MANGIARE IN LIGURIA - La Guida Internet ai ristoranti, agriturismi, pizzerie e trattorie della Liguria
Contenuti gentilmente offerti dalla
PROVINCIA DI GENOVA
Ufficio di Promozione Territoriale
Piazzale Mazzini 2, 16122 Genova Tel: 010-54991




| Territorio |   | Turismo |  | Patrimonio Artistico |  | Accoglienza turistica |  | Prodotti locali e Comunità Montane |


La Provincia di Genova
Benvenuti in Provincia di Genova:
questa porzione di Liguria costituisce un incrocio di caratteri di particolarità, di attrazioni turistiche e di eccellenza in campo imprenditoriale, di intatti paesaggi montani e di insediamenti urbani all'avanguardia. A questo terrritorio la popolazione si è adattata sviluppando sulla costa fittissimi insediamenti, dediti al turismo balneare e marino, mentre a ridosso delle città, nell' immediato entroterra si sono localizzate particolari concentrazioni di aziende produttrici altamente dinamiche (estrazione dell'ardesia, aziende meccaniche, dell'elettronica, della subacquea, della nautica ), accanto a paesi un tempo di villeggiatura per i cittadini genovesi dediti all'economia agricola, all'artigianato, e ora più recentemente al turismo.

La Cartina dei Comuni della Provincia di Genova


Il Turismo
Portofino
Portofino
Borzonasca - FOTO DI COSTA MARIO
Borzonasca
Le riviere il loro mare sono il biglietto da visita più conosciuto nel mondo: cominciando da Portofino, perla del Tigullio di fama mondiale, Santa Margherita ligure, Rapallo, Sestri Levante offrono gli scorci più incantevoli di paesaggio mediterraneo  - marino e terrestre - insieme a una raffinata offerta balneare e di accoglienza. Accanto ad esse innumerevoli piccoli Borghi marinai e moderne cittadine attrezzate per la balneazione e il diportismo.e nautico completano un' interrotto percorso da Levante a ponente, da Moneglia ad Arenzano. Alle spalle della più famosa costa stanno le Valli dell'entroterra, ricche di un singolare e sempre nuovo fascino: dalle bellezze naturalistiche, racchiuse nei 4 Parchi regionali presenti sul territorio quelle legate alle tradizioni contadine e in genere storiche (gli ecomusei della Via dell'Ardesia, di Gambatesa, della Valle Scrivia). L'entroterra permette così soggiorni all'insegna dell'escursionismo, della scoperta della natura, della tradizione enogastronomica tipica locale, ma anche della visita a straordinarie testimonianze culturali e storiche.
Le manifestazioni del mese da non perdere




Il Patrimonio artistico
Castello di Campoligure
Castello di Campoligure
Villa Negrotto Cambiaso - Arenzano
Villa Negrotto Cambiaso - Arenzano
Dopo i primi abitanti di epoca preistorica, di cui rimangono molte tracce nelle Grotte dei Balzi Rossi, di toirano e del finalese, furuno i liguri a dare una prima unità territoriale e culturale alla liguria: pur divisi in molte tribù formavano un'unica nazione che occupava tutta la regione. Dopo i loro romani, bizantini e longobardi lasciarono la loro impronta sul territorio, ancora oggi leggibile nei tanti siti archeologici e nelle fortificazioni, sia sulla costa sia nell'entroterra. Nel Medioevo fiorì l'architettura religiosa, prima con gli ordini monastici e poi con le diocesi che ebbero per lungo tempo giurisdizione su ampi territori. Le chiese e i santuari sono le presenze architettoniche più diffuse sul territorio. Anche i castelli caratterizzavano il paesaggio medioevale: alcuni sono scomparsi, di molti altri rimangono solo poche tracce, altri sono stati inglobati in costruzioni successive. Le Ville e i Palazzi, a Genova e in molte altre località, sono testimoni delle alterne fortune della nobiltà e della borghesia liguri e di un'intensa vita culturale che ha avuto in Genova, in particolare dopo il XVI secolo, uno dei centri europei di maggior prestigio.
Genova e la sua Provincia: le attrazioni turistiche
(sezione dedicata alle più importanti mete turistiche con riferimenti e link)


L'Accoglienza turistica

In  questa sezione ecco tutte le indicazioni utili per organizzare la vostra vacanza sul nostro territorio, sfruttando agenzie specializzate, guide turistiche ed accompagnatori naturalistici.
Le possibilità di soggiorno sono davvero molte: dagli alberghi di tipo tradizionale ai campeggi,  dagli agriturismo ai bed & breakfast ed alle locande: la ricettività del nostro territorio è in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza.


Tutti i Numeri telefonici utili



Sito ufficiale del Comune di Genova


Home page