auditorium delle Clarisse in piazzale Escrivà a Rapallo
Ingresso 20 euro. L’incasso sarà devoluto in beneficenza all’istituto Giannina Gaslini di Genova.
Evento organizzato da Associazione amici dell’arte di Anna Olivari. Per informazioni: Cell. 3282750831
Con il patrocinio del comune di Rapallo


Sabato 30 - RISATA STRAPPATA 12
AL SIPARIO STRAPPATO DI ARENZANO DIRETTAMENTE DA COLORADO E ZELIG “LA CLINICA”

Sabato 30 maggio alle ore 21 irrompe nel teatro di Arenzano “La Clinica” con Enzo Polidoro (Colorado), Didi Mazzilli (Colorado) Giorgio Verduci (Zelig), Claudia Borroni, Lavinia Minetti, Eddy Mirabella, Silvia Kataklo, e molti altri. Una banda di pazzi in versione medici e infermieri trasformerà il Teatro Il Sipario Strappato in una clinica medica folle.
Siate "pazienti "... E fatevi curare dall' equipe della clinica: maghi, trasformisti, cantanti, comici, soubrette. Esente da ticket ...la medicina giusta per tutti: Il buon umore.
Ingresso:
Intero 12,00 euro – Ridotto 10,00 euro - Abbonamenti 4 ingressi: Intero 40,00 euro - Ridotto 35,00 euro
Gli abbonati dovranno dare conferma della presenza entro il giovedì prima dello spettacolo prevendite: IAT di ARENZANO - Lungomare Kennedy tel. 0109127581 - prevendite online: www.happyticket.it info e prenotazioni: www.ilsipariostrappato.it
Cell. 339 6539121 Tel. 010 9123042 / 010 9133607


Domenica 31 - 13ª MANGIALUNGA 2015 A FONTANEGLI
Fontanegli invita ed accoglie con entusiasmo i partecipanti alla XIII Edizione della "Mangialunga", circa 5 km di percorso enogastronomico, lungo i suggestivi rioni rurali della delegazione Genovese. Si gusteranno prelibatezze liguri: dall’aperitivo al dolce con il seguente itinerario:
• partenza dal Campo Sportivo, prima sosta "Ciassà" per aperitivo con i cuculli nel giardino della Soc. S. Pietro
• seconda tappa ai "Bascè" per degustare gli eccellenti salumi piacentini
• terza tappa "Peuzzu" per assaporare farinata , focaccia e salame
• quarta sosta "Cadale" appuntamento con le “Trenette al pesto" con il tenero basilico di Pra'
• quinta tappa per il secondo primo i fatidici "Ravioli al Tocco di Fontanegli" al rione "dei "Runchetti"
• Sesta tappa alla splendida villa dei "Picassi" per assaporare il tanto atteso e dissetante "Sorbetto"
• si prosegue per la Settima tappa in Localita' "Trailetta" per la mitica Cima e pomodori
• all'Ottava sosta "Purte" saranno serviti carne e salciccia in "sa Ciappa" accompagnati da patatine fritte a volontà'
• salendo verso la Nona tappa incontro al suggestivo rione "Traila" con il formaggio Grana e Pere
• ed infine ritorneremo al Campo per l'ultima tappa addolcendoci con le "leccaje de Funtaneggi" bagnate da vino moscato.
Ricordiamo che ogni tappa gastronomica sarà allietata da musica dal vivo: possibilità di ballo e canto libero e tanta allegria!
Programma:
Il ritrovo è al Campo sportivo, con partenza a scaglioni dalle 11.00. Arrivo stimato: ore 17.00
PREZZO ADULTI - 25,00 Euro PREZZO RAGAZZI da 7 a 12 anni - 10 Euro PREZZO BAMBINI sotto i 6 anni - gratis
ISCRIZIONE: pagamento anticipato presso i punti vendita in città o Direttamente presso la Sede dell’ U.S. Fontanegli ’74 Mercoledì dalle 21,00 alle 23,00 - Martedì e Venerdì dalle ore 15,00 alle ore 18,00
Per maggiori info visitate il sito http://www.usfontanegli74.com


