Come arrivare in Liguria

In aereo

In Liguria ci sono due aeroporti civili, uno a Genova e uno a Villanova d’Albenga.

Ben collegato alla viabilità urbana e autostradale e sempre aperto, l’aeroporto “Cristoforo Colombo” di Genova collega la nostra regione con le principali città italiane ed europee tramite voli di linea di compagnie aeree nazionali e internazionali. L’aeroporto si trova a Genova Sestri, a soli sei chilometri dal centro cittadino, ed è raggiungibile tramite mezzi privati o pubblici, dato che le stazioni ferroviarie e il centro cittadino sono collegati all’aeroporto grazie ai bus dell’AMT, l’azienda di mobilità e trasporti urbani. Per coloro che vogliano raggiungere l’aeroporto tramite l’autostrada, sulla A-10 è presente il casello “Genova – Aeroporto”.

L’Aeroporto “Clemente Panero” di Villanova d’Albenga è situato a pochi chilometri dalle più importanti località turistiche della Riviera di Ponente e della Costa Azzurra.

Link utili:

Aeroporto di Genova – arrivi, partenze e collegamenti per raggiungere il centro
Aeroporto di Villanova d’Albenga – contatti e informazioni

In treno

La rete ferroviaria attraversa quasi tutta la Liguria, collegando tra loro le quattro provincie e le principali località delle due riviere di Ponente e di Levante e dell’entroterra.

Genova Piazza Principe e Genova Brignole, due delle più importanti stazioni italiane, sono le più grandi e meglio servite della regione. Da qui arrivano e partono treni da e per le principali città italiane, come Milano, Torino, Roma e Bologna. Le due stazioni si trovano sul percorso della metropolitana cittadina; una volta arrivati in città è possibile usufruire dei vari servizi di trasporto urbano: i taxi, le corriere che portano verso l’entroterra o i piccoli paesi e gli autobus di linea.

Link utili:

Trenitalia – informazioni su viaggi e costi

In nave

Cuore dell’intensa attività commerciale ligure è il Porto di Genova, che è il maggior centro di smistamento d’Italia ed uno dei più grandi del Mediterraneo. Molto importanti sono anche il Porto di Savona (porto naturale del Piemonte e secondo della Liguria) e il Porto della Spezia che è militare oltre che mercantile. Piccoli porti turistici si trovano a Camogli, Portofino, S. Margherita Ligure, Sestri Levante, San Remo e Lavagna.

Link utili:

Porto di Genova
Porto di Savona
Porto di La Spezia

In auto

La Liguria è facilmente raggiungibile in auto tramite le seguenti autostrade:

A 15 La Spezia-Parma
A 10 (E 80) Genova-Ventimiglia
A 12 (E 80) Genova-La Spezia
A 7 (E 25) Genova-Milano
A 6 (E 717) Torino-Savona
A 26 Alessandria-Genova

Link utili:

Autostrade – traffico in tempo reale, percorsi e pedaggi