Domenica 31 - IL PARCO DEI PICCOLI: VISITA AL MULINO DI GRAMIZZA E LABORATORIO DI PASTICCERIA
Una domenica pomeriggio alla scoperta di un antico mulino, ancora funzionante, insieme a una segheria movimentata da energia idrica costituisce un complesso interessante e unico nelle nostre valli. Proprio grazie all’utilizzo delle acque del torrente Gramizza l’energia dell’acqua muove una ruota che aziona il meccanismo del mulino o in alternativa della segheria che prepara tavole a partire da legname locale. Dopo la visita i bambini potranno partecipare al laboratorio organizzato per realizzare i biscotti.
Al termine è prevista una merenda a base di prodotti realizzati con le farine del mulino. Punto di ritrovo: ore 14.45 a Rezzoaglio presso la sede del Parco. Rientro: ore 17.30 circa. Costo: 5 euro (per merenda). Attività gratuita: l’attività fa parte di una serie di eventi realizzati dal CEA del Parco nell’ambito del progetto “CostruiAMO una Liguria insieme, sicura e per tutti”, 2^ edizione. Prenotazione obbligatoria entro il venerdì precedente la data dell'escursione Tel. 0185 343370
 


  La Spezia e Provincia

MAGGIO 2015: APPUNTAMENTI A LA SPEZIA E PROVINCIA




Venerdì 1° maggio - FIERA DI SESTA GODANO
Il 1° maggio in Val di Vara a Sesta Godano, in centro paese, si svolge la tradizionale Fiera con esposizione di merci varie, bestiame e macchine agricole.


Sabato 16 - SAGRA DEL LIMONE
Il terzo sabato di maggio a Monterosso al Mare in centro paese si svolge la Sagra del Limone. Numerosi banchetti espongono il frutto tipico locale con i suoi derivati quali la torta al limone, il limoncino, la marmellata e la crema di limoni.
 


  Savona e Provincia

MAGGIO 2015: APPUNTAMENTI A SAVONA E PROVINCIA




VISITA GUIDATA GRATUITA DI NOLI: TRA CARUGGI MEDIEVALI, GLI ULTIMI PESCATORI
Venerdì 1° maggio, ritrovo ore 18,00 piazza del comune.
Visite guidate organizzate da Noli Tour, con guida turistica abilitata.
Ricordata da Dante nel IV canto del Purgatorio (“Vassi in Sanleo e discendesi in Noli…”) come luogo aspro e di non facile accesso, Noli è nascosta tra due pieghe della montagna, tutta protesa verso il mare. Prima dell’apertura del tracciato attuale della via Aurelia, realizzato durante l’impero napoleonico, questo centro era raggiungibile solo via mare o scendendo per ripidi sentieri Dall’alto del monte Ursino (121 metri), dominano il paese le grandiose e scenografiche rovine del Castello (iniziato nel sec. XI), di cui restano il “mastio” e l’alta torre circolare di avvistamento; due cortine di mura merlate (XIII sec.) scendono sino ai dirupi sul mare e verso l’abitato. Si tratta del monumento difensivo meglio conservato di tutta la Liguria di Ponente. Il centro storico, caratterizzato dalle numerose torri comunali conserva, in alcuni quartieri, quasi intatto il suo antico volto, con belle case del Duecento e del Trecento; si tratta certamente di uno dei più interessanti insediamenti storici del ponente ligure.
Prenotazione obbligatoria presso NOLI TOUR : 347-0224031


VISITA GUIDATA GRATUITA DI FINALMARINA
Sabato 2 maggio, ritrovo ore 16,00 presso l'arco di Margherita di Spagna, in Piazza Vittorio Emanuele a Finalmarina.
Per informazioni: Associazione Garosci de Pia: 348-0084887 Guida 3394402668
Il percorso guidato, muovendo dalla “Piazza di Spagna”, farà conoscere i più bei palazzi del centro storico, la magnifica Basilica di San Giovanni Battista, le curiosità e le tradizioni di Finale.


ORDRE DES CHEVALIERS BRETVIN
Varazze Vie e Piazze Cittadine Ven, 01/05/2015 - Dom, 03/05/2015
Venerdì 1 maggio
Giornata in onore di Francesco Moser Campione di ciclismo ed enologia
Ore 8.30 Partenza pedalata con Francesco Moser organizzata da Olmo, rientro previsto per le 10.30
Ore 9.15 Visita guidata al centro cittadino e al porto di Varazze
Ore 11,15 Aperitivo con Francesco Moser, i suoi vini e il Muscadet
Ore 12,00 Partenza per Millesimo, componente del Club "Borghi più belli d’Italia
Ore 12,45 Pranzo con specialità della Val Bormida al ristorante “Il Castello”
Ore 14.45 Visita al Museo della bicicletta a Cosseria
Ore 15.45 Partenza per Millesimo
Ore 16.15 Visita al Museo Napoleonico
Ore 17,30 partenza per Varazze e cena libera
Ore 21,15 Concerto in Chiesa con Coro Polifonico di Varazze
Ore 22,30 Ritorno agli Hotel
Sabato 2 maggio
Il giorno del Chapitre
Ore 09,30 Partenza dagli Hotel
Ore 10,00 Un giro al mercato cittadino
Ore 11.45 punto di ritrovo
Ore 12.00 Presentazione e degustazione vini Moser e Muscadet
Ore 12,45 Pranzo a buffet al ristorante “Kursaal”
Ore 15,00 incontro con Autorità di Varazze e Sfilata per le vie di Varazze
Ore 16.00 Chapitre del Bailliage di Savona con la presenza dei Dignitari dell'Ordre, dei Bretivins di vari Paesi e Cerimonia di nomina a Chevalier Bretvin di Francesco Moser
Ore 18.00 ritorno in Hotel
Ore 20.30 Serata di gala,magia con il mago Andrea Santini e brindisi in onore di Francesco Moser. Ristorante Santa Caterina. Domenica 3 Maggio
Arriverci Prima colazione e arrivederci a .........
N.B. : Per coloro che intendono soggiornare la domenica e/o hanno la partenza nel pomeriggio sarà predisposto un programma ad hoc.


IL PADELLONE DEI TESORI DELL'ORTO
Ceriale Piazza della Vittoria - Ven, 01/05/2015 - Sab, 02/05/2015 - dalle ore 11,00
Verdure fritte nostrane e non solo... info: 3385453805


MERCATINO ENOGASTRONOMICO
Ceriale Lungomara A. Diaz - Ven, 01/05/2015 - Sab, 02/05/2015 - dalle ore 10,00
Mercatino enogastronomico e prodotti vari
Ufficio Turismo del Comune di Ceriale 0182919360/50


PRIMO MAGGIO A VEREZZI
Borgio Verezzi Loc. Verezzi - Piazza Gramsci - Ven, 01/05/2015 - Dalle h. 12.00
In occasione del 1° Maggio , dopo la passeggiata da Borgio a Verezzi si apriranno gli stand gastronomici con specialità come Fave e Salame , Polenta e Cinghiale . Dalle ore 14.30 musica in piazza Gramsci con Fulvio Toscano. Info: 019 618211


FESTA DEI LAVORATORI
Varazze s.m.s Castagnabuona - Ven, 01/05/2015 - dalle h.16.00
Un pomeriggio in compagnia con merenda a base di fave salame e focaccette il tutto accompagnato da buona musica


HOOK 2015
Andora Porto di Andora - Ven, 01/05/2015 - Dom, 03/05/2015
1ª mostra mercato internazionale per pescatori sportivi e naviganti. ingresso libero


FIERA DELLE VECCHIE COSE
Finale Ligure Vie e piazze di Finalborgo - Sab, 02/05/2015 - Dom, 03/05/2015 - estivo: dalle 10.00 alle 22.00
Tradizionale mercatino dell'antico e dell'usato, che si tiene a Finalborgo la prima domenica e sabato antecedente di ogni mese. La merce esposta spazia dal mobile antico e pregiato agli oggetti tipici dei "mercatini delle pulci".


LOANO IMPAZZA PER GLI ARTISTI IN PIAZZA
Loano Piazza Italia - Sab, 02/05/2015
Ore 16.30, laboratorio di Circo con Circo Incerto.
Ore 17.30, Los Filonautas
Ore 21.00, Circo Incerto in Fuoco e Musica.
Ingresso libero


THAT'S AROMI
Celle Ligure Piani di Celle - Sab, 02/05/2015 - Dom, 03/05/2015 - Dalle h. 10.00 alle h. 19.00
Terza edizione dell'evento, organizzato dal Comune di Celle Ligure, che ospita selezionati espositori con proposte dedicate a tutti gli amanti della natura, segreti e curiosità, tutto il buono delle aromatiche, per conoscere e vivere il meglio della natura e dei suoi tesori più preziosi. That's Aromi concorre a sostenere l'identità territoriale e la coltivazione amatoriale promuovendo la biodiversità con la promozione in particolare del Prebugguin cellasco il mazzetto delle 7 erbe commestibili utilizzate nella cucina della tradizione. Un'occasione per chi voglia ammirare e conoscere piante tipiche e particolari, aromatiche ed officinali, un evento dove si incontrano salute e benessere con un'offerta di prodotti di cosmesi naturale e alimenti tipici del territorio alla riscoperta dei sapori veri e autentici delle nostre terre in una cornice turistica che fino dagli anni '50 è riconosciuta come Vera Gemma del Mediterraneo.
Sabato 2 maggio:
h. 11.30 Showcooking di Alice del blog Salvia & Rosmarino, ospite è il Prebuggiun cellasco!;
h. 15,30 Showgardening di Simonetta Chiarugi, presentazione libro “Buon Gardening! Coltivare piante e fiori in terrazzo e giardino e utilizzarli in casa e in cucina”.
Domenica 3 maggio:
h. 11 Workshop di aromaterapia a cura di Daniela Montina. A fine mattinata sfilata di Fiat 500 storiche a cura “La Casa delle Arti”; h. 16 Workshop di autoproduzione di una crema agli estratti naturali a cura Az. Agr. Cotta.
Sabato e domenica
h. 15 Caccia al tesoro botanica tra le vie e i negozi a cura dell’Associazione Scout di Celle Ligure;
h. 16 Danze con il gruppo balli occitani di Celle Ligure su musica di Bolla, Pesenti e Raso.
Per i Bambini: Sabato ore 14,30 - 17,30 - laboratorio creativo “Santuario Pelagos per i mammiferi marini nel Mediterraneo” a cura della Ludoteca Comunale Mago Merlino. ingresso libero


ESCURSIONE GUFETTI
Loano Ritrovo Piazzetta CAI - lato Aurelia della Torre Pentagonale - Dom, 03/05/2015 - Ore 8.30
70° ANNIVERSARIO SEZIONE CAI DI ALTARE (SV): gita per tutti per festeggiare il 70° anniversario dalla fondazione. Con questa attività, dedicata ai soci giovani di un'età compresa tra i 6 e gli 11 anni, la Sezione CAI di Loano attraverso una serie di uscite sul nostro territorio, riguardanti l'escursionismo, la speleologia, l'arrampicata, la visita di luoghi storici, ecc., si propone di avvicinare i ragazzi ad un mondo così vicino ed il più delle volte sconosciuto. I percorsi sono adatti ai più piccoli, che saranno sempre seguiti da volontari qualificati della Sezione CAI di Loano che hanno già collaborato in altre attività con le scuole del comprensorio. ingresso a pagamento con prenotazione - Info: Sig. Franco Moreno 347.755.61.57


ARTIGIANALMENTE E...
Toirano Parco del Marchese e vie cittadine - Dom, 03/05/2015 - dalle ore 9.00 per tutta la giornata
Mostra di prodotti artigianali ed esposizione dei banchi di "Forte dei Marmi" ingresso libero


SALONE DELL'AGROALIMENTARE LIGURE
Finale Ligure Finalborgo - Complesso Monumentale di santa Caterina - Ven, 08/05/2015 - Dom, 10/05/2015
Esposizione & Eventi Grande manifestazione dedicata ai Prodotti Enogastronomici con degustazioni, corsi, workshop.
Il Salone Agroalimentare quest'anno si terrà dall'8 al 10 Maggio. Segreteria Tel. 019 6898607


BIMBIMBICI: ALASSIO - LAIGUEGLIA
Alassio Iscrizioni e partenza in Piazza Partigiani ad Alassio - Arrivo a Laigueglia in via Mazzini
Sab, 09/05/2015 - Iscrizioni ore 15.00 - Partenza ore 15.30
Allegra pedalata per bambini e ragazzi, ma aperta a tutti i cittadini. Manifestazione nazionale promossa dalla federazione Italiana Amici della Bicicletta. Per i bambini da 5 a 12 anni è obbligatorio il casco protettivo. Partenza da piazza Partigiani, il percorso seguirà il "budello", passeggiata Grollero, Via Torino, via Vittorio Veneto, Borgo Barusso e passeggiata Ciccione fino ad arrivare a Laigueglia, dove è prevista la merenda per tutti i partecipanti. In piazza Partigiani sarà presente un percorso Strider, con la possibilità per i bimbi da 2 a 5 anni di cimentarsi con bicilette senza pedali, oltre a vari laboratori a tema.
Info: 0182-602253


FESTA DELLA TORTA LIGURE
Loano Casetta Lavoratori del Mare, Lung. Garassini - Sab, 09/05/2015 - Dom, 10/05/2015 - dalle ore 12.00 alle ore 22.00 circa
Appuntamento gastronomico a cura dell'Ass. di Promozione Sociale Vecchia Loano ingresso libero


MERCATINO ARTIGIANALE LOCALE
Spotorno Dal molo Sirio a Piazza della Vittoria - Sab, 09/05/2015 - Dalle ore 9.00 per tutta la giornata.
Mercatino con prodotti artigianali. ingresso libero


NOTTE ROSA
Spotorno vie e piazze del centro cittadino - Sab, 09/05/2015 - Dalle ore 18.00
Festeggiamenti nell'attesa del passaggio del Giro d'Italia. ingresso libero


CELLE IN BANCARELLA
Celle Ligure Centro storico - Dom, 10/05/2015 - Dalle 9.00 alle 18.00
Tradizionale mercatino di artigianato, antiquariato e hobbistica, che si svolge ogni seconda doemnica del mese, esclusi luglio e agosto - ingresso libero - Iat, tel. 019/990021


FESTA DELLA MAMMA
Loano Piazza Rocca Dom, 10/05/2015 - dalle ore 15.00 alle 18.00
Intrattenimenti vari per i più piccini. ingresso libero


LAIGUEGLIA A TUTTA BIRRA
Laigueglia centro storico - Sab, 16/05/2015 - Dalle ore 21.30
Musica, divertimento e tanta birra.


16° ANNIVERSARIO DEL GEMELLAGGIO CON BAD DURRHEIM
Spotorno Piazza della Vittoria - Sab, 16/05/2015 - Dom, 17/05/2015 - Dalle ore 10.30 per tutta la giornata
Festeggiamenti del gemellaggio con piatti tipici tedeschi. ingresso libero


SAGRA DELLE FAVE E SALAME
Finale Ligure Olle - piazza della Chiesa - Sab, 16/05/2015 - dalle ore 15.00
carne alla brace, figassin (focaccini), dolci e altre prelibatezze animazione, musica e divertimento nel verde


EXPO GONFIABILI I PIU' ALTI D'EUROPA!
Borghetto Santo Spirito Piazza Fermi, Via Dante, Via Trilussa e Via Marconi - Ven, 22/05/2015 - Tutto il gg.
Una "tre giorni" di Expo Gonfiabili organizzata da FIVAG FELSA CISL in collaborazione con il MONDO DI EVENTI di Granata Claudio. Una parte di Borghetto trasformata in un immenso parco giochi!!! ingresso libero


FESTA PROVINCIALE DELLE PRO LOCO
Laigueglia centro storico - Sab, 23/05/2015 - tutto il giorno
Giornata di scambi culturali, enogastronomici, di confronto e aggregazione. Presenti stand gastronomici. 0182.6911262


MERCATO CAMPAGNA AMICA
Loano Casetta Lavoratori del Mare, Lung. Garassini - Lun, 25/05/2015 - mattina e pomeriggio
Vendita di prodotti ortofrutticoli. A cura della Coldiretti Savona.


IN VINO VERITAS
Pietra Ligure Art Space - Via Mazzini 13 - Mar, 26/05/2015 - h. 20.30
Speciale Friuli Venezia Giulia, chiacchierando e degustando vino. Assaggio di tre vini + specialità culinarie regionali.
Info e prenotazioni 327 7579668


GIORNATA DI GIOCO CONTRO LA SCHIAVITU' DEL GIOCO D’AZZARDO
Borgio Verezzi Vie Cittadine - Mercoledì 27 maggio – orario mattutino
GIORNATA CONTRO LA SCHIAVITU' DEL GIOCO D’AZZARDO Giochi di antica tradizione rinnovati dalla partecipazione dei bambini di oggi! dalla Corsa nel sacco al Gioco della Bandiera...dalla Gimkana alla Corsa col cucchiaio.... A cura delle Scuole con la collaborazione del Comune e di tutte le associazioni di Borgio Verezzi ingresso libero - iat 019.610412


PIETRANTICO
Pietra Ligure - Sab, 30/05/2015 - Dom, 31/05/2015 - h. 9.00 - 20.00
Mercatino del vecchio e dell'usato. Sabato Lungomare Don G. Bado , Domemica Centro Storico ingresso libero


LAIGUEGLIA E' DEI BAMBINI
Laigueglia centro storico - Sab, 30/05/2015 - Dom, 31/05/2015 - tutto il giorno
Due giorni ricchi di iniziative per bambini e famiglie: espositori, spettacoli e momenti didattici. 0182.6911262


FRIZZE E MANGIA 2
Loano Casetta Lavoratori del Mare, Lung. Garassini - Sab, 30/05/2015 - Dom, 31/05/2015 - dalle ore 10.00
Appuntamento gastronomico a cura dell'Ass. Musicale S.M. Immacolata ingresso libero


ARTIGIANALMENTE MESTIERI IN PIAZZA
Loano Casetta Lavoratori del Mare, Lung. Garassini - Sab, 30/05/2015 - Dom, 31/05/2015 dalle ore 10.00 alle ore 19.30
Mercatino dell'artigianato. ingresso libero


MERCATINO ARTIGIANALE LOCALE
Spotorno Dal molo Sirio a Piazza della Vittoria - Dom, 31/05/2015 dalle ore 9.00 per tutta la giornata.
Mercatino con prodotti artigianali. ingresso libero.


SAGRA DEL PESCE
Calice Ligure piazza Cesio Dom, 31/05/2015 - Mar, 02/06/2015
Dalle ore 19.00 stand gastronimici e musica
 


  Imperia e Provincia

MAGGIO 2105: APPUNTAMENTI A IMPERIA E PROVINCIA




Sabato 9 - GIRO D'ITALIA SULLA PISTA CICLABILE RIVIERA DEI FIORI
Grande attesa per la Grande partenza del Giro d'Italia che quest'anno percorrerà 18 Km sulla Pista Ciclo-Pedonale da San Lorenzo al Mare a Sanremo, lungo il tracciato dell'antica ferrovia.


Giovedì 14 - FUOCHI A BORDIGHERA
A Bordighera il 14 maggio il famoso spettacolo pirotecnico sull’acqua marina in occasione del Santo Patrono Sant’Ampelio.


Sabato 16 e Domenica 17 - MEDITAGGIASCA, una grande oliva non solo per un grande olio
Taggia - ore 10 - 18
Il Santuario della Madonna Miracolosa con le sue 14 cappelle laterali, altre chiese ed oratori risalenti soprattutto al periodo rinascimentale, ed ancora i Palazzi Curlo, Anfossi, Asdente, Vivaldi, rendono la visita del centro storico indimenticabile e fanno di questo importante borgo una meta turistica di importanza nazionale. Ma Taggia è famosa anche per la gastronomia e per i suoi prodotti tipici: su tutti per l’oliva taggiasca, una varietà dalle caratteristiche uniche, elemento primario per la produzione di olio extravergine di oliva di qualità superiore. Per dimostrare le straordinarie qualità gustative e salutari dell’oliva taggiasca abbiamo chiamato alcuni famosi chef come Cristiano Tomei de “L’imbuto” di Lucca, Giorgio Servetto de “La Locanda dell’Asino” di Savona, Luca Collami di “Baldin” di Genova, Giancarlo Borgo de “Le Macine del Confluente” di Badalucco, Roberto Rollino di “La Femme Meridiana” a San Bartolomeo al Mare, Manuel Marchetta di “Motobarca Patrizia” a Sanremo, Andrea Setti della “Pasticceria Setti” e Fabrizio Tesse della “Locanda di Orta” entrambi di Taggia. Insieme a loro si uniranno chef stellati francesi come: Marcel Ravin del ristorante “Le Blu Bay” del Principato di Monaco, Christophe Dufau di “Les Bacchanales” a Vence e Geoffrey Poësson di “Le Badiane” a Sainte-Maxime. Loro ed altri chef prepareranno delle ricette dedicate alla taggiasca e a tutti i prodotti che vengono realizzati partendo dall’oliva ligure. Le giornate saranno coordinate e commentate da Luigi Cremona, noto giornalista enogastronomico che, con Witaly, è tra gli organizzatori della manifestazione. Saranno cooking show spettacolari, resi unici anche dalla location: la Fondazione Maria Caterina Pizzio e Alberto Rovera Onlus, nel cuore del centro storico di Taggia, nella zona denominata “u Pantan” in via Soleri 11.
I portici di via Soleri ospiteranno un’esposizione di una rigorosa selezione di produttori di olive taggiasche, del loro olio extravergine, e di altre piccole realtà dell’agroalimentare del territorio della Liguria di Ponente, luogo di tradizioni secolari.
Un modo per far entrare in contatto il pubblico interessato alle realtà agroalimentari di questo territorio, con chi realizza i prodotti tenendo fede all’antica tradizione della raccolta e della lavorazione delle olive taggiasche. Inoltre saranno presenti alcuni Comuni della Valle Argentina, arriére pays di Taggia, che rappresenteranno le zone geografiche più interessanti del Ponente Ligure: qui presenteranno le loro tipicità e le maestrie dei propri artigiani, i loro piatti tradizionali e le loro caratteristiche peculiari. Orario Cooking Show: 12-18 - Indirizzo: Via Soleri, 11– 18018, Taggia (IM) - Telefono: 0184 43315
Ingresso: Gratuito.
 


Home